home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Se uno non ha soldi per il veterinario, che fare? - Discussione n 68158 - PermaLink
   Se uno non ha soldi per il veterinario, che fare?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 15 di 20
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 10:16   


21-06-2012 alle ore 17:48, watta75 wrote:
ovvio che non generalizzo, grazie a Dio c'e' gente che mette gli animali subito dopo la salute personale


In realtà io faccio il contrario... prima curo per bene i miei animali, poi se ne avanza penso anche a me... Mi sembra un atteggiamento più sensato, dato che non hanno chiesto loro di stare con me.



21-06-2012 alle ore 17:48, watta75 wrote:
e che le case farmaceutiche non costringano i veterinari a prescrivere farmaci a 15 euro a confezione, quando l'equivalente umano ne costa si e no 2,50



Davvero siete costretti a prescrivere medicinali veterinari anche in preenza di equivalente umano?


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 10:17   


25-06-2012 alle ore 10:16, shy_1965 wrote:


21-06-2012 alle ore 17:48, watta75 wrote:
ovvio che non generalizzo, grazie a Dio c'e' gente che mette gli animali subito dopo la salute personale


In realtà io faccio il contrario... prima curo per bene i miei animali, poi se ne avanza penso anche a me... Mi sembra un atteggiamento più sensato, dato che non hanno chiesto loro di stare con me.



21-06-2012 alle ore 17:48, watta75 wrote:
e che le case farmaceutiche non costringano i veterinari a prescrivere farmaci a 15 euro a confezione, quando l'equivalente umano ne costa si e no 2,50



Davvero siete costretti a prescrivere medicinali veterinari anche in preenza di equivalente umano?



Non l'avrei scritto altrimenti


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 10:50   
In ogni caso, io ho conosciuto moltissimi veterinari e raramente ho avuto motivo di criticarne un paio.
Della mia vet mi fido ciecamente, e se potessi farti vedere la rubrica del mio cellulare vedresti quanti veterinari ho in agenda. Ognuno lo chiamo a seconda delle esigenze. Ne ho un paio per gli esotici, quella per i rettili, altri per i gatti e i cani. Poi ho le cliniche 24h, ecc...!
Ho sempre lasciato un particolare ricordo di me ai veterinari, tutti si ricordano di me anche a distanza di mesi o anni, anche se ci siamo visti solo due volte.

Ho sempre pagato quello che mi hanno chiesto, non ho mai chiesto uno sconto. Al massimo ho accettato le loro "offerte" di pagare senza fattura, ma come dicevo l'altra volta, a fronte di spese veterinarie annuali a 3 o 4 zeri, queste proposte fanno piacere!
Non ho mai ritenuto di aver pagato oltre il giusto, a dire il vero più di una volta ho pensato di aver pagato meno di quello che avrei dovuto. Diverse volte non mi sono stati chiesti soldi, in alcune occasioni ho pagato una cifra che definirei simbolica (in due casi ho pagato 5 euro, giusto per...).

Rimango del parere che prima di me vengano i miei animali. Prima la loro salute e le spese per loro. Se poi nel portafoglio mi avanza qualche spicciolo allora mangio pure io ed eventualmente mi curo se ne avessi bisogno, ma sempre dopo aver pensato ai miei animali, mai prima!
Non sono loro ad aver deciso di stare con me, quindi è giusto che io ne assuma la totale responsabilità, al 100%.


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 11:43   
Assolutamente d'accordo con Shy.
Per carità, forse posso parlare cosi' perchè uno stipendio ce l'ho, però posso assicurare che MAI mi sono privata (anche da studentessa) o mi priverò di un vet che mi ispira solo perchè chiede troppi soldi (anzi...diciamo che per contro ho buttato migliaia di euro anche in vet che NON mi ispiravano...però ormai ci ero andata, ho saldato il conto e poi non mi hanno vista piu')

E poi, sinceramente, io il problema di quanto chiedono non me lo sono mai posta!!Se devo andare da un vet la mia angoscia dipende dal fatto che vuol dire che il mio tesoro non sta bene, chi se ne importa dei soldi!
Cosi' come quando devo andare dal dentista...so che costerà una cifra, ma chissenefrega, preferirei dargli i soldi e restare a casa con i denti sani piuttosto che farmi torturare con il trapano!!


