home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  caduto il mito di Marley - Discussione n 68120 - PermaLink
   caduto il mito di Marley

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 18 di 20
manta

Registrato dal: 14-07-2011
| Messaggi : 53
  Post Inserito 13-08-2011 alle ore 23:20   
La gerarchizzzazione fa riferimento a nozioni che sono superate.
Sempre per gli studi effettuati sui branchi di lupi, creati dallo studioso e posti in un ambiente limitato

Alexio
Dormito o digerito male?
Da cosa nasce l'esigenza della violenza verbale e della male educazione?

Sono io che di me stessa dico che "Non sono fichissima"
Non per falsa modestia, ma perché conosco Molte Persone che sono Veramente fichissime e vedo la differenza.

Mentre tu parli di posizione basa, da modificare con l'ausilio del piede, i
o stavo Ancora parlando di comunicazione, non della costruzione di un comportamento.
Non è il male di parlare con persone che la pensano diversamente da me, a me piace concionare di cani sempre e comunque.
Ciò che mi scoccia è la maleducazione gratuita.
Dopo che evuccia aveva sospettato io fossi, chissà chi, forse una spia?
Adesso il simpatico Alexio, sostiene io sappia di teoria, commossa ringrazio, ma sostiene anche:
" Tu coi cani non hai mai lavorato, probabilmente conosci la teoria, ma a pratica stai a zero. Bla bla bla bla bla bla... "
Per quanto io non sia nessuno, questa tua Attenta Analisi è errata come la mia presunta antipatia per L'America
Con poche competenze, ma è molto tempo che bazzico cani.

Non mi pare necessario sprecare un sostantivo così importante, lo svilisci con questa bassa ironia. Credo l'amore sia altro.




0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 13-08-2011 alle ore 23:49   
Quote:

13-08-2011 alle ore 23:20, manta wrote:
La gerarchizzzazione fa riferimento a nozioni che sono superate.
Sempre per gli studi effettuati sui branchi di lupi, creati dallo studioso e posti in un ambiente limitato



Probabilmente è vero non discuto, anzi ti chiedo di indicarmi dove trovare queste informazioni, ma c'è una contraddizione tra quello che hai scritto e la realtà.
Il cane per natura ha necessità assoluta di avere una gerarchia, e noi abbiamo la necessità che lui sia di rango inferiore. Ora che la si ottenga con un metodo dolce, durante l'addestramento o con un metodo pesante la gerarchia la devi creare e nel giusto ordine.
Ceto se hai un cane remissivo ti va bene, quattro biscottini e te la cavi ma con certi caratterini la gerarchizzazione diventa un metodo e un passaggio necessario.

Bruno



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 14-08-2011 alle ore 01:09   
Comunque ho letto anch'io David Mech e la sua spiegazione sulle famiglie di lupi. In questa visione effettivamente parlare di alfa non ha alcun senso. Sono famiglie, poi i cuccioli crescono e formano altre famiglie. I litigi violenti sono sconsigliati perchè pericolosi per la sopravvivenza. So che esistono anche studi su cani randagi dove si dimostra che questi non tendono affatto ad instaurare un rapporto gerarchico. ma c'è una vera e propria divisione dei ruoli.

e questa è tutta teoria....

poi nella realtà deve comunque esserci una gerarchia se non vogliamo uscirne pazzi. Insomma che noi siamo i padroni deve essere una cosa ben chiara.... poi che questo non debba essere imposto con frustate o pedate, siamo tutti d'accordo. Poi io stessa ho atterrato i miei .... e nella maggior parte dei casi basta che arrivi lì a muso duro perchè si buttino spontaneamente a pancia all'area.... Poi per carità sono rarità, in genere prepotenze nei confronti di altri cani, che non riesco ad interrompere semplicemente richiamandoli. Poi per quanto mi riguarda sono contraria anche ai ceffoni o gli sculaccioni.

D'altra parte, dopo aver provato vari metodi, io uso un tono allegro per richiamarli e li premio quando ho la loro attenzione, i risultati sono ottimi, riesco così a gestire il 90% delle situazioni.... ormai noi tre ci intendiamo abbastanza bene.

Il problema della gerarchizzazione è che spesso viene presentata come unica chiave di lettura e questo secondo me è un po' limitativo...


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 14-08-2011 alle ore 01:10   
Non sto nella testa di Evuccia, anche se ha aiutato diverse persone con preziosi consigli, per quel poco che la conosce non risponde perché, come è seguito il mio “basta” e proseguo per il maleducato e perché chiamato in causa, lei ha smesso di interloquire perché non ci son parole da spendere, questa è la mia poi, l’avrà magari fatto per altri motivi, ma io ti dico, quando ci son troppe parole e zero pratica, è meglio lasciar stare, la parola vola via, dammi ancora del maleducato, lo accetto volentieri, è una nuvola evanescente, ma continuo, ho letto stralci di parole, che ho trovato inutile, soprattutto teoria d’ altri.
Tornando alla mia “maleducazione” da cosa nasce? Non lo so’, probabilmente dalla vita non si può aver tutto, bello intelligente, ma scorbutico e maleducato con chi parla senza sapere, perché quello quelle poche righe mi ha convinto, ne sai pochino
non è neppure maleducazione credimi, è il parlare di qualcosa che a te è completamente sconosciuto, questo mi infastidisce, e le parole son quelle che seguono…
Sugli americani posso aver sbagliato.
Ti ho fatto delle domande precise, non hai dato niente di tuo, hai solo sparato nomi di studiosi chinando il capo, parli, senza dir nulla, porti teorie senza dare conferma, le poche domande che ti ho fatto, mi fanno pensare che non hai mai lavorato con i cani.
Uno, perché alla domanda “correggimi una posizione” (sia chiaro, sbatto li’ perché sicuro che neppure sai cosa sia, poi c’è google che risolve, ovvio ).
Non mi hai dato una TUA risposta continui a rifarti alle teorie astratte di questo o quella, ma tu, Mada cosa mi dice?
Facessi il tuo stesso gioco, metterei 10 nomi in fila che trovi su vari siti, gli mandi una mail e scrivi “conosci Alexio” ecco che ne uscirei a passo cadenzato
cerco però di non andare a disturbare chi mi ha “insegnato”, primo, perché una volta che ti hanno insegnato a pedalare, in bicicletta vai solo, secondo, perché stando a contatto con i cani diverse ore della giornata, con cani e con branchi di cani, qualcosa di MIO, che va oltre gli insegnamenti ricevuti posso metterlo.
Chi ti dice che non esiste la gerarchia?
E’ una panzana grossa come una palazzina, si sviluppa in tutti gli animali da branco, ognuno ha un ruolo ben definito, dalla sentinella alla lepre, dal polmone al morso, saper scriver bene aiuta, saper scriver bene cose sbagliate aiuta gli incompetenti.
Ti ho fatto una domanda dalla prima risposta, meglio un cane “Buck” messo pancia all’aria, o corretto con lo strangolo, vivo e re/inserito.
Oppure meglio Buck morto?
Taci, perché ti convien tacere… la risposta è ovvia
Io parlo di posizione base, perché l’educazione di un cane inizia da li’, da un corretto rapporto tra le due “bestie”, ti ho fatto l’esempio più sciocco, perché a volte è necessario partire dall’abbecedario, prima della base, costruire un rapporto, come?
Evitare quali errori?
Farsi sopraffare.
Un cane che si lancia all’improvviso contro un altro, va corretto gradualmente, se poi parliamo di un cane di 60 kg, oltre alla carezza, devi metterci per forza di cose la forza, il collare non è strumento di bellezza, forza che non sta nella pedata o una stretta ai testicoli che può esser l’ultima spiaggia, lo “stacco” se non basta la persa aderenza, serve forza perché un cane di 60kg è forte, se lo prendi adulto con pecche, aggressivo, non lo richiami col biscottino, a volte la stoccata può passare per coercizione.
Si, per chi non capisce nulla di cani i un certo tipo si…
Serve però, per portarlo al “bravo” che è la fine del lavoro, per avere un cane che può passeggiare senza essere un pericolo per gli altri
Perché ricorda, e lo dico con tutte le critiche che ne seguiranno, correggo il mio cane per farlo vivere serenamente, per non farlo portar via dalla polizia comunale, non tanto perché può attaccarsi alla coscia del passante di turno.
Quindi, se c’è un millan che mi salva il cane dal capestro, ben venga, mi apre dieci o cento centri di recupero, m’inchino.
-
Che non esista gerarchia è la massima finale, complimenti!
ma... hai pelouche?


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 14-08-2011 alle ore 01:12   
Ecco Cyb, hai fatto prima di me, divisione, di ruoli, lepre, dente, polmone etc.
C'è sempre però un capobranco e una gerarchia.
quando la preda è morta, il più forte mangia per primo.
Mi sembra inutile comunque


0 
 Profilo
manta

Registrato dal: 14-07-2011
| Messaggi : 53
  Post Inserito 15-08-2011 alle ore 11:15   
Mi scuso per non aver risposto prima ma era stravolta per le giornate al rifugio. E sono di corsa.
Certo i nostri ospiti cagxxx veramente tanto per essere peluche

Credo, alexio, ti convenga fare meno ipotesi.
legittimo da part tua immaginare non capisca nulla di cani,
ma fuori dalla realtà che ne bazzichi pochi

Non so se io sappia andare in bici, ma so che desidero sempre continuare a conoscere persone che siano in grado di insegnarmi.
Desidero approfittare di persone, che so essere, più competenti di me.
Metterei alcuni puntini

"La gerachizzazione" è "quella cosa" che impone al cane la presenza schiacciante del essere umano.
Basata su nozioni che sappiamo essere superate.
Passare per primi dalle porte..
di cui anche alexio si era detto non seguace
La gerarchia nei branchi esiste, i nostri cani, anche se numerosi, nelle nostre case, sono parte di un gruppo. Non branco.
MA Non è necessario imporsi sui cani per obbligarli ad un ruolo
Bisogna essere autorevoli, Non è necessario essere autoritari
La sentinella esercita il suo ruolo non certo perché presa a morsi da altri.

La teoria e la pratica sono strettamente collegate,
Gli studi, anche quelli sui cani italiani del sud, mostrano, con foto e video, che, in presenza di abbondanza di risorse, mangiano tutti senza rispettare una sequenza.
Con poco cibo, ognuno mangia quel che trova,
topi, resti esigui ecc sono divorati lì per lì, da chi ha cacciato

Come già detto. Io non faccio obedience, non mi interessa.
Quando chiedo ad un cane di andare al guinzaglio, non desidero la condotta, se sta 2 o 6 cm avanti o indietro non me po' frega' de meno.
"Lavoro" perché stia sereno e si relazioni a me, al conduttore, se messo in situazioni pesanti, che riesca a non sclerare...

Come già detto, la vita di qualsiasi Buck" ha, per me, valore.
MA Non riconosco al tipo potere salvifico.
Conosco la situazione americana, che sta degenerando a causa dei suoi"insegnamenti", come quella italiana.
Il dog sitter che ha causato la morte di 3 cani nel torinese, per dire, applicava le sue regole.
Per salvare il "Buck" in questione, conosco persone reali cui rivolgermi.
Che Non applicano le metodologie del tipo.

Per aiutare un cane che si lancia "improvvisamente" contro un altro,
qualche segnale c'è sempre,
cerco di lavorare sul Suo Autocontrollo.
Per fargli capire come sia lui il primo a stare meglio,
in situazioni di minor stress
Anche perché se lo metto sotto controllo, la volta che è di fronte ad uno stimolo, senza controllore, perché scappato, la legge di Murphy è sempre in agguato, siamo da capo a dodici

Se fosse necessario mettere la forza, nelle relazioni, moltissime persone non potrebbero permettersi cani al di sopra di una certa stazza.
Dovremmo avere rapporti basati sulla bilancia.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manta il 15-08-2011 11:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manta il 15-08-2011 12:25 ]


0 
 Profilo
trafficlight

Registrato dal: 26-01-2011
| Messaggi : 138
  Post Inserito 15-08-2011 alle ore 14:27   
Quote:

13-08-2011 alle ore 23:00, Alexio wrote:
[...]
La posizione base, si corregge SOLTANTO toccando il cane, SOLTANTO toccando il cane, SOLTANTO ticcando il cane.
Puoi farlo con il piede spostandolo se si mette in diagonale cioè \ Un no' si tocca
se si mette / Lo devi toccare con le braccia, per questo ti dico che non conosci le basi...
[...]


perdonami l'ignoranza, ma cosa significa? puoi spiegare meglio?
Non riesco a capire quando scrivi alexio, abbi pazienza....


0 
 Profilo
manta

Registrato dal: 14-07-2011
| Messaggi : 53
  Post Inserito 16-08-2011 alle ore 16:07   
Sperando di far cosa gradita, almeno ad alcuni
Vi comunico che Angela Stockdale sarà in novembre in toscana per uno stage sull'aggressività...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 17-08-2011 alle ore 12:07   
novembre potrebbe essere un ottima cosa.... mi farebbe piacere conoscerla... (sperando che il prezzo non sia proibitivo)

io avevo provato a guardare su internet ma non avevo trovato niente.




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-08-2011 alle ore 15:16   
Vengo anch'io!! Spero di non avere troppo lavoro per quel periodo...

Alexio, scusami ma nemmeno io capisco molto bene quando scrivi...come hai già spiegato tu,probabilmente è perchè il tuo cervello va più veloce del pensiero...ma mettiti nei nostri panni!

Vorrei dire una cosa.
Tu ed Evuccia continuate a dire che Manta non risponde alle domande in modo diretto e che continua a blaterare del nulla...ora,forse sono strana io, ma a me non sembra....era in realtà l'impressione che ho avuto di voi due in altri post (perdonate la franchezza, so che voi non vi offendete per questo e mi sento libera di essere sincera).In questo,al contrario,vedo che entrambi scrivete finalmente cose concrete invece di ripetere sempre le stesse parole, e ve ne sono grata, però mi sembra che lo stesso faccia Manta, che io comprendo benissimo e trovo esauriente e diretta, e molto cristallina nelle spiegazioni.
E' anche vero che con discussioni di questo genere, in cui ogni messaggio è una pagina intera, molte domande possono sfuggire... quindi vorrei chiederti di riscrivere le domande che hai posto a Manta alle quali lei non ha risposto,oppure spiegare a quale domanda secondo te ha risposto in modo non esauriente,così che si possa finalmente smettere di perdere tempo infamando l'altro interlocutore per non aver risposto alle domande....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.254 Secondi