home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  La convivenza tra due femmine - Discussione n 67754 - PermaLink
   La convivenza tra due femmine
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 27-06-2011 alle ore 11:43   
Buongiorno a tutti,
sono nuova e vi seguo sempre, e spero che possiate darmi qualche buon consiglio 5 mesi fa ho adottato una cagnolina dal canile di due anni e sterilizzata (in avatar) che piano piano si è ambientata bene a casa mia e adesso è il mio amore indiscusso
Questo sabato è arrivata una chihuahuetta di 7 mesi tolta da una brutta situazione che è pure in calore ed è comprensibilmente paurosetta! Le ho fatte incontrare fuori in giardino e non ci sono stati grossi problemi, ma entrando in casa c'è parecchio nervosismo, la piccola gira ovunque e l'altra ringhiotta quando si avvicina troppo! La chiwi è molto temeraria, se ne frega dei ringhi e ad un certo punto si è messa a rincorrerla in modo un po' arrogantello
Devo dire che la piccola è bella testarda, non è stata proprio educata poverina..
adesso la grande è sotto il divano che dorme, ma non va in cuccia
ogni tanto scatta qualche ringhio, è normale?
si abitueranno? si riuscirà a farle convivere?
e' la mia prima esperienza con due cani (ne ho sempre avuto uno solo) e vorrei fare le cose correttamente...ma non vorrei anche che la mia prima cagnolina soffrisse troppo.
Cosa mi consigilate??

Grazie a tutti!


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 27-06-2011 alle ore 15:36   
E' normalissimo, la prima cagnetta padrona indiscussa del territorio s'è vista d'un tratto un "estranea" in casa, quello era il suo territorio e ora c'è un intrusa, inoltre "l'intrusa" ruba coccole e cibo.
Anche il più buono dei cani si arrabbierebbe.
Lasciali fare, alla fine troveranno un equilibrio da sole.
ci fosse anche uno "scontro" vista la stazza dei cani non scorrerà sangue.
Il chiwawa è pacifico, quella che vedo in avatar ( una sorta di J.R ?) è un po' più ardimentoso.

Solo una cosa ( crudele ma devi farlo ) per non accentuare lo stato d'animo della "prima" fai prima le coccole a lei, gioca prima con lei trattala come se fosse " un "superiore", non toglierle nulla di quello che aveva prima.
ce la farai tranquilla


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 27-06-2011 alle ore 15:43   
grazie mille per la risposta
é proprio quello che sto facendo, dò la priorità alla prima anche perchè in famiglia lei è particolarmente legata a me quindi faccio in modo che la chihuahua si leghi con i miei...ma per ora segue solo me anche se loro la badano di più!
Sono un po' nervosa perchè non voglio che la prima soffra, ha già passato rogne in canile...oggi quando la piccola le passava davanti le ringhiava e tremava...


Chissà se un giorno dormiranno insieme

vi posto una foto della chiwi!




0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 08:54   
ci sta che il nervosismo sia accentuato anche dal fatto che la chihuahua è in calore, intanto cerca di non scatenare rivalità inutili, suddividendo bene le risorse e le attenzioni, e vedrai che con il passare dei giorni le cose cambieranno e trovernno un loro equilibrio.


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 11:04   
ok grazie mille!!
Per il momento le cose procedono piuttosto bene!Si ignorano, se la piccola è troppo arrogante c'è qualche ringhietto o qualche dentino in vista ma veramente nulla di che!
E' tutto diviso per bene, dormono separate e mangiano separate, però andiamo quasi sempre a passeggio insieme!
Adesso dormono a circa 1 metro di distanza l'una dall'altra e tutto tace
Speriamo continui così bene!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi