home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la mia pit bull attacca i bambini :p- - Discussione n 67943 - PermaLink
   la mia pit bull attacca i bambini :p-

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 97 )
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 09:10   
Allarme rosso, la mia pit bull Jam compie 1 anno il 9 luglio e vive con me da un mese e mezzo. Premetto che non è il primo Pit bull che mi accompagna nella vita perciò conosco bene la razza ed il temperamento. appena adottata da canile (NON LAGER ANZI!!) l'ho iscritta ad un corso di educazione (gentile, rinforzo positivo niente coercizione) e lei impara bene, ha acquisito più sicurezze in se stessa ed è meno aggressiva.Si perchè appena adottata non lasciava entrare quasi nessuno nel nostro giardino( cambio di casa , padroni, 2 altri cani,e calore in corso l'hanno resa un po suscettibile inizialmente) ora invece sembra davvero piu serena ed equilibrata. La prova l'ho avuta ieri, l'ho portata in centro proprio per farla socializzare con cani, rumori, persone sempre serena ma occhi ben aperti alle sua reazioni, ha paura delle moto, vorrebbe correre dietro ai piccioni ma per il resto cammina al piede nei negozi si siede e pazienta insomma le prove le ha superate brillantemente considerando che è una cucciola di tipo terrier ma poi, ad un certo punto, passeggiata finita incontro una mia amica con le sue due bimbe una di 7 e una di 4 circa notare che la ragazza mi ha abbracciata e baciata e Jam non ha battuto ciglio. Scambiavamo due parole e la piccolina ha dato un calcetto ad una foglia, un gesto normale, un gesto da bimbi, e Jam è partina con un ringhio/abbaio /cresta, che pero' con una strattone ed un No ho sedato subito e si è rimessa a sedere. Ora io dico in canile giocava con i bambini di una signora che la voleva adottare, al campo di addestramento una volta due bimbe le hanno dato dei biscottini e lei faceva le feste invece la nipotina del mio vicino, quando viene dai nonni se potesse la sbrana io non capisco, uno perchè fa così , due come decide se uno lo attacca e uno invece no e tre, come si comporterà con i miei futuri figli???? SI Accettano consigli su come farla smettere. AIUTATEMI!!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 11:35   
non tutti pare ,ma quelli che le stanno antipatici

c'è ancora della strada da fare per rieducarla
i bambini sono rompi ,iperattiv,,i si muovono a scatti rompono spesso

o comportamentista prima soluzione
o tu con pazienza sino a che almeno li ignorerà seconda soluzione

il problema è il morso del pitt ,non è un bassottino ,ha una dentatura e una presa non da poco
mi sembra che tu la sappia gestire ,ma stai sempre in campana




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 11:42   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=1941&forum=8


leggi qui sopra ( copi e incolli ) ANIMALI e BAMBINI
di Dany69
è
in home page


0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 11:45   
Si stiamo già andando al corso di educazione dove con il Sig. Siro stiamo tentando di correggere questi scatti, infatti ieri è stato facile calmarla un no secco è bastato a differenze di altre volte. Io sto usando questa tecnica ora: la porto al parco dove ci sono bimbi pixccoli bimbi in bici o che giocano a palla la facccio sedere a debita distanza e tento di farla rilassare parlandole con dolcezza ma se vedo che si innervosisce la sgrido. Noto che palla e skate la rendono furiosa ma a casa con la palla gioca senza aggressività. Se invece le passano vicino con calma lei non sempre reagisce. Spero pian èpiano funzioni.....


0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 11:59   
Bellissimo link, ce la devo fare!! ;D


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 13:54   
Il lavoro che stai facendo te l’ha consigliato l’addestratore ?
Riabilitare il cane, smussarne l’aggressività facendogli fare “bagni di folla?”
Portarlo nei centri commerciali, mercati rionali o sagre varie per abituarlo a tutti, dal singolo alla coppietta, famigliola mulino bianco con figli piagnucolosi in spalla e comitiva urlante di ragazzi?
si fa di solito con i cani che tendono ad aggredire un determinato tipo di persona, magari il vecchietto che cammina lento ed ingobbito, o il bambino che strilla come un gheppio perché la mamma non gli compera big jim.
Questo è proprio il lavoro che si fa per recuperare cani “aggressivi”, ri/abituarli gradualmente alla folla, dal vecchio zoppicante al bimbo viziato.
METTI UNA MUSERUOLA e iniziare prima a 500 metri dal fulcro per avvicinarlo gradualmente, servono giorni.
Non conosci il passato del cane.
Purtroppo devi andare ad esclusione, inoltre è un cane di media mole “forte, particolare”, nel calcio di un bambino può leggere una situazione di pericolo e reagire di conseguenza.
Un mese e mezzo è poco per stringere un legame solido con un cane poi difficile di suo che sta vivendo uno dei periodi più importante della vita, devi “resettare” ( in parte, per quel che riesci ) quello che ha imparato fino ad oggi e tentare di farlo diventare un cane “sereno” (?), tutto senza dimenticare l’indole, l’hai detto tu, è un tierrer mescolato ad un molosso.
Sicura che se la prenda solo con i bambini? Oppure è stato il gesto del calcio, un gesto violento fatto da un bambino “sereno” a far scattare la molla al cane?
Se lo fanno due adulti?
ci son cani che non sopportano lo “scontro” fisico tra due persone, intervengono per sedare la “rissa”, il tuo può essere uno di questi, prova a fare “un’immersione” ( sempre con la museruola) in un campo di calcetto, quelli recintati, è un buon esercizio, li’ ci son persone che corrono, urlano e di calci ce ne sono quanti vuoi, vedi se reagisce alla violenza dell’adulto o si focalizza solo sui bambini…
poi-----
Di bambini che tiran code e testicoli ai cani ne abbiamo a centinaia in Italia, l’ho già scritto, e qui c’è una ragazza che se ho capito bene fa la volontaria alla muratella, e può darmi conferma, circa un anno e mezzo fa, è stato portato un pastore tedesco adulto
ha aggredito un bambino ( gli ha quasi strappato il naso) un cane stupendo, nato per la guardia che viene dal’allevamento XXX che fornisce magnifici esemplari ai carabinieri.
Due anni fa sempre alla muratella è stato portato un pit bianco e arancio, perché mentre giocava con un bimbo “educato” ha poggiato le zampe sul petto del pargolo che cadendo all’indietro s’è spaccato la testa, nulla di grave qualche punto e zac. Cane in canile ( pit bianco e arancio ) e bimbo pronto ad affrontare il pastore tedesco, tirargli i testicoli coda baffi, finchè il cane non gli ha portato via il naso, so che il p.t. è stato adottato.
Due cani “cattivi” incivili e aggressivi finiti in canile per un sol bimbo…
le bestie sono in primis mamma e papà, poi il piccino, in fine ci son due martiri…

Per chiudere il pit non aggredisce le persone ( di solito) lo fa se ha subito abusi...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 05-07-2011 13:59 ]


0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 14:22   
Non gli faccio fare bagni di folla, se leggi il topic che ho scritto la tengo a debita distanza, una distanza non troppo se no si distrae ma che mi permetta di allontanarmi (sanza dar troppo nell'occhio se ringhia) non ho detto ne che la porto al centro commerciale ne al mercato ne alle sagre, la porto in un parco grande con le anatre e cigni ed i bimbi. Il passato se di passato si puo parlare di Jam è 6 mesi in appartamento, 3 mesi nel canile dove sono volontaria da 10 anni, casa mia. Questo è il suo passato. La museruola non gliel'ho messa anche se la accetta senza troppi capricci se servirà lo farò. Non penso che si stato il gesto del calcio ma piu lo strucio del piede sull'asfalto che l'ha irritata, mi era gia capitato in un negozio che un bimbo si fosse avvicinato strusciano i piedi e Jam (alla terza volta) l'ha allontanato alla SUA maniera. é migliorata in obbedienza ed ha calmato i suoi istinti iperattivi ma questo problema non è per nulla risolto migliorato ma non risolto. Anche lei è una Pit bianca e rossa tigrata bellissima.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 14:41   
Ho letto che l'hai portata in centro, debita distanza m'è sfuggito o non c'è scritto, comunque è più o meno quello che si consiglia al cane per farlo socializzare, per "strappargi le paure", come vuoi.
Bagno di folla è un termine che ho usato io, l'ho solo tradotto in italiano, i termini pomposi lasciano il tempo che trovano ( almeno per me), pensavo te l'avesse suggerito l'addestratore, perchè il fine dell'esercizio arrivare con un cane "tranquillo e sereno" tra la gente, tranquillo anche se passeggi tra la calca.
La museruola è una precauzione, conosco i pregiudizi che la gente ha su questo tipo di razza, dopo 20 anni di pit, se ringhia un border gioca, se ringhia un pit è cattivo, poi, se vuoi che ti parli chiaro senza essere soft, se vede un cane che gli è antipatico è ti parte di scatto non lo tieni.
Se vedi che migliora continua così...
I proprietari l'hanno abbandonato per ?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 15:58   
dai retta ad alexio , bisogna capire in realtà quale è il motivo per cui la pit attacca , mi spiego meglio bisogna individuare con l'educatore il fattore scatenante e eliminare tale fattore di conseguenza.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 20:06   
La museruola però fà sembrare il cane cattivo, ho visto gli sguardi di alcuni le poche volte che l'ho messa al mio, tipo sul bus o nei negozi giusto per evitare che si mangiasse i prodotti, io ho un bull terrier bravissimo nei rapporti sociali, ma d'aspetto non è che sia proprio rassicurante e quando gli metto la museruola fà paura. Capisco che se serve, serve, però tende ad intimidire le persone.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi