home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  caduto il mito di Marley - Discussione n 68120 - PermaLink
   caduto il mito di Marley

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 193 )
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 12:29   
Vi ricordate di Marley il cane super maleducato? a parte il film, che è inguardabile... il libro è divertente e molto ben scritto...

.... Ieri sono rimasta stupita quando ho visto una puntata di Cesar Millan che aiutava proprio John Grogan e il suo nuovo labrador indisciplinato... insomma i Marley non vanno più di moda... La cosa mi ha divertito...

Ho letto che Cesar Millan in America è considerato un vero guru... qui è ancora controverso.... sono tante le associazioni contrarie... anche il centro cinofilo che frequentiamo noi non è che sia molto in favore...

... per quanto mi riguarda sono molto indecisa... sono passata dal rifiuto alla curiosità... alla fine seguire la regola del branco come fa lui sembra proprio che funzioni...

... sarei curiosa di sapere quanto costa una seduta di Cesar Millan...


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 12:46   
sai che io invece sto facendo il percorso inverso? sono molto aperta a tutte le opinioni, soprattutto quando riguardano qualcosa in cui sono una neofita. è molto difficile farsi un'idea precisa, perché davvero in molti lo considerano un semi dio, mentre altri lo demonizzano completamente. io sono rimasta affascinata dalle puntate di dog whisperer e stavo per comprare un suo libro, ma a forza di sentirmi dire peste e corna ho cercato ancora in giro per capire meglio. ad esempio ieri ho trovato questo filmato che racchiude una serie di calci dati sotto la pancia dei cani e fa abbastanza impressione, specialmente la scena tagliata in cui mooolto probabilmente sferra un calcio sul muso del cane. un'altra scena che mi ha sbalordito è quando tira su di peso per la collottola un bulldog. non credo gli faccia granché bene...
comincio a pensare che i filmati di dog whisperer siano edulcorati, e che nascondano maltrattamenti peraltro pericolosi.
non posso discutere la filosofia di base, quella del capobranco, perché non sono un'esperta. ma leggendo vari pareri di chi ci capisce apprendo che è un concetto ritenuto sorpassato da almeno un decennio, perché il cane domestico ormai non ha praticamente più niente a che fare con la natura del lupo. ho letto che se cammina avanti a te non è dominanza, stessa cosa se occupa il tuo posto sul divano. mah, che dire... so solo che quando ho provato a imporre la mia presenza a muffin per non farlo uscire dalla porta mi ha azzannato la gamba e ho ancora i lividi. invece da 2 o 3 giorni sono meno inflessibile con lui, se fa qualcosa che non va lo sgrido più dolcemente (sembra un controsenso, ma un conto è dirgli "NO" e spingerlo via, un altro conto è dirglielo con dolcezza e accompagnarlo al suo posto). non vorrei parlare troppo presto, ma il suo atteggiamento nei miei confronti sta cambiando. se prima sembrava mi odiasse o quantomeno mi temesse, ora si avvicina più volentieri, la mattina mi mette il muso e le zampe addosso mentre sono a letto e mi ha leccato un paio di volte la mano, cosa che non aveva mai fatto. sarò scema ma mi sono commossa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maybee il 12-07-2011 12:47 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 13:25   
non ho ancora avuto il coraggio di vedere il filmato...
Comunque è vero che alla fine nella trasmissione in tv non è che ti faccia vedere molto.... spesso solo il risultato
... per dir la verità i miei sono abbastanza tranquilli sicchè non è che debba poi usare maniere forti.... il maschietto è un pochino più testardo ma alla fine niente di ingestibile... e comunque uso la pettorina.

... è che l'altra volta ho vista una puntata con un cane che sembrava veramente cattivo, mordeva i padroni... ma poi si vedeva che era completamente fuori controllo... e alla fine dopo essere stato nel suo centro è tornato bello tranquillo. Quando orami tutti avevano deciso che l'unica cosa da fare era abbatterlo.

... poi ho notato che con i cani più remissivi non usa maniere forti... per lo meno nelle ultime puntate... addirittura l'ho visto usare i bocconcini... eppure le prime puntate mi sembravano molto più crude.... forse ci sono state diverse proteste e si è ammorbidito un po'.




0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 13:40   
sì, probabile... comunque anche io ho visto casi molto interessanti, come quello che ho già citato della canetta terrorizzata dall'acqua che dopo qualche minuto con lui si mette a nuotare tranquillamente. ora non so se ci siano state scene tagliate anche lì, ma spero proprio che non arrivi a usare i calci e gli strattoni anche con i cani paurosi...
però con quelli aggressivi o irruenti usa sempre questi calcetti e le strattonate. lo so che ha recuperato diversi cani che stavano per essere abbattuti, ma vorrei solo sapere per quanto tempo quei cani sono rimasti stabili. lo so che non bisogna umanizzare i cani, ma non posso fare a meno di pensare ai figli. se io cresco mio figlio come se fossi un generale che non tiene conto dei suoi bisogni, magari mi obbedirà a bacchetta, ma lo farà per paura, e appena ne avrà l'occasione si rifarà in qualche modo. ho appena letto una frase di millan che mi sembra molto illuminante, e che dice più o meno così: "questo è il bello dell'essere capobranco, qualunque cosa non gli piaccia se la fanno piacere perché non hanno scelta".


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 14:43   
e quelli sarebbero calci?????????
il cane manco li sente....
i cani non sono figli, se continuate a pensare che siano emotivi e provino gli stessi nostri sentimenti continuerete ad avere cani che quando li bloccate vi mordono la gamba..
il cane non deve mai mordere il padrone, se ti morde c'è un problema, e non lo risolverai parlandogli dolcemente..certo che non ti morde+, non gli hai + messo la gamba davanti...prova a mettergli le gocce nelle orecchie, prova a a toccarlo quando non vuole..


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 15:16   
be', con certi cani più grandi rifila dei calci proprio nelle zone delicate, dove credo che anche un colpo non forte possa fare male, e infatti più di uno si rigira con fare aggressivo.
certo che il mio cane ha qualche problema, mica voglio crescerlo nella bambagia... posso dirti che ora gli ammollo una pacchetta sul sedere (esterno coscia, quindi non pericoloso e comunque senza forzare!) quando aggredisce l'altra canetta al guinzaglio, mentre prima lo strattonavo, e ha praticamente smesso di farlo. questo per dirti che non sono tutta moine, ma cerco di capire cosa funziona meglio in un dato momento.
non sono umani e quelli che provano non si potranno chiamare sentimenti, ma le sensazioni ce l'hanno eccome, non sono mica dei robot. proprio ieri ho preso un primo contatto con un'educatrice che incontrerò dopo l'estate, ma visto che i cani non sono tutti uguali e che un metodo che va bene per uno non va bene per l'altro - e questo me lo avete detto in tanti - ho capito che forse con il mio cucciolo il metodo duro per tutte le situazioni è controproducente. poi per carità, sto imparando sul campo, come ho già detto mi piace sapere il più possibile da fonti diverse senza preconcetti (miei e degli altri).


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 15:59   
calci??? mi sa che i calci veri non li avete mai visti..quelli sono tocchi brevi e veloci per correggere il cane, dal video non si può stabilire l'intensità del calcio, ma se vai a vedere ti accorgerai che il cane è spiazzato non sicuramente spaventato o ancor peggio dolorante..

io lo faccio sempre con audrey (la boxer) che ti assicuro che non sente una fava..manco se la prendo a calci veramente, è cmq li il segreto sta nel non farsi accorgere dal cane che il tocco parte da te, per questo non c'è dolore e ne trauma, semplicemente è un modo per distrarre il cane da un'azione che gli fa perdere il contatto con te e riportarlo alla calma o all'azione che vuoi che esegua..

e cmq guardate pure con che cane ha a che fare in quel video..non stiamo parlando di uno york piuttosto che un cavalier..ma cani aggressivi e fuori controllo con buona probabilità grazie a padroni che grazie al loro modo di relazionarsi senza carattere e posizioni chiare..li hanno fatti diventare aggressivi e pericolosi..





0 
 Profilo
FatLadyOfLimbourg

Registrato dal: 29-06-2009
| Messaggi : 47
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 16:05   
Quote:

12-07-2011 alle ore 14:43, calzinimaya wrote:
e quelli sarebbero calci?????????
il cane manco li sente....
i cani non sono figli, se continuate a pensare che siano emotivi e provino gli stessi nostri sentimenti continuerete ad avere cani che quando li bloccate vi mordono la gamba..
il cane non deve mai mordere il padrone, se ti morde c'è un problema, e non lo risolverai parlandogli dolcemente..certo che non ti morde+, non gli hai + messo la gamba davanti...prova a mettergli le gocce nelle orecchie, prova a a toccarlo quando non vuole..



quoto in pieno! altro che "calci in pancia"!
secondo me è importante capire a che livello il cane capisce che viene punito: ad alcuni basta la voce un pò grossa, ad altri le sberle non fanno un baffo (il mio ha vinto un frustino personale ed è come se lo accarezzassi con una piuma)

e poi non son da confondere con le persone: un cane non è subdolo come una persona, non porta rancore quando è giustamente punito, come fanno molti bambini, e si rilassa quando ha un padrone che sa come gestirlo, dosando bene premi e punizioni.. le persone son troppo egocentriche per questo..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 16:26   
tu il frustino FatLady..io giorni fa l'ho presa a portafogliate sul sedere..
mi ha rubato il portafogli dalla borsa chiusa con la zip che lei ha imparato ad aprire con la bocca come un perfetto borseggiatore da autobus ha cacciato fuori il portafoglio ha tirato fuori tutto spargendolo per casa, ha mangiato 5 euro, per fortuna ha graziato un pezzo da 20 e uno da 50 altrimenti la pistavo come l'uva, mi ha acciaccato patente e bancomat che adesso e tutto bucato dai suoi canini e fatto a pezzi il libretto di assegni..e poi ha portato tutto il portafogli nuovo nuovo tra l'altro, nella sua brandina fuori per finirlo in santa pace..l'ho inseguita con il portafogli e glielo davo sul sedere..pensate che si è spaventata..si è andata a mettere a cuccia sul suo divano e sbuffava tutta risentita e mi guardava con lo sguardo seccato perchè nella sua testa avrei dovuto fargli finire l'opera..


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 17:28   
evuccia ti aspettavooooo! uffa però, la finite di mettermi i dubbiii?? d'ora in poi farò così, con una mano lo accarezzo e con l'altra giù sberloni sul coppino a tradimento
@fat: anche tu fan di brian eno?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi