home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto solo tutto il giorno - Discussione n 68017 - PermaLink
   Gatto solo tutto il giorno
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Trollina

Registrato dal: 07-07-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 07-07-2011 alle ore 19:20   
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Necessito un parere visto che ho una stupenda micina di 3 anni (che è con me da quando aveva 3/4 mesi) ma purtroppo è sola in casa tutto il giorno e mi si stringe il cuore ogni volta che devo uscire per andare al lavoro.
Ho provato, a distanza di un paio d'anni, ad inserire un "maschiaccio" ma non ne ha voluto sapere.
Quand'era piccola ovviamente la sera mi inventavo qualunque tipo di gioco (costruzioni di casette in cartone, nascondiglio, lotte con le coperte, ...) e mi sembra sia cresciuta bene senza traumi.
E' solo che a distanza di anni mi pento di non averle preso subito un compagno di giochi, un po' per inesperienza (mai avuto prima gatti e pensavo che uno solo bastasse) e un po' per paura ho preferito restasse figlia unica.
Forse non mi rendevo conto delle sue necessità e poi essendo randagina (era abbastanza malconcia quando l'ho trovata, ha avuto parassiti intestinali per dei mesi con cacca in giro per casa ogni 2 per 3) mi sentivo in dovere di non sottovalutare le 2 malattie più tremende per i gatti: la FIV e la FELV.
Prendere un altro micino di soli 3/4 mesi come la mia all'epoca non mi avrebbe fatto stare serena perchè per avere un risultato negativo certo avrei dovuto aspettare almeno 6 mesi per entrambi i mici.
E adesso mi ritrovo con il mio splendido amore nero di 3 anni, solo, senza amici pelosi...in compenso ci sono io che la stresso ogni 2 minuti dalle 18 all'1 di notte!!!!!!!!
A volte mi alzo prima la mattina per stare insieme a lei prima del lavoro!
Spero di averle regalato una vita serena e spero che il suo futuro sia sempre migliore.
Adesso però mi servirebbe un consiglio da esperto/a...se i gattini crescono, all'età di 4 mesi, solo con la "mamma" umana la sera per 4 giorni la settimana (il venerdì sono a casa il pomeriggio e il week-end lo passiamo interamente insieme)...possono avere nel corso della vita adulta problemi di comportamento oppure vivono bene e si adattano anche a stare da soli?
Scusate il poema!!!!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 07-07-2011 alle ore 19:49   
Tranquilla, i gatti si adattano :)
Se quando ci sei le dai attenzione, giocate e state assieme a lei basterà! Le mie miciotte quando sono fuori casa dormono :)

Tu la vedi felice? Penny in convivenza con un maschione era triste, appena lui se ne è andato è rinata... codina alta tutto il tempo, tante fusa e tanti bacini.



0 
 Profilo
Trollina

Registrato dal: 07-07-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 19:25   
Grazie mille per avermi risposto!!!!
Oggi pomeriggio me la sono spupazzata ben bene!
Ma le tue micine dormono insieme, giocano insieme?
Si dice che da adulti tendono a farsi ognuno i fatti propri dormendo anche in stanze separate!
Il carattere della mia è sfuggente, alterna momenti di tenerezza a momenti di solitudine...ma è il suo carattere o è così perchè l'ho abituata a stare da sola?


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 19:51   
I miei mici adorano dormire insieme *__*










0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 19:55   
Le mie hanno un solo anno di differenza, ci son voluti 6 mesi per una totale accettazione e ho la fortuna di aver preso Kira, la piccola, cercando una gatta moolto docile, per quel che si può vedere in un gatto di 2 mesi. E' entrata in casa e ha capito subito che deve sarebbe stata la sottomessa, e per fortuna non si ribella, nemmeno se le facciamo mille dispetti. Ash ama stare in compagnia, ma facendosi i fatti suoi; cerca contatto solo quando vuole lei e solo per breve tempo, ed è così da sempre. Non dorme con noi a contatto, piuttosto sta in camera sotto il letto.
Quando rientro a casa fuori orario le sorprendo entrambe a dormire quindi penso che per la maggior parte del tempo, come quasi tutti i gatti, dormano :P si scatenano la notte e dalle 22 in poi, quando anche noi giochiamo un po' con loro.

Dormono vicine, anche se spesso dormono in ambienti separati per loro scelta. Giocano, mangiano, si fanno le pulizie (ash a kira.... se kira prova a ricambiare le prende). Alla fine la casa è grande e loro hanno caratteri diversi, ora ad esempio Ash è in stanza con me alla finestra e Kira è a dormire nella sua scatola da scarpe in salotto; stanotte Kira dormiva su una sedia in studio e Ash era stravaccata sotto il tavolo del salotto

Hanno vite autonome ma non troppo, non so come spiegare... quando Ash si è operata ed è stata via 10 ore Kira si è messa a chiamarla per casa. Fanno la lotta, giocano a rincorrersi o con i loro topini, stanno vicine alla finestra ma non per questo vivono in simbiosi.

La mia rpecedente gatta è stata forzata in una convivenza con un maschio e non ha gradito, ne ha molto sofferto. Non si son mai fatti male, ma capivi che lei non era felice.

Secondo me se pensi e vedi che la tua micia è felice non c'è motivo per rischiare a inserire un altro gatto. Se invece vuoi provare, preparati il piano B per fare adottare il nuovo arrivato nel caso la tua gatta non lo accetti.


0 
 Profilo
Trollina

Registrato dal: 07-07-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 20:08   
Ma che bei gattoniiii!!!!! Ma come fai a gestirli tutti? Piacerebbe anche a me averne 10 e più, magari in una bella casa grande!
Diciamo che sto pensando ad un inserimento da quando ci siamo trasferite in casa nuova (da più di un anno)...ci ho anche provato e riportato il micio in gattile perchè la mia belvetta non ha gradito quindi ripetere la stessa storia di nuovo, non so...ho sofferto tantissimo per dei mesi per non aver avuto il coraggio di andare avanti e insistere ma vedevo la mia gattona a cui sono molto affezionata cambiare radicalmente, a parte i ringhi e soffi camminava a rilento e con la pancia attaccata al pavimento ed emetteva strani suoni. Attacchi alla porta del bagno dove stava il micio con ferocia (se la porta fosse stata aperta l'avrebbe massacrato o gli avrebbe cavato un occhio) e alla mia faccia con artigli ben tesi...mai fatto in vita sua prima di quel momento! Dopo aver riportato indietro il micio buonissimo (l'ho fatto anche per lui, in casa con lei non avrebbe fatto una bella vita) lei subito strusci e fusa...bacini...come se non fosse successo nulla. Tanto per dire: finalmente hai capito chi comanda...ma si può??? Io poi sono stata male per un lungo periodo, dispiacere, sensi di colpa...
Adesso altra sessione di giochi, se mi vede al computer comincia a rompere le palline...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Trollina il 08-07-2011 20:11 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 20:25   
Mah, se il carattere della tua belva è questa godetevi la vita voi due e basta =) inserire un altro micio potrebbe essere solo uno stress!


0 
 Profilo
Trollina

Registrato dal: 07-07-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 20:31   
Mi sa che hai ragione...
Tra poco ci trasferiamo in casa con il giardino...chissà se farà scappare tutti i gatti del vicinato!
Così magari si abitua alla vita "selvaggia" e fa conoscenze senza forzature. Grazie mille per i tuoi consigli, mi servivano proprio!


0 
 Profilo
Trollina

Registrato dal: 07-07-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 20:39   
Non ti dico gli atteggiamenti che ha con il mio ragazzo...lui la prende in braccio ogni tanto ma fa versetti, vuole scendere e scappa! Con me ci sta di più. E quando lui si avvicina per darle i bacini...grrrrr...lei non lo tollera...è un continuo versetto!
Quando siamo sole ci parliamo tanto (ho imparato io il "felinese" o è lei che ha imparato l'italiano????) e poi bacini e morsini...quando poi torno a casa dal lavoro o a orari insoliti quando meno se l'aspetta mi saluta contenta di rivedermi...è troppo strana! A volte la gatta più bella del mondo e a volte è il ritratto dell'indipendenza assoluta!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 4.048 Secondi