home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Se uno non ha soldi per il veterinario, che fare? - Discussione n 68158 - PermaLink
   Se uno non ha soldi per il veterinario, che fare?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 11 di 20
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 17:23   
Ci ho pensato molto prima di rispondere però, scusate l'estremizzazione, ma questo discorso si potrebbe fare anche per la famiglia figli compresi... non fartela se non sei in grado di mantenerla... quante persone che prima erano benestanti ora si trovano in una situazione di indigenza? Vogliamo colpevolizzarle per non aver riflettuto abbastanza prima di mettere al mondo dei bambini. Anche io ci ho pensato parecchio prima di prendere un cane e il pensiero che per le mia situazione economica precaria c'era un cane che soffriva in canile o peggio in mezzo alla strada mi ha fatto decidere di prenderlo comunque. La mia condizione potrebbe peggiorare ma anche migliorare intanto il cane è qui vicino a me e non in pericolo in mezzo alla strada, poi si vedrà!


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 17:26   


21-06-2012 alle ore 17:23, marven wrote:
Ci ho pensato molto prima di rispondere però, scusate l'estremizzazione, ma questo discorso si potrebbe fare anche per la famiglia figli compresi... non fartela se non sei in grado di mantenerla... quante persone che prima erano benestanti ora si trovano in una situazione di indigenza? Vogliamo colpevolizzarle per non aver riflettuto abbastanza prima di mettere al mondo dei bambini. Anche io ci ho pensato parecchio prima di prendere un cane e il pensiero che per le mia situazione economica precaria c'era un cane che soffriva in canile o peggio in mezzo alla strada mi ha fatto decidere di prenderlo comunque. La mia condizione potrebbe peggiorare ma anche migliorare intanto il cane è qui vicino a me e non in pericolo in mezzo alla strada, poi si vedrà!



Per gli esseri umani esiste la sanita' pubblica, e un figlio ha un significato sociale diverso da un animale. Per gli animali tutto cio' non esiste, quindi, nel momento in cui si decide di prenderlo, si deve mettere in conto che quando stara' male (perche' prima o poi avra' qualche problema) bisognera' affrontare delle spese impreviste.


0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 17:37   
Scusa, non vorrei essere pedante, ma sai quante persone in questo periodo non sono più in grado garantire una vita dignitosa ai figli? Non credo si potesse prevedere questo particolarissimo periodo storico, io ho un cane e quattro gatti e, mentre fino a qualche anno fa riuscivo a mantenerli senza alcun problema ora ho delle serie difficoltà legate all'aumento dei prezzi sia degli alimenti che delle visite veterinarie con relative terapie e medicinali. Tutto questo non lo si poteva prevedere ne per noi stessi ne per le nostre famiglie di cui gli animali (pur con un "minore valore sociale") fanno parte.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 17:48   


21-06-2012 alle ore 17:37, marven wrote:
Scusa, non vorrei essere pedante, ma sai quante persone in questo periodo non sono più in grado garantire una vita dignitosa ai figli? Non credo si potesse prevedere questo particolarissimo periodo storico, io ho un cane e quattro gatti e, mentre fino a qualche anno fa riuscivo a mantenerli senza alcun problema ora ho delle serie difficoltà legate all'aumento dei prezzi sia degli alimenti che delle visite veterinarie con relative terapie e medicinali. Tutto questo non lo si poteva prevedere ne per noi stessi ne per le nostre famiglie di cui gli animali (pur con un "minore valore sociale") fanno parte.



Un figlio e' una normale conseguenza della vita stessa, il cane o gatto che sia una scelta. E alle scelte seguono responsabilita'. Non e' neanche colpa del veterinario che ha le stesse spese di tutti se c'e' questa crisi. Questo mese, con l'imu da pagare, il telefono del mio ambulatorio non squilla......che faccio per mangiare? Vado dal signoe Lidl, o la signora GS e le dico: "sa, io dovrei mangiare, ma questa crisi....mangiare e' un diritto dell'essere umano, quindi lei e' moralmente costretta a darmi il necessario per vivere". Stiamo tutti nella merda, letteralmente, ma gli stessi che non vengono a visita facendo peggiorare situazioni altrimenti gestibili quando si parla di smartphone, vacanze, cene, benzina, macchine i soldi li trovano. I primi tagli sono sempre sugli animali.........ovvio che non generalizzo, grazie a Dio c'e' gente che mette gli animali subito dopo la salute personale, ma la vita e' fatta di alti e bassi, e nei bassi gli animali non possono essere presi in considerazione per i tagli, perche' se pago il veterinario non posso andare nella multiproprieta' che ho in sardegna
E poi il discorso non sussiste, primo perche' chi nega la cura ad un proprio animale e' denunciabile per maltrattamento, e due perche' prendere un animale e' e rimane una scelta, e quando si prende si e' ben consci del fatto che non esiste veterinaria pubblica......e se cosi' non vi sta bene manifestate affinche' l'iva sui mangimi e sulle prestazioni MEDICHE veterinarie fatte sui vostri animali scenda come per i beni di prima necessita', e che le case farmaceutiche non costringano i veterinari a prescrivere farmaci a 15 euro a confezione, quando l'equivalente umano ne costa si e no 2,50


0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 18:44   
A parte che anche i figli sarebbero una scelta... Condivido appieno il tuo discorso sul fatto che se non vieni pagato tu, a tua volta, non è che puoi rivalerti sul signore del supermercato. Solo che ci sono professioni come la tua e la mia (lavoro per persone in condizioni di disagio) dove non garantire le proprie prestazioni è problematico... io sono rimasta anche sei mesi senza stipendio e non mi è mai saltato in testa di non andare più a lavoro (non avevo nemmeno i soldi per comprarmi il pane) perchè ne avrebbero pagato le conseguenze persone assolutamente senza alcuna colpa... non so...una questione di coscienza?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 19:04   
Marven, il problema è che molte persone, tante persone, se devono tagliare qualcosa preferiscono tagliare sull'animale che sul cellulare o altro. Io vado abbastanza spesso dal vet e sento sempre gente che si lamenta per una visita o un vaccino a 15 euro...e non parlo di gente malmessa o di pensionati!
Diciamo che può capitare, specie in un momento come questo, che non si abbiano soldi per un'operazione importante, ma prima di dire 'il vet me la dovrebbe fare gratis perché sennò il mio animale muore e se non lo fa è un disgraziato senza coscienza' si cerca di fare il POSSIBILE, si chiede in famiglia, agli amici, ci si ingegna...
Chi si prende un animale lo dovrebbe fare rendendosi conto che ha un costo, dal mangime alle visite alle medicine...sono totalmente d'accordo con Watta.
ps poco tempo fa ho portato mia madre dal cardiologo (privato) per un problema al cuore che andava indagato in fretta...lei è pensionata al minimo e io disoccupata, ma non m'è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di chiedergli di visitarla gratis...eppure anche quella è una professione importante, no?
Secondo me è sempre e soltanto una questione di rispetto: per i nostri animali in primis, e per chi lavora.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-06-2012 alle ore 22:11   


21-06-2012 alle ore 17:37, marven wrote:
Scusa, non vorrei essere pedante, ma sai quante persone in questo periodo non sono più in grado garantire una vita dignitosa ai figli? Non credo si potesse prevedere questo particolarissimo periodo storico, io ho un cane e quattro gatti e, mentre fino a qualche anno fa riuscivo a mantenerli senza alcun problema ora ho delle serie difficoltà legate all'aumento dei prezzi sia degli alimenti che delle visite veterinarie con relative terapie e medicinali. Tutto questo non lo si poteva prevedere ne per noi stessi ne per le nostre famiglie di cui gli animali (pur con un "minore valore sociale") fanno parte.



hai ragione, periodo storico imprevedibile..che ci siano difficoltà nessuno lo nega e ti assicuro che facciamo il possibile per venire incontro alle persone.
ma non posso rimetterci io per i tuoi problemi...anzi, non è giusto ch le persino mi accusino se non me la sento di rimetterci io.
se lo faccio di mio ok, se non me la sento è mio diritto comunque, senza che nessuno debba giudicarmi


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 10:48   
Quanto ai veterinari che lavorano a titolo praticamente gratuito per canili e rifugi non statali? Magari nel tempo libero?
Lo stesso vale per i medici... per fortuna c'è qualcuno che dedica qualche ora agli indigenti...

Certo non ci si può aspettare, come dice Calzini, di entrare in uno studio o clinica privata ed aspettarsi che il vet lavori gratuitamente sottraendo tempo per i clienti paganti... Idem se entro in ospedale e non ho i soldi per il ticket mi tirano due calci in culo, altro che sanità pubblica


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 14:34   
Partendo dal presupposto che io non andrei dal veterinario a chiederli una prestazione gratis e che se non ho i soldi per curare il gatto non lo curo (e non parlo di venti euro ma magari 1000) ...
Il ragionamento di watta non fa una piega, quando si lascia la salute ai privati non si può non considerare in termini economici il benessere altrui : in america , interrogate un medico sui problemi relativi alla mancanza di copertura sanitaria di decine di migliaia di persone e vi dirà le stesse identiche cose .. non sono cavoli miei.
Tornando all'ambito animale per fortuna effettivamente ci sono veterinari che non considerano la propria professione solo in termini di denaro ma fanno anche attività di volontariato.
Ci sono però anche molti veterinari a cui mostrare un gesto di comprensione non passa neanche per la testa, comprensione che può significare semplicemente non fare fare diecimila esami di cui la metà inutili se uno non se li può permettere .. insomma lavorare bene in modo da ottimizzare le risorse del cliente.
A questo riguardo si dovrebbe controbattere che se si parla di prestazione veterinaria come della vendita delle patate ... quando c'è un veterinario che non risolve il problema dell'animale per eccessiva superficialità si dovrebbero chiedere i danni perchè non è stato fatto quello che era stava alla base della corresponsione economica .Invece i soldi i veterinari se li beccano lo stesso anche se in questi casi non fanno quello che avrebbero dovuto fare .. ed è è per questo che il risultato spesso è così scadente.
Se per risolvere un problema devo fare 7 visite perchè nella metà mi si dice che l'animale non ha un tubo mi dissanguo e non a profitto dell'animale ma delle tasche del veterinario.
Gli studi veterinari si svuotano ? Colpa anche dei veterinari....


1 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 22-06-2012 alle ore 14:48   


22-06-2012 alle ore 14:34, clelia wrote:
Partendo dal presupposto che io non andrei dal veterinario a chiederli una prestazione gratis e che se non ho i soldi per curare il gatto non lo curo (e non parlo di venti euro ma magari 1000) ...
Il ragionamento di watta non fa una piega, quando si lascia la salute ai privati non si può non considerare in termini economici il benessere altrui : in america , interrogate un medico sui problemi relativi alla mancanza di copertura sanitaria di decine di migliaia di persone e vi dirà le stesse identiche cose .. non sono cavoli miei.
Tornando all'ambito animale per fortuna effettivamente ci sono veterinari che non considerano la propria professione solo in termini di denaro ma fanno anche attività di volontariato.
Ci sono però anche molti veterinari a cui mostrare un gesto di comprensione non passa neanche per la testa, comprensione che può significare semplicemente non fare fare diecimila esami di cui la metà inutili se uno non se li può permettere .. insomma lavorare bene in modo da ottimizzare le risorse del cliente.
A questo riguardo si dovrebbe controbattere che se si parla di prestazione veterinaria come della vendita delle patate ... quando c'è un veterinario che non risolve il problema dell'animale per eccessiva superficialità si dovrebbero chiedere i danni perchè non è stato fatto quello che era stava alla base della corresponsione economica .Invece i soldi i veterinari se li beccano lo stesso anche se in questi casi non fanno quello che avrebbero dovuto fare .. ed è è per questo che il risultato spesso è così scadente.
Se per risolvere un problema devo fare 7 visite perchè nella metà mi si dice che l'animale non ha un tubo mi dissanguo e non a profitto dell'animale ma delle tasche del veterinario.
Gli studi veterinari si svuotano ? Colpa anche dei veterinari....



In tutte le categorie c'e' chi lavora bene e chi lavora male....il problema della nostra categoria e' che di fronte abbiamo persone che non capiscono nulla, per lo piu', di quello che succede al loro animale, e che spesso e volentieri si fidano di persone (colleghi) che sono bravi a vendersi piuttosto che a risolvere problemi. Detto questo il rapporto con il veterinario e' di fiducia e diventa solidale nel tempo. Non puoi pretendere che entrando per la prima volta in un ambulatorio con una piometra, per esempio, il veterinario ti faccia uno sconto sui 600 euro di intervento, perche' quello e' il giusto che si dovrebbe pagare in questo caso. Non sto qui a dore come vengono calcolati i prezzi, ma siamo di fronte a prestazioni mediche, interventi chirurgici, tempo e soldi spesi per poter offrire quel tipo di prestazione, e, prima fra tutti, la dignita' di un onorario medico. Se avessi l'iva al 10% quei 600 euro gia' diventerebbero 530.
Diverso e' il discorso del veterinario di fiducia. Tu vai 20 volte dallo stesso veterianrio? Stai tranquilla che almeno 5 di quelle 20 volte n on paghi, e delle rimanenti 15, almeno altre cinque ti fa pagare come fosse un controllo e non una visita......tutto dipende dal rispetto che si da' alla persona che sta lavorando, e di quanto si e' disposti a dare/fare in circostanze che lo richiedono.
Non e' il veterinario a far ammalare un animale, ma e' dovere del proprietario prendersene cura....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi