home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Per chi ama i pitt bull, e solo per loro! - Discussione n 68104 - PermaLink
   Per chi ama i pitt bull, e solo per loro!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
Tigher

Registrato dal: 20-02-2011
| Messaggi : 158
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 14:00   
il pitbull è un cane per persone intelligenti (che non vuol dire essere laureato ma vuol dire capire cosa è giusto e cosa non lo è) e responsabili per capire i danni che può fare! le persone che fanno i fighi con questi cani sono la rovina per questa razza ! se oggi voi state parlando male del pitbull è colpa di questi individui che hanno preso il cane per fare i fighi e tenerlo rinchiuso giorni portandogli il mangiare solo quando hanno tempo...avere il cane vuol dire avere una passione e come tale bisogna dedicargli tempo...altrimenti si dovrebbe scegliere di andare a giocare a bocce ! ho avuto molti cani dal pechinese al labrador tutti bravissimi( a cui ho voluto molto bene) e li riprenderei uno ad uno perkè mi hanno aiutato chi in un modo chi in un altro a capire molte cose e a rispettare anke ki ha un cane piccolo perkè quello ke conta non è la razza ma l affetto ke il padrone gli da ! i pitbull vi posso garantire che sono cani particolari a cui bisogna dare qualke attenzione in più ed evitare che giochi con cani delle stesso sesso...ma se educato correttamente vi darà grandi soddisfazioni ! è più coccolone di un cane da compagnia è intelligentissimo ama giocare fino allo stremo delle sue forze ama stare con il suo padrone ! ma deve essere un Padrone non qualsiasi ma che ponga regole che vengano rispettate per il rispetto del prossimo è tutto qua! se si è responsabili e con un minimo di esperienza ed eventualmente si frequenta qualche corso potreste essere il padrone ideale per un pitbull ! altrimenti non pensateci nemmeno di prenderne uno
se sparlate del pitbull al livello caratteriale e del rapporto con l uomo mi sa ke non avete mai visto un vero pitbull oppure un vero padrone che possa essere chiamato tale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tigher il 20-07-2011 14:01 ]


0 
 Profilo
sofchia

Registrato dal: 20-07-2011
| Messaggi : 22
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 16:58   
ciao a tutti ..sono nuova..ho letto molto attentamente tutto quanto ..e devo dire la verità sono rimasta molto male..e mi sento davvero ferita a livello personale...quando leggo determinate accuse sui pit bull...è vero che sono successe tragedie bruttissime...che riguardano anche i pit bull ma ne succedono altrettante che non riguardano i pit bull ma anche tantissime altre razze..solo che è ,meglio non publicizzarle perchè cani come il pastore tedesco sono cani della polizia da salvataggio etc ..ma il pastore come altre razze che io rispetto non sono infamate come il pit bull...quindi ogni attività negativa dei pit viene publicizzata...io ho appena adottato il terzo pit bull ne ho avuti 2 finora sono morto entrambi vecchi ora ho la mia terza cucciolona dea e dico a tutte le persone che sono contro o a sfavore di queste razze...che non avete capito proprio nulla....non è il pit bull che morde tutti i cani possono mordere..tutti i cani possono essere aggressivi...tutti i cani possono essere pericolosi...io ho 2 bambine che sono cresciute con i pit bull...e non ho mai avuto problemi....sono sicuramente piu' forti e fisicamente piu' dotati di altri cani..ma non per questo ASSASSINI AGGRESSIVI E DA SOPPRIMERE....non voglio creare polemiche..ma penso sia meglio un'opinione di chi i pit gli ha vissuti e li vive da vicino giorno dopo giorno....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 17:21   
eh si è proprio vero..i pit mangiano i bambini e uccidono le persone..e cesar millan è un'orco che tortura i cani..e vai con la fiera dei luoghi comuni..




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 17:55   
sarà che per tre volte in un anno mi è stato chiesto di sopprimere dei cani perchè aggressivi: due pitt e un rott.
ovviamente ho detto di no, e ho invitato i pazienti a seguire una seria terapia comportamentale, però accidenti... pensarci prima? i cani non sono giocattoli, e i cani di certe razze lo sono pure meno degli altri.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 19:11   
Quote:

20-07-2011 alle ore 17:55, bracchetto wrote:
sarà che per tre volte in un anno mi è stato chiesto di sopprimere dei cani perchè aggressivi: due pitt e un rott.
ovviamente ho detto di no, e ho invitato i pazienti a seguire una seria terapia comportamentale, però accidenti... pensarci prima? i cani non sono giocattoli, e i cani di certe razze lo sono pure meno degli altri.


Beh, ma su questo sono d'accordissimo! Mi spiace se posso sembrare un pò aggressiva a volte ma l'argomento mi tocca da vicino ed inoltre le mie esperienze mi portano a pensare in maniera più positiva, e che se uno parte con l'idea di eliminare la razza come prima ed unica soluzione mi incavolo di brutto, ed è la seconda volta che qualcuno se ne esce fuori con questa idea, la prima non ho commentato perchè mi ero appena iscritta...la seconda non ce l'ho fatta.


0 
 Profilo
apemaia

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 39
  Post Inserito 22-07-2011 alle ore 09:15   
Salve a tutti, scusate se mi intrometto pero' leggendo i vari post ho ben pensato di dire anche la mia, secondo me il pitt ha si' un indole particolarmente aggressiva ma sta tutto in come viene educato, io ho da circa 8 anni un incrocio al 90% pitt.,i primi periodi e' stato critico in quanto pur avendolo preso che aveva appena 50gg., lui era molto "inc***ato" e nn perdeva mai occasione di "mordere" i polpacci e le ginocchia dei forestieri adulti erano la sua preda e in piu' un odio particolare verso i bambini, all'eta' di 3 mesi sono stata costretta a legarlo per questi suoi improvvisi attacchi di fame, poi piano piano ho capito che e' un animale di un intelligenza mostruosa e con molta pazienza sono riuscaita a placare i suoi modi, ovviamente evitando i giochi di guerra e inseguimenti vari che lui adorava fare con mio fratello , lotta compresa.............ora vive in casa, e' tranquillo intelligentissimo , gli manca solo la parola, l'unica cosa e' che i bambini li sopporta ,ma non li gradisce soprattuto quando urlano e giocano a pallone, e qlc gli e' ancora poco simpatico......Cmq concordo con chi dice che il pitt e' impegnativo , non e' il cane di tutti la loro mole e' notevole ,ma sono adorabili..........intelligenti e innamoratissimi dei padroni


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-07-2011 alle ore 00:07   
onestamente credo che sia verissimo che sono cani che SE ben educati siano buoni cani...nessuno nega che il problema nasca dai proprietari..
però in italia non esiste un controllo su chi prende questi cani, quindi i meno adatti a prenderli sono quelli che mediamente ne hanno di +, con rischi gravissimi per i cani e per la società.
la discussione nasce da una base comune (non sono cani per tutti) ma le soluzioni non sono negare la potenziale aggressività e il fatto che siano cani non facilmente gestibili da tutti.apemaia, un pitt che i bambini li "tollera" già mi preoccupa...se trova per caso uno di questi bambini che gli è poco simpatico che succede?


0 
 Profilo
chiara_kos

Registrato dal: 09-07-2011
| Messaggi : 33
  Post Inserito 25-07-2011 alle ore 09:19   
Io parto dal presupposto(da mamma di una ragazzina e di un peloso ) che i cani sono come bambini...vanno educati,sia un mini cane di 2 chili che un alano di 70.
L'educazione non sempre è cosa facile,anzi credo sia il "mestiere"più difficile del mondo,ci vuole esperienza (che non si ha mai abbastanza)e un grande equilibrio interiore (che non sempre si ha).
Chi non ha equilibrio o educazione avrà figli maleducati e lo stesso vale per i cani in genere chi ha un cane aggressivo è perchè non gli ha dato un equilibrio,quindi non si può sempre generalizzare sulle razze,nonostante ci siano razze più "nervose" o predisposte di più alla mordacità...sta tutto nel padrone (poi capita che un cane abbia un certo tipo di carattere di suo,nonostante l'impriting).
Conosco chi ha preso un cane perchè aveva bisogno di camminare e ha scelto un alano...adesso si trova un cane da 80 chili ingestibile che cammina sì è vero ma altamente fuori controllo...poteva comprarsi un ipod per camminare...no?


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 25-07-2011 alle ore 11:37   
ciao a tutti...
premetto che non sono qui per dare ragione/torto a nessuno, ma solamente per esprimere la mia opinione....
io ho un cane da poco, da circa 2 mesi, primissimo cane della mia vita, meticcio preso al canile = esperienza in cani: zero. (e questo ci tengo a dirlo, esperienza zero.)
Mi capita spesso di portarlo in giro, e abitando davanti alle cascine e ai campi spesso lo porto lì..ovviamente non sono l'unica, anzi, c'è un bel gruppo di cani-padroni che vanno a spasso nei campi....
ammetto che quando ho Oliver al guinzaglioe incrocio un altro cane, a meno che questo non sia di piccola/media taglia, un pò di paura ce l'ho..anche se quest'altro cane è al guinzaglio. Qualche giorno fa mi sono ritrovata a passeggiare da sola, e nemmeno a farlo apposta ho incontrato 3 cani (con relativi padroni..al guinzaglio decisamente grossi..e lì ho cominciato ad avere un pizzichino di ansia Alla fine della passeggiata mi sono chiesta: ma PERCHE' ho avuto paura di questi cani????
e pensandoci ho dedotto che le motivazioni non erano legate alla razza in sè e per sè:
_ ho incontrato due boxer (dicono che sia il cane più adatto ai bambini), che vedo spessissimo, sono davvero molto aggressivi, li ho già visti scappare al guinzaglio del padrone e correre addosso ad un cagnolino (che poi x fortuna si è salvato), e lì ho avuto paura..sia per i 2 cani che non hanno smesso di ringhiare un secondo e di tirare come ossessi, sia per il padrone che forse doveva prendere un coniglio anzichè due cani, per giunta di taglia grande e abbastanza "impegnativi"..
_ poi ho incontrato 1 bellissimo golden retriver..che a primo impatto lo ammetto, mi ispirava tenerezza...era anche sì libero. Prima che il padrone riuscisse a recuperarlo mi è corso incontro e si è azzuffato un pò con il mio cane...due secondi prima che arrivasse il padrone a recuperarlo gli ha anche morso una zampa! lui si è scusato, e mi ha spiegato che è un pò aggressivo....e devo ammettere che non l'avrei mai detto. (sbagliando)
_ è anche vero che poi ho incontrato 2 corsi bellissimi, (da cui per paura mi ero sempre tenuta alla larga) imponenti e massicci, ma di una tranquillità da fare impressione...il padrone tenendoli al guinzaglio li ha fatti avvicinare al mio, che faceva di tutto per farsi notare e rompere le scatole, e non hanno fatto una piega. nulla.
_ tornando indietro, verso casa, c'è una casa con 3 golden retriver che ringhiano, saltano abbaiano come se ti volessero mangiare...

tutto questo è per dire che non conta la razza in sè e per sè, ma il carattere del cane, e la testa del padrone. e nemmeno a farlo apposta le coppie cane/padrone che ci sono della mia zona me lo confermano tutte, sfatano il mito della razza cattiva - razza buona.

premesso questo, e mi scuso per la lunghezza del post, mi sento però anche di dire che comprendo e condivido la paura di chi dice paura dei pitt. Ma non DI TUTTI i pitt.
mi spiego meglio.
Come dicevo prima con i miei esempi io non credo che tutti i pitt (e mi sento di includere qui tutte le razze pericolose) siano aggressivi, ci sono quelli educati bene, o di indole buona, e quelli invece che per indole meno buona o per una cattiva educazione lo sono.
Forse la paura di chi effettivamente ha paura di queste razze di cani, (e NON includo qui quelli che hanno PREGIUDIZI nei confronti di dette razze) non nasce dal fatto che ci sia un pregiudizio sulla razza, ma dal fatto che SE, per qualsiasi motivo, un cane di queste razze si dovesse infastidire al punto da attaccare un cane/persona, sicuramente qualche cosa di grave esce fuori...
Forse quello che spaventa non è tanto il fatto che il cane sia inserito nella lista delle "razze pericolose" ma che sia comunque un cane che PUO' in potenza arrecare un danno di una certa entità. Se vedo un cane di grossa taglia ne ho istintivamente un pò paura, perchè se dovesse attaccare me o il mio cane so per certo che ci farebbe male. Se invece mi corre incontro un piccolo barboncino ad esempio, per quanto si dimostri aggressivo non mi crea problemi più di tanto, in quanto non è in grado di saltarmi addosso e di buttarmi a terra di peso, per intenderci, e di sgranocchiarmi via una mano senza che io possa fare nulla!

In sostanza, quello che vorrei passasse è che forse, o almeno per quanto mi riguarda, il timore verso le cosiddette "razze pericolose" in realtà è un timore allargato ad un generico cane di media-grande taglia di carattere aggressivo...qualsiasi razza sia...barbone o pitt, labrador o rottweiler...indistintamente...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lacamilla3 il 25-07-2011 11:42 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-07-2011 alle ore 13:08   
ma certo lacamilla...
tra percezione del pericolo, pericolo reale, timori malriposti, casistiche errate o percnetuali precise al millimetro...
c'è un dato di fatto di fondo che è insindacabile: le misure.
come sempre...non è vero che non contano (non me ne vogliano i maschietti eheheh).
se ti si avvicina un cane grosso, senza conoscere nè lui nè il proprietario sarà sacrosanto e umananmente comprensibile fare attenzione, senza patemi ingiustificati o esagerazioni del caso.
è un cane grosso che potenzialmente può far male, a te o al tuo cane.
se ti si avvicina un cane piccolo, per quanto possa esser rognoso, per quanto possa essere isterico, cattivo, vendicativo, protettivo, attaccante per difesa, per paura o per pura scelta...(sì sto pensando ad asdru ovvio), ci si potrà anche permettere uno sguardo un po' di sufficienza.
ok, se ti morde anche il microcane ti fa male...ma non ti uccide e non ti stacca pezzi e soprattutto non può attaccarti a parti vitali chè manco saltando ti arriva in faccia ;)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi