home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Insegnare il richiamo - Discussione n 68525 - PermaLink
   Insegnare il richiamo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 16:06   
Il mio al guinzaglio non risponde quasi mai... sto provando a lasciarlo libero in posti sicuri e ho notato che se lo chiamo o richiamio mi ascolta di più. Certo, se in giro ci sono scoiattoli o lepri o prati in cui rotolarsi col cavolo che mi ascolta! Può essere che al guinzaglio lui risponda meno perchè si sente più sicuro?


0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 16:10   
we ciao!!! si puo' essere pensa che Willy, al guinzaglio girava tutti impettito e fiero quando glielo toglievo rallentava, coda bassa e mi guardava si vedeva proprio che senza guinzaglio aveva paura...


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 18:21   
Ciao Milu, capisco perfettamente le tue paure.

Diciamo che secondo me il guinzaglio lungo serve più a te che a lei, ma va bene lo stesso se c'è un buon motivo sotto.
Anche io ho avuto qualche problema a lasciare Sturmino libero... più per le mie paranoie che per reali problemi.
Diciamo che ancora non sono assicurata e temo che se una macchina lo dovesse investire non solo perderei lui ma dovrei pure pagare i danni... e se poi ci scappasse il ferito perchè l'auto finisce fuori strada oltre alla spesa comunque non me lo perdonerei mai.
E ho sorvolato sul dispiacere per l'incidente al cane, che dò per scontato visto che tutti la pensiamo allo stesso modo su quest'argomento.
Ho iniziato a lasciare libero Sturminobello le volte che siamo andati al mare, quando la gente andava via e la piattaforma su cui stavamo si libera... il fetentone, sempre mentre ero sul punto di andar via, ha fatto lo scherzetto di partire a razzo e infilare l'uscita (per carità, sempre per buoni motivi: o la cagnetta, o il cucciolotto e via così ) ma per fortuna ogni volta qualche anima pia me lo ha placcato a poca distanza e riconsegnato sano e salvo.
Visto l'andazzo, mi sono seccata non poco e mi sono messa d'accordo col peloso bipede: lui si è appostato in cima all'uscita (una rampa di scale) e su mio segnale, quando come al solito il canuzzo ha iniziato la fuga, ha fatto un rumore forte e improvviso facendo prendere un infarto al mio caaaaro cucciolotto.
Due volte di questa medicina, ed ora il canuzzo al mare mi sta appiccicato meglio di una cozza...

Relativamente da poco invece la notte, quando usciamo (ed in effetti è decisamente tardino, diciamo MAI prima di mezzanotte e mezzo - l'una) lo lascio libero, con la pettorina ma senza guinzaglio... beh, ci credi che sta mooolto più attento a dove sono e a cosa faccio (tipo attraversare la strada) quando è sciolto piuttosto che quando è legato??

Proprio ieri eravamo a zonzo, lui si è distratto e io bastardissima prima ho rallentato (e lui, ancora avanti) poi mi sono fermata (e lui, ancora avanti) poi ho iniziato a correre nella direzione opposta. Beh, credo gli sia venuto un mezzo infarto... è partito a missile per raggiungermi, e quando mi sono fermata lui aveva ancora tanto abbrivio che mi ha superata di tre metri buoni...

Sisi, sono bastarda io...

Comunque, tornando a te, secondo me un altro trucco è quello di tenerla un po' a stecchetto di cibo, durante il giorno, e poi quando uscite dev'esser ben bene a digiuno... diciamo che così le dai un altro ottimo incentivo affinchè ti raggiunga!!

Prova, poi facci sapere... e non andare esageratamente in agitazione che non è il caso, anzi è controproducente sia per te che per lei. Se non te la senti, e finchè non te la senti, usa il guinzaglio senza porti altri scrupoli.

Anche se ai corsi per educatori cinofili (che a quanto pare stiamo seguendo in due qui... ) dicono che il guinzaglio flexi (ovvero quello riavvolgibile) non va bene, se ti è più comodo visto che non si attorciglia usa quello.
Personalmente ritengo che tra tutte le cose possibili, il male peggiore sia un padrone/conduttore agitato o stressato o impaurito... quindi organizzati per poter stare tranquilla e serena il più possibile. Se la passeggiata per te dev'essere fonte di stress, evidentemente c'è qualcosa che non va e che dev'esser messa a posto.
Spero di esserti stata d'aiuto...




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 20:31   
eh no porella...se sei sola un po' di paranoia è anche comprensibile.
in due ci si aiuta e...........si dividon le responsabilità ;)
io continuo a vedere il guonsaglio-corda lunga molto poco adatto ad un canetto di pochi kg...certo se lo attacchi a un bestione o anche solo ad un cane di taglia media quasi non se ne accorge e realmente gli sembrerà d'esser libero...e tu potrai provare per bene il richiamo.
ma una qualsiaasi corda lunga che so...almeno 6-7 metri appesantirà il canetto leggero...a meno che non sia un cordino sottilissimo (e a quel punto scomodo e perfetto solo per annodarsi),
lode immensa invece al guinzaglio flexi, da usare rigorosamente solo al parco quando magari c'è davvero troppa folla per mollare il canetto libero e a rischio investimenti di bici o attacchi da parte di altri canoni grossi liberi o al guinzaglio.


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 21:06   
Per il momento ho creato un guinzaglio di fortuna con il cordino della tapparella, e nel weekend pioggia permettendo farò una prova e poi vedrò il da farsi.
@rana : esattamente come dici, da sole ci si creano molte più pare del solito.

@kuna : tu sei una sadica! povero Sturm, io non ce la farei mai a fare certi scherzetti, anche perchè quella più timorosa di perdermi il cane sono io, altro che la bestiaccia pelosa....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.559 Secondi