home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Icarus è sempre molto pauroso...che fare? - Discussione n 67835 - PermaLink
   Icarus è sempre molto pauroso...che fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
ajalro

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-06-2011 alle ore 17:10   
ciao a tutti,
vorrei avere il vostro parere su una situazione
ho due maine, il secondo, Icarus, è arrivato a febbraio e ora ha circa 9 mesi (la prima Heloise ha circa 16 mesi) ed è sempre stato un pò timoroso, ma all'inizio pensavo fosse per il fatto di essere piccino e ritrovarsi in una casa nuova con una gatta già padrona del territorio più grande di lui, tuttavia a parte i primi due-tre giorni non ci sono stati problemi di inserimento, ANZI, si sono voluti benissimo e hanno inziato anche a coccolarsi dopo qualche giorno.
lui però è sempre più pauroso, se sono in cucina che accortoccio una busta scappa, se sta mangiando e non si accorge che sono entrato in camera soprassale e fugge, a volte scappa anche se provo normalissimamente ad avvicinarmi per accarezzarlo anche se mi ha visto avvicinarmi da un pezzo, poi se qualcuno viene a trovarmi a casa, scompare sotto al mobile e non esce più finchè l'ospite non va via...
sembra poi che lentamente anzichè diminuire questo suo lato caratteriale si stia enfatizzando
sicuramente è un fatto anche caratteriale, però questo suo essere così intimorito a volte mi fa dispiacere, intendo dispiacere per lui, che si prenda paura senza che ce ne siano i motivi... secondo voi esiste un modo per aiutarlo a tranquillizzarsi e a essere meno fifone?
ditemi cosa ne pensate
vi ringrazio
ciao!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 30-06-2011 alle ore 17:48   
Evita movimenti bruschi, parlagli prima di entrare in una stanza o toccarlo, controlla se ogni volta che scappa c'è qualche elemento comune (ash ha paura delle scarpe perché le associa a uscire).
Avevo una gatta paurosissima ma dopo qualche anno si è "mollata"


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-06-2011 alle ore 18:23   
..se trovi un rimedio lo voglio conoscere....l'unico gatto che non scappa dagli estranei è Orazio ..è nato in casa..
Micia ( ex randagia ) si nasconde se arriva gente .. scappa pure dal mio convivente..da me no..ma se mi avvicino un po' velocemente...si mette in guardia pronta a scappare...
Benny anche lui trovatello ...se arriva qualcuno ..beh ..non lo vedi piu' per ore e se lo prendo in braccio ( quindi è al sicuro) e vede un estraneo che tenta di accarezzarlo o solo gli parla..comincia a tremare !!
...ammetto che ..non li capisco proprio !!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 30-06-2011 alle ore 20:00   
L'essere paurosi nel gatto può dipendere da molti fattori, dal suo carattere, se nei primi tempi della sua vita ha avuto una corretta socializzazione.
I gatti paurosi non vanno mai forzati, bisogna non fare movimenti bruschi, usare un tono di voce basso.


0 
 Profilo
sabrinav

Registrato dal: 18-03-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 14:52   
Ciao, anche io ho due maine coon. Sono due fratelli e hanno 6 mesi e mezzo. Uno l'abbiamo con noi da 3 mesi, l'altro da un mese e mezzo e si chiama Cali. Cali era il più piccolo della cucciolata in allevamento e i fratelli lo scacciavano quando cercava il latte. Inoltre ha avuto una operazione e ha tenuto il gesso quando era ancora in allevamento e per una o due settimane non riusciva a muoversi bene e i suoi amici gatti non lo riconoscevano più.
E' sempre stato un po' pauroso e schivo, quando l'ho conosciuto aveva due mesi e se muovevo la scarpa lui scappava mentre gli altri suoi fratelli provavano ad azzannarla.
Quando faccio un rumore che lui non conosce si spaventa, se mi avvicino troppo in fretta per accarezzarlo lui si ritrae, se sgrido l'altro gatto lui scappa.
Inoltre quando mangia si ingozza perchè sembra avere paura che gli venga rubato il cibo.

Quindi io ora do sempre da mangiare ai due gatti in ciotole separate così lui che mangia più in fretta finisce sempre prima del fratello e non si sente costretto. Inoltre spesso lo accarezzo parlandogli tranquillamente e a bassa voce mentre mangia per fargli capire che io sono dalla sua parte.
Però non devo arrivare in fretta altrimenti crede che gli voglio portar via il cibo.

Inoltre ha paura quando lo prendo in braccio allora io cerco di tenerlo saldamente anche mentre lo tiro su, in modo che non si senta cadere. Poi lo coccolo e gli parlo sempre in maniera dolce mentre è in braccio e appena vuole scendere lo lascio. Poi gli do uno snack di ricompensa. Idem quando gli taglio le unghie, gli do lo snack come ricompensa.

Per il resto ho visto che ha paura perchè siamo grossi, quindi se mi avvicino cerco di abbassarmi e lui sembra gradire questo.

Stavo pensando a comprare il feliway che sono feromoni tranquillizzanti, ma non so se funziona.
Credo sia una questione di carattere ma anche di esperienze vissute nella sua vita. Prova a studiare i comportamenti, cercare di capire cosa gli fa paura ed evitarlo.

Non so come fargli passare la paura.... però so che ci sono degli psicologi degli animali, i comportamentalisti.
Per esempio ho trovato su internet questo: comportamentalista milano - Borromeo Laura di Milano: mail lauraborr@libero.it
Non so dirti se è brava ... però puoi cominciare a sentirla (ora ci provo anche io).


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.607 Secondi