home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo border collie vivace - Discussione n 68295 - PermaLink
   Cucciolo border collie vivace

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 21:33   
Quote:

il border è un cane da conduzione..una macchinetta telecomandata che dipende in tutto e per tutto dal padrone e che si farebbe uccidere per compiacerlo..con una personalità pari a zero..il border basta che lo fai lavorare e gli dei compiti, fosse anche riportarti la pallina un milione di volte, lo fai il cane più felice ed ubbidiente del mondo..


scusa evuccia, ma hai una vistione distorta (e un pò "razzista") del border. Premesso che non è una razza che amo particolarmente, è comunque un cane che può creare delle difficoltà di gestione. proprio perchè è un cane che HA BISOGNO di lavorare (e lavorare duramente, sia da un punto di vista mentale che fisico), se non è inserito nel contesto giusto può andare incontro a serie problematiche di gestione e/o comportamentali. Non è un cane che puoi lasciare da qualche parte (divano o giardino) e dimenticartelo, DEVE essere seguito e stimolato CORRETTAMENTE (per non diventare maniacale, ad esempio), se no sono guai. In questo senso è un cane impegnativo.
Non è che, per essere definito impegnativo, un cane deve per forza tentare di mangiarsi mezzo mondo...


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 21:33   
Quote:

il border è un cane da conduzione..una macchinetta telecomandata che dipende in tutto e per tutto dal padrone e che si farebbe uccidere per compiacerlo..con una personalità pari a zero..il border basta che lo fai lavorare e gli dei compiti, fosse anche riportarti la pallina un milione di volte, lo fai il cane più felice ed ubbidiente del mondo..


scusa evuccia, ma hai una vistione distorta (e un pò "razzista") del border. Premesso che non è una razza che amo particolarmente, è comunque un cane che può creare delle difficoltà di gestione. proprio perchè è un cane che HA BISOGNO di lavorare (e lavorare duramente, sia da un punto di vista mentale che fisico), se non è inserito nel contesto giusto può andare incontro a serie problematiche di gestione e/o comportamentali. Non è un cane che puoi lasciare da qualche parte (divano o giardino) e dimenticartelo, DEVE essere seguito e stimolato CORRETTAMENTE (per non diventare maniacale, ad esempio), se no sono guai. In questo senso è un cane impegnativo.
Non è che, per essere definito impegnativo, un cane deve per forza tentare di mangiarsi mezzo mondo...


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 21:43   
Quote:

20-07-2011 alle ore 15:41, LaraYago wrote:
Il cucciolo vive in giardino, ha tutto il giorno per poter scorrazzare in giro, lo porto a passeggio una volta al giorno, a volte anche due... Sempre alla sera e nei giorni in cui non fa troppo caldo anche al mattino!


ecco, il border NON E' ASSOLUTAMENTE un cane da poter lasciare a se stesso in giardino. DEVE stare con la sua famiglia, quindi almeno quando siete in casa, dovete abituarlo astare in casa con voi, tranquillo. Il rischio di trovarsi con un cane iperattivo, che insegue tutto e tutti, che abbaia a chiunque passi e che assuma comportamenti poco gradevoli (fare danni, scavare, inseguire i joggers, le bici, le auto, fissare luci e ombre ecc ecc), se continuate a lasciarlo sempre in giardino, è elevatissimo. Ne ho visti troppi di border arrivare in condizioni pietose perchè venivano lasciati "allo sbaraglio" in giardino.

Quote:
Oltre a me c'è sempre mio padre e spesso da me i nipotini, in più i vicini e qualche amico che passa a trovarci solitamente reagisce sempre bene a parte con qualcuno a cui "salta su" e io cerco di non permettergli questa cosa.


oltre a cercare di non farvelo saltare addosso, cosa fate con lui? ci giocate, e in che modo? in passeggiata dove andate e cosa fate? lo integrate nella vostra routine quotidiana in qualche modo?

Non si tratta di impedirgli di saltare addosso ad un bambino di 4 anni (e lascia perdere la cavolata del capobranco, hai UN CUCCIOLO), ma di dargli uno stile di vita adatto ad un cane, per di più border.

Posso chiederti come mai avete scelto proprio il border? dove lo hai preso e di che linee è? (show, lavoro, mista...)


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 21-07-2011 alle ore 00:04   
Allora parto dicendo che abbiamo scelto il border perchè è una razza che mi piace molto e ho tempo da dedicargli, mi son informata bene prima, ho letto libri, son stata a vedere cani a lavoro (con le pecore), son stata a vedere gare di agility, di dog disc etc... L'ho preso da un privato, non ha pedegree, io ho visto i genitori, il veterinario dei genitori è anche il mio veterinario, così ho potuto chiedere a lui consigli e informazioni, i genitori han lastre per displasia che ha visionato il veterinario anche perchè io non me ne intendo, mi ha detto di star tranquilla che son in perfetta forma.
entrambi i genitori provengono da allevamenti seri, non hanno pedegree perchè il loro padrone non ne ha fatto rischiesta, lui li utilizza per lavoro perchè ha bestiame, in particolare pecore e mucche.
Il papà ha 4 anni la mamma 6, è la seconda cucciolata che fa ed è stata casuale, la prima l'aveva fatta fare di proposito, questa volta la femmina era recintata e il maschio è riuscito ad entrare e l'ha montata.
Il cane mi è stato dato a prezzo simbolico, non sto qui a dire quanto ma comunque poco, praticamente costo di vaccini e pappe.

Per quanto riguarda la giornata di Yago...
con lui c'è sempre qualcuno o io o mio padre, il cane non viene abbandonato a se stesso, quando sto con lui durante il giorno lo tengo sempre occupato a far qualcosa, gli insegno qualche cosina per farlo lavorare di testa (ce l'ho da circa un mese e si è imparato parecchi comandi: "seduto", "resta", "terra", "zampa", "rotola" e negli ultimi giorni stiamo imparando a mettere i giochi nella scatola e il nome di qualche oggetto.
Rincorre il freesbee e fa riporto con la pallina, anche se non sempre me la lascia in mano, diciamo che ogni tanto ce la dobbiamo litigare, ma miglioriamo di giorno in giorno
Per quanto riguarda passeggiate e socializzazione nei giorni più freschi (tipo ieri od oggi) lo porto fuori la mattina e anche la sera, alla sera passeggiata di un'oretta, un'ora e mezza con fermatine varie... Si lascia accarezzare volentieri quando incontriamo qualcuno, se troviamo dei cani li lascio socializzare e lui ci sta molto volentieri, poi qualche volta se l'altro cane lo permette li lascio anche giocare. Alla mattina quando lo porto fuori andiamo al parco, per ora gli sto insegnando a stare al passo, a tornare con il comando vieni etc... Quindi attualmente al parco sta a guinzaglio perchè non è recintato quando avrà imparato le nozioni di base diventerà tutto più facile.
Yago comunque è bravo, a parte mordicchiare e rovesciare la ciotola di tanto in tanto non combina marachelle, non scava non distrugge niente... I primi giorni lo faceva perchè lo lasciavo più tranquillo per non stancarlo troppo.
Ho già contattato un centro cinofilo della zona per una puppy class e poi se sarà portato per l'agility lo porterò a fare quello.

Questo è tutto, sicuramente avrò e avrà tanto da imparare, in molti criticheranno il fatto che è stato preso da un privato e non in allevamento, ma comunque vi assicuro che la scelta è stata ben ponderata e mi son informata bene, non l'ho preso così allo sbaraglio, conosco tutte le malattie di cui i border posson esser affetti e il mio veterinario è abbastanza competente.
Spero quindi che i prossimi post mi possano aiutare e che non siano critiche.

Notte a tutti. LARA e Yago.



0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 21-07-2011 alle ore 10:35   
non è da trascurare un fatto fondamentale: i genitori del tuo cucciolo sono entrambi cani che hanno una buona predisposizione al lavoro con il bestiame, suppongo (altrimenti non credo che il loro proprietario li farebbe lavprare). Questo tipo di attitudine è probabilmente passata anche al tuo cucciolo (in misura variabile).

Ora le cose che fa lui sono cose "da cucciolo", non sono comportamenti patologici o devianti, tutti i cuccioli ci mettono un pò per capire dove sporcare, tutti i cuccioli giocano con l'acqua (soprattutto quando fa caldo) e tutti i cuccioli tendono a mordicchiare e/o saltare addosso per fare le feste.

Si tratta solo di incanalare le energie del tuo cucciolo prevedendo attività che facciano andare più il cervello dei muscoli (ottimo insegnargli a "fare ordine" mettendo i giochi in una scatola, insegnargli a distinguere gli oggetti con il nome ecc). Aggiungi giochi di ricerca (es. nascondendo un suo giocattolo o del cibo) e di discriminazione olfattiva (insegnagli a trovare le tue chiavi della macchina e segnalartele/riportartele o cose simili), ok anche le passeggiate per conoscere il mondo e incontrare cani e persone.

