home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Jam la follia.... - Discussione n 68529 - PermaLink
   Jam la follia....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 12:14   
bene gente, vi faccio una domanda chiara e ben precisa.
come si comporta in passeggiata un cane iperprotettivo nei confronti del padrone?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 12:20   
ti rispondo con un'altra domanda che è fondamentale per capire..come ti comporti tu durante la passeggiata? cosa fai? quale è il tuo stato d'animo?


0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 12:27   
Ciao Evuccia! appena ho il pdf del responso del comportamentista te lo giro così mi dai un parere, in breve ci ha fatto cambiare modo di giocare, quindi no ai giochi fisici e di mani in bocca, si all'attivazione mentale, il cerca, il biscotto sotto i 3 bicchierini e tutti questi giochi da fare insieme peer farle usare il naso. L'ha portata fuori e ha dedotto che Jam non era x nulla socializzata ad uscire, lei quando esce dal cancello si sconnette totalmente tira come un treno e non ascolta. Poi magari dopo 10 minuti si chieta continuimo la passeggiata ma ogni uomo o bici o bimbo che incontra non sempre parte ma spesso.

ora ti spiego la motivazione della mia domanda.

con mia mamma non si comporta minimante così. quando lei la porta in giro mi racconta e le credo che è buona ascolta tira i primi metri ma èpoi smette e non attacca in continuazione. ha solo pochissime recidive se proprio ci sono ragazzini in bici.

io ho il sospetto che lei senta di dovermi protegge ed io quando usciamo a passeggio sono sincera sono tesissima. ho paura che morda qualcuno e lei lo sente.....

in piu adesso ha cominciato ad abbaiare anche a casa a tutti quelli che passano e non so come farla smettere......

CASA MIA = FAR WEST!!!!! YEEEAAHHHHH


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 13:02   
io ho il sospetto che lei senta di dovermi protegge ed io quando usciamo a passeggio sono sincera sono tesissima. ho paura che morda qualcuno e lei lo sente.....


era quello che sospettavo per questo volevo sapere prima di risponderti....è la tua tensione e insicurezza che si trasmette, creando insicurezza al cane, tu non sei il leader, e il cane si deve deve istintivamente ricoprire un ruolo che non gli appartiene, i cani non sono fatti per essere capobranco e assumersi la responsabilità di un branco, sanno che un'equilibrio dato da forza, calma e assertività crea solidità al branco e perciò ne favorisce la sopravvivenza, ma quando tutto questo latita, istintivamente cercano di coprire un ruolo che purtroppo non hanno nel dna, è quasi impossibile trovare un soggetto alfa tra i cani, un dominante non è un soggetto alfa, può essere quello che tra i lupi è definito beta che viene subito dopo l'alfa, ma sicuramente non un'alfa,, e direi anche per fortuna, perchè il vero alfa non si farebbe mai sottomettere da nessuno, ne cani ne tanto meno persone..con ciò che ne consegue che puoi ben immaginare..

è per questo che hai cani serve un leader che guidi il branco, e questa necessità è ancora più sentita quando il cane ha contatti con un'esterno che non è il suo territorio, fuori dal territorio ci sono mille incognite e possibili pericoli, il lupi escono dal territorio per andare a caccia, che è sicuramente il rituale più importante del branco perchè rappresenta la vera sopravvivenza, se non mangiano saranno destinati a morte certa, e in questo momento più degli altri, il cane ha bisogno di una guida solida, sicura che opera le scelte più giuste per il branco, infatti non a caso noterai che spesso i cani a casa sono tranquilli e rilassati, ma appena mettono piede fuori dalla porta...stravolgono completamente il loro comportamento diventando ingestibili..e probabilmente con tua madre è diversa, perchè lei è più tranquilla e agli occhi del cane ha più carisma di te..evidentemente tua madre ha un carattere più solido ed equilibrato rispetto al tuo..e non vive le tue ansie e perciò non ha modo di trasmetterle al cane..

va benissimo quello che stai facendo con il cane, far lavorare la mente del cane è fondamentale, sopratutto poi con i cani da lavoro..e aldilà della peculiarità per cui viene usato il pit, ossia per i combattimenti, alla base è un cane da lavoro come lo può essere un pastore tedesco piuttosto che un boxer..però oltre a questo allenati anche con i comandi base, seduto, terra e resta, anche quello è lavoro, a casa ogni giorno fissa bene i comandi, servirà a lei per dargli dei limiti e a te per poterla gestire meglio e acquisire agli occhi del cane un maggior rispetto e considerazione..

il controllo di uscita è importante sopratutto con cani come il pit o cmq con cani con un carattere di un certo spessore, dopo averle messo il guinzaglio mettila seduta davanti alla porta, apri e tieni la porta aperta qualche istante con il cane seduto, esci fuori dalla porta, se il cane si muove, torna indietro e rimettila seduta, quando il cane rimarrà seduto nonostante tu abbia varcato la porta, allora potrai tornare dal cane, premiarlo e uscire, durante la passeggiata stai rilassata, non irrigidirti, non fare forza con il guinzaglio, più il guinzaglio starà in tensione più il cane si metterà a tirare per contrastare la tensione..piuttosto richiamala e falla tornare vicino a te..
è fondamentale nel suo caso cercare di prevenire il più possibile, perciò cerca di stare all'erta quando cammini e se vedi un cane in lontananza, non lasciare che il cane vada in allerta cercando di interagire con l'altro cane, ma mettila seduta e distraila impedendole di l'attenzione sull'altro cane che invece deve stare completamente su di te..
i cani non sono in grado di fare due cose alla volta, se è impegnata a dar retta a te, non riesce ad avere anche attenzione sul contorno..dalle il limite..tu decidi cosa si fa in quel momento, non è lei ad avere carta bianca, il cane deve capire che sei tu che decidi cosa può o non può fare..insegnale il resta è importantissimo, come è importantissimo il tuo stato d'animo, come ho detto prima, devi stare sciolta, spalle aperte e testa alta, non assecondare le mosse del cane, è lei che deve seguire te, non viceversa, anche all'inizio, non la fare annusare dove vuole, dopo un po, quando avrà ben chiaro che tu stai decidendo percorso e soste, allora la potrai portare in un punto in cui potrà annusare e fare i suoi bisogni, e chiaramente poi sarai sempre tu a decidere quando andare via..

ma l'atteggiamento mentale è importante, non devi aver paura, se hai il cane sotto controllo e ti fai ascoltare, non può succedere nulla, ancor più con un cane come il pit che ha un'attaccamento e un rispetto del padrone quasi viscerale, il pit non si vende a due lire, ma una volta che sarai riuscita a conquistare rispetto e stima, sarà il cane più ubbidiente e gestibile del mondo..




0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 13:51   
oggi 16.30 stacco dal lavoro e ci provo! Grazie Cara!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.547 Secondi