home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Oscar addottato ieri! PERDE TANTISSIMO PELO! - Discussione n 67729 - PermaLink
   Oscar addottato ieri! PERDE TANTISSIMO PELO!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Biriby33

Registrato dal: 26-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-06-2011 alle ore 13:29   
buongiorno a tutti!
ieri ho adottato un bellissimo e tenerissimo gattone di 5 anni.
purtroppo perde tantissimo pelo...
da cosa può dipendere???
questa mattina l'ho spazzolato tantissimo e con il pelo recuperato potrei fargli un cuscino...
può dipendere dal fattore "stres" vissuto in gabbia e dall'alimetazione ricevuta???
scusate ma non mi è mai capitato e vorrei chiedervi un consiglio!!!




0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 26-06-2011 alle ore 13:37   
è a pelo lungo? dove era tenuto prima? è una eprdita omogenea o è a chiazze?
Considera che iniziano i caldi e i gatti fanno la muta del pelo, se poi è a pelo lungo ne perde ancora di più (o almeno così ti sembra )
Se non è stato spazzolato regolarmente nei tempi scorsi avrà sicuramente molto pelo morto addosso, inoltre lo stress e l'alimentazione possono dare un contributo.

Tu spazzolalo, evita che si mangi tutto quel pelo. Controlla lo stato della cute, se riesci, per verificare che sia sana. E, nel dubbio, se dovesse continuare a perdere tanto pelo o lo perdesse a chiazze, un bel giro dal vet anche per testare fiv/felv e vaccinaro non fa male =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 26-06-2011 13:40 ]


0 
 Profilo
Biriby33

Registrato dal: 26-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-06-2011 alle ore 14:32   
E' un gattone rosso a pelo corto, da aprile era in gabbia all'ENPA di Monza (visibile ancora nel sito il suo nome era Pepe!).
La perdita di pelo direi che è omogenea infatti spazzolando il pelo viene recuperato su tutto il gatto.
I test sono tutti negativi (fatti dal veterinario dell'Enpa) e gli hanno fatto anche la vaccinazione.
Continuerò a spazzolarlo.... e a passargli una salvietta umida sul corpo, non bastasse lo farò lavare da persone competenti!
Spero che con l'alimentazione giusta e meno stres la perdita di pelo si argini perchè altrimenti rimane PELATO!!!!!
Ovviamente dopo i trattamenti un giro dal veterinario per scongiurare qualsiasi patologia è d'obbligo!!!!



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 26-06-2011 alle ore 18:25   
E allora poverino mi sa che non vedeva una spazzola da tantissimo tempo :P continua a pelarlo ma senza esser troppo insistente... potresti aumentare il suo stress e irritargli la pelle. Meglio fare un po' al giorno con calma

Faccelo vedere in foto, mi raccomando


0 
 Profilo
Biriby33

Registrato dal: 26-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-06-2011 alle ore 18:58   
GRAZIE! non mancherò di proseguire, non con insistenza, con il lavoro di spazzola!!!!
è micidiale... non ho mai visto un gattone così coccolone!!!!
peserà circa 10 kg.... non scherzo è pesantissimo!!!!!!
si è fatto una dormitona sotto il tavolino e poi grandi coccole!!!
sicuramente faremo un album fotografico tutto per lui e non mancherò di condividere "quest'esemplare" anche con voi!



0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 26-06-2011 alle ore 21:11   
Ho un gattone rosso a pelo corto e perde più pelo di quanto ne perdeva la femmina a pelo semi-lungo, perchè ha un mantello corto ma fitto. Idem il suo sosia predecessore, anche di più, il sottopelo era foltissimo.
Io passo ogni mattina pettine di metallo a denti larghi e arrotondati, cardatore e spazzola.
Se lo fai sistematicamnete una volta al giorno lo abitui al trattamento e piano piano vedrai diminuire la quantità di pelo raccolto.


0 
 Profilo
Biriby33

Registrato dal: 26-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-06-2011 alle ore 13:56   
Spero non assomiglio al tuo gattone!!!!!
se perdesse tanto pelo avrei dei seri problemi.....
mercoledì lo porto a "farsi bello".....



0 
 Profilo
livy101

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-06-2011 alle ore 20:55   
anche io ho adottato una gatta 4 anni fa all enpa di monza


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.892 Secondi