home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  iniezioni sottocutanee di ringer lattato, funzionano? - Discussione n 68426 - PermaLink
   iniezioni sottocutanee di ringer lattato, funzionano?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
mellon75

Registrato dal: 23-07-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-07-2011 alle ore 09:40   
Buongiorno,
vorrei cortesemente avere un consiglio:
ho un gatto anzianotto che soffre di una moderata insufficienza renale. A questo si aggiungono vomito frequente e diarrea.
Sono stato da due veterinari, e uno mi ha consigliato, fra le altre cose, di fare delle iniezioni sottocutanee di ringer lattato. L'altro mi ha invece consigliato di fare delle flebo perché, a sua detta, con le iniezioni sottocutanee il ringer non viene assorbito come si deve.

Fermo restando che le flebo saranno sicuramente meglio, vorrei sapere se le iniezioni sottocutanee sono una valida alternativa oppure no.

Il fatto è che il mio gatto è un paziente terribile e fargli un paio di flebo è stata una guerra che mi ha ridotto uno straccio. L'iniezione nella collotola invece se la fa fare senza problemi.
Grazie!



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 24-07-2011 alle ore 13:52   
Ciao, non sono un vet ma ti posso raccontare la mia esperienza: la mia gattina, quando ha incominciato a soffrire di IRC era messa molto male, non mangiava, era disidratata, quasi non si muoveva. L'hanno tenuta sotto flebo circa una settimana per reidratarla etc e poi abbiamo cominciato con le sottocutanee. Gli stessi veterinari si sono sorpresi di come abbia reagito bene: era già vecchiotta, 11 anni. Ne ha vissuti altri 5 e come si deve. Adesso ho il mio micione a cui hanno diagnosticato insufficienza renale dagli esami. E' ancora sotto controllo e non ha nessun sintomo tipico. Nonostante questo mi hanno prescritto 15 gg di sottocutanee a giorni alterni e poi per sempre (!) una/due volte alla settimana per aiutare il rene ed evitare disidratazione (questo ovviamente se non subentrano altri problemi e in associazione con dieta renal e fortekor). Io credo quindi che siano un buon aiuto, soprattutto se il tuo gatto ha frequenti vomito e diarrea e quindi si può facilmente disidratare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 24-07-2011 13:53 ]


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 24-07-2011 alle ore 14:30   
anch'io penso siano un ottimo aiuto, anzi direi prezioso. anche la mia micia ha l'irc e fa delle flebo sottocutanee.
ma per iniezioni tu intendi flebo sottopelle e non in vena giusto? perchè procedere solo con le siringhe è un po' lungo e anche più fastiodoso per loro.

tieni conto che io fino ad ora non ho mai fatto fare una flebo in vena, quindi con la dieta + fortekor + flebo sottocute la qualità di vita può essere buona!




0 
 Profilo
mellon75

Registrato dal: 23-07-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-07-2011 alle ore 18:30   
Grazie mille per le vostre risposte! Per fortuna il mio gatto sembra ok, mangia volentieri, gli unici problemi esteriori evidenti sono il vomito e la diarrea, che peggiorano la disidratazione e che sto tentando di fargli passare, per ora con scarsi risultati..
mi hanno detto che anche l'ipertiroidismo provoca sintomi analoghi - sto aspettando i risultati dell'esame per saperne qualcosa.
Grazie ancora


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 25-07-2011 alle ore 01:12   
Le ipodermoclisi (iniezioni sottocutanee di liquidi) possono sicuramente essere d'aiuto.
Non sono una valida alternativa alle flebocisi (iniezioni endovenose di liquidi) che danno risultati di gran lunga migliori.

L'unico vantaggio è la semplicità nell'eseguirle che le rende a volte l'unica terapia reidratante fattibile.




0 


Generazione pagina: 0.554 Secondi