home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ricaduta - Discussione n 68363 - PermaLink
   ricaduta

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 14:48   
Gilda abbaia a tutto ciò che si muove... questo non aiuta certo alla calma e alla tranquillità. In questo modo poi lui parte per difenderla. Lei non è paurosa ma è un'abbaiona e questo è un elemento di disturbo. Lo dico perchè l'ho visto !!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 14:56   
se lei è un'abbaiona e agitata , andrebbe educata alla calma .
se vedi che lei è in casa e si agita cominciando ad abbaiare, dalle un comando distraente:ad esempio un seduto e poi un resta con la voce e con la mano.
poi facendoti seguire dall'educatore , dovresti fare così : lavori con i cani separati inizialmente e poi insieme tutti i giorni ciò che ti dice l'educatore lo fai pure a casa .


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 15:57   
Quello del cane tutor era un po' l'idea dell'addestratore mio amico quando ha chiesto di vedere i cani di Yuzy e la mia Yoko.... perchè a detta sua Yoko ha competenze sociali....

Tutto sommato non so poi se questa cosa è proprio vera.... perchè la cosa è andata così... appena ci siamo incontrati Gilda ha abbaiato... ma Yoko la conosce e l'ha ignorata... Arturo era allerta ma sembrava più all'ambiente che ai cani e poi di punto in bianco è partito ad aggredire Yoko... non ha mandato segnali di avvertimento. Comuqnue i cani erano a guinzaglio e neanche tanto vicini perciò non è successo niente. Yoko che con Gilda è tranquilla però a reagito.

Il tipo ha provato con i bocconcini ha guadagnarsi la sua fiducia.... con scarso risultato. Arturo era sempre più nervoso e reagiva a qualsiasi cosa.... finchè non è stata tirata fuori la palla. Dopo di che è diventato un canino modello ed era così concentrato sul gioco da non considerare il resto.... anche se ogni tanto gli prendeva qualcje schiribizzo e ripartiva verso Yoko che era tranquillamente sdraiata all'ombra. Insomma lui è partito e lei anche perchè mi sembrava che il peggio fosse passato.... Alla fine però quando lei ha reagito lui ha cominciato a fare cai cai (anche se Yoko non si è fermata finchè non l'ha messo pancia all'aria).... comuqnue dopo hanno continuato con il gioco, pallina, salsicciotto e semplici comandi di obbedienza (che il cane fa alla perfezione) e alla fine erano Arturo e Gilda, Yoko.... una canona di una signora che passava di là e voleva salutare il tipo e i due cani del tipo. Anzi ad un certo punto mentre tutti parlavamo vicino e a guinzaglio, Yoko e Arturo si sono trovati faccia a faccia.... Arturo ha ringhiato.... un avvertimento della serie, attenzione non avvicinarti troppo... io ho richiamato Yoko e la cosa è finita lì.... però alla fine così va bene.

Arturo è insicuro... anche Paco è un po' così... però quando si impanica Paco mi entra in stato catatonico e potrebbero esserci cento cani intorno ma lui è perso chissà dove.... Paco si ferma, ansima e trema e non vede più ciò che ha intorno. Alla fine ognuno agisce in modo diverso alla paura. Yoko l'ha aiutato tantissimo, perchè lei è bella tranquilla e patatosa e in genere va d'accordo con tutti.

Secondo me Yuzy dovrebbe allenarsi prima a far ignorare gli altri cani con tecniche di distrazione.... cibo, gioco già questo dovrebbe calmarli... poi provare con la socializzazione.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 16:43   
dimenticavo...

altri giochi di attivazione:

bocconcno sotto un tovagliolo...

o dentro una scatola.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 19:02   
Allora,ricapitolando,come ha scritto Cyb Gilda aiuta Arturo in passeggiata nel senso che se non c'è lei si pianta e non vuole proseguire,mentre con lei è più propenso a venire con noi.
Gilda però è un problema perchè abbaia a quasi tutto.In passeggiata con tanta gente no,ma se siamo in un posto isolato e vede muoversi una foglia apriti cielo.

Dai vari consigli che mi sono stati dati e da ciò che penso io,ho estrapolato questo concetto:
mi piacerebbe fare passeggiate sia coi cani separatamente che insieme.
Con Gilda vorrei uscire per cercare di curarle questo suo abbaio cronico,che per inciso da quando era piccola è migliorato moltissimo (immaginatevi com'era prima... ).
Con Arturo è difficile lavorare fuori perchè se c'è Gilda lei lo distrae abbaiando,e se non c'è lui ha paura ad uscire e si impanica.
A dire il vero,a volte si impanica anche con lei..vedi ieri sera.
Manta,faccio già quello che mi hai scritto,di ignorare l'oggetto della paura e di fischiettare allegramente (in senso metaforico), ma non sempre funziona.A volte mi accorgo che si innervosisce e mi guarda,io faccio l'indifferente e lui si tranquillizza,ma la maggior parte delle volte non mi considera e io non riesco ad ottenere la sua attenzione...
Anche con Gilda,non so che altro inventarmi...ho lavorato tanto al richiamo,ai comandi,al rapporto con lei...se non ci sono distrazioni è un cane perfetto,ma se sente o vede qualcosa che non le scompiffera parte a razzo,per poi magari tornare dopo 1 secondo e mezzo,ma intanto è partita e ha abbaiato e Arturo s'è preoccupato...per lei è tutto degno di nota,e tutto deve essere accolto o affrontato con una corsa e un abbaio...non so davvero come poterla dissuadere dal correre e abbaiare a tutto ciò che si muove! L'unica soluzione che mi viene in mente,oltre a proseguire ciò che già faccio,è farla uscire taaaaaaaante volte in modo che alla fine il mondo non le sembri più tanto eccitante...ma dovrei anche lavorare e tenere la casa in ordine,il tempo non è infinito...
Se avete consigli su come posso trasformare Gilda in Yoko fatevi avanti!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 23:03   
ma.... io ho provato tante volte ad ignorare Paco quando si impanica con zero risultato..... comunque mica tutti i cani sono uguali... e ho provato anche a sbadigliare come dice Turid Rugas.... per inviare segnali calmanti...

comunque cosa piace a Gilda? qual'è il suo pulsante magico (come diceva l'altro sussurratore di cani.... Graeme Sims)... con Yoko è facile.... cibo! per un bocconcino farebbe qualsiasi cosa... per Paco la pallina (anche per Arturo a quanto sembra)... e per Gilda?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 10:45   
E' questo il problema,per Gilda nulla.
Le piace solo esplorare, curiosare, rincorrere altri animali e abbaiare...
finchè non è troppo eccitata i bocconcini funzionano,se siamo nel campone solito li uso mentre Arturo gioca e non mi stacca gli occhi di dosso,ma se c'è una distrazione oppure se siamo in passeggiata e ci sono persone,odori,porte in cui sbirciare...nulla attira la sua attenzione.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 18:39   
Quote:

03-08-2011 alle ore 10:45, Yuzuriha wrote:
E' questo il problema,per Gilda nulla.
Le piace solo esplorare, curiosare, rincorrere altri animali e abbaiare...
finchè non è troppo eccitata i bocconcini funzionano,se siamo nel campone solito li uso mentre Arturo gioca e non mi stacca gli occhi di dosso,ma se c'è una distrazione oppure se siamo in passeggiata e ci sono persone,odori,porte in cui sbirciare...nulla attira la sua attenzione.
no no , non ci siamo

devi lavorare molto l'attenzione di entrambi pure in casa e non solo fuori , i cani devono sempre stare sotto il tuo controllo pure quando si spaventano o ci sono altri cani o quando stanno per abbaiare tu devi trovare il modo di attirare questa dannata attenzione sempre su di te .
ci sarà qualcosa di ghiotto che piace loro no? wustel ? formaggio?
e che puoi dare senza che vi siano problemi di salute .


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 20:39   
lei non è molto golosa. Quando lavoro con lei al campone dove li libero,sembra ingorda dei semplici bocconcini di pollo del supermercato,sembra che sia concentratissima su quelli e non mi toglie gli occhi di dosso,le chiedo qualunque cosa e lei esegue alla perfezione con uno sguardo famelico. Poi sente un rumore che potrebbe essere una lepre,e parte,anche mentre io sto per darle il bocconcino.Corre dal rumore abbaiando,poi si ferma e torna indietro e si rimette in posizione da bravo cane.
In passeggiata al guinzaglio è attenta a me solo se conosce bene la strada e se la strada è libera.Se c'è gente oppure se ci sono porte aperte o rumori,non c'è verso di tenerla su di me...cioè, non è fuori controllo, sta attenta al percorso che io decido, mi segue e non abbaia e magari non tira neppure,ma se cerco di darle il seduta non ci pensa nemmeno,ha troppe cose da annusare,ascoltare,sentire.... Ormai sono 2 anni che ci lavoro.Ti assicuro che nulla di ciò che posso darle la attrae..wurstel, formaggi vari, fegato di ogni bestia, pollo...nulla, ho provato di tutto,dal dolce al salato, mi manca solo di provare il piccante e l'agrodolce!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-08-2011 alle ore 09:26   
ti consiglio di lavorare con rumori distraenti , lei deve imparare a non distrarsi ai rumori mentre tu lavori con lei.
appena vedi che ha sentito il rumore e se ne và tu richiamla subito in tono allegro e divertente e se arriva dagli un bocconcino.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi