home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  caduto il mito di Marley - Discussione n 68120 - PermaLink
   caduto il mito di Marley

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 20
atena77

Registrato dal: 22-06-2011
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 18:04   
Quote:

12-07-2011 alle ore 16:26, evuccia wrote:
tu il frustino FatLady..io giorni fa l'ho presa a portafogliate sul sedere..
mi ha rubato il portafogli dalla borsa chiusa con la zip che lei ha imparato ad aprire con la bocca come un perfetto borseggiatore da autobus ha cacciato fuori il portafoglio ha tirato fuori tutto spargendolo per casa, ha mangiato 5 euro, per fortuna ha graziato un pezzo da 20 e uno da 50 altrimenti la pistavo come l'uva, mi ha acciaccato patente e bancomat che adesso e tutto bucato dai suoi canini e fatto a pezzi il libretto di assegni..e poi ha portato tutto il portafogli nuovo nuovo tra l'altro, nella sua brandina fuori per finirlo in santa pace..l'ho inseguita con il portafogli e glielo davo sul sedere..pensate che si è spaventata..si è andata a mettere a cuccia sul suo divano e sbuffava tutta risentita e mi guardava con lo sguardo seccato perchè nella sua testa avrei dovuto fargli finire l'opera..






i nostri amici a 4 zampe sono tremendi.....Black mi ha fatto talmente tanti danni che quasi non li ricordo più.
uno dei più gravi mangiare il divano nuovo di pelle appena acquistato e non ancora pagato!!!
ora non fa quasi più danni, ma comunque vuole sempre dominare la scena , essere il protagonista....ovviamente faccio il mea culpa, l'ho troppo coccolato e viziato.
la settimana scorsa ho iniziato un corso con una comportamentalista che ci aiuterà a rispristinare il giusto equilibrio e sopratutto a risolvere il problema più grave...ossia quello del rapporto con gli altri cani....
lei è contraria alla teoria del capobranco dice che è ormai abbondantemente sorpassata.
dice che con il mio cane (che è super attivo), devo fare dei giochi mentali e dei giochi di rilassamento....incrociando le dita devo dire che in questi giorni, modificando il mio comportamento sto notando dei miglioramenti


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 12:22   
Mio padre mi diceva che prima di farmi un idea dovevo leggere non un libro ma tutti quelli che trovavo sull’argomento… così da avere una visione più completa… è vero che spesso questo tende a confondermi un po’ e sono influenzata dai libri che leggo sul momento….

Per quanto nei miei hobby sia sempre stata incostante (esattamente come lui)… quella dei cani sta resistendo al tempo, anzi si sta rafforzando… così mi sono letta un sacco di libri, di educatori, ma anche etologi, psicologi e veterinari…. La mia idea si sta formando… anche se sempre aperta a qualsiasi evoluzione e cambiamento…

Credo che alla fine sia capitato a tutti di perdere la pazienza e tirare uno scappellotto al cane, ma l’educazione gentile dovrebbe anche cercare di aprire una strada preventiva dove la leadership possa essere mantenuta con l’intimidazione della postura… anche della voce…. Evitando di ricompensare comportamenti sbagliati e premiando quelli giusti….
… Ormai tutti alla fine sono d’accordo che la leadership sia necessaria per noi e per loro e il cane vive felicemente in una struttura sociale gerarchica mentre diventa confuso e problematico in una democratica….

Detto questo siamo anche tutti d’accordo sul fatto che il cane anche se noi lo trattiamo come un re, fra cuscini e delizie, trova stressante questa situazione perché non riesce ad esprimere il suo potenziale di essere cane… questo per me è abbastanza ovvio, ma conosco un sacco di gente al parco che questa cosa non la capisce proprio…

Per questo alla fine un patentino farebbe bene ad un sacco di gente…. Con corsi di base obbligatori su base gentile…

I cani che arrivano fuori controllo nelle mani di Cesar sono cani che per anni non sono stati capiti dal padrone… Infondo lui non è un addestratore… ma cerca di riequilibrare il rapporto e i mezzi dipendono dal cane…. se il cane è totalmente fuori controllo (in zona rossa, come dice lui) sembra che il suo metodo funzioni quando tanti altri hanno consigliato la soppressione.

… comunque quello veramente interessante in Cesar Millan è l’uso del branco… cioè il fatto che usi l’energia degli altri cani per correggere i cani problematici…. L’altro giorno ero quasi tentata di legare il maschio alla femmina…. Già lui è migliorato tantissimo da quando c’è lei…. Che è un cane veramente amorevole, tranquilla e rilassata…. Mentre lui sembra non riuscire mai a rilassarsi, fuori casa.



0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 13:12   
so già che la cosa solleverà qualche critica ma....ho un lab di 4 mesi che per natura ed età ne combina di cotte e di crude(ultimamente si è messo in testa di essere un giardiniere....estirpa qualsiasi tipo di pianta...si rantola nel terreno....)...io ho sempre optato con il comportamentalista per un'educazione dolce...niente ceffoni...solo no secchi e decisi e qualche punizione....mio padre è molto più diretto:ceffoni sul sedere quando non ascolta o lo coglie sul fatto a far danni....morale della favola:per dirla alla Millan???io sono la gregaria lui è il dominante...invece con mio padre ha un rapporto bellissimo...appena lo vede feste a non finire e basta un suo sguardo a fargli capire che quello che sta facendo non va bene....insomma tanti dubbi anch'io....comunque per settembre ho intenzione di iscriverlo a "scuola"...ormai nemmeno più i giochi mentali...le lunghe passeggiate e i kong vari lo sfiniscono più....ahahahah!!!lo adoro così com'è ma se si calmasse non me la prenderei...ahahahahah!!!


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 13:17   
insomma, mi sa che alla fine il succo del discorso l'hanno capito i napoletani: "mazz' e panelle fanno i figli bell, panelle senza mazz' fanno i figli pazz'"



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 13:44   
Quote:

13-07-2011 alle ore 13:17, maybee wrote:
insomma, mi sa che alla fine il succo del discorso l'hanno capito i napoletani: "mazz' e panelle fanno i figli bell, panelle senza mazz' fanno i figli pazz'"




esatto!!!!


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 15:58   
a quanti di voi hanno detto che calcetti simili non sono nulla... non saranno calci veri e propri ma non vedo assolutamente il motivo di darli!!! se lo scopo è semplicemente distrarre il cane senza far capire che il movimento arriva da te, perchè non usare che ne so, una piccola trombetta piuttosto che uno spruzzo d'acqua?
cesar millan è un violento, non mi sembra il caso di fargli buona pbblicità..


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 16:07   
Ho scoperto che quando Cleo mi fa arrabbiare la sera tardi, magari esce in giardino per l'ultima pipì e poi non vuole più rientrare ma giocare, visto che non posso urlare e nemmeno rincorrerla mi esce una voce strozzata/sottovoce che mi sembro l'esorcista....e fa decisamente effetto. Orecchiette basse e ubbidisce all'istante. Poi viene a controllare se mi sento bene....insomma...che la testa resti al suo posto


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 16:36   
Quote:

13-07-2011 alle ore 16:07, milu70 wrote:
Ho scoperto che quando Cleo mi fa arrabbiare la sera tardi, magari esce in giardino per l'ultima pipì e poi non vuole più rientrare ma giocare, visto che non posso urlare e nemmeno rincorrerla mi esce una voce strozzata/sottovoce che mi sembro l'esorcista....e fa decisamente effetto. Orecchiette basse e ubbidisce all'istante. Poi viene a controllare se mi sento bene....insomma...che la testa resti al suo posto





0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 17:35   
Quote:

13-07-2011 alle ore 16:07, milu70 wrote:
Ho scoperto che quando Cleo mi fa arrabbiare la sera tardi, magari esce in giardino per l'ultima pipì e poi non vuole più rientrare ma giocare, visto che non posso urlare e nemmeno rincorrerla mi esce una voce strozzata/sottovoce che mi sembro l'esorcista....e fa decisamente effetto. Orecchiette basse e ubbidisce all'istante. Poi viene a controllare se mi sento bene....insomma...che la testa resti al suo posto





se vedi che cerca il numero dell'esorcista preoccupati..
a parte gli scherzi, il tono di voce e fondamentale..un suono basso e di gola ricorda un ringhio..e il cane lo identifica come tale e può fare un'associazione istantanea..ringhio..la mamma è incavolata..ubbidisco..gli hai dato un limite e lei lo ha compreso..


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 17:49   
Quote:

13-07-2011 alle ore 17:35, evuccia wrote:


se vedi che cerca il numero dell'esorcista preoccupati..
a parte gli scherzi, il tono di voce e fondamentale..un suono basso e di gola ricorda un ringhio..e il cane lo identifica come tale e può fare un'associazione istantanea..ringhio..la mamma è incavolata..ubbidisco..gli hai dato un limite e lei lo ha compreso..



In effetti sono talmente esasperata quando faccio quel ringhio che mi faccio paura pure un po' anche io (io so che sto rasentando l'isterismo, ma lei non lo deve sospettare). E meno male che in qualcosa c'ho azzeccato. E poi sai Evuccia, sapere che anche a te combinano marachelle mi ha rincuorata.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi