home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  muffin aggredisce candy quando sono al guinzaglio... - Discussione n 67982 - PermaLink
   muffin aggredisce candy quando sono al guinzaglio...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 15:03   
ciao a tutti. sono un po' preoccupata per gli episodi di aggressività di muffin, 4 mesi e mezzo, e forse mi sto un po' scoraggiando. dunque, lui è sempre stato piuttosto schivo, non coccolone, direi musone, nonostante sia passato direttamente dalla pancia della mamma alla casa della ragazza che ha trovato la cucciolata - quindi adorato e vezzeggiato insieme a mamma e fratellini - fino ad arrivare a casa mia. e ok, sarà carattere. come vi ho già raccontato, i primi tempi mi massacrava le braccia, era tutto un mozzicare con tutta la forza, perfino il veterinario si era impressionato. al guinzaglio fa ancora qualche capriccio ma è comprensibile, di solito tira come un mulo e poi si pianta all'improvviso, e cerco di mettere in pratica tutti i consigli che sappiamo. poi è arrivata candy, poco più piccola di lui. qualche zuffa, ringhiate, mozzichetti tra cuccioli, un grande abbaiare e poi magicamente ha smesso di mordermi. evidentemente la piccola gli ha insegnato subito il modo di giocare canino. alla fine dormono quasi sempre insieme, quindi credo si vogliano bene. lui ogni tanto si mostra geloso, e io cerco di non fare troppe moine a candy, ma è difficile perché invece lei è affettuosissima e mi gironzola sempre intorno anche quando devo fare qualcosa con muffin (che so, pulirlo, mettergli il guinzaglio) e lui si innervosisce. ultimamente sono tornati gli episodi anche nei miei confronti: ad esempio l'altro giorno gli è partito il boccino al parco (candy non c'era) e per cercare di mordermi mi ha strappato i jeans. ora sto cominciando a portare anche lei al guinzaglio in cortile perché non ha finito i vaccini, oppure al parco in braccio, e quando siamo fuori casa muffin la aggredisce violentemente. non sono zuffe di gioco come a casa, sembra proprio che voglia mangiarsela. io lo strattono e gli faccio un verso secco, gli impongo di stare seduto, ma non riesco a calmarlo. che cavolo devo fare? sono condannata a portarli in giro separati? ho qualche speranza? ci sto molto male, dopo tutto quello che faccio per lui non solo non mi ricambia neanche con una scodinzolata, ma mi ringhia, mi morde e attacca anche la piccola. sono piuttosto scoraggiata.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 16:14   
non ti riconosce come capobranco e ti attacca

devi dominarlo tu



0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 16:37   

pensa che a volte temo di essere troppo severa... posso dirti che cerco di seguire il più possibile lo stile millan, quindi linguaggio del corpo, non parlare, fermezza ma anche calma (questo a volte è difficile, quando seguo tutti i passaggi e lui continua imperterrito mi cadono le braccia e parte un urlaccio... forse basta questo per vanificare il resto?). ad esempio l'altro giorno, in un episodio di dog whisperer, c'era un cane indisciplinato che si impossessava degli oggetti del padrone. millan ha fatto vedere che non bisogna spostare l'oggetto, ma fargli capire che non è suo, e glielo metteva sotto il naso. ho fatto lo stesso quando voleva fregarmi una cosa dalle mani. era seduto vicino a me, voleva prenderla a tutti i costi e io "shh", senza spostarla né tenendola con le mani. dopo qualche tentativo ha capito e si è disinteressato del tutto. poi, se gli prendo la ciotola mentre mangia (è voracissimo) si mette seduto e non fa una piega. perché non mi aggredisce anche lì??? invece poi gli gira male e fa quello che fa. a volte sembra che mi tema. non è che davvero sono troppo dura con lui?


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 16:53   
sinceramente non ti so dare consigli in merito, se non uno: cerca un buon educatore nella tua zona, ma ti prego, non seguire millan!!!


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 17:00   
so che è contestatissimo, chi lo adora e chi lo odia, e ho letto tantissimi pareri in merito. ero molto confusa, poi ho cominciato a guardarmi tutte le puntate. mi piace la filosofia che usa, e non si può negare che ottenga risultati incredibili. attenzione, non parlo di quegli episodi particolari in cui usa un collare con gli spunzoni, su quello potrei aver da ridire anche io e affermare che il cane era solo terrorizzato, ma nella grandissima maggioranza dei casi gli basta un tocco sul fianco o sul collo per ottenere il risultato. tratta anche cani terrorizzati (ieri c'era una cagnolina con la fobia dell'acqua, dopo 10 minuti con lui nuotava come esther williams), o nevrotici (messi al loro posto solo con uno shh e un movimento della mano), e tutto solo con la calma assertiva. perché un giudizio così drastico? mi interessa saperlo


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 17:03   
Da quanto descrivi sembrerebbe che il cucciolo sia molto insicuro e pertanto si senta in dovere di aggredire proprio nel momento che emerge il suo stress dello stare in un ambiente esterno al suo habitat naturale. L'insicurezza è uno stato d'animo che è difficile da gestire se non si conoscono i metodi corretti. Non basta seguire una trasmissione tv ed imitare ciò che fanno altri per correggere i problemi del tuo cane.

Questo perchè ogni soggetto animale è comunque un individuo e ciò che fai con uno non è detto che funzioni su tutti. L'essere il capobranco è un concetto che funziona, ma è il come impartire tale concetto che va appreso ed utilizzato di volta in volta differentemente. su un soggetto troppo timido ed insicuro ad esempio, l'uso della forza è controproducente, contrariamente all'essere assertivo e mostrarsi forte oltre misura con un soggetto dominante.

Insomma, secondo il mio parere, ti servirebbe un aiuto diretto da parte di un educatore...

...ah, dimenticavo... già il fatto di sentirti insicura mette in condizione il cane di esserlo anche lui maggiormente... non riesci a creare un rapporto costruttivo. E' per questo motivo che ti indicavo la strada dell'educazione con un esperto nel campo.

Non ti demoralizzare che quello che hai detto è risolvibile...

In bocca al lupo!!!




0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 17:08   
Quote:

06-07-2011 alle ore 16:37, maybee wrote:

pensa che a volte temo di essere troppo severa...



Ti sei risposta da sola...
Il cane ti scannerizza, sfrutta la tua debolezza, come riconosce l'anello debole della famiglia.



0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 17:19   
che fortuna quel giorno in cui ho trovato questo forum
hjluk, premetto che avevo già deciso che se non vedrò miglioramenti ricorrerò senz'altro a un educatore, però dovrò farlo dopo agosto, staremo fuori roma buona parte dell'estate, ma faccio tesoro di tutti i vostri consigli. mi ha colpita in particolare la tua frase "non riesci a creare un rapporto costruttivo". è esattamente così, ed è una frustrazione immensa...
e considerando anche la risposta di alexio, allora non ho torto a dire che forse sono troppo severa? o meglio, lo sono nel modo sbagliato...


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 18:04   
Quote:

06-07-2011 alle ore 17:00, maybee wrote:
so che è contestatissimo, chi lo adora e chi lo odia, e ho letto tantissimi pareri in merito. ero molto confusa, poi ho cominciato a guardarmi tutte le puntate. mi piace la filosofia che usa, e non si può negare che ottenga risultati incredibili. attenzione, non parlo di quegli episodi particolari in cui usa un collare con gli spunzoni, su quello potrei aver da ridire anche io e affermare che il cane era solo terrorizzato, ma nella grandissima maggioranza dei casi gli basta un tocco sul fianco o sul collo per ottenere il risultato. tratta anche cani terrorizzati (ieri c'era una cagnolina con la fobia dell'acqua, dopo 10 minuti con lui nuotava come esther williams), o nevrotici (messi al loro posto solo con uno shh e un movimento della mano), e tutto solo con la calma assertiva. perché un giudizio così drastico? mi interessa saperlo



ho seguito anch'io delle puntate(per farmi un'idea) e ovviamente, oltre ad essere un montaggio(quindi sicuramente il cane non risolve le sue problematiche con un paio di tocchi sul fianco, ad esempio) non si vedono cose chissà che scabrose - cercando però video su youtube ne ho viste di tutte i colori, c'è anche una discussione qui sul forum, se hai voglia e tempo di cercarla - non ricordo però il titolo.
spesso lui parla di capobranco, ma non è sicuramente con i suoi metodi fisici che lo può diventare. un rapporto va costruito sulla fiducia, col suo metodo secondo me l'animale magari fa quello che lui vuole ma perchè lo teme, non perchè lo rispetta...
il tuo cucciolo è ancora piccolo e sei in tempo per rimettere tutto al suo posto, una persona competente ti potrà sicuramente aiutare, magari una volta individuata potresti chiedergli qualche consiglio da mettere in atto in questo mese di ferie e poi iniziare il percorso "su campo" quando rientri...


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 18:13   
sìsì, l'ho letta la discussione sul forum! è da lì che mi è venuta la curiosità di conoscerlo meglio, perché pensa che il primo educatore cinofilo che ho "conosciuto" - ancor prima di pensare di prendere un cane - è angelo vaira, non so se avete presente, e lui usa tutt'altro metodo... e mi piace un sacco pure quello! forse con millan mi faccio incantare dai filmati e magari è come dici tu. ehh... quanti dubbi mamma mia... ma non potevo prendermi un altro gatto?
bon, intanto vado al parco con le belvacce e rifletterò su tutto, qualunque altro commento sarà graditissimo. grazie infinite a tutti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi