home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Fuga Gattino di 1 anno maschio sterilizzato - Discussione n 68132 - PermaLink
   Fuga Gattino di 1 anno maschio sterilizzato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
scarlettlevi

Registrato dal: 12-07-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 15:02   
Buongiorno, il mio gatto, un randagio semi-selvatico adottato all'età di 4 mesi e sterilizzato a 9, sempre lasciato libero dato che abito in periferia nel verde,
ha gradualmente incominciato dalla primavera a permanere fuori casa quasi tutte le notti, non volendone sapere di stare in casa.
Mi sono trasferita in villeggiatura in montagna dove è nato e dove ci sono molti gatti randagi che nutro.
Il mio gatto non sta volentieri nel giardino recintato dove sono gli altri gatti (in realtà sono i suoi fratelli),
è nervosissimo per ogni rumore, non riesce a stare in casa, solo saltuariamente dorme nel lettone con noi alla notte.
Per farlo rientrare occorre chiamarlo ripetutamente, dopodichè lui risponde con forti miagolii lamentosi e con calma ritorna.
E' sparito una settimana fa per 24 ore e poi rientrato, ora è sparito di nuovo da 3 giorni e sono enormemente in pena.
Lo stiamo cercando ovunque nessuno sembra averlo visto.
Ciò che non mi spiego è come mai crescendo sia diventato più selvatico e timoroso e nervoso.
E' trattato come un membro della famiglia, lo curiamo tanto, lo adoriamo. Abbiamo anche provato con il diffusore di feromoni facciali.
Possibile si sia allontanato di proposito? Forse cercando il suo territorio giù in città? Se rientra come possiamo fare per aiutarlo a calmarsi?


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 02:40   
Io non ho molta esperienza di gatti lasciati liberi, i miei stanno in casa.. ma so che in genere quando ci si sposta di casa si devono tenere per alcuni giorni i mici in casa in modo che si ambientino.
Il tuo micio non vuole stare con gli altri gatti (i suoi fratelli) perchè ormai non si riconoscono più: devono rifare conoscenza e amicizia (se la rifanno.. se no continueranno a brontolarsi a vicenda..). C'è una minicolonia di randagini che seguo qui nel mio cortile e ogni volta che spunta un nuovo micio dall'esterno sono litigate prima di accettarlo..
Di solito crescendo nei mici si vede di più il vero carattere e il tuo gatto probabilmente è un poco timido e fifone. Può essere che si sia spaventato per qualcosa e allontanato per questo.. ma sa tornare di sicuro (se non resta chiuso da qualche parte), i mici hanno un ottimo senso dell'orientamento.
Forse sta poco sul letto da voi ora perchè c'è caldo e per lo stesso motivo preferisce gironzolare.. anche se in montagna non dovrebbe esserci molto caldo a dire il vero.. magari è attirato dal bel tempo e gli piace stare fuori per questo. Su come aiutarlo a calmarsi non so cosa dirti.. penso sia proprio carattere il suo, quello di essere pauroso. Io ne ho 7, tutti in casa, tutti amati ma tutti con carattere diverso: c'è il più coraggioso che fa il capo in casa, cercando di mettere in riga gli altri mici (e buscandosi soffi da qualche micia che non accetta ) e c'è il fifone, che quando allungo la mano istintivamente si ritrae per capire poi che sono io e accettare le coccole. Spero che il tuo micio torni presto a casa


0 
 Profilo
scarlettlevi

Registrato dal: 12-07-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 10:09   
Grazie per l'interessamento... il gattino è in montagna già da 1 mese e 1/2.. da quando siamo su è cambiato tanto si è distaccato da noi.. è molto bello, forse qualcuno lo ha preso.. siamo tristissimi e preoccupati. Speriamo che torni, fate gli incrocini per noi!
Grazie Scarlett


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 14:02   
..spero che torni presto ..la montagna deve paicergli molto !
..qui si incrociano tre codine di gatto e anche le 4 di tartarughe !


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.446 Secondi