home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Sport cinofili  >>  la nostra prima agility... la seconda... e più di un anno è passato (novità a pag. 4) - Discussione n 68008 - PermaLink
   la nostra prima agility... la seconda... e più di un anno è passato (novità a pag. 4)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-07-2011 alle ore 18:54   
Quote:

23-07-2011 alle ore 15:32, Hakuna_Matata wrote:
Ma i premietti per il conduttore perchè non sono previsti???




Il cane fa l'agility, ma in realtà è il conduttore che dovrà dimostrare di aver perso almeno almeno 6 kg alla fine della fiera....



0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 25-07-2011 alle ore 11:09   
Kuna,tu scrivi scrivi!Così poi io metto in pratica aggratis
Non ho capito a cosa serva il target sugli ostacoli Il mio se lo magerebbe
Alla scuola di educatore usi la parola "target"per dare il premio?Perchè se" sì" allora il cane ti va in confusione,se "no",mi sa che quella che va in confusione sei tu
Per "clicker" cosa intendi?Un aggeggino che fa rumore quando trova il target e poi c'è il premio?

Il filmatino lo voglio anch'io chissà che bello Sturmino che corre leggero col suo fare da nobil cane!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 25-07-2011 alle ore 14:21   
Quote:

23-07-2011 alle ore 18:54, misssmith wrote:
Il cane fa l'agility, ma in realtà è il conduttore che dovrà dimostrare di aver perso almeno almeno 6 kg alla fine della fiera....




ok, allora sono spacciata... al massimo massimo posso aspirare a NON prendere peso visto che DOPO l'agility sono spossata e mi tocca mangiare per ritemprarmi!

Quanto a Noke... allora:
1) d'accordo, scriverò, ma se poi mi odieranno perchè mezzo forum cade in preda alla narcolessia, io non ho colpa!!!

2) il TARGET....
Dunque: al corso educatori insegnano che il target è il palmo della mano aperto.
Si usa per mostrare al cane una direzione, glielo si mette ad una distanza di circa 20 cm (non troppo sennò il cane non focalizza la sua attenzione su quella) dal muso e la si sposta nella direzione che gli si vuole far seguire.

Il target per l'agility invece è un pezzo di plastica/stoffa su cui il cane si deve indirizzare (in effetti la funzione è simile a quella del palmo della mano).
E' il sostituto della mano perchè poi andrà messo in cima agli ostacoli (ancora non so bene perchè non ci siamo arrivati, a tale impresa!!)... in effetti è dura fare contemporaneamente il conduttore e mettere la propria mano in cima ad un ostacolo!!
Spero di esser stata più chiara della volta scorsa.

3) il clicker è sì quell'aggeggetto che fa un clic. Si associa ad un comportamento corretto... insomma, la stessa identica cosa del campanello di Pavlov, solo che qui in più c'è il discorso del premio sul comportamento desiderato dal proprietario.
Non che mi piaccia da morire, in verità... ma a quanto pare lo usano sia per l'agility che al corso educatori... mah... anche in questo caso saprò dire dopo che l'avrò usato in entrambi i contesti (per osa lo uso solo con l'agility, ma credo che l'utilizzo sia identico...)

E per ora è tutto, soprattutto visto che è tardi e ho FAMEEEEEEEEE (addio ai 6 kg in meno, sisisi...




0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 02:56   
Bene, oggi quarta lezione...

Non so come mai ma Sturm era più agitato del solito, anzichè prendere il premio stando seduto molto spesso si alzava addirittura sulle due zampe posteriori per prenderselo.
Inutile dire che non glielo permettevo...

Ma diciamo che la lezione è iniziata già maluccio, con l'istruttrice anziana che mi ha "sgridata" perchè avevo sciolto Sturm non appena entrati nella proprietà... peccato però che in precedenza qualcuno, non ne sono sicura ma mi pare proprio lei, mi avesse detto che non c'era problema... diciamo che chi sa come la penso su certe cose sa che questa scenetta non mi stupisce affatto...
E' che qui in savana c'è gente strana, altrochè...
Secondo poco simpatico episodio... ho chiesto sempre a questa tipa, quando mi sono iscritta al loro "Club", se mi avesse fatto lezione lei. Mi ha risposto che si, ai principianti faceva lezione lei.
Da ormai quattro lezioni invece mi segue un altra persona, sicuramente preparatissima ma con la quale non mi sento in sintonia, al che oggi ho chiesto all'"anziana" se dopo le ferie estive avrei finalmente fatto con lei... e mi ha risposto di no, che lei segue solo quelli già bravi, perchè sennò dovrebbe stare al campo tutto il giorno.
Serve che commenti? Credo di no.
Sono stata indecisa se replicare o meno, ma dato che ho pagato anticipato ho tenuto la bocca chiusa. Ovviamente, mi riservo sempre di dire la mia in futuro... non troppo lontano, sisi.

E ora torniamo al cucciolotto...
Non so se per via della sua irrequietezza, o se per colpa della scarsa energia dell'istruttrice che poverina non era al massimo della forma... beh, fatto sta che oggi abbiamo fatto tutto in misura minore e meno difficile.

Allora, la passerella credo di ricordare si chiami "SALI"...
la bascula "SOPRA"...
la palizzata "SU".
Forse. non c'è nulla da fare, non me li ricordo!!
Chissà se finalmente alla decima lezione saprò i nomi???

Ok, comunque abbiam ripetuto i soliti esercizi... anzi, per quanto riguarda gli ostacoli, dato che erano stati spostati, non ne abbiamo nemmeno fatto due di fila... ma sempre e solo uno, e sempre e solo lo stesso.
La passerella è stata fatta più volte, questa volta ho capito meglio come muovermi rispetto al cane (in questa prima fase, sempre appena appena davanti a lui e con la mano che davanti al suo muso lo guida con il premio).
Il tubo non è stato un problema, credo che si diverta ad entrare dentro... il difficile è stato farlo iniziare, anche oggi: infatti se lo chiamavo tornava indietro e mi raggiungeva passando per l'entrata...

E ppoi.... il resto tra brevissimo perchè è un po' tardino...




0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 28-07-2011 alle ore 08:56   
Ma che bella giornatina che hai passato!
Non confondermi le idee con "su" "sopra" "sali"
Bè dai,adesso hai un bel mesetto per ripassare



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 18:44   
E' arrivato il momento di riprendere il racconto.

Sono passati praticamente tre mesi dalla nostra ultima lezione... un po' per colpa delle ferie estive, un po' per casini e impegni vari, un po' perchè sono fondamentalmente pigra e fare agility comunque mi impegna maggiormente poi nella cura del pelo del cane... ma so che sono tutte scuse.
In realtà avevo pure fissato un appuntamento, per la fine di agosto, ma poi non ricordo più per quale motivo ho chiamato l'istruttrice in seconda, con cui dovevamo far lezione, e le ho detto che non potevo e che l'avrei richiamata appena fossi stata libera.
E ho fatto passare altri due mesi abbondanti.
Perchè? Perchè solo il sentirla mi ha fatto passare la voglia, e sono abbastanza grandetta da fare ormai solo le cose che mi piacciono... insomma, sta donna mi sta decisamente antipatica e quindi ho trovato tutte le scuse possibili e immaginabili per posticipare, posticipare, posticipare.
Se non fosse stato che avevo già pagato 10 lezioni l'avrei mandata a quel paese da un pezzo.
Non c'è verso, è un'antipatia pazzesca, probabilmente condivisa... io so per certo comunque che NON provo mai antipatia a pelle (tranne che con gli arieti MASCHI ... chi li frequenta forse mi può anche capire... ) ergo o è un maschio ariete camuffato da donna altrimenti qualcosa la ha fatta per starmi tanto sulle balle, no?
Diciamo che l'ho trovata da subito eccessivamente rigida con i cani, e quello che ho visto nella quinta lezione ha sostanzialmente confermato il fatto che la donna non mi piace proprio.
Ma vado con ordine.
Allora, finalmente mi decido, chiamo e concordiamo giorno e ora per riprendere gli allenamenti.
Arrivo, come sempre in anticipo, e la trovo che sta facendo addestramento ad un simil border, femmina, se non erro di circa un anno. Con lei, ovviamente, la proprietaria.
Questa cagnetta si distrae per l'arrivo di Sturm, e la sua proprietaria si innervosisce con lei.
Insomma, quale che fosse il motivo, ad un certo punto sento alzarsi un po' e voci e vedo l'istruttrice che afferra malamente il cane per il guinzaglio e la solleva praticamente da terra, appendendo il cane per il collare. Contestualmente le piazza un paio di ceffoni sul muso.
La proprietaria a fianco a lei, e io fuori dal recinto, allibita.
Giuro è stata una scena veramente brutta e imbarazzante. Dopo averla percossa e tenuta qualche secondo per il collo, l'ha fatta scendere (bontà sua) e però per qualche minuto ha continuato a strattonarla e "impiccarla" vedendo che la cagna ancora reagiva, e contemporaneamente (forse imbarazzata per lo spettacolo che aveva dato) ha spiegato ad alta voce a beneficio dei presenti (ovvero io) che se la cagna continuava a ribellarsi e "girarsi contro" la volta successiva non sarebbe stata così buona e le avrebbe fatto ben di peggio.

Io, basita.
La proprietaria pareva approvare... boh.
Io ero appena arrivata e non sapevo bene come fossero le cose, quindi ho preferito tacere, forse vigliaccamente... solo ricordo che ho pensato che se questa sedicente istruttrice si fosse mai permessa di metter le sue manacce su Sturm in modo meno che gentile, l'avrei appesa io a lei, e senza collare.
Bene, dopo questo simpatico inizio di agility l'addestratrice mi ha prestato la sua attenzione... e infatti è stata una perfetta imbecille. (ooops... si può scrivere? Non è calunnia, vero, quando i fatti riferiti sono veri? E lei, secondo me, imbecille lo è davvero... ho pure controllato sul dizionario Treccani, il termine ci sta )
Allora, morale della favola... ci ha fatto fare tutta una serie di ostacoli, ma senza alcuna assistenza e anzi, con fare dispregiativo, decisamente irritante.
Nella fattispecie, tanto per iniziare mi ha chiesto di entrare nel recinto prima io e poi far entrare Sturm, e lo ha fatto correttamente.
Poi, evidentemente irritata per il corretto svolgimento di questo esercizio, mi ha detto di fargli saltare un ostacolo... molto più alto di quelli fatti fino a quel momento, e senza che nemmeno lei entrasse nel recinto.
Vista la mia espressione (purtroppo la mia faccia parla da sola) mi ha detto che quella era l'altezza prevista per i cani della sua taglia. Ovviamente Sturm ci è passato SOTTO alla grande... mica scemo, il canuzzo!!
A quel punto è entrata dentro e mi ha mostrato per l'ennesima volta come posizionare correttamente il cane davanti all'ostacolo (e qui, devo darle atto, sono io che sbaglio ancora, e alla grande).
Ancora ovviamente, il canuzzo furbo manco per idea ha saltato l'ostacolo... ma figurati, mai provato prima con facilitazioni, perchè mai saltar sopra se ci passa comodo SOTTO???
A quel punto la gentildonna ha detto che il cane (e di riflesso io) si era dimenticato tutto... e per rincarar la dose, sempre stando lontana da noi, mi ha detto di fargli fare il tubo, indicandone uno lungo e con più curve.
Mi sono dimenticata di dire che probabilmente, volutamente, ci ha fatto andare in un recinto in cui non ci eravamo mai allenati (ce ne sono 5 o 6 di diverse difficoltà a disposizione... noi in precedenza siamo sempre andati in quello per principianti, che quindi era familiare a Sturm).
DI solito il tubo lo affrontavamo in due, io da una parte (l'uscita) e lei dall'altra, in modo che Sturm entrasse e poi andasse avanti verso me che lo chiamavo.
Mai, prima di allora, avevamo fatto da soli... e soprattutto dopo una pausa così lunga!!
Insomma, a farla breve, malgrado un inizio non corretto poi il canuzzo ha fatto il tubo, da solo e senza scappar via... e si vedeva che si stava divertendo pure!! Ahhhhh, che soddisfazione... alla faccia dell'istruttrice!!
Sulla bascula invece, mandati da soli e allo sbaraglio come da copione, Sturm ha avuto un po' paura perchè lui è troppo leggero e la bascula inizia a rialzarsi prima che lui la completi... diciamo che però questo ci stava e me l'aspettavo, e anche l'istruttrice questa volta è stata carina e si è avvicinata, facendo come in passato da supporto per superare l'ostacolo.
Ancora qualche esercizio, poi finalmente è stato il momento della predica, forte anche del fatto che è venuta l'istruttrice anziana, quella che mi ha illuso dicendomi che mi avrebbe fatto lezione lei... "eh, tu sei mancata tanto tempo" "eh, qui o ci si allena con costanza altrimenti..." "eh, le lezioni se non fatte poi si perdono dopo tre mesi..."
Al che io sono rimasta così e subito l'istruttrice in seconda mi fa (vista la mia solita faccia parlante ): "C'è scritto nel contratto che hai firmato!!!"
... e io, ancora più
Vero è che sono passati quasi 6 mesi, vero è che sono famosa per esser smemorata... ma io non ricordo
a) di aver firmato un contratto, bensì un'iscrizione ad un'associazione
b) di aver mai letto in quanto sottoscritto una cosa del genere
c) di averne nemmeno sentito parlar prima...
Diciamo che sempre più ho la sensazione che in questo posto si faccia come capita con i bambini che giocano, quando i furbetti cambiano le regole del gioco in corso perchè a loro vien bene così.
Ma, bontà dell'istruttrice capo, le lezioni finora non fatte non le perdo.. meno male!!
E, ancor di più udite udite... la "lezione" di oggi non la contano, era solo un'incontro per vedere a che punto fossi... fiuuuuu.
Ed infine, la vera buona notizia: CAMBIO ISTRUTTRICE!!!!!
Infatti proprio in quel mentre arriva una donna, dall'aspetto dolce, che mi viene presentata e che d'ora in poi sarà la mia nuova istruttrice... decisamente mi pare un bel miglioramento, così solo a sentirla parlare, e ci mettiamo d'accordo per fare a brevissimo la nostra prima lezione.
Ma questo lo racconto nel prossimo post!!
Come dire, QUI caliamo un velo pietoso... forse forse val la pena di aprire addirittura un nuovo thread!! Ci penserò...




0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 16:01   
Quote:

20-11-2011 alle ore 18:44, Hakuna_Matata wrote:
(tranne che con gli arieti MASCHI ... chi li frequenta forse mi può anche capire... )






0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-11-2011 alle ore 22:48   
Sorvolo sulle faccine di Bruno ( ) solo per chiederti di non aprire un nuovo 3d, perché questa esperienza che avete fatto ( ) può essere utile ad altri
Io stavo quasi per scriverti di rinunciare ai soldi! Poi sono arrivata al lieto fine...
Ed ora via, verso nuove avventure...


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 18:11   
Le faccine di Bruno restano dove sono... e io confermo e sottoscrivo quanto scritto a quel proposito, sisisisisisi!!!!

Quanto ad aprire un nuovo thread, per me non c'è problema... allora continuo qui il racconto della nuova vita in agility!!




0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 18:16   
ah, dimenticavo...

Grazie per la solidarietà... certo che ce n'è gente strana qui in savana...







0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi