home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  tristezza da separazione - Discussione n 68251 - PermaLink
   tristezza da separazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 17-07-2011 alle ore 22:28   
Come ho scritto in un altro post, purtroppo solo qualche giorno fa abbiamo dovuto sopprimere la nostra amata labrador di ben 15 anni

Diverse persone, in questi giorni, mi ripetono che devo prendere subito un altro cane per fare compagnia all'altra labrador (di 10 anni) rimasta sola.
Non ne abbiamo nessuna intenzione ... abbiamo deciso di "dedicarci" più assiduamente a quella rimasta e siamo convinti che entro un tempo ragionevole lei si adatterà alla nuova situazione di single.
L'appetito non l'ha perso e sembra continuare la sua vita di sempre. Solo, talvolta, mi segue per la casa per non restare sola ma questo lo faceva anche prima.......
Tra l'altro è abbastanza gelosa e mal sopporta altri cani in casa sua (fuori è bravissima). Faccio entrare solo cani maschi, magari dei nostri amici, con i quali, dopo qualche "chiarimento canino", trova l'armonia.
Salvo essere palesemente strafelice... quando se ne vanno

Voi cosa consigliate?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 17-07-2011 alle ore 22:36   
non tutti gli animali si comportano allo stesso modo.
secondo me se la vedete felice e non traumatizzata non rischiate inserendo un nuovo cane.


0 
 Profilo
chiara_kos

Registrato dal: 09-07-2011
| Messaggi : 33
  Post Inserito 19-07-2011 alle ore 07:28   
Nemmeno io consiglierei un altro cane,rischi di alterare il suo equilibrio,ma è solo un'opinione personale eh...anche mia figlia vorrebbe un altro cane ora che Argo ha 15 anni (lei vorrebbe forse soffrire meno quando sarà il momento ).
Invece io preferisco così,lasciarlo figlio unico.
Poi ci penseremo...


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 19-07-2011 alle ore 11:09   
nel tuo caso(e diciamo che a large vie ci son passata) io prenderei un altro cane per me...per superare il brutto momento e cercare di alleviare il senso di vuoto che la morte dell'altro ha portato....ma credo che farlo solo per la compagnia all'altro cane non sia una buona idea...potrebbe fare anche l'effetto contrario...è una scelta al buio....è già difficile inserire un secondo cane in condizioni normali pensa in una del genere....finiresti involontariamente a trascurare la cagnolona perchè il secondo cane avrebbe bisogno di più sforzi per l'i9nserimento...dovresti educarlo ecc....tu hai la fortuna di avere già un cane a cui dedicare tutto il tuo affetto e sul quale poter contare per superare questo periodo...poi magari tra un pò se te la senti puoi prenderne un altro ma sempre e solo per te!!!ovviamente poi è discrezione tua la scelta...un abbraccio e l'unica cosa che mi sento di dirti è...fatti forza!!!per te ma anche per la cagnolina!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.465 Secondi