home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  FIP: quali sintomi sono sicuri? - Discussione n 67903 - PermaLink
   FIP: quali sintomi sono sicuri?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-07-2011 alle ore 22:29   
Ho letto sul web diverse descrizioni di questa malattia terribile.
Da quel che ho capito si manifesta con una grande varietà di sintomi che non necessariamente devono essere tutti presenti per stabilire che un gatto sia FIP positivo.
Ma quale/i sintomo/i è/sono sicuramente presente/i e quindi indicativo/i?

A me hanno detto che di sicuro l'anoressia non manca mai. E' vero?
Può, al contrario, un gatto vorace e goloso essere malato di FIP?

Grazie!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 07:57   
nella fase finale della malattia il gatto non mangia, ma nelle prime fasi non è per niente detto.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 10:12   
Quote:

04-07-2011 alle ore 07:57, calzinimaya wrote:
nella fase finale della malattia il gatto non mangia, ma nelle prime fasi non è per niente detto.



Allora cambio domanda
Qual è il primo sintomo a comparire per certo?


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 11:47   
questo è il sito della dott.ssa Addie, una delel maggior iesperte sulla fip.
trovi tutte le risposte ai tuoi quesiti

sito della dott.ssa Addie

tabella diagnosi fip


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 12:50   
Il sito della dott.ssa Addie lo avevo già consultato, ma è poco immediato e comprensibile.
In sostanza, ho un gatto che mi sta intorno a casa, gli do da mangiare.
Ho notato che ultimamente ha un pancione grosso e duro, specialmente dopo il pasto. C'è da dire che lui si abbuffa e questo spiegherebbe tutto.
Ma il sospetto che sia FIP mi è venuto subito.
I vet che lo hanno visto dicono che sta troppo bene ed è troppo vispo e di buona forchetta per avere la FIP.
Per questo mi chiedevo se l'anoressia e la scarsa vivacità fossero i primi segnali sicuri di questa malattia.
Magari ha solo la pancia piena di pappa (presa da me e magari da qualcun altro del quartiere), ma il dubbio mi perseguita.


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 14:09   
la fip è una delle patologie più difficili da diagnosticare anche avendo "sotto mano" il paziente...è la certezza che sia fip la si ha solo con l'autopsia, perchè la sintomatologia è tale e tanta che a volte si arriva alla morte della bestiola ancora con un ragionevole dubbio se sia stata fip o altro.
Sinceramente su un micio di colonia io penserei più a parassiti intestinali, masse tumorali o gravidanza (in caso ovviamente fosse femmina)...poi non so se i vet che l'hanno visto hanno fatto un qualche tipo di analisi (fossero anche solo le feci) o meno. In ogni caso per quel che ne so (ovviamente poco non essendo un vet) l'evoluzione della malattia è abbastanza rapida, quindi se la situazione del micio a cui ti riferisci continua da un po' io mi orienterei verso altre ipotesi, fermo restando che, se non lo visita un vet si rimane sempre nel campo delle ipotesi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattoET il 04-07-2011 14:16 ]


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 14:38   
GattoET, l'idea dei parassiti intestinali mi è totalmente sfuggita, non ho pensato a questa possibilità...
Ad esempio, se fosse una tenia potrebbe giustificare l'appetito insaziabile, ma la tenia crea gonfiore addominale? L'analisi delle feci sarebbe un'ottima idea... solo che non ho mai visto questo micio fare popò. Ovviamente la farà, ma non so dove. Che campione posso portare al vet?
Il micio è maschio.
Una massa tumorale arrivata a tali dimensioni (tra l'altro, come dicevo, il pancione diventa tale solo dopo il pasto) dovrebbe dare anche sintomi di deperimento, se non altro caratteriali.


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 15:01   
anche una bella coccidiosi...ipotesi tutt'altro che da scartare vista la vita randagia, ma ripeto, tutte ipotesi.
Se riesci a portare il micio dal vet forse (ma è meglio chiedere prima) riesce a prendere un campione di feci con il termometro rettale...o lasciandolo liì mezza giornata un campione intero.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattoET il 04-07-2011 15:08 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.931 Secondi