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 12:27   
Beati voi che potete permettervi di pagare senza guardare il portafoglio. Io penso che ci voglia anche un pò di cervello, se un dentista mi chiede una cifra che a me pare esorbitante, mi faccio un giro da altri dentisti! A meno che non sia una cosa urgente, non vedo perchè io debba farmi spennare da un veterinario solo perchè così dimostro che amo il mio cane. E per curare prima le bestie e poi se stessi, beh, dipende da che cosa devi curare di te stessa, se la cosa è grave penso prima a me, anche perchè a chi lascerei poi il mio cane? Io mi fido della mia vet, ho capito che non è una che ti fà pagare di più o che si diverte a fare visite o analisi ingiustificate, e qualche volta non mi fà pagare se si tratta solo di visite senza particolari esigenze, ma di sicuro questo non la danneggia perchè non credo che faccia il suo lavoro per beneficenza, magari è solo più compassionevole, e per inciso lei sa che mio fratello può permettersi di pagare tutte le spese per curare a vita Muttley, quindi non è che non mi fà pagare perchè le faccio pena.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 12:54   


25-06-2012 alle ore 12:27, madaboutdanny wrote:
Beati voi che potete permettervi di pagare senza guardare il portafoglio. Io penso che ci voglia anche un pò di cervello, se un dentista mi chiede una cifra che a me pare esorbitante, mi faccio un giro da altri dentisti! A meno che non sia una cosa urgente, non vedo perchè io debba farmi spennare da un veterinario solo perchè così dimostro che amo il mio cane. E per curare prima le bestie e poi se stessi, beh, dipende da che cosa devi curare di te stessa, se la cosa è grave penso prima a me, anche perchè a chi lascerei poi il mio cane? Io mi fido della mia vet, ho capito che non è una che ti fà pagare di più o che si diverte a fare visite o analisi ingiustificate, e qualche volta non mi fà pagare se si tratta solo di visite senza particolari esigenze, ma di sicuro questo non la danneggia perchè non credo che faccia il suo lavoro per beneficenza, magari è solo più compassionevole, e per inciso lei sa che mio fratello può permettersi di pagare tutte le spese per curare a vita Muttley, quindi non è che non mi fà pagare perchè le faccio pena.



Non ho scritto che pago senza guardare il portafoglio, ho scritto che ho sempre pagato ciò che mi chiedevano e che quello che mi chiedevano mi pareva giusto, anche se si trattava di grosse cifre.
Se poi, di fronte a ristrettezze economiche, è giusto curare il gatto sì e sè stessi no, ognuno la vede come crede


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 13:11   
preciso...si, è vero che non possiamo prescrivere farmaci umani se c'è l'equivalente veteinario.
la trovo una cosa schifosa, siamo obbligati(pena multa di circa 9000 euri)a far spendere alle persone soldi in + PER NIENTE perchè i farmaci veterinari hanno le stesse molecole degli umani ma costano 3/4 anche 10 volte tanto


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 13:31   


25-06-2012 alle ore 12:27, madaboutdanny wrote:
Beati voi che potete permettervi di pagare senza guardare il portafoglio. Io penso che ci voglia anche un pò di cervello, se un dentista mi chiede una cifra che a me pare esorbitante, mi faccio un giro da altri dentisti! A meno che non sia una cosa urgente, non vedo perchè io debba farmi spennare da un veterinario solo perchè così dimostro che amo il mio cane. E per curare prima le bestie e poi se stessi, beh, dipende da che cosa devi curare di te stessa, se la cosa è grave penso prima a me, anche perchè a chi lascerei poi il mio cane? Io mi fido della mia vet, ho capito che non è una che ti fà pagare di più o che si diverte a fare visite o analisi ingiustificate, e qualche volta non mi fà pagare se si tratta solo di visite senza particolari esigenze, ma di sicuro questo non la danneggia perchè non credo che faccia il suo lavoro per beneficenza, magari è solo più compassionevole, e per inciso lei sa che mio fratello può permettersi di pagare tutte le spese per curare a vita Muttley, quindi non è che non mi fà pagare perchè le faccio pena.




Non è che io scelga i veterinari in base agli onorari piu' alti!!!!
E' che, almeno a mio parere e per la mia esperienza, trovare un vet di cui mi possa fidare al 100% non è una passeggiata di salute!
Proprio per questo, per es., per portare la cagnolina attualmente dal veterinario faccio km e km.....di conseguenza se anche dovesse chiedermi una certa cifra (preciso che NON lo fa...anzi è il piu' economico che abbia mai conosciuto e spesso sono io ad insistere per pagarlo!), il gioco vale la candela!
Te lo dico con cognizione di causa perchè lo scorso anno, prima di approdare a questo vet, ne avevo girati ben 6 (tutti pagati profumatamente), però quello che dicevano non mi convinceva e cosi' spendevo ben di più perchè poi la portavo da un altro!
Ho conosciuto persone che NON hanno portato il cane con presunto tumore dal vet perchè non avevano i soldi (e volevano che il vet lo curasse gratis) e poi dopo qualche mese hanno comprato il motorino al figlio....Questo forse è un esempio estremo, però ci fa capire come le priorità siano diverse tra persona e persona, e io, in tutta onestà (ed è capitato) se dovessi scegliere tra un'urgenza al cane e una visita medica a me, scelgo il cane.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 14:09   
A me da su il nervoso quando qualcuno sottintende che solo perchè io non mi dissanguo per il cane, non gli voglio bene. Mi da l'idea di persone che non sanno cosa sia veramente avere brutti periodi nella vita e non averli neanche potuti immaginare, ognuno ha i propri problemi e li risolve a modo suo, non per questo deve essere fatto passare per insensibile. Lo dico perchè quando mi è morto il gatto per tumore al fegato mi sono sentita in colpa per non essere non dico ricca ma almeno benestante per potergli far fare la risonanza ed eventualmente farlo curare, cosa che all'epoca mi sarebbe costata un capitale perchè per la risonanza sarei dovuta andare fuori dal Piemonte e per le cure sarei dovuta andare addirittura in Svizzera, ed il vet stesso mi sconsigliò, qui invece c'è qualcuno, non tu, che si permette di sindacare i portafogli degli altri e l'amore per le proprie beste se magari non tira fuori centinaia e centinaia di euro per fargli fare cure che magari sono inutili. Non parlo certo di vaccini o lastre o semplici visite. Forse sono andata OT, chiedo scusa.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 14:13   


25-06-2012 alle ore 13:11, calzinimaya wrote:
preciso...si, è vero che non possiamo prescrivere farmaci umani se c'è l'equivalente veteinario.
la trovo una cosa schifosa, siamo obbligati(pena multa di circa 9000 euri)a far spendere alle persone soldi in + PER NIENTE perchè i farmaci veterinari hanno le stesse molecole degli umani ma costano 3/4 anche 10 volte tanto



Credo di capire che il motivo sia il carico di spesa per il SSN.
Cioè, una medicina veterinaria costa 25 euro, ad esempio.
L'equivalente per umana costerebbe 4 euro in farmacia, ma probabilmente il restante 21 euro è a carico dello Stato.
Se per un cane si usasse il farmaco da 4 euro, lo Stato dovrebbe pagare 21 euro per aver curato un cane.
Non so, sono ignorante in maniera, ma riflettendo non trovo altra spiegazione.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi