home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ricaduta - Discussione n 68363 - PermaLink
   ricaduta

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 21-07-2011 alle ore 19:20   
Sono appena tornata da una passeggiata coi cani...se così si può chiamare.
Negli ultimi giorni Arturo è nervoso,non so perchè.
Li porto fuori insieme,come mi ha consigliato l'educatore,e infatti Arturo non si è più impuntato per strada.
Oggi siamo andati nel campone enorme. Li ho fatti scendere di macchina,li ho slegati e hanno fatto una mega corsa,come sempre,e poi i bisogni,mentre io mi inoltravo nell'uliveto.
Non avevamo fatto nemmeno 100 metri,quando vedo un leprone gigante o qualcosa di simile sfrecciare tra gli alberi.Per precauzione richiamo i cani e li lego.
Arturo a quel punto è entrato nel panico.
Ha iniziato a tirare verso la macchina...quando fa così so che non c'è niente che lo distragga,nè pallina,nè bocconcini,niente.Mi fermo con loro al gionzaglio e aspetto che si calmi.Poi vedo un'altro animale che sfreccia,mi sembra un cane e decido di tornare indietro per non rischiare,ma da un'altra strada per non assecondare Arturo.
Arrivati vicino alla macchina,decido di svoltare nella vigna e proseguire la passeggiata....e Arturo si impunta.
Zampe piantate,corpo proteso,orecchie indietro e sguardo sfuggente.E' terrorizzato e non ha intenzione di seguirmi.
Eppure io e Gilda siamo tranquille,non gli stiamo trasmettendo tensione,anche perchè quello è un luogo sicuro e non ce ne sarebbe motivo...di solito sono io ad irrigidirmi e a preoccuparmi ma non in quel momento.
Stupidamente,cedo e risaliamo in macchina.
E' un errore,lo so,ma non ne potevo più...stavo per mettermi a piangere,ero così delusa e arrabbiata...
A quel punto, decido di prendere l'auto e fare un giro nei dintorni...imbocco stradine sconosciute e quando vedo che la zona è favorevole parcheggio,scendo e faccio un giretto con loro al guinzaglio.Non passano 5 minuti,che sento un cane abbaiare...mi spavento,perchè non conosco la zona e non so che cani ci sono,se sono liberi,se ci sono recinzioni,se sono entrata per sbaglio in una proprietà privata e il cane da guardia addestrato a uccidere sta correndo a sbranarci...insomma,ovviamente,scema come sono,mi spavento,il che spaventa Arturo (ma non Gilda,che ci guarda con aria interrogativa e anche un po' contrariata).
Ho ripreso l'auto e sono venuta a casa.
Tempo totale fuori casa:quasi 1 ora.Tempo della passeggiata con le zampe a terra:sì e no 15 minuti.
Adesso devo andare allo sbaracco a Scandicci sennò il mio ragazzo mi fucila,il che vuol dire che i cani staranno soli da ora fino a mezzanotte,e che dopo litigheremo per portarli fuori prima di andare a letto.
Darei tutto quello che ho per poter avere dei cani normali...se fossero normali,li porterei con me,si divertirebbero,prenderebbero milioni di carezze dai passanti,si annuserebbero con tutti gli altri cani...Non ne posso più...sono distrutta...non so più cosa inventare per aiutare Arturo e la sua c***o di paura di tutto e tutti,il suo insensato nervosismo,il suo panico che gli annebbia il cervello...l'ho portato ad una puppy class,l'ho portato nei parchi,l'ho fatto correre nei campi e nei boschi, l'ho portato ad agility,ho iniziato a portarlo fuori con Gilda che è tranquilla e curiosa e socievole...per un po' migliora,poi c'è sempre la ricaduta!
Sono disperata,io non so davvero che altro fare...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 22-07-2011 alle ore 12:34   
ma secondo te cos'è che lo spaventa? i rumori?

Anche Paco è più nervoso... e metereopatico.... il temporale dell'altro giorno l'ha sensibilizzato a possibili futuri temporali a venire.... pensa un po' come siamo messi.... e anche il vento lo spaventa perchè porta rumori strani e non identificabili....
poi non gli piace stare fermo a guinzaglio.... non è a suo agio.... che ci vuoi fare?
la sua autostima è migliorata ma è sempre molto suscettibile.... sto cercando di capire cosa e perchè lo fa scattare....

ormai ho rinunciato ad avere un cane normale... Meno male che c'è Yoko che mi da un po' di tranquillità!!!

Comunque secondo me dovevamo insistere.... in modo da far abituare prima la Gilda a Yoko e Paco.... poi una volta che lei è tranquilla provare anche con Arturo. Infondo la prima volta che abbiamo provato la Gilda ha smesso quasi subito di abbaiare, la seconda sai era una vita che non li vedeva... che vuoi pretendere... dopo che si sono sbituati separatemente si potrebbe fare una lunga passeggiata in un posto tranquillo tutti e quattro, a guinzaglio.... alla fine se ne faranno una ragione e smetteranno di abbaiare... no? però dovrebbe essere un programma ben costruito, insomma si dovrebbero vedere spesso, almeno una volta a settimana.... e provare dopo cena?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 22-07-2011 alle ore 18:46   
Anche secondo me sarebbe opportuno insistere nel vederci,il problema è sempre il tempo:ho a mala pena il tempo per portarli fuori insieme,non so come fare a portare solo Gilda e mantenere le 3 o più uscite in coppia al giorno..tra i due,poi,sarebbe Arturo quello che ha più bisogno di sfogarsi,vista a la razza..Comunque,io quando posso ti faccio sapere!Tra l'altro vorrei tanto andare in quella zona che mi avevi scritto per mp,San Gersolè e dintorni,non la conosco per niente.

Per rispondere alla domanda,non so cosa lo spaventi di preciso...i rumori,più che altro,ma non tutti.
Ad esempio,dei tuoni non ha paura.Magari un pochina se siamo fuori e cade vicino,ma per il resto no.
Odia il vento,come tutti i cani.
Si terrorizza se sente parlare qualcuno in lontananza. O se sente abbaiare ad una certa distanza. Se sente queste cosa si blocca e inizia a guardarsi intorno girando anche su se stesso,non gli interessa più nulla a parte fare un'analisi visiva del territorio,scruta in ogni direzione come se si aspettasse di veder uscire un mostro a 3 teste da ogni angolo. Se stiamo camminando,si blocca e per proseguire devo tirarlo,allora magari viene anche ma ogni 3 passi si ferma e si guarda alle spalle,e a volte dopo ogni guardata accelera in avanti come se volesse allontanarsi alla svelta da qualcosa che è comparso alle sue spalle,poi si ferma e si volta di nuovo indietro...fin quando decide che la zona è troppo pericolosa,allora si impunta e non si sposta di un altro millimetro,e se gli do un cm di guinzaglio si tuffa verso casa.Ovviamente si autostrattona,il che lo spaventa ancora di più...certe volte si è quasi tolto da solo la pettorina (di quelle a H).Bo.
La cosa strana è che non gli capita mai se siamo in 4 (cioè loro 2 e due umani), chiunque ci sia,se ci sono 2 esseri umani è tranquillo.
Io non credo che sia un problema di leadership,perchè quando passeggiamo prima delle crisi è molto attento a me,mi guarda in continuazione,non si distrae,non tira...finchè è solo nervoso,riesco a rilassarlo con qualche esercizio e qualche bocconcino,ma se supera una certa soglia allora non c'è più modo di calmarlo...potrei stare ore e ore ferma a sedere senza degnarlo di uno sguardo,ma lui si innervosisce sempre di più,tira verso casa,poi mi guarda implorante,e poi riprova a tirare verso casa,finchè il panico aumenta (nonostante il mio assoluto disinteresse) e diventa crisi.

Io credo che le cause siano più di una, e il peggioramento c'è stato quando insieme a me ha incontrato per 3 volte,a breve distanza di tempo,cani grossi liberi. In quelle situazioni mi sono spaventata molto anch'io,e lui deve averlo percepito,quindi,anche se sa che io sono il suo punto di riferimento,sa anche che in situazioni di pericolo non è detto che io possa fare qualcosa...una di quelle volte,ad esempio,è sbucato un pastore tedesco che l'ha rincorso,lui era libero ed è potuto fuggire,è andato tutto bene alla fine ma non per merito mio...secondo me è anche questo che lo innervosisce:ha uno specie di imprinting al negativo per certe situazioni che prevedono me e lui in un campo.
Poi mettici anche che io per prima,purtroppo,sono impressionabile e dopo quelle 3 volte mi spavento alla svelta al minimo rumore...non lo faccio apposta,è un riflesso condizionato,non posso farci niente..so che non dovrei,ma come faccio a combattere una sensazione? Se Gilda mi rincorre una lepre nella vigna e sta via per 10 minuti non mi allarmo,ma se sento smuovere una frasca a qualche metro da me o scorgo un movimento mi torna subito alla mente quando sbucò quel pastore tedesco,o i cani delle altre volte,e mi viene subito voglia di allontanarmi. Io non ho mai avuto paura dei cani,di ogni razza e dimensione,ma conosco i miei e se incontrassi il cane sbagliato so che i miei farebbero di tutto per farsi sbranare,perchè non sanno relazionarsi bene (come hai potuto constatare), e questo non mi fa stare tranquilla...




0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 23-07-2011 alle ore 23:48   
si lo so il tempo è un casino.... anche a me scoccia uscire con uno solo perchè poi non ho il tempo di riuscire.... bisognerebbe provare con Arturo e Yoko e vedere come va... se non va malissimo fare un azzardo e provare con tutti e quattro, a guinzaglio e non troppo vicini.... per ora.... che dici troppo azzardato?
forse si....

anche il mio diventa paranoico quando si spaventa... però individuando quello che lo spaventa maggiormente, per ora, sono a un buon punto.... del tutto secondo me non gliele toglierai mai queste paure... alla fine è carattere.

comunque è una questione di leadership fino ad un certo punto... sono arrivata alla conclusione che la leadership non è così univoca. e dividere tutto in leader e gregario è un po' troppo semplicistico... soprattutto quando si parla di paure e fobie... In teoria uno dovrebbe cercare di aumentare la loro fiducia in se stessi perciò esattamente il contrario, ma nello stesso tempo essere abbastanza credibile come guida....

comunque si ho notato anch'io che i psicocani come i nostri generalizzano e contestualizzano.... Paco era arrivato ad un punto di aver paura di tutti i parchi e soprattutto dei ragazzi che parlavano.... perchè li associava con i petardi... anche i ragazzi che giocavano a calcio lo impanicavano e anche il tennis e le boccie non erano da meno.... insomma dal rumore del temporale è passato a qurello dei petardi, da questo a tutti i rumori sordi come una pallonata, o una portiera che sbatte, un aereo che passa, un motore, dei ragazzi che scherzano... insomma una vita così è debilitante....

il programma messo in atto finora ha funzionato.... adesso va a giro con una bella coda ritta e a parte rari casi ignora tutti i rumori (a parte temporali e petardi).... so già che da ottobre si ripartirà da zero... però insomma quest'anno è stato meglio del precedente. Dopo un temporale mi rimane nervoso per qualche giorno... ma fortunatamente non è che ci sono tutti i giorni.

Alla fine tutti i cani sono diversi.... però ti dico come ho strutturato il mio programma di riabilitazione.... da ottobre a febbraio ho frequentato un parco molto tranquillo (finché dura).... anche lì curiosamente si sentiva a suo agio solo nell'area cani (con la noia di Yoko e mia)... chissà perchè.... comunque alternavo l'area cani a passeggiate nel parco stesso.... se potevo senza guinzaglio.... da una parte è pericoloso, ma dall'altra riesce a autoregolarsi meglio.... mi segue con la coda fra le gambe... ma per lo meno non tira come un dannato a guinzaglio. Finito il periodo brutto ho cominciato a fare piccole tappe nei posti che lo spaventavano (praticamente tutti, compresi i campi vicino casa per via degli spari)... senza insistere e tornando alla macchina tutte le volte che si impanicava troppo.... il fatto che non sentiva più spari o petardi ovviamente aiutava.... ma molto più lentamente di quanto uno possa credere.... poi ho trovato un educatore molto disponibile e gli ho chiesto di accompagnarmi in tutti i parchi che lo spaventavano.... con tutti e due i cani, anche perchè Yoko è stata di grande aiuto, con la sua energia calma e tranquilla. e lì tutto sommato abbiamo fatto sempre le solite cose, piccoli esercizi di obbedienza e gioco, ma entrambi si sono divertiti tanto e Paco era un secchione!!! ho l'impressione però che nel gioco tenda a diventare frenetico.... ora sto cercando di calmarlo un po'... così giochiamo meno e passeggiamo tanto.... quando non è troppo caldo. Poi sto cercando di lavorare sul rapporto con gli altri cani.... oggi ce la siamo cavata abbastanza bene.... curiosamente a guinzaglio sono molto più bravi che sensa e si fermano ad annusare i cani che incontrano senza fare casino.... se invece sono liberi, non gli piace che cani sconosciuti si prendano troppe libertà e soprattutto è molto protettivo nei confronti di Yoko, se un cane maschio ci prova troppo insistentemente, tanto da farla arrabbiare, lui arriva subito per allontanarlo...



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 24-07-2011 alle ore 15:08   
Sai,credo che la grande limitazione nell'aiutare Arturo sia proprio il fatto che lui degli altri cani ha paura.Se avesse solo paura dei rumori sarebbe più facile,il problema è che lui ai rumori associa la comparsa del canone ed è per quello che si spaventa.
Ieri pomeriggio eravamo fuori,incredibilmente c'era anche Alessio,e ad un certo punto abbiamo visto un cagnetto che conosciamo (è di una casa lì vicino,è sempre libero ed è della taglia di Arturo,forse poco più piccolo) che ci seguiva.Eravamo lontani e i nostri cani non hanno abbaiato,si sono limitati a puntarlo e a mugolare.
Ho chiesto ad Ale di tenere Gilda e io mi sono avvicinata con Arturo.
E' stato bravo,sono arrivati a toccarsi quasi il naso,poi improvvisamente Arturo ha fatto uno scatto come per addentare il muso dell'altro (ma non l'ha morso),abbaiando e mettendosi giù sulle zampe anteriori.L'altro cane ha fatto un salto all'indietro,ha protestato con un 'bau' e se n'è andato offeso.
La posizione che ha preso Arturo sembrava da gioco...ma l'ha proposto in modo totalmente sbagliato.Io non credo che lui voglia far del male agli altri cani,vorrebbe giocare,ma allo stesso tempo vorrebbe aggredirli per mettere loro paura...Io mi sono voltata e sono andata via senza dire nulla,e lui mi ha seguito guardandomi a coda ritta,tutto soddisfatto.
Secondo me dovremmo fare un percorso di socializzazione con cani di piccola taglia,e procedere per piccoli passi...farlo avvicinare,camminare paralleli,in assenza di Gilda,e quando ha conosciuto tanti cani diversi e magari è arrivato a giocare con loro,passare a cani poco più grandi e così via.Il problema è che non ho ancora trovato chi può aiutarmi in questo...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 24-07-2011 alle ore 23:10   
Eppure secondo più che sulla taglia dovresti concentrarti su l'energia (hakuna matata lo chiama in un modo molto più scientifico.... ma non riesco mai a ricordarlo )... e spesso i cani piccoli sono più casinisti.... insomma un bel canone socevole e patatoso... Sembra proprio interessante l'approccio cognitivo che sta studiando Hakuna Matata... ma ho controllato non ci sono educatori di quella scuola dalle nostre parti bisognerà arraggianrsi....

Arturo ha fatto un po' di agility con l'Annalisa, suppongo.... mai pensato di continuare con Paolo? a Paco è servito per aumentare la sua autostima.... e non paghi a cane, ma l'ora, perciò puoi portarli entrambi e fare un po' l'uno e un po' l'altro. Inoltre le lezioni sono individuali.... ti può capitare di incontrare qualcuno, ma solo nello scambio dell'ora. Alla fine io pago 50 euro per quattro lezioni, visto che faccio una lezione a settimana....50 al mese..... tutto sommato non è una cifra proibitiva e visto che anche te devi correre è uno sport per entrambi. In realtà c'è un posto che costa meno, ma te lo stra-sconsiglio.... uno perchè per farlo devi passare da un macellaio e poi sono collettive, dieci minuti l'uno mentre gli altri stanno a guardare.... Non mi sembra proprio il caso....

La prima volta che ho portato Paco era terrorizzato.... con la coda fra le gambe, sobbalzava a ogni macchina che passava e non si fidava assolutamente del tipo.... adesso l'adora ed è anche molto bravo.... è un po' incostante e perciò ogni tanto provano a propormi di debuttare.... ma una cosa è quando siamo solo noi, un'altra è in mezzo alla gente e agli altri cani.... tutte le volte che abbiamo fatto delle gare fra di noi abbiamo fatto proprio pena .... ma alla fine non è poi così importante.
all'inizio c'era un sacco di attrezzi che non voleva fare perchè lo spaventavano, ma adesso li facciamo praticamente tutti.
Yoko invece non ne vuole proprio sapere.... alla fine ho rinunciato, se non è un gioco.... non ha più senso.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-07-2011 alle ore 10:27   
Non lo so,io ho notato che se vedono un cane grosso perdono la testa tutti e 2.Ho incontrato tanti cani di taglia grandeo medio grande calmissimi ed equilibrati,ma non c'è stato verso di farli avvicinare...sia Gilda che Arturo si innervosiscono e abbaiano in modo aggressivo,non come coi tuoi,magari.
Se il cane è di piccola taglia oppure è un cucciolo invece cercano il gioco,anche se in maniera un po' maleducata.
Credo che avrei bisogno di incontri periodici,sotto supervisione dell'educatore,con cani piccoli E equilibrati.
Facile....


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-07-2011 alle ore 10:56   
Sono davvero stanca,non ce la faccio più di questa situazione...
Anche la passeggiata di stamattina è stata molto breve,perchè non avevo più voglia di stare fuori con loro due.
Portarli fuori insieme da sola è una fatica immane...Arturo tira per tornare a casa,Gilda tira per andare avanti,poi abbaiano ai passanti,poi c'è il solito c***o di cane libero senza guinzaglio che vuole giocare con loro e loro impazziscono,poi il gatto,poi finalmente è tutto libero,prendo una strada e Arturo si impunta per tornare a casa...io non ce la faccio a portarli fuori da sola,non ho la forza!


0 
 Profilo
manta

Registrato dal: 14-07-2011
| Messaggi : 53
  Post Inserito 30-07-2011 alle ore 10:10   
In attesa di avere risposte da altre parti,
gironzolo e mi faccio gli affari vostri
Posso chiederti che tipo di attività svolgano dentro casa?
Cioè, tu abiti in appartamento e non hai giardino, giusto?
Nel tempo che trascorrono Dentro casa, cosa fanno?
Tu fai fare loro qualcosa?
Per capire, Lui è relativamente giovane e di "razza molla"
L'ansia che mostra in passeggiata, che toglie gioia alla stessa, forse, potrebbe essere attenuata sottoponendolo ad attività mentali dentro.
Ma magari già lo fai..
Scusa se chiedo cose che hai già riportato, ma non le trovo.
La canina è della stessa razza?
I timori di Arturo si mostrano Sempre, Ovunque andiate, o, a seconda dei tragitti, si comporta diversamente?



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 31-07-2011 alle ore 10:41   
ti ringrazio per esserti interessata al mio caso,ci speravo proprio!

Dunque,dentro casa giochiamo con la palla,ma non è un semplice lancio e riporto perchè spesso la tiro in luoghi da cui è difficile recuperarla quindi alla fine diventano esercizi di problem solving,facciamo qualche esercizio sui comandi, e inoltre hanno due o tre giochini di attivazione mentale presi su internet,ma li risolvono in 20 secondi...hanno anche un kong,ma anche quello dopo 1 minuto è vuoto...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.209 Secondi