home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Cosa ne pensate ? - CHIUSO - Discussione n 68049 - PermaLink
   Cosa ne pensate ? - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
strami

Registrato dal: 09-04-2010
| Messaggi : 93
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 23:50   
Io non so che pensare, mi sembra strano, però...è possibile la reincarnazione per i gatti ? Le filosofie orientali direbbero di si, la religione cattolica direbbe di no e allora come si spiega ?
Scusate, cerco di mettere ordine nei miei pensieri e nelle mie perplessità.
Nel '91 mi hanno dato un gattino di un mese e mezzo,magro, affamato,urlante,non lo voleva nessuno perchè era nero con un ciuffo bianco sul petto,l' ho chiamato Giovanni,dopo un mese e mezzo circa, ho salvato Marianna da morte certa visto che era stata buttata nel contenitore della spazzatura. Giovanni stava fuori tutto il giorno e la notte, tornava solo per mangiare o se faceva troppo caldo per stare fuori o se il tempo era troppo brutto e freddo.Una sera di marzo del '98, l'ho trovato morto sulla strada che porta a casa, l'avevano investito da poco.Aveva un carattere scostante, si faceva avvicinare solo da me,era un solitario.Nel 2008, ci hanno dato 2 gatti Brontolo che somigliava a Marianna e Nerina che era uguale a Giovanni,non solo per il manto, ma anche il carattere,Si comportava come lui, miagolava come lui, sembrava lui.Brontolo non sembrava un gatto, era il mio francobollo peloso,dormiva sulle mie scarpe, era sempre con me o su di me, se non mi vedeva mi chimava disperato,se facevo una passeggiata, mi seguiva e se distaendosi non mi vedeva più urlava chiamandomi, ci facevamo lunghe discussioni. Fino ai 2 anni non si è mai allontanato da casa.La pasquetta dello scorso anno è arrivato dopo essere stato via una settimana, era pieno di zecche che ho tolto con pazienza, l'ho disinfettato e gli ho messo il frontline.E' stato buono tutto il pomeriggio, poi la sera mi ha guardata con tristezza,mi ha salutata ed è andato via. Dopo parecchio tempo l'ho trovato morto, se ci penso mi si stringe il cuore al ricordo del suo sguardo mentre mi salutava.
3 mesi fa è nato Batuffolo da una gattina randagia.Contrariamente agli altri gattini che sono semi-selvatici, non mi ha mai soffiato, è diventato il mio francobollo peloso,si comporta come Brontolo, fa le stesse cose che faceva lui, mi parla, dorme sulle mie scarpe, se mi allontano mi cerca e mi chiama disperato.
Mio marito dice che sono solo mie fantasie, ma io mi chiedo: esiste la reincarnazione ? Anche i gatti seguono un percorso di evoluzione spirituale ? Anche le loro anime per riunirsi a Dio devono seguire un cammino che le porta ad incarnarsi in forme spiritualmente più evolute così come dicono gli orientali? Non so ditemi che ne pensate, sono confusa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-05-2014 20:58 ]


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 02:05   
Ciao, che bella storia hai raccontato... fatta di amore, sguardi, silenzi parlanti dei tuoi gatti.

Non saprei che rispondere alla tua domanda... nessuno, in realtà, può.
Anche io credo che in una gatta che ho ci sia un'anima reincarnata, tanto sembra guardarti con fare umano... ma sono solo supposizioni, le mie quanto le tue.
Ma, mi chiedo, in fin dei conti è importante saperlo? Per caso se fosse davvero Brontolo lo ameresti di più, il tuo gatto? Credo di no.
Goditi la compagnia dei tuoi pelosi, indipendentemente da chi o cosa siano, e gioisci del loro comportamento per te così familiare.

Un abbraccio a te e una carezza a tutti i tuoi pelosi, quelli attuali e quelli di un tempo...




0 
 Profilo
strami

Registrato dal: 09-04-2010
| Messaggi : 93
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 13:21   
E' impossibile amarli di meno, sono tutti così.....strami-nciolosi e stracoccolosi con me che a volte penso che in un'altra vita ero un gatto pure io .
Questa mattina, Marianna, la mia gattona di 20 anni, nel fare la cacca ha perso l'equilibrio e ci si è seduta sopra, l'ho presa, lavata e asciugata, non ha detto niete, si è fatta pulire poi, appena l'ho messa nella cuccia ha cominciato a protestare è da questa mattina alle 7 che appena mi vede protesta e borbotta, non mi risponde e si gira di schiena offesa se la chiamo...troppo buffa !


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 15-07-2011 alle ore 10:58   
ciao, forse rispondo in ritardo...
Secondo me esiste la reincarnazione, anche se non sono sempre sicura che il percorso parta dagli animali per arrivare agli uomini e non viceversa…
Il mio primo micione, Merlino, usciva tutte le notti , rientrava tutte le mattine, saltava sul letto portando tutte le schifezze possibili e immaginabili, facevamo colazione insieme, poi io andavo al lavoro e lui a dormire. Alla sera, idem. Con la differenza che aspettava il mio rientro ( che poteva variare di ore ) prima di uscire. Per sei anni. Ogni sera quando stava per uscire mi salutava con le sue chiacchere, poi giocava con lo sportellino e alla fine usciva. Solo una volta si piazzò davanti allo sportello, in silenzio, dandomi la schiena , per qualche minuto . poi si girò, mi guardò proprio in faccia e senza fare nessun verso ha fatto una specie di sospiro ed è uscito. In quel momento mi si è gelato il sangue, ma non ho fatto in tempo a trattenerlo in casa . Non è più tornato. Sono sicura che sapesse cosa stava per succedere…, ma so che è venuto a “trovarmi “ , forse per preparami a quando lo avrei ritrovato ( due giorni dopo al sua “ visita” ) morto e purtroppo, ho potuto riconoscerlo solo dal collarino con il mio numero di tel.
Sono da ricovero ? può darsi, ma saremo in tanti vah !! ….
Ps: ora ho un gatto, Gnaki, che secondo me è la reincarnazione di un monaco buddista, perché quando faccio meditazione lui ( gli altri spariscono , eh ) sta con me ( o meglio sopra le mie gambe ) , e quando mi distraggo dal meditare…. mi pianta leggermente le unghie …. Tutto in silenzio e senza nessun apparente movimento. Mi addestra , insomma……..


meno male che esistono


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 15-07-2011 alle ore 12:00   
Una storia da brividi lungo la schiena e lacrimucce agli occhi!!!
Io sono quasi certo che un gatto benvoluto possa tornare nella nostra casa sotto forma di altro gatto.
Il mio Romeo fu investito nell'aprile 2001. Nel gennaio 2002 trovai Pallina, la cui data di nascita stimata dalla vet coincideva quasi con la data della morte di Romeo, questione di due o tre settimane più tardi.
Lo sguardo di Pallina in certi momenti è uguale a quello che aveva Romeo.
Ma la cosa più scioccante è la sua abitudine a camminarmi accanto, standomi a destra e procedendo parallela a me, esattamente come faceva Romeo.
Se sono tre coincidenze sono proprio ben azzeccate!


0 
 Profilo
urfnjd

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 28
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 03:17   
A me è capitata una cosa simile proprio in questi giorni. Inutile quindi dirti che credo nella reincarnazione...o almeno con una porzione del mio cervello...che fa costantemente a pugni con l'altra.
Beh, insomma, la questione è questa. Alla fine di Giugnoè morta la mia prima gatta(Tata)...aveva 14 anni.L'ho salvata non so quante volte a partire da quando l'ho trovata senza mamma a pochi giorni di vita e le ho dato il biberon e lei non voleva staccarsi da me. L'ho curata tanto perchè è stata male tanto e per tanti anni- crisi d'asma. Ma non c'era niente che mi trattenesse...facevo km e km per tornare a casa in tempo per farle l'aerosol. Beh comunque le promisi fin da quando era piccolissima che non l'avrei mai abbandonata e che sarei stata vicino a lei per sempre. E cosi è stato...mi è morta in mano a casa.
Pochi giorni fa, a un mese circa dalla sua morte, andando verso casa vedo un gattino piccolo abbandonato sulla strada...mi è venuto un colpo, ho rivisto la mia gatta da piccola. Mi sono fermata e dopo essermi accertata che non c'era mamma gatta in giro e che quindi era proprio abbandonata, l'ho presa via con me in macchina. Era magra e il codino era stato strappato via nella parte finale Pensavo sarebbe stata spaventata e invece faceva le fusa e la pasta. Assomiglia in maniera impressionante alla mia vecchia gatta...se ci metti che la mia gatta è morta un mese fa e la gattina ha circa un mese...
Poi quando mi guarda negli occhi mi sembra che ci conosciamo da un eternità! Stessa espressione, stesso modo di coccolarsi.
E' come se anche lei-dopo che io non l'ho mai abbandonata- mi stesse dicendo: "anche io non ti abbandonerò mai"


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: urfnjd il 28-07-2011 03:20 ]


0 
 Profilo
Zak

Registrato dal: 20-06-2011
| Messaggi : 80
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 13:16   
Da Cattolico non credo alla reincarnazione (perlomeno dei cristiani), ti dirò però che talvolta, scherzando, i dubbi sui mici mi sono venuti pure a me.
Ho ritrovato in gatti che abbiamo avuto in famiglia troppe analogie di comportamenti, cioè d'accordo che i felini hanno abitudini simili e va bene, ma come si spiega che a distanza di anni, dopo che morì quel gatto che per me era un cristiano perchè faceva l'aeresol quando aveva il raffreddore e andava pazzo per le patatine S.Carlo, la micia di mia mamma 20anni dopo vada pazza per le stesse patatine e fa anch'essa l'aereosol?



0 
 Profilo
strami

Registrato dal: 09-04-2010
| Messaggi : 93
  Post Inserito 29-07-2011 alle ore 23:17   
Ringrazio tutti voi che mi avete risposto, anche a me vengono i brividi e le lacrime scendono da sole. Sono convinta che accanto ad ognuno di noi ci sono tutti coloro che ci hanno voluto bene e che ci guidano aiutandoci nelle difficoltà dlla vita quotidiana.


0 
 Profilo
tufla

Registrato dal: 18-05-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 18:55   
Io ne sono assolutamente convinto! Avevo una gatta,Tufla, che è morta per problemi renali a ottobre. L'ho vista morire dal veterinario e lo ha fatto improvvisamente appena ero tornato a prenderla(stava facendo delle flebo)mi ha aspettato per salutarmi.Stavo quasi per impazzire dal dolore, e se ci ripenso sto malissimo ancora oggi. Non credo di esagerare, anche se può sembrare strano, ma ho sofferto di meno quando morì mio padre.
Se avessi potuto darle qualche anno di vita me lo sarei tolto senza nemmeno pensarci, tanto le volevo bene.
Tufla era una gatta,assolutamente "umana" nello sguardo e molto più vicina ad un cane nel comportamento, veniva a dormire con me, miagolava dietro la porta quandomi sentiva tornare casa, e si accucciava perfino quando ero in bagno, cercava il mio viso con il musetto e sostanzialmente ci siamo amati tantissimo:)in un rapporto bello ed esclusivo. Mentre stava morendo le ho preso la zampetta e me l'ha stretta e mi guardava con una tristezza e una consapevolezza che si è portata con se una parte di me e anche in questo momento a pensarci mi sento malissimo...
Non uscendo più di casa e facendo una vita molto diversa dal mio modo di essere normale , e cominciando a sentirmi tremendamente solo, un mio amico dopo un mese, mi ha portato di forza in un gattile, all'inizio non volevo saperne, qualcuno mi aveva detto di aspettare sei settimane che dovrebbero essere sufficienti per far si che un gatto ritorni. Quando sono entrato c'erano molti gatti, ma solo una mi è corsa incontro e mi ha fatto le fusa era molto simile a Tufla nel colore nella taglia e nei tratti del muso, ma aveva già 8 mesi quindi io all'inizio ero combattuto e non sapevo cosa decidere. Sono tornato a trovarla un paio di volte e una parte di me istintivamente ha deciso di prenderla e di portarla via da li ( anche se è un posto bellissimo nel verde sulla portuense a Roma gestito da persone fantastiche e scrupolose).
Ci ho messo un po' a volerle veramente bene. Dopo pochissimo tempo ha cominciato a fare esattamente le stesse cose che faceva Tufla, Esattamente le stesse!
Non so cosa dire perchè mi rendo conto che è un altro gatto, ma sono assolutamente convinto che in qualche modo lei sia tornata da me nella nuova gattina che ho chiamato Amy.
I gatti sono animali meravigliosi e magici quindi credo che in qualche modo riescano a tornare da chi li ha amati.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 20:57   
Il topic è molto vecchio e lo chiudo, però volevo dirti che se vuoi puoi continuare a parlarci della tua Tufla nell'album dei ricordi e, sempre se lo vorrai, presentarci Amy nella sezione i nostri pets.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.114 Secondi