Non esagerre con la pallina (usane 2 identiche proponi uno scambio, lanciando le palline in direzioni sempre diverse, ma non andare avanti a lungo) e fai attenzione con il frisbee: fino almeno all'anno devi evitare i salti, quindi fai solo i roller (disco che rotola sul terreno) e insegnagli eventualmente dei trick (passare sotto le gambe, girarti attorno fare lo slalom con le tue gambe mentre cammini...) che poi potrai assemblare in una coreografia associata ai lanci, una volta che il cane sarà adulto e avrai fatto la radiografia ad anche e gomiti.
E nel frattempo esercitati a lanciare correttamente i dischi senza cane, per dare al alncio una traiettoria precisa e lineare, in modo da non far male al cane qundo dovrà prenderlo.

Altra cosa: è fondamentale il tipo di disco. Evita i frisbee per umani (se il cane li morde si scheggiano e tagliano lingua e gengive), evita i frisbee di corda/stoffa con un cerchio di gomma/corda attorno (non hanno una traiettoria precisa e il cerchio di materiale duro rischia di ferire la bocca del cane), e evita i dischi della kong (troppo pesanti, non volano bene) se non per fare un pò di tira e molla e interessare il cane all'oggetto.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 21-07-2011 alle ore 10:38   
Quote:

20-07-2011 alle ore 21:33, ValePuppyCrash wrote:
Quote:

il border è un cane da conduzione..una macchinetta telecomandata che dipende in tutto e per tutto dal padrone e che si farebbe uccidere per compiacerlo..con una personalità pari a zero..il border basta che lo fai lavorare e gli dei compiti, fosse anche riportarti la pallina un milione di volte, lo fai il cane più felice ed ubbidiente del mondo..


scusa evuccia, ma hai una vistione distorta (e un pò "razzista") del border. Premesso che non è una razza che amo particolarmente, è comunque un cane che può creare delle difficoltà di gestione. proprio perchè è un cane che HA BISOGNO di lavorare (e lavorare duramente, sia da un punto di vista mentale che fisico), se non è inserito nel contesto giusto può andare incontro a serie problematiche di gestione e/o comportamentali. Non è un cane che puoi lasciare da qualche parte (divano o giardino) e dimenticartelo, DEVE essere seguito e stimolato CORRETTAMENTE (per non diventare maniacale, ad esempio), se no sono guai. In questo senso è un cane impegnativo.
Non è che, per essere definito impegnativo, un cane deve per forza tentare di mangiarsi mezzo mondo...




perdona puppy, da dove si deduce nelle mie parole, che ho una visuale distorta e razzista del border? ho detto che è un cane ha molti pregi e per questo è facile da gestire, ma sicuramente non mi puoi dire che è un cane dalla forte personalità o con una specifica autonomia..e tra l'altro se anche tu affermi che è una razza che non ami particolarmente, di sicuro non sarà perchè ha il pelo lungo o perchè ha le orecchie a punta, evidentemente qualcosa del carattere di questo cane non te lo fa amare particolarmente, e non penso sia la sua dedizione o la precisione con cui esegue i compiti affidatigli..

mi pare che tu hai cmq cani da pastore se non sbaglio, perciò in qualche maniera non dissimili dal border, ma probabilmente il pastore australiano è diverso dal border perchè ha quella personalità e grinta che manca al border, altrimenti dimmelo tu cosa non ti fa amare il border, dato che sono cani da lavoro dello stesso identico gruppo e con le stesse mansioni..

e cmq per esempio i border che stanno al campo di perla, non è che stanno sempre a fare percorsi di agility o sezioni di addestramento, ma passano buona parte del loro tempo nel box o nel campetto sgambamento immobili a fissare gli altri cani nel campo addestramento che fanno i percorsi, sono calmi e tranquilli e non si filano nessuno..perciò non è che il cane deve per forza sempre avere la mente impegnata e fare chissà che cosa, a differenza di altri cani sicuramente ha bisogno di più movimento e di avere compiti da eseguire, per la sua stabilità e per il suo bisogno di gratificare il proprietario, ma in qualche maniera chi più e chi meno, tutti i cani da lavoro sentono questa necessità, in misura e maniera diversa dal border, ma non per questo di minore importanza, poi però mentre nel border questa è una necessità più facile da tenere sotto controllo, per altre tipologie di cani con un carattere più forte, volitivo, testardo e indipendente, la gestione diventa più difficile, e non è un problema di aggressività, un cane impegnativo per essere definito tale non è che deve per forza mordere, ma è semplicemente un cane più difficile da accontentare, è un cane che ti mette sempre difronte a sfide diverse, che usa il contatto e l'approccio per testare le tue potenzialità e vedere fin dove si può spingere nella pretesa di attenzioni, i terrier ad esempio sono cani di difficile gestione..perchè oltre all'intelligenza e una forte carica di energia, hanno anche personalità da vendere, testardaggine, e quell'autonomia mentale che gli fa prendere delle decisioni a prescindere dalla tua decisione..e certo non si tratta di aggressività, ma di spirito di iniziativa e carattere ben distinto che non dipende totalmente e ciecamente da te, come invece accade al border..tutto qui..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 21-07-2011 10:40 ]


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 21-07-2011 alle ore 22:30   
Quote:

21-07-2011 alle ore 10:38, evuccia wrote:

perdona puppy, da dove si deduce nelle mie parole, che ho una visuale distorta e razzista del border? ho detto che è un cane ha molti pregi e per questo è facile da gestire, ma sicuramente non mi puoi dire che è un cane dalla forte personalità o con una specifica autonomia..e tra l'altro se anche tu affermi che è una razza che non ami particolarmente, di sicuro non sarà perchè ha il pelo lungo o perchè ha le orecchie a punta, evidentemente qualcosa del carattere di questo cane non te lo fa amare particolarmente, e non penso sia la sua dedizione o la precisione con cui esegue i compiti affidatigli..


beh, frasi del tipo "macchinetta telecomandata" o "personalità pari a zero" non mi sembrano molto lusinghiere.Ma magari abbiamo un'idea differente di quelli che possono essere dei complimenti.
OPersonalmente non amo il border collie per il suo essere un cane del tipo "devo lavorare e se non mi fai lavorare tu, mi trovo qualcosa da fare da solo", non mi piace il suo atteggiamento di "punta" nel lavoro e la sua scarsa propensione alla "fisicità" nelle interazioni.
Però, se è nelle mani giuste, è un buonissimo cane.

Quote:
mi pare che tu hai cmq cani da pastore se non sbaglio, perciò in qualche maniera non dissimili dal border, ma probabilmente il pastore australiano è diverso dal border perchè ha quella personalità e grinta che manca al border, altrimenti dimmelo tu cosa non ti fa amare il border, dato che sono cani da lavoro dello stesso identico gruppo e con le stesse mansioni..


oltre alle cose scritte sopra, quello che mi piace dell'australian è il suo modo di interagire e lavorare. Perchè nonostante le apparenze, il tipo di lavoro di border e aussie è MOLTO diverso. I border nascono per condurre ampi greggi in zone aperte, lavorando a distanza sia dal pastore che, in parte, anche dalle pecore. Gli aussie nascono per condurre e lavorare con bestiame anche pesante (bovini) in posti stretti e angusti (all'interno delle fattorie, per movimentare il bestiame tra i recinti, farlo passar in corridoi ecc) e abbastanza a contatto anche con il conduttore. Sono cani molto più fisici. Ma non sono nè meglio nè peggio dei border, solo sono diversi.

Quote:
e cmq per esempio i border che stanno al campo di perla, non è che stanno sempre a fare percorsi di agility o sezioni di addestramento, ma passano buona parte del loro tempo nel box o nel campetto sgambamento immobili a fissare gli altri cani nel campo addestramento che fanno i percorsi, sono calmi e tranquilli e non si filano nessuno..perciò non è che il cane deve per forza sempre avere la mente impegnata e fare chissà che cosa


sono comunque cani che fanno più del cane medio; non si limitano al giretto pipì-cacca 3 volte al giorno.

Quote:
a differenza di altri cani sicuramente ha bisogno di più movimento e di avere compiti da eseguire, per la sua stabilità e per il suo bisogno di gratificare il proprietario, ma in qualche maniera chi più e chi meno, tutti i cani da lavoro sentono questa necessità, in misura e maniera diversa dal border, ma non per questo di minore importanza, poi però mentre nel border questa è una necessità più facile da tenere sotto controllo, per altre tipologie di cani con un carattere più forte, volitivo, testardo e indipendente, la gestione diventa più difficile, e non è un problema di aggressività, un cane impegnativo per essere definito tale non è che deve per forza mordere, ma è semplicemente un cane più difficile da accontentare, è un cane che ti mette sempre difronte a sfide diverse, che usa il contatto e l'approccio per testare le tue potenzialità e vedere fin dove si può spingere nella pretesa di attenzioni, i terrier ad esempio sono cani di difficile gestione..perchè oltre all'intelligenza e una forte carica di energia, hanno anche personalità da vendere, testardaggine, e quell'autonomia mentale che gli fa prendere delle decisioni a prescindere dalla tua decisione..e certo non si tratta di aggressività, ma di spirito di iniziativa e carattere ben distinto che non dipende totalmente e ciecamente da te, come invece accade al border..tutto qui..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 21-07-2011 10:40 ]


boh, avremo avuto esperienze diverse di border. Io ne ho visti parecchi che cercavano di "radunare" le auto, che mordevano i polpacci ai passanti per raggrupparli, che si fissavano su luci e ombre, che lavoravano i cani come se fossero pecore ecc ecc
Tutto perchè non correttamente gestiti e stimolati (e, in alcuni casi, anche quando correttamente gestiti e stimolati...). Se non è un cane impegnativo anche quello, non so cosa lo sia. E' un "impegnativo" differente, ma lo è comunque.

E' che dal tuo post di prima poteva quasi sembrare (magari ad un lettore neofita) che per gestire bene un border bastasse farlo correre dietro una pallina e dargli 4 ordini, che il border esegue automaticamente e senza doverglieli insegnare. Ho solo voluto puntualizzare anche la complessità della gestione di una razza che dà molto ma richiede anche molto.


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 25-07-2011 alle ore 15:35   
Quote:

21-07-2011 alle ore 00:04, LaraYago wrote:

Questo è tutto, sicuramente avrò e avrà tanto da imparare, in molti criticheranno il fatto che è stato preso da un privato e non in allevamento, ma comunque vi assicuro che la scelta è stata ben ponderata e mi son informata bene, non l'ho preso così allo sbaraglio, conosco tutte le malattie di cui i border posson esser affetti e il mio veterinario è abbastanza competente.
Spero quindi che i prossimi post mi possano aiutare e che non siano critiche.

Notte a tutti. LARA e Yago.



Allora io cosa dovrei dire?Io ho un border non meglio identificato(esteticamente può sembrare più o meno un border collie ,ma nel comportamento,posture,sguardo è proprio un border) l'ho preso al canile e lo puoi vedere qui
Sei già fortunata ad avere le rassicurazioni del vet e le lastre per la displasia.
Son cani che apprendono in fretta,da cuccioli son vivaci, il giusto.Il mio ha 15 mesi e l'ho preso che ne aveva 4 e mi ha dato tante soddisfazioni.Son cani con cui non devi usare la violenza,capiscono bene ciò che vuoi,l'importante è comunicarglielo nel modo giusto.
Per lo sporcare,tieni conto che non è un gatto , premialo quando la fa nel punto giusto e ignoralo quando la fa dove non vuoi.
Son cani che hanno bisogno di tanto movimento e contatto col padrone.E' vero che devono stare impegnati per star bene,se no deviano in comportameti strani(come inseguire le macchine,le ombre etc.),ma ciò non vuol dire che siano iperattivi,il loro momento di quiete lo trovano
Il mio quando parlo mi guarda attento,come voler carpire il significato delle parole che pronuncio .
Noi giochiamo anche a cercare gli oggetti per nome e i bimbi di famiglia(tipo nascondino ).

Sono cani che socializzano bene, a cui piace giocare con gli atri cani,ma se tiri fuori la palla è finita,giocano con quella e l'altro non esiste,a meno che abbia anche lui una pallina(il mio gioca in coppia con un'altra border e son favolosi )
Il mio è accomodante con gli altri cani, ma non sopporta un paio di cagnetti e se potesse li mangerebbe...ma son sempre loro che attaccano ad abbaiare per primi in modo moltooo antipatico XD
E' un cane affidabile, sensibile e ama il suo branco(il mio è un tesoro coi bambini).
Metti qualche foto su" i nostri pets ",così conosciamo Yago

Su sport cinofili c'è poi Hakuna- matata che sta facendo il corso di agility e ci racconta la sua esperienza,buttaci uno sguardo
A presto in giro per il forum

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 25-07-2011 17:23 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.987 Secondi