home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  caduto il mito di Marley - Discussione n 68120 - PermaLink
   caduto il mito di Marley

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 20
manta

Registrato dal: 14-07-2011
| Messaggi : 53
  Post Inserito 15-07-2011 alle ore 21:38   
Allora, con ordine,
Lui è messicano, lo identifico in tale aggettivo per tenerlo a "debita distanza", peraltro, io mi autodefinisco toscana, già che è quel che sono.
Non è mia intenzione individuare nella origine geografica un dispregiativo.
Aborro il soggetto in questione e mi viene l'orticaria a sentirlo definire sussuratore o, peggio, psicologo dei cani.
Lui è nato in una situazione estrema, anche per la gestione dei cani, trattati da "bestie" da usare come strumenti, è arrivato in Usa, dove ha trovato gli estremi opposti. Cani surrogati di figli, senza alcun rispetto per le loro esigenze etologiche. Ha saputo ribaltare a suo favore tale situazione, onore al merito.Ha un Grande ufficio di marketing alle spalle.
Quello che si vede,in Tv, è assolutamente parziale, tagliato e montato.
Fino a poco tempo fa non erano mostrati i soggetti trattati, in un secondo o terzo tempo. Adesso cominciano, per rispondere alle varie proteste, ma se fai attenzione vedrai che sono solo alcuni casi, più "leggeri"
Ciò che si vede è "il tipo" (meglio?) che schiaccia i cani.
Altro che "calma asseriva" e cagxxx del genere.
Evuccia
"perchè giustamente i vostri metodi con alcune tipologie di cani, rovinati da persone che hanno la vostra mentalità, hanno solo l'effetto di peggiorare la situazione fino a farla arrivare ad un punto di non ritorno.. "
Purtroppo io non sono granché, ma ho il buon senso di cercare di migliorare, con vari stages, tipo Rugaas, norvegese, e bazzicare con assiduità Gente Molto In Gamba, non se possano rientrare nel termine "buonista" (che comunque io preferisco al suo contrario.. sarà "malista" o "cattivista"?)
Tipo Angela Stockdale, inglese,per fare dei nomi stranieri
Angela è famosa e rinomata per la grande capacità di recuperare cani aggressivi. Le sue opinioni in merito al soggetto in questione, sono Molto più decise delle mie.
A lei le ho visto fare cose mirabolanti con cani, che magari si chiamavano fuffi, ma erano piegati dalle cattiverie umane ed erano pronti anche a "stacca na mano", non ha ovviamente applicato nessuna delle perline del suddetto.
"..è chiaro che millan si comporta a seconda della taglia, tipologia e problematica del cane, con i cani piccoli usa metodi completamente diversi.."
Manco pe' niente!Non è chiaro affatto, tanto meno a lui.
La maggior parte dei casi, sono, per lui, cani che devono"essere rimessi a posto" che desiderano salire la scala gerarchica, che Vogliono Diventare Alfa Del Branco!
La maggior parte dei casi sono trattati alla stessa maniera, già detto, il caso del Piccolo Levriero Italiano.
Il Suo Non è affatto un approccio mentale, certo usa anche la prossemica ma in modo Assolutamente intimidatorio ed impositivo
"sempre per vostra incuria e ignoranza"
Purtroppo ho mancato di galateo e non mi sono presentata, mi chiedo,
Di Quale incuria ed ignoranza mi giudichi rea?
ASETRA, associazione di studi etologici e tutela della relazione con gli animali, non proprio il primo venuto , come posso essere io,
NEL 2009, non da oggi, si esprimeva con questa nota:
http://www.asetra.it/?Asetra_informa:Comunicati_Asetra
Sei certa di poter dire "mai violento"?
Sperando tu abbia già preso visione del video postato sopra ne propongo altri, per apprezzare la Vera Essenza della personcina in questione:
http://www.youtube.com/watch?v=cffj0vOB ... re=related
video già menzionato. Il primo calcetto non è soddisfacente, quindi lo avvicina alla fonte del suo stress. Costringendolo a Dargli le Spalle. Poco dopo il cane viene piegato con molta più facilità. Cane "guarito"?
Se si guarda Solo al comportamento non considerando cosa provi il cane! Obbligare una creatura ad un faccia a faccia con le proprie paure può dare risultati rapidi, ma con gravi rischi.
Il costo lo paga il cane, con le sue sofferenze, ma anche il proprietario che ne perde la fiducia. Sempre lo interessi.
Per altro, il comportamento può ripresentarsi più intensamente in seguito, magari anche in contesti nei quali prima non sarebbe "partito"

http://www.youtube.com/watch?v=1LYvuMFA ... re=related
Per lui, un cane pauroso, possessivo (3.16) e come tale lo tratta(?)

http://www.youtube.com/watch?v=FOE9VdWIfwE&feature=fvw
Un bearded ,che ulula quando suonano una chitarra.
Dice che lo bolcca impedendogli di diventare "potente"(42)...



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 12:35   
Qui è difficile prendere una posizione… ne voglio farlo…
Pubblicità o no Cesar ormai è un vip in America…..
Insomma se anche l’autore di “bad dogs have more fun” finisce per rivolgersi a lui, sembrerebbe che non ci sia proprio più posto per i Marley

Comunque ho guardato molto attentamente le puntate della quinta stagione, adesso su sky e mi sembra cambiato molto rispetto a prima.
Per esempio una puntata su un jack russel fissato per il tritarifiuti…. Vi ricordate la puntata del cane e il tostapane? Lui lo costrinse a stare vicino a quell’aggeggio o qualcosa del genere…. Da proprietaria di cane pauroso sono assolutamente d’accordo che l’essere sottoposto in modo continuato e non controllato alla fonte di paura può essere deleterio e può portare il cane a generalizzare ancora di più.
Comunque per quanto riguarda il tritarifiuti lo ha semplicemente distratto con del cibo… insistendo su gli odori e su quanto sia importante per il cane l’olfatto.
Insomma qualcosa è cambiato, non potete negarlo. Comunque non voglio stare qui a difenderlo, chi se ne frega…. Fra l’altro a me sembra che vada molto a tentativi…. Un po’ come viene ispirato sul momento.

Mi interessa molto l’uso che fa degli altri cani…
Il fatto che usi cani già riabilitati per influenzare gli altri è molto interessante. stare un periodo con tutti gli altri cani sembra essere molto più incidente di quanto possano esserlo strattoni o calcetti.

Una volta qualcuno mi parlò di una tipa che faceva qualcosa del genere, usava cani tranquilli per riabilitarne altri fuori controllo…. Ma non ricordo più chi era (non Turid Rugas)…. Peccato avrei voluto vedere qualche suo video… Qualcuno la conosce?

Lasciando da parte i metodi, sono abbastanza d’accordo con quello che dice, tanto movimento e disciplina sono le basi per avere un bel rapporto e la nostra energia conta tantissimo…

Poi il cane è bello proprio perché è un cane. Non voglio un soldatino…. Sicché le cose devono equilibrate… Alla fine anche l’ex addestratore della mia Yoko, per quanto usi il metodo gentile è troppo fissato con il controllo…. Almeno per i miei gusti.

Non ti dico tanto…. ma un po’ di Marley ci vuole! … Insomma un po’ come Stanley Coren (l’intelligenza dei cani) che si è preso un terrier perché lo faceva ridire… appena esce in edizione economica voglio ordinare il suo ultimo libro “Born to bark!” sembra parli del mio pachino!!!

Poi come al solito tutto deve avere un senso…. Insomma l’altro giorno sono andata al fiume con un’amica e lei è stata tutto il tempo a urlare cose tipo, “se fai così ti rompi una gamba, non buttarti non sai nuotare, se cadi su quel legno appuntito muori..” …. Lo so sembra una barzelletta…. Sembrava una di quelle nonne che parlano ai nipoti…. I cani non sono bambini e neanche a un bambino tutti questi discorsi fanno un gran bene.



0 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 13:20   
Dopo l'ennesima discussione su CM, la domanda mi nasce spontanea: ma esiste solo lui a questo mondo?

E che è? Il messia?

Io non ne so nulla di cani, ma se c'è una cosa che so è Millan mi sta sugli zebedei in quanto prodotto televisivo che dà origine a lotte tra fan e non fan.

Che i suoi metodi siano giusti o sbagliati, identificare una sola persona e/o i suoi metodi come portatore di verità o demonizzarlo secondo me è sbagliato. A volte avrà fatto bene e a volte no, come tutti quelli che si impegnano nel fare qualcosa. Argomento chiuso

Esercizio proposto: aprire una discussione sui metodi educativi senza far mai uscire il suo nome o i vari riferimenti a TDW

P.S.
Manta, i link a youtube non si vedono perché vengono tranciati con i puntini. Ti converrebbe prenderli dal bottone "Condividi".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BLaRe il 16-07-2011 13:33 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 14:14   
Sai alla fine in un periodo in cui l'educazione gentile andava alla grande e sempre di più veniva condannato il metodo tradizionale.... è spuntato questo qua ribaltando tutto e da noi alla fine l'impatto è minimo... ma in America va alla grande...

Questo fa discutere...

E come le neo mamme guardano SOS tata, noi abbiamo Cesar e la Victoria... Le puntate della Victoria Stilwell però sono sempre le stesse... ormai le so tutte a memoria...

Prima mi guardavo anche "wonder dog" mi sembra si chiamasse... insomma erano gare di agility e in più c'era una piccola rubricha della Jane Fennel che andava a risolvere i problemi direttamente nelle case... ma non c'è più...




0 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 14:59   
Quote:
E come le neo mamme guardano SOS tata, noi abbiamo Cesar



Ecco... annamo bene


0 
 Profilo
manta

Registrato dal: 14-07-2011
| Messaggi : 53
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 15:00   
Mah, il fatto di essere famoso o vip,per me, non lo rende non criticabile.
Anzi. Visto l'ampio raggio della sua fame, può far più danni.
Il fatto che sia cambiato, più ammorbidito, dipende dalla valanga di critiche subite e dalla bontà delle stesse. Se profondamente convinto delle sue asserzioni avrebbe dovuto essere coerente.
Il "branco che lo aiuta" è composto da un eterogeneo gruppo canino, con svariate esperienze, con l'Unica costante di avere, Tutti, timore di lui.
Cyb, La "tipa" che "usa" gli altri cani cui fai riferimento è Angela Stockdale. Se hai occasione, cercane qualche stage,
è un'esperienza Molto istruttiva ed emozionante!
Ma il suo approccio è Agli opposti del tipo.
Lei lavora in sintonia ed armonia con i "teaching dogs"
Cani con notevoli capacità e competenze sociali, che Desiderano interagire con altri soggetti in difficoltà.
Lei mira ad aiutare il cane a raggiungere maggio autocontrollo ( )
NON desidera coordinare ogni singolo movimento dei cani..
I vari filmati del "branco" ,invece, mostrano i singoli cani che lo guardano timorosamente, non sono cani "che lavorano", sono soggetti schiacciati, cui viene imposto la convivenza forzata.
BLaRe, hai assolutamente ragione, per me non è certo il messia.
Non sono del tutto certa,però, che lui sia della stessa idea.
Sta diventando unico argomento di molti e si vedono sempre più cani calciati in passeggiata..
Nel suo caso, sono moltissimi i personaggi di Vero Spessore in ambito cinofilo, che cercano di spiegare la sua reale essenza.
Oltre a le già citate Rugaas, Stockdale anche il dott Dodman , Jean Donaldson e mille altri.
Dite che sbagliano tutti?
Vorrei condividere i filmati, sapessi come..
Su CM è tanto tempo che non si tratta questo argomento



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manta il 16-07-2011 15:13 ]


0 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 15:11   
Quote:
Nel suo caso, sono moltissimi i personaggi di Vero Spessore in ambito cinofilo, che cercano di spiegare la sua reale essenza.



Beh, ma poi ci saranno altrettanti che spiegano perché magari ha ragione lui. Il discorso non si esaurirà mai... però quando i nomi degli altri escono solo come esponenti del partito anti-millan siamo sempre lì... di lui si parla, non dei metodi alternativi di educazione e recupero.

Quote:
Vorrei condividere i filmati, sapessi come..



Sotto ai video di Youtube c'è un pulsante con scritto "condividi". Clicca e copia il link che ti propone.

Se vuoi che si veda subito il filmato nel post devi copiare la parte dove dice "Codice da incorporare", sempre sotto "condividi".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BLaRe il 16-07-2011 15:11 ]


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 15:13   
Quote:

16-07-2011 alle ore 15:00, manta wrote:
Mah, il fatto di essere famoso o vip,per me, non lo rende non criticabile.
Anzi. Visto l'ampio raggio della sua fame, può far più danni.
Il fatto che sia cambiato, più ammorbidito, dipende dalla valanga di critiche subite e dalla bontà delle stesse. Se profondamente convinto delle sue asserzioni avrebbe dovuto essere coerente.





grande!


0 
 Profilo
manta

Registrato dal: 14-07-2011
| Messaggi : 53
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 15:33   
BLaRe (Grazie per la dritta)
La lista delle persone contro il suo metodo racchiude il top a livello mondiale della cinofilia, non ci sono persone equivalenti, come capacità e spessore, che lo appoggino. I vet comp, sia internazionali che italiano lo denigrano. Ciò è più che soddisfacente e non lascia spazi.
A molti degli stages di Angela Stockdale lei mostra filmati del National , che mostrano cani con problemi affrontati dal tipo.
Poi mostra filmati di cani con problemi similari,
affrontati da lei, con Il Suo Approccio.
Per dire che non viene solo denigrato, ma proprio demolito.
Per esempio:
Canina col "grosso Problema" di saltare addosso alla proprietaria.
Il tipo, dopo il pistolotto sulla motivazione, la cagna vuole scavalcare l'umana e diventare, ovviamente, capobranco, mostra il suo "colpetto" e lo usa ripetutamente sulla cagna, fino a che questa non striscia terrorizzata in mezzo alle gambe della proprietaria..
Il Cane Non Salta
Problema risolto Definitivamente? Insomma..
Angela mostra, un altro cane,ovviamente, spiega le reali motivazioni che portano al comportamento, mostra come attenuarne il disagio ed aiutarla.
Il Cane Non Salta.
Problema Risolto Definitivamente? Si

Ecco, spero, il video del levriero italiano
http://youtu.be/cffj0vOBWsc
di quello che lui definisce e Tratta come pauroso e possessivo
http://youtu.be/1LYvuMFAS0o
del bearded e della chitarra
http://youtu.be/FOE9VdWIfwE



0 
 Profilo
Pawin

Registrato dal: 16-07-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 22:33   
Buonasera, non so se c'è una sezione per le presentazioni, in caso comunque faccio qui:)
Vorrei capire su cosa si basa il metodo Millan, perchè finora ho visto personalmente solo violenza fisica e psicologica. Ho provato a guardare qualche puntata, tra l'altro trovo ogni volta una ripetizione continua degli stessi concetti e dello stesso metodo. Quale sarebbe il nocciolo educativo della questione?
Non capisco quale sia il valore educativo del calcio e calcetto, e sono convinta che il cane non impari proprio nulla, semmai impara ad essere spaventato.
Non capisco a cosa serva costringere un cane aggressivo nei confronti del suoi simili, a stare forzatamente con altri cani mentre è legato, non capisco a cosa servano gli strattoni, non capisco perchè la passeggiata debba essere fatta forzando il cane alla posizione, senza che possa annusare in giro (cosa fondamentale per il suo equilibrio psichico). Non capisco a cosa serva dare degli schiaffetti perchè il cane ha istinto venatorio. Millan snatura il cane, lo riduce ad oggetto inibito.
Sinceramente mi chiedo quanto valga il suo intervento in termini di qualità di vita per il cane.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 3.910 Secondi