home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sospensione fortekor gatto irc può essere fatale? - Discussione n 67679 - PermaLink
   Sospensione fortekor gatto irc può essere fatale?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
crisma

Registrato dal: 24-06-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 11:21   
Salve, ho perso il mio micio persiano di 9 anni, che soffriva di irc da 3 e ho tanti dubbi che mi tormentano, uno in particolare che riguarda il fortekor.
Dopo 2 anni nei quali era rimasto stabile facendo un solo ciclo di flui sotto cute e seguendo solo parzialmente dieta renal (croccantini renal e poi renal special, ma l'umido medicato non l' ha mai voluto assaggiare e lui non si accontentava solo del secco), dopo episodio di prurito dalle analisi risulta Crea 4.5, Azotemia 105, rene policistico, non vengono rilevate pressione e proteinuria. La veterinaria prescrive Renalzin e Fortekor (1/4 da 5), niente fluido terapia, non mi dice che è grave e che va monitorato spesso e io nella più assoluta ignoranza (allora non sapevo neanche che l'irc è mortale) eseguo la cura per 8 mesi. Il micio sta bene, è un pò ingrassato anche se forse meno vivace, poi un altro vet mi dice che il Fortekor dà buoni risultati nel medio termine, ma a lungo andare è dannoso al rene specialmente con crea alta e mi consiglia di sospenderlo .
Il micio sta bene altri 2 mesi, è anche un pò più vispo, poi il crollo improvviso, il ricovero in clinica con Crea 6 e Azotemia 200, muore dopo 5 giorni di flebo endovena.
Faccio presente che nei tre anni di irc ha sempre mangiato con appetito, anzi con voracità fino agli ultimi giorni, ed è stato questo che mi ha ingannato e illuso sulle sue condizioni.
La domanda è questa: è vero che, come ho letto dopo, il Fortekor non si può sospendere? Può essere stata la sua interruzione a provocare un epilogo così rapido? Sono dsperata, rispondetemi.



0 
 Profilo
Scricciolino

Registrato dal: 17-06-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 18:07   
Guarda,non sono veterinario e la tua domanda è un po' specifica,ma ci sono passata e che io sappia il fortekor è soprattutto per la proteinuria e ho sentito anch'io che a lungo termine può essere dannoso,specialmente per la creatinina...ma non credo in ogni caso sia stato quello il problema,delle due poteva esser più dannoso non dare cibo specifico,ma se altro non mangiava...Tra l'altro anche al mio nell'ultimo mese avevano sospeso il fortekor per non peggiorare la creatinina e non è certo morto per quello...
Dire se la situazione è grave o no non è facile per un veterinario...cioè,la malattia è degenerativa,ma con crea a 5 alcuni gatti vivono ancora bene....pensa che il mio quando ha avuto il crollo era con creatinina a 13,6 praticamente fuori scala!!!Due mesi prima con crea a 7 stava bene...c'è da dire che l'energia di un gatto di 4 anni non è quella di uno di 9.Tu però non devi incolparti di niente,il crollo purtroppo prima o poi arriva perché i reni continuano ad invecchiare e quindi a peggiorare, tu hai fatto il possibile e se il gatto era più vispo e mangiava con voracità devi esser contenta perché significa che ha sofferto solo un po' all'ultimo e spesso non è così...il tuo gatto è stato tanto amato ed è questa la cosa più importante!!!Un bacio


0 
 Profilo
crisma

Registrato dal: 24-06-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 20:52   
Grazie Scricciolino, mi ha molto rassicurata la tua risposta e sapere che anche nel tuo caso il medicinale era stato sospeso .
Il fatto è che solo troppo tardi ho saputo tutto quello che si poteva tentare e non è stato fatto, magari non sarebbe servito a nulla, ma non mi sarei sentita così superficiale e inutile.
E' vero, per tutto la durata della malattia il mio micio è stato bene, ma egoisticamente avrei voluto prolungare il suo tempo con me.
Grazie ancora!


0 
 Profilo
crisma

Registrato dal: 24-06-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 20:54   
Grazie Scricciolino, mi ha molto rassicurata la tua risposta e sapere che anche nel tuo caso il medicinale era stato sospeso .
Il fatto è che solo troppo tardi ho saputo tutto quello che si poteva tentare e non è stato fatto, magari non sarebbe servito a nulla, ma non mi sarei sentita così superficiale e inutile.
E' vero, per tutto la durata della malattia il mio micio è stato bene, ma egoisticamente avrei voluto prolungare il suo tempo con me.
Grazie ancora!


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 21:49   
anche la mia micia persiana ha l'irc, ormai da un anno, e la vet mi ha detto che il fortekor è una terapia da portare avanti a vita. ci sono state un paio di occasioni(causa anestesia per togliere denti) in cui ha saltato un giorno, mi ha detto che quello non è un grosso problema ma che non va sospeso oltre.. di + però non ti so dire..


0 
 Profilo
Scricciolino

Registrato dal: 17-06-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 25-06-2011 alle ore 10:40   
Di niente Crisma,so quanto si sta male e i dubbi che vengono...ci sono passata un mese fa e ora,sembra quasi destino,ci sta passando mia madre con il cane.Io ho provato tutto,ho sperato fino all'ultimo,anche perché il micio era giovane...gli ho allungato la vita di 15 giorni...per fortuna ha sofferto solo le ultime ore e quando ho visto che i farmaci non facevano più effetto ho preso la durissima decisione...è vero,così abbiamo avuto tempo di salutarci,ma a volte mi chiedo se per lui non sarebbe stato meglio andarsene al primo crollo...


0 
 Profilo
crisma

Registrato dal: 24-06-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-06-2011 alle ore 11:13   
Quote:

24-06-2011 alle ore 21:49, aleeeeeeshane wrote:
anche la mia micia persiana ha l'irc, ormai da un anno, e la vet mi ha detto che il fortekor è una terapia da portare avanti a vita. ci sono state un paio di occasioni(causa anestesia per togliere denti) in cui ha saltato un giorno, mi ha detto che quello non è un grosso problema ma che non va sospeso oltre.. di + però non ti so dire..



Ti ringrazio per il tuo contributo e mi dispiace tanto per la tua micia.
Posso chiederti che valori di crea e azotemia aveva quando ha iniziato il fortekor? Ho sentito pareri molto contrastanti e sto cercando di capirci qualcosa, anche se purtroppo a me non serve più.


0 
 Profilo
crisma

Registrato dal: 24-06-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-06-2011 alle ore 11:21   
Quote:

25-06-2011 alle ore 10:40, Scricciolino wrote:
Di niente Crisma,so quanto si sta male e i dubbi che vengono...ci sono passata un mese fa e ora,sembra quasi destino,ci sta passando mia madre con il cane.Io ho provato tutto,ho sperato fino all'ultimo,anche perché il micio era giovane...gli ho allungato la vita di 15 giorni...per fortuna ha sofferto solo le ultime ore e quando ho visto che i farmaci non facevano più effetto ho preso la durissima decisione...è vero,così abbiamo avuto tempo di salutarci,ma a volte mi chiedo se per lui non sarebbe stato meglio andarsene al primo crollo...


Oddio, l'IRC è davvero un flagello! Mi dispiace tanto per i vostri pelosetti, il tuo micio tra l'altro era molto giovane. Quanto è sopravvissuto con la malattia? E anche al cane di tua madre hanno prescritto fortekor? Io ho l'impressione che nel caso del mio micio abbia accelerato la progressione dell'IRC, ma forse sto solo cercando un capro espiatorio per non farmi soffocare dai sensi di colpa.


0 
 Profilo
Scricciolino

Registrato dal: 17-06-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 25-06-2011 alle ore 16:30   
Io l'avevo da 8 mesi ma era già malato...forse già da un annetto,ma sai,non è la stessa cosa,il mio probabilmente ha avuto una forte disidratazione (mi hanno detto che era arrivato al gattile in stato più che pietoso)che lo ha rovinato e la malattia è progredita in fretta.Il cane dei miei prendeva già fortekor da tempo per problemi al cuore ed ha già 12 anni,poi purtroppo loro hanno beccato male col veterinario (dava i farmaci senza poi controllare con le analisi) e ora anche se hanno cambiato forse è tardi...
Io rimango del parere che l'alimentazione non ferrea possa aver fatto più danni del fortekor,poi il tuo aveva anche il rene policistico e su questo non so che dire,se non che era un problema in più che probabilmente peggiorava la situazione.Forse avrebbe aiutato dargli dell'acqua più "leggera" ma i miracoli non li avrebbe fatti comunque


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.993 Secondi