home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Prima attacco, poi gioco!! - Discussione n 68021 - PermaLink
   Prima attacco, poi gioco!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 07-07-2011 alle ore 22:36   
Ciao ragazzi (meglio dire ragazze) sono tornato con una delle mie osservazioni e chiedo il vostro aiuto per comprendere mglio.
Molti di voi conoscono (do fama) Becky, la mia meticcia labrador/pt e sanno quanto sia tosta la signorina. Al guinzaglio è meglio non avvicinarsi a nessun cane, non che lo mangi ma diventa difficile controllarla.
Al contrario libera non rompe a nessun animale. L'unico momento critico è quando la libero.
Ecco i fatti
Domenica 3 siamo usciti in passeggiata con entrambi i cani. abbiamo raggiunto la casa di un amico e li abbiamo passato la giornata. Anche se i prati non sono recintati i cani erano liberi, Beky non si allontana mai più di tanto e Roy ancora meno.
Nel pomeriggio è arrivato un altro amico con un bel pastore belga di nome Moro. Per sicurezza ho legato i cani ed accolto il nuovo amico. Prese le dovute rassicurazione che il sue cane è sicuro abbiamo deciso di lasciarli liberi.
Uno, Due, Tre, Via; come l'ho liberata Beky si fionda su Moro, coda alta, pelo sulla schiena dritto. "ora succede una rissa tremenda" ho pensato invece........ Niente dopo una brutta ringhiata ed un finta attacco hanno iniziato a gicare come se si conoscessero da sempre.



Questo comportamento l'ho notato altre volta. si lancia sull'altro cane come se lo volesse mangiare, poi dopo due ringhiate fine.
Perchè fa cosi? come posso limitarla?
Io so come si comporta ma gli altri proprietari no e ne ho visti alcuni diventare bianchi

Grazie in anticipo delle risposte

Bruno


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 09:18   
Ciao Bruno,
in effetti il comportamento di Becky è curioso... però, a parte il fatto che in ogni caso non credo di poterti esser d'aiuto (ma posso chiedere a chi sa più di me), potresti dire come si comporta Becky PRIMA che tu la liberi?

In ogni caso, per abbassare il suo livello di eccitazione al momento dell sgancio, prova a fare qualche "finta", ad esempio facendo scattare a vuoto il moschettone ma senza effettivamente sganciarla, in questo modo dandole dei falsi segnali lei dovrebbe calmarsi comunque un po'... e se dovessi vedere che non si calma, a quel punto la lasci legata e nel caso le getti per terra qualche premietto, in modo che lei faccia una ricerca olfattiva del cibo (che è sempre un azione calmante per i cani, ricordalo).

Diciamo che, in linea di massima, QUALSIASI azione tu faccia rispetto al cane (gioco, sgancio del guinzaglio, riaggancio ecc) lei dev'essere sempre con un livello di eccitazione (in gergo tecnico si chiama "AROUSAL") medio, non troppo alto, altrimenti diventa difficile gestire il cane.
Per abbassarlo, appunto, ricerca olfattiva, toni pacati della voce, carezze lente sul fianco del cane.

Per ora mi viene in mente solo questo...




0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 09:30   
Ciao Bruno, il comportamento di Becky è identico a quello del mio Forrest, praticamente "gemello" della tua, anche lui labrador/pt
di conseguenza attendo le risposte che ti invieranno. Volevo però
chiederti: quando Becky è al guinzaglio ed incontrate altri canim, come ti regoli?? Forrest ha un atteggiamento tutt'altro che amichevole io dal canto mio cerco di rimanere innanzitutto calma, tenere l'attenzione su di me e...devio alla veloce. Più i cani sono di taglia piccola e + si incavola?? Tutta la famiglia lo segue costantemente, seguiamo i corsi di educazione....ma con gli altri cani, non libero, è ancora un problema Tu che fai??
un abbraccio Silvia


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 19:45   
Quote:

08-07-2011 alle ore 09:18, Hakuna_Matata wrote:

In ogni caso, per abbassare il suo livello di eccitazione al momento dell sgancio, prova a fare qualche "finta", ad esempio facendo scattare a vuoto il moschettone ma senza effettivamente sganciarla, in questo modo dandole dei falsi segnali lei dovrebbe calmarsi comunque un po'...




MA facendo queste finte non si rischia l'opposto, quello di far eccitare ancora di piu il cane che poi, sciolto, corre esaltato verso l'altro?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: *Minnie* il 08-07-2011 19:45 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 23:07   
Allora questo è giusto giusto quello che fa Yoko al primo incontro, con tutti, maschi e femmine che siano.... avevo già provato a mettere due post sull'argomento con scarse risposte.... ma alla fine credo di essermi un po' chiarita le idee.

All'inizio credevo che fosse un comportamento dominante, ma non mi spiegavo perchè un cane assolutamente pacifico e arrendevole... mostrasse dominanza nei confronti degli altri cani....

Comuqnue qualcuno mi ha risposto che alla fine chi si fa i problemi sono io e non il cane (e fondamentalmente è così), e che non c'è nulla di particolarmente strano in questo comportamento, non ha niente a che fare con la dominanza, è solo che il cane ha un approccio molto sicuro di se con gli altri, ma alla fine visto che finisce tutto con scodinzolata e gioco, (a meno che l'altro cane non reagisca male), si può dire che il cane si comporta in modo equilibrato.... e nessuno capisce qual'è il mio problema.... e infatti il mio non era un problema.... cercavo solo di capire.... anche perchè alla fine il problema non sono i cani ma i padroni.... che si fanno prendere dal panico!!! oggi un tipo si è agitato perchè il suo cucciolo era un po' troppo esuberante e lei lo rimetteva al suo posto... nel mio modo di vedere era chiaro che non c'era niente di aggressivo, solo un avvertimento, della serie devi avere più rispetto delle vecchie signore.... ma il tipo mi è entrato nel panico e credeva stesse per aggredirlo...

Insomma alla fine sembrerebbe che Becky si comporti nello stesso modo, ha un approccio sicuro di se, ma una volta messo in chiaro che il rispetto c'è, siamo tutti grandi amici.....

insomma non lo chiamerei attacco.... è più una presa di posizione.... io ti rispetto se te rispetti me.

alla fine sono arrivata alla conclusione che agitarsi non serve.... e se tutti sono tranquilli è difficile che succeda qualcosa.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 23:13   
Volete sapere come faccio io quando incontro altri cani a guinzaglio? in genere se questi sono tranquilli li faccio avvicinare ed annusare tranquillamente, perchè è giusto che annusino un po' tutti. Ma a volte trovi quelli più nervosi che ti abbaiano contro... se lascio che i miei si focalizzano finiscono per mettersi ad abbaiare anche loro.... così li ho abituati che quando schiocco la lingua c'è un bel biscottino che arriva e quando incrociamo gli altri cani schiocco la lingua per attirare l'attenzione mentra passiamo, se ho un bocconcino glielo do, altrimenti un po' di coccole, ma l'attenzione è dissolta e in genere non se li filano proprio....


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 02:43   
Quello che fai quando incroci altri cani è corretto, Cyb, per quanto ne so (scuola di Marchesinil, per capirci).

Quanto all'eccitare maggiormente il cane se si fanno delle finte, come chiede Minnie, beh, si, certo... può essere... ma tu a quel punto metti in atto le tattiche per abbassare l'arousal (ricerca olfattiva semplice, buttando a terra qualche bocconcino) e quando si è calmato rincominci...
Ovvio che se il cane ha un arousal molto alto serviranno più prove e più tempo per fargli comprendere che si comporta in modo calmo ottiene, altrimenti no...

Spero di esser stata di aiuto!!




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 12:10   
scusa ma non ti viene in mente che magari stà giocando pesante?
io al canile ogni tanto mi confondo con le risse , perchè a loro piace giocare alla lotta e fingono di scannarsi ma in realtà stanno giocando .poi il ringhio rabbioso è diverso da quello di gioco !
io ormai col tempo stò imparando a distinguerli e di conseguenza a prevenire risse!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 14:54   
I miei giocano molto pesante... si danno anche dei morsetti sul sedere e fanno dei versi che se uno non li conosce pensa si stiano scannando insomma alla fine la differenza si sente, anche se ho il sospetto che il gioco soprattutto con cani appena conosciuti è anche una prova di forza... e questo vale per tutti e due.
però il gioco viene dopo.. per lo meno nel mio caso. Prima c'è una presentazione rigida poi cominciano le scodinzolate e il gioco... anche se è femmina. Ma se l'altra reagisce male, mostrando i denti, (spesso per paura) lei diventa più minacciosa.... e sono sicura che se l'altra partisse lei non si tirerebbe indietro. Una rissa vera e propria non è mai successa, se l'altro cane non mi sembra tranquillo evito.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 10-07-2011 alle ore 20:34   
In genere quando incontro altri cani giro al largo.
E' vero che i problemi ce li facciamo noi, ma, come scritto più volte, più per la paura della reazione dell'altro proprietario, o per il timore di fare la figura di non saper controllare il cane.
Infatti ci sono delle persone nel giro che so come si comportano e reagiscono con i loro cani e con loro Becky si comporta perfettamente.
Per darvi l'idea di cosa vuol dire la reazione degli altri vi racconto cosa mi è successo oggi.

Gita al lago, ma arrivati dopo un lunga camminata scopriamo che c'è il divieto di balneazione per i cani (strano visto che il lago sembra più un palude che un lago). vi lasci immaginare cosa a significato per il cane restare fuori mentre la sua figura di riferimento (mia figlia) era in acqua.
Becky era moto tesa, quando mia figlia Alice è uscita dall'acqua e si e avviata verso di noi. Becky ha dato uno strattone e strappato l'anello del collare e si è lanciato verso alice e il lago, la Sf**a vuole che in qual momento stessa passando tra me e Alice un signore con il suo cane che ha visto Becky lanciata verso di lui ed ha iniziato a agitarsi urlare ed imprecare. Bachy ha annusato il suo cane, ormai agitatissimo dagli urli del proprietario, e si è lanciata verso mia figlia ma ormai il cane del malcapitato aveva già sbarellato. Mi son sentito Una serie infinita di insulti

Io Ero sicuro che il mio cane non avrebbe fatto niente e me ne sono stato calmo passando per il "disgraziato hai un cane da abbattere, è pericoloso lasciarlo libero, sei uno S*****o, poteva essere un bambino, ecc ecc" Ecco molti proprietari sono cosi ed è di loro che ho timore ed ho paura che sia questo "timore" che gli trasmetto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 10-07-2011 20:36 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi