home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  CONVIVENZA FRA 2 GATTI - Discussione n 67980 - PermaLink
   CONVIVENZA FRA 2 GATTI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
bebaminou

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 06-07-2011 alle ore 14:15   
Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum e spero di non fare errori. Ho bisogno di un consiglio. Ho preso ad agosto 2010 una micina (dell'età di 3/4 mesi) dal gattile di Garbagnate (Minou per l'appunto) in seguito alla morte dell'altra mia gatta (Yuma). Sterilizzata a dicembre 2010. Ora nel palazzo dove vivo sono venuti ad abitare 2 pazzi che non fanno altro che urlare e picchiarsi, xcui x avere un po' di pace sia io che la micina, ho deciso di trasferirmi a dormire (quindi solo la notte§) a casa del mio ragazzo che ha anche lui un micio di 6 anni, pure lui sterilizzato. A parte il primo incontro con soffiate e miagoloii non proprio amichevoli, poi hanno sempre convissuto abbastanza pacificamente. Con vari inseguimenti e zampettate ma si capiva che era più che altro un modo di giocare. Da qualche giorno però Minou reagisce agli attacchi di Sheva miagolando seccata e soffiando. E' forse il caso di separarli per un po' o continuo a farli stare insieme? Si "frequentano" praticamente da Pasqua.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 14:13   
ciaoooo...
Da quanto scrivi i due mici andavano d'accordo ....cosa è cambiato per Minou ?? ...non so avete fatto qualcosa in casa, qualche cambiamento che possa avere "sconvolto" involontariamente l'equilibrio ?? Piu' coccole a uno perche' non stava bene ...nuovi detersivi o lettiere ??
Ti chiedo perche' mi pare una cosa improvvisa, quindi la causa è probabilmente esterna...
Comunque io ti consiglio di NON separarli , separandoli adesso a mio avviso rischi di far peggiorare le cose perche' poi Minou tendera' a considerare sempre ostile il micio di casa (comunque Sheva, che si è ritrovato una nuova peste in famiglia..è da lodare non solo non si è pappato Minou ..ma a momenti le prende pure da lei ..troppo buono..!! )
...Quando si soffiano fermali solo se la zuffa diventa cattiva...vedrai che se la sbrigheranno da soli..al massimo ...vivrai come me...richiamo Benny fino a 7 volte al giorno perche' rompe le scatole a Micia la quale non ne vuole sapere di giocare con lui e gli soffia saltellando per tuuutttaa la casa !!!
..un ultima cosa..convivono solo la notte e di giorno li separate o convivono comunque tutto il giorno ??



0 
 Profilo
bebaminou

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 14:23   
L'episodio a cui mi riferivo è successo una settimana circa fa, poi non ci sono stati più soffi e maigolii, xò ora che ci penso il venerdì mia madre aveva provato a portare Minou a casa sua x vedere se andava d'accordo con Bella (in previsione delle ferie) ma a quanto pare Minou, nonostante si trovasse in una casa estrane, l'ha fatta comunque da padrona ed ha tentato 4 volte di aggredire Bella, xcui potrebbe essere questo che l'ha scombussolata con Sheva? o magari, dato che lui è + grosso (certe zampone), magari ha giocato pesante e lei ha rognato. Ora sembra essere rientrato tutto, se si incontrano per casa alle volte si ignorano, altre volte Minou gli fa degli "attacchi" giocosi, si annussano il sederino, la codina, etc., mangiano anche vicini...L'unica cosa che Sheva davero non sopporta è che lei venga a dormire sul letto, difatti appena si accorge che lei è sul letto, salta su, lei scende ed iniziano a rincorrersi. Ho provato una volta sola a lasciarli a casa da soli (mezz'oretta in cui sono stata in ansia), e quindi per ora è una convivenza a part-time, ma cmq dato che prima o poi io e il moroso vivremo assieme, ho iniziato a vedere un po' come si relazionavano. Tieni conto che Sheva non è un micio particolarmente coccolone neanche con gli umani, infatti che l'abbia "accettata" così bene è sembrato strano anche a noi


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 14:29   
Io ho 12 gatti e convivono, più o meno pacificamente, tutti insieme. L'unico che ha sempre fatto storie è Ribes, ma si limita a soffiare e a tirare qualche zampata.
Ultimamente ho portato a casa una mamma gatta + due micetti. I micetti sono stati accettati quasi subito, mentre la mamma è piuttosto sulle sue e 'picchia' un po' tutti, anche se le cose stanno andando meglio. Io li lascio fare, ho visto che è più scena che altro e so che non si fanno del male. Certo ci vuole il suo tempo, ma devo dire che i miei mici sono abituati a stare tutti insieme e non hanno sofferto dei nuovi arrivi.


0 
 Profilo
bebaminou

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 14:44   
Anche Minou e Sheva non credo si facciano del male, xò alcune volte trovo un ciuffetto di pelo sul pavimento, xò non hanno graffi, tenendo conto che a Sheva vengono tagliate, a Minou no, infatti ce le ha affilate come 2 rasoi. Io quando li vedo rincorrersi e zampettarsi (anche se dal rumore che sento, secondo me, più che zampettarsi tra di loro, picchiano contro mobili, lavandini, etc.) mi faccio prendere dall'ansia e mi alzo subito dal divano o dal letto x andare a controllare che sia tutto ok. Di norma questi "attacchi" durano qualche minuto e una volta finito, riprendono ad ignorarsi...Non so se sto procedendo nella maniera giusta, x me è la prima volta, non ho mai avuto 2 gatti insieme


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 13-07-2011 alle ore 17:19   
..io so che Benny istiga la micia..quindise sento soffiare grido ..BASTA BENNY...non li cerco neppure piu' ..si calmano via..se proprio ricominciano mi alzo dal letto/divano/tavolo..prova a non andare da loro una o l'altra volta chissa' mai ...magari funzica!!!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-07-2011 alle ore 11:01   
Le mie dopo 1 giorno di ringhi e soffi, 1 giorno di soffi si sono tollerate; dopo 6 mesi ho notato che si son perfettamente integrate e ora vanno d'amore e d'accordo. Noi ci siamo assicurati solo che non si volessero cavare gli occhi... soffi e zompate sono normali, e ash li ha dati e in gran numero, ma mai facendo male e noi non ci siamo intromessi. dopotutto devono stabilire un loro equilibrio e se non li vedi aggressivi tra di loro lascia che se la sbrighino da gatti.

Quello che ti fa stare in ansia può esser gioco, anche pesante.
Se guardi i miei ultimi video vedi come giocano le mie, ci vanno pesante, ma non si fanno mai male. trovo ciuffi di pelo ovunque e sento BONK quando sbattono per terra. ma si divertono moltissimo e le lasciamo fare.
VIDEO altro video


0 
 Profilo
bebaminou

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-07-2011 alle ore 12:37   
Ieri sera hanno convissuto pacificamente, anzi direi che hanno quasi giocato insieme, xè ho tirato una pallina di carta a Sheva e mentre lui si arrotolava e diventava un tutt'uno con il tappeto del bagno, lei dal corridoio si è schiacciata tutta a terra, ha iniziato a sculettare e poi è partita all'attacco, saltandogli praticamente in groppa...Lui neanche una piega! Lei questi attacchi glieli fa anche quando lui è nella lettiera a fare i suoi bisognini, o va lì e lo annusa o si nasconde dietro al box doccia e poi appena lui finisce di scavare ed esce, gli salta sulla schiena o gli corre dietro, xò alcune volte quando si rincorrono e si zampettano mi sembrano poco amichevoli, almeno lo sguardo di Sheva alcune volte mette timore anche a me, xò stanotte sono stati bravi. Lui ha dormito tutta la notte nella cesta in camera con noi, lei x un po' sul letto e poi boh...Si è ripresentata in camera, vicino alla cesta di Sheva quando ha sentito suonare la sveglia...Valli a capire!!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-07-2011 alle ore 12:49   
Gli agguati fanno parte del loro modo di stabilire la gerarchia :) Da me ash sta sempre in posizione dominante ed è lei a stabilire quando si smette di giocare.
I gatti sono un po' bruschi a volte, non devi spaventarti. le zampate a noi paiono violente, in realtà è il loro linguaggio :)


0 
 Profilo
bebaminou

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-07-2011 alle ore 12:54   
Come ti dicevo ieri sera sono stati bravissimi entrambi, la differenza sostanziale credo stia nel fatto che quando vedo lei fare gli attacchi a lui mi fa tenerezza e vedendo che lui non reagisce, sto serena, ma quando lui rincorre e "mena" Minou mi faccio prendere dall'ansia, probabilmente perchè è grosso, certe zampone...Poi lui è un gatto che già di suo non è un gran coccolone, neanche con gli umani, xcui mi devo già ritenere fortunata che abbia "accettato" Minou in maniera quasi pacifica...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.118 Secondi