home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  caduto il mito di Marley - Discussione n 68120 - PermaLink
   caduto il mito di Marley

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 11 di 20
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 30-07-2011 alle ore 10:15   
Oggi ho un pò di tempo anche io :)

Cesar Millan...mah....ne ho sentite di cotte e di crude....mio marito lo adora...io lo prendo co le pinze.
Ho iniziato l'educazione con Italo,quando aveva circa 6 mesi,col percorso "tradizionale"..collare a strangolo,pacchetta,strattoncino....
gli addestratori dicevano che ero "troppo morbida",che lo umanizzavo troppo ( e come si fa a non umanizzare un boxer???)...ma MAI CALCI O SBERLE....il nostro percorso si è evoluto,è cresciuto e abbiamo imparato a COMUNICARE...quindi,niente strattoni,collare a strangolo bloccato,metodo gentile...
Italo non è perfetto..ma mi ascolta,mi capisce ed io capisco lui. Come ogni boxer è un pò "testone"...vorrebbe averla sempre vinta lui,ma ha capito che darmela vinta è per lui più gratificante
Poi ho un labrador...Ercole...lui è nato LORD,educarlo è stato semplicissimo, la sua gioia è quella di compiacermi,e poichè è abbastanza ingordo,di fronte ad un buon bocconcino si metterbbe anche a danzare se glielo chiedessi...ihihihi...
Infine c'è Pocho...la pecora nera. Ecco con lui è stato tutto MOLTO più complicato.Incrocio di pittbull,very bastard! Cane intelligentissimo...capisce veramente tutto,ma talmente pieno di energia che non riesce sempre a canalizzare nella giusta direzione,che spesso fa disastri ineguagliabili (vi farei vedere come ha sventrato il divano :( ). Ecco con pocho io e mio marito abbiamo quasi rischiato il divorzio. Mio marito è più per i metodi "io comando,tu obbedisci"..io più per " adesso facciamo una bella cosa insieme,ascoltami e ti divertirai"....morale della favola ho mandato ad un corso mio marito...non ha ancora ben chiaro il concetto di COMUNICAZIONE,ma sta imparando...intanto Pocho migliora,inizia a rapportarsi meglio,ha imparato tanto...anche se ha ancora parecchia strada davanti....
Per ritornare a Millan... alcune sue idee le condivido...un padrone sereno e sicuro di sè trasmette serenità e sicurezza al proprio cane,ed un cane sereno e sicuro difficilmente diviene aggressivo. Le passeggiate sono importanti,così come la socializzazione. E' importante far imparare al proprio cane la scansione del tempo: momento della pappa, momento della passeggiata,momento del gioco,momento dell'attenzione. Insomma,al di là del metodo gentile o no,credo che alcuni principi basilari sianofondamentali per tutte le correnti di pensiero


0 
 Profilo
manta

Registrato dal: 14-07-2011
| Messaggi : 53
  Post Inserito 30-07-2011 alle ore 10:37   
".. alcune sue idee le condivido...un padrone sereno e sicuro di sè trasmette serenità e sicurezza al proprio cane,ed un cane sereno e sicuro difficilmente diviene aggressivo. Le passeggiate sono importanti,così come la socializzazione. E' importante far imparare al proprio cane la scansione del tempo: momento della pappa, momento della passeggiata,momento del gioco,momento dell'attenzione. Insomma,al di là del metodo gentile o no,credo che alcuni principi basilari sianofondamentali per tutte le correnti di pensiero .. "
Si.
La serenità del cane è Anche legata a quella del padrone.
MA, non si propaga serenità schiacciando i cani.
Il problema base è ciò che dice e ciò che fa.
Il problema è che Non vi è connessione fra le 2 cose.
Dice alcune cose e ne applica altre, non menzionate
Parlare di energia, sostenere di dover essere calmi e assertivi E Non Far Menzione che Nella mano di ha il comando del Colare Elettrico é terribile.
Cane che viene "abituato alla convivenza" con il gatto di casa, la cui proprietaria viene sfregiata dal gatto stesso.
Se Crede In ciò che Fa, perché non Dirlo, che ha il collare elettrico?
Conoscere i cani, Rispettarli e condividere con loro Anche le emozioni,
Non significa "farsi mangiare la pappa in capo"



0 
 Profilo
trafficlight

Registrato dal: 26-01-2011
| Messaggi : 138
  Post Inserito 30-07-2011 alle ore 16:09   
Quote:

30-07-2011 alle ore 10:37, manta wrote:
[...] Rispettarli e condividere con loro Anche le emozioni,
Non significa "farsi mangiare la pappa in capo"



questa cosa me la tatuerò in fronte che mi sono stufata di dirlo di continuo!
anch'io la penso come te e sto combattendo quotidianamente col mio compagno che invece la vede più alla millan, io credo che con la gentilezza probabilmente ci vuole un po' più di pazienza ma che poi i risultati sono oltre che più gratificanti nel rapporto con il proprio amico peloso anche più, come dire, radicati.



0 
 Profilo
manta

Registrato dal: 14-07-2011
| Messaggi : 53
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 19:43   
Avendo io risposto alla domanda, resto in fiduciosa attesa delle svariate risposte mancanti.
Intanto, giusto per amor di cronaca
faccio un rapido aggiornamento.
Pare che su cielo abbiano sospeso la trasmissione.
Per rispondere alla petizione firmata dalle associazioni dei vari vet comp, e delle molteplici sigle di istruttori..
http://www.facebook.com/CieloTv?ref=nf


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 20:41   
meno male! anche se purtroppo non la trasmettono solo li credo..


0 
 Profilo
trafficlight

Registrato dal: 26-01-2011
| Messaggi : 138
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 03:45   
...nel frattempo io ho trovato un interessante canale su youtube, se capite l'inglese può risultare mooolto utile. kikopup


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 10:40   
-Sulla tua risposta, Ti chiedevo lumi, su come Tu potessi asserire che i cani "...non possono fare associazioni, non hanno memoria del passato.." per poi affermare ".. stimolare la mente del cane che a quel punto comincerà a pensare..ma mo questa perchè mi isola, fammi capire dove ho fatto la c***ata... " Non sulla punizione del ostracismo dal gruppo.

ti riporto la mia risposta perchè mi sono rotta di scriv erla per la milionesima volta..

"è semplicissimo da capire, perchè non appartiene al passato ma al tempo reale, azione reazione..il cane si eccita..5 secondi..lo isolo..le associazioni perchè vengano comprese e fissate nella memoria del cane, devono avvenire con uno scarto di qualche secondo tra azione sbagliata e associazione..e il trasportino è un'ottimo modo per evitare di sgridare o punire il cane, cosa che serve a poco e niente.. è l'isolamento a dargli il limite che gli serve per calmarsi e comprendere quello che vogliamo in questo caso, non faccia.. tra l'altro, e non lo dico io, ma ho potuto appurarlo, quando il cane è isolato ha modo di fissare meglio un concetto, proprio perchè ha una memoria associativa, se noi lo isoliamo, il cane associa quel particolare, cosa che gli risulterebbe molto più complicato se avesse elementi di disturbo di contorno che lo distraggono e non gli consentono di fissare il concetto..


dimmi tu dove mai ho detto che secondo me i cani non possono fare associazioni.. cacchio so giorni che me sgolo su sto punto..l'associazione è la base della comprensione del cane, rileggiti bene i passaggi del mio ultimo messaggio e poi capirai la logica che ricollega il mio pensiero al trasportino...



"..ogni cane è diverso e va trattato in maniera diversa.. " Giustissimo. Per questo ti Richiedo come tu possa giustificare il tipo che Per tutti i cani, 90% dei casi trattati?, sostiene la teoria del desiderio di risalire la scala gerarchica-


perchè forse l'unica cosa che hanno in comune tutti i cani è proprio il senso della gerarchia, e su questo mi dispiace ma proprio non si discute..e un gruppo o branco, per essere definito tale ha bisogno di individui con mansioni e gradi differenti, le prime gerarchie già si formano all'interno delle cucciolate quando i cuccioli raggiungono i due mesi, è forse il primo tipo di socializzazione che si forma nel cucciolo, e vuoi o non vuoi, ma come poi per noi umani, al vertice di questa piramide ci deve essere qualcuno che deve far si che questo meccanismo fili alla perfezione..

quando questo riferimento importante manca, o è latente, qualsiasi tipo di cane a seconda della sua base caratteriale, cercherà in qualche modo di colmare un vuoto, ma i cani a prescindere dal carattere non sono in grado di fare i capobranco, anche il più dominante non si può paragonare neanche lontanamente ad un lupo alfa, cugini con cui hanno molte cose in comune ma non tutto, e tra questi sicuramente non esiste il vero soggetto alfa, e per fortuna, perchè se così fosse, avremmo un cane assolutamente impossibile da gestire, perchè non si sottometterebbe mai ne ad altri cani ne tanto meno all'uomo..

ma a prescindere da questo, perchè poi ci addentriamo in un discorso più complesso non attinente al fulcro della discussione, ogni cane a modo suo tenta risalire una scala gerachica, con i mezzi a disposizione che la sua natura e il nostro comportamento gli suggerisce, perchè istintivamente ha bisogno di ricoprire un posto vacante che ha un'importanza fondamentale per la vita del branco stesso..se non ti piace come lo spiega millan, leggiti i libri della fennel, altra comportamentista che adoro e che condivido su tantissime cose..e li si comprenderà anche buona parte del pensiero di millan..che contrariamente a quanto tu affermi, non usa assolutamente lo stesso approccio con tutti i tipi di cani, ma parte da presupposti comuni alla specie in se per se, che perciò hanno tutti i cani come specie e perciò incontrovertibili, e a seconda della tipologia del cane usa più la chiusura rispetto che l'apertura e vice versa..ma certo non picchia tutti i cani, o li schiaccia o ancora peggio usa il collare elettrico..

io l'ho visto il video in cui lui usa il collare elettrico, era un lupo completamente fuori controllo che oltre a distruggere tutto quello che trovava a tiro, mordeva come un'assassino, e aveva cercato non so quante volte di uccidere il gatto con cui l'incauta signora gli faceva condividere casa..millan con il collare elettrico ha dato al cane una possibilità in più per non essere soppresso, cosa che altri addestratori avevano consigliato vivamente alla signora..ora mi domando, in un caso come quello, è meglio una schiccheretta che ti procura un'attimo di irrigidimento del collo, o il tanax che ti irrigidisce per l'eternità???

perchè poi è questa la realtà che non viene detta, è facile dare a millan del turturatore e vessatore di cani, ma per dar forza alle accuse ci se nhe guarda bene dal dire esattamente in che situazione poi lui è costretto ad usare questi metodi..

e cmq sia, per quanto possa essere deprecabile e io non ne sia assolutamente d'accordo sull'uso, ha una scarica talmente blanda, sono circa 20 volts è una piccola schicchera che provoca solo un'irrigidimento del muscolo del collo, ma una frazione di secondi, e cmq non è sicuramente in grado di uccidere un cane, e la cosa strana poi è che se millan lo usa per cercare di recuperare un cane che chiunque avrebbe fatto sopprimere..viene preso per assassino e torturatore di cani, mentre chiunque, compresi enti che si occupano degli animali, sa perfettamente he i cani per la difesa vengono addestrati con il collare elettrico, perchè è il modo più veloce e incisivo di fargli mollare manicotto e figurante con una bella scossetta..e non dicono niente e appoggiano questa pratica..come mai???


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 10:57   
Pare che su cielo abbiano sospeso la trasmissione.
Per rispondere alla petizione firmata dalle associazioni dei vari vet comp, e delle molteplici sigle di istruttori..

certo che sinceramente, detto dai veterinari comportamentisti che sono i primi incapaci..mi viene da ridere..giudicano loro che manco ti guardano il cane o interagiscono con lui, ma fanno solo una seduta di psicologia canina al proprietario, stando comodamente seduti dietro la loro scrivania, con un bel ricettario su cui prescrivere vari medicinali spacciandoli come integrazione e unica soluzione alla guarigione del cane..e alla fine l'unica cosa che riescono veramente a fare..è riempirsi il portafoglio di soldi che ti hanno bellamente rubato, e a te rimane un cane cmq disadattato e pure drogato di psicofarmaci..bell'abbusco..ma millan tutta la vita..tra l'altro è pure gratis..o cmq compreso nell'abbonamento di sky..

e cmq su nat geo continuano le puntate di millan a settembre comincia la nuova serie..se hai tempo, voglia e la tua religione te lo consente..guardati queste di puntate..e poi dimmi dove sta tutta questa tortura, calci, pugni, strattoni di questo nazista travestito da addestratore...

episodi cesar millan


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 12:00   
Carattere timido già in allevamento.Convive con una meticcia di piccola taglia,coetanea,fin dall'inizio.
Carattere di lei: molto curiosa, indipendente,ama stare fuori e interagire con gli esseri umani.Non ama i cuccioli e abbaia ai cani ma senza mordere.Probabilmente divisa tra la voglia di socializzare e l'insicurezza.
Il cane dimostra diffidenza verso i suoi simili,soprattutto di taglia più grande.
domanda 1 : quale percorso affrontare a lungo termine per migliorare la sua relazione con gli altri cani?
Domanda 2: come comportarmi in passeggiata durante l'incontro con un cane di grossa taglia,libero,che si avvicina per giocare (ossia,come reagire nel momento in cui i miei cani lo vedono,e si gettano a collare teso ad abbaiargli e il jr,quando
lo vede avvicinarsi,viene colto da crisi di panico e inizia a strangolarsi per fuggire verso casa)?


purtroppo dietro un video in generale e in particolare nel tuo caso specifico, è difficile poterti dare dei consigli che possano avere valenza sul cane, un po perchè tu principalmente ti affidi un po a questo e po a quello senza riuscire ad avere una linea di condotta equilibrata e perciò coerente, e di questo il cane ne risente, specialmente poi un cane insicuro e con poca stima di se come arturo..

alla base ci sono i molteplici errori commessi da tua madre che hanno contribuito a destabilizzare ancor di più arturo in un periodo importante come il passaggio tra l'adolescenza e l'età adulta, castrarlo inoltre, e non so chi ve lo abbia consigliato in quel caso specifico, non è servito a nulla se non forse peggiorare di un gradino in più la situazione, lo squilibrio di arturo è dovuto da fattori che la castrazione non può migliorare, ma può invece aumentare insicurezza, frustrazione e conseguente possibile aggressività nei confronti di femmine

anche la scelta di gilda, per quanto non mirata ma assolutamente casuale, non ha giovato al suo carattere, non è la tipologia di cane che potrebbe contribuire a dare a trasmettere ad arturo stabilità ed equilibrio, per lui al contrario ci vorrebbe un cane molto calmo e sottomesso, gilda lo destabilizza ancora di più..

arturo è un cane su cui dovresti lavorare in maniera più assidua e coerente, scegli una linea e seguila..ma per far questo tu per prima dovresti cercare di avere maggiore calma ed equilibrio da trasmettere tu per prima al cane, ma se quando vedi un cane in lontananza o già parti da casa, in stato evidente di insicurezza e paura, quello trasmetterai ad arturo..

quello che posso dirti è di trovare innanzitutto una buona scuola di socializzazione, ma non un posto dove tu puoi fare lezione con il cane, ma un campo dove il cane senza la tua presenza abbia modo di essere inserito per gradi in un recinto con altri cani, solo con la supervisione di un buon addestratore e basta, di modo tale che impari ad interagire con loro e piano piano a mitigare le barriere create dalla sua insicurezza e paura..e imparerebbe a relazionarsi nel giusto modo con varie tipologie e taglie..

questo è il punto di partenza che ti consiglio, adesso se tu con la frustrazione che ha il cane, lo costringi, ancor peggio al guinzaglio, perciò non gli dai via di uscita o scelta, ad affrontare la peggiore delle sue paure, senza peraltro avere tu le armi per poterlo fare, destabilizzi ancora di più il cane non fai altro che accentuarle, e tra l'altro corri anche il rischio manco tanto improbabile, che l'altro cane non comprendendo le motivazioni di arturo, piuttosto che abbia un possesso o predatorio particolarmente sviluppato, lo aggredisca in malo modo facendogli del male e vanificando ancora di più la possibilità di un miglioramento..

ecco..questo è uno di quei casi che se ci fosse millan, tutti i tuoi problemi sarebbero risolti o cmq nettamente migliorati..è proprio su questi cani che lavora prevalentemente millan, ho visto svariate puntate su jack russel con problemi molto simili a quelli di arturo e anche peggio..ed è sempre riuscito a risolverli migliorando di gran lunga la vita del cane..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 12:44   
Davvero?
E io che pensavo che fosse l'unico jack russel fifone del mondo...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi