home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Non c'è due senza tre? - Discussione n 68500 - PermaLink
   Non c'è due senza tre?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 27-07-2011 alle ore 10:39   
Ciao a tutti. Entro per la prima volta nel forum per chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me sull'argomento che sto per proporre.
A casa (appartamento con giardino) abbiamo due cani di taglia media. Sono un maschio ed una femmina, entrambi adulti (7 e 5 anni), il cui rapporto è ottimo. Il maschio ha rapporti 'normali' con i cani maschi dei vicini, nel senso che con alcuni è molto ben disposto, con altri è meno amichevole, pur se non ha mai avuto alcun problema (nessun conflitto, al massimo abbaia; ma mi dicono che, quando era al canile, ringhiava e mostrava nervosismo con una certa frequenza).
Ora si presenta l'opportunità di far entrare in casa un terzo cane, maschio anche lui, che attualmente si trova al canile. Ha meno di 2 anni, è di dimensioni analoghe ai nostri e, da quel che mi dicono, non presenta particolari problemi a livello di comportamento con gli altri cani maschi.
Mi chiedo se l'ingresso del terzo cane possa rappresentare un problema grave nel rapporto tra i due maschi. Pensavo magari di fare un incontro tra i miei cani ed il terzo cagnotto al canile (anche se entrambe i miei cani vengono da là e temo possano innervosirsi 'fiutando' l'aria di quel posto), in modo da vedere se al primo contatto si manifestino problemi e, al limite, di ripetere l'incontro per farli ulteriormente familiarizzare; l'eventuale arrivo del cane potrebbe avvenire più avanti, quando saremo in ferie e, almeno per qualche giorno, avremmo modo di controllare l'inserimento del cane e come viene accolto dai due 'padroni di casa'.
Voi che esperienze avete? Qualunque consiglio sarà più che benvenuto. Grazie a tutti per il contributo.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-07-2011 alle ore 12:11   
è un po un rischio, dipende anche molto dal carattere del maschio che hai e del rapporto che ha con la femmina, perchè se è possessivo in generale e nei confronti della femmina, se l'altro maschio non è particolarmente calmo e sottomesso..potrebbero scatenarsi non poche aggressioni..forse alla fine sarebbe meglio un'altra femmina, se prendi una femmina docile ed equilibrata difficilmente si potrà creare uno scontro..

purtroppo con i maschi non si può stare mai al sicuro, magari vanno d'amore a d'accordo per tantissimo tempo, poi d'improvviso si ammazzano per qualcosa che a noi risulta incomprensibile ma per loro è assolutamente evidente....
le femmine invece se si accettano da subito, manterranno questo rapporto solido per tutta la vita..non di rado le femmine preferiscono la compagnia di altre femmine a quelle di taluni maschi..riescono a coalizzarsi molto più con un'altra femmina di quanto non facciano i maschi tra di loro, perchè cmq il maschio ha sempre l'istinto di primeggiare e sottomettere l'altro per rimarcare il suo status, più possesso ha e più sarà difficile fargli digerire alla lunga un suo simile..con questo non dico che è impossibile far convivere due maschi, ci mancherebbe, però dipende assolutamente dal carattere dei due..


0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 27-07-2011 alle ore 13:55   
Grazie!!!


0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 19-12-2011 alle ore 16:51   
Mi sto trovando in una situazione simile a quella di quest'estate, ma ora la potenziale terza incomodo è femmina. Stando a quanto suggerito da Evuccia, dovrei essere più tranquillo e, stavolta, dovrei avere meno problemi ad inserire la nuova arrivata. Ho però alcune considerazioni e domande. La mia cagnolina, 5 anni, è piuttosto emotiva. E nei miei confronti (non so se per questioni 'ormonali', io sono il 'papà', o se perchè mi ha eletto a capobranco) è abbastanza 'possessiva'. Per dire, quando arrivò il maschio, pochi mesi dopo di lei, passato un primo momento di calma, lei si è messa a fare pipì ovunque, in casa (la cosa finì dopo qualche settimana e da allora le cose sono andate benissimo).
La femmina che mi è stata segnalata è piuttosto giovane ma non cucciola, dimensioni analoghe all'altra femmina e a sua volta meticcia. Non è sterilizzata (nel caso arrivasse, la farei operare in tempi brevi). Non si sa molto di lei, perchè è da poco al canile e sta in gabbia da sola. Mi chiedo dunque se possano sorgere problemi, che io immagino appunto più che altro tra le due femmine, almeno all'inizio. Consigli? Suggerimenti? Grazie per il vostro aiuto.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-12-2011 alle ore 19:58   
puoi chiedere a canile se ti fanno fare la compatibilità in ambiente neutro quindi al canile sotto la supervisione di un educatore questo perchè i problemi di compatibilità si vedono subito e quindi è più facile poi fare l'inserimento se tutto fila liscio.


0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 16-01-2012 alle ore 11:32   
Ti ringrazio per la risposta. Prima ancora di fare la compatibilità, c'è un altro problema da valutare. La cagnolina arrampica che è una bellezza (ha saltato diversi box del canile, fino a quando l'hanno messa in uno che non può scavalcare perchè chiuso a mo di tetto nella parte superiore). Ora, il punto è che a casa, per vari motovi, non potremmo replicare la struttura che non permette alla 'scalatrice' di saltare oltre la cancellata.
Esclusa la possibilità di tenerla sempre in casa (potremmo farlo per breve tempo, all'inizio, ma vorremmo che socializzasse con gli altri cani, che invece di giorno vivono in giardino), ci sono soluzioni alternative? A me viene in mente solo di sottoporla a qualche training, cosa che richiede parecchio tempo e, ovviamente, non può garantire risultati in termini assoluti... Grazie per la pazienza.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.674 Secondi