home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che dorme sul letto/divano quando non sono in casa o quando dormo - Discussione n 67646 - PermaLink
   Cane che dorme sul letto/divano quando non sono in casa o quando dormo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
MildredLaStrega

Registrato dal: 23-06-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-06-2011 alle ore 01:12   
Salve a tutti!
Questo è il mio primo messaggio e spero che possiate aiutarmi. Premessa necessaria: da poco più di un mese ho adottato, da canile, una cagnolina che dovrebbe avere 1,5 o 2 anni, secondo la stima della veterinaria. Sono stata molto fortunata perchè Sciusciù (l'ho chiamata così) non mi pare che presenti problemi psicologici o comportamentali particolari, sebbene sia stata probabilmente abbandonata o sottratta da una situazione poco piacevole. Anzi, è molto intelligente, con tendenze dominanti nei confronti di altri cani, ma mai con me (intesi come comportamenti aggressivi o possessivi nei confronti di oggetti), ed io metto in pratica (o almeno credo) tutti quei rituali e comportamenti consigliati per dimostrarle che io sono il suo capobranco: pasto rituale, entro ed esco prima io, al guinzaglio non deve tirare, quando rientro a casa -se non l'ho portata con me- la ignoro finchè non si è calmata ecc. ecc.. In effetti riconosco, come ho già detto, che ancora non mi ha dato problemi particolari...quindi veniamo al PROBLEMA: ha due vizi: quando non sono a casa -o se sto dormendo nel caso del divano, insomma quando sa che non la posso vedere-, si mette a dormire sul letto.
Io sto provando, come consigliano alcuni testi, a fare in modo che lei riceva un feed-back negativo indipendente da me quando lo fa (perchè sa perfettamente che non accetto alcuni comportamenti), ma sembra che, dopo l'iniziale spavento salga lo stesso; la sua intelligenza si traduce in quella che si potrebbe, malamente, definire testardaggine.
Il secondo problema è che mangia la roba da terra (per non parlare di quella che le viene offerta da persone a lei estranee): ho provato con i classici bocconcini piccanti e/o di sapore -si suppone- sgradevole, ma non c'è stato niente da fare: lei lecca, mastica e ingoia tutto, anche se, di solito, se la guardo o la sgrido, smette!

Questi sono, per me, problematiche importanti, l'una per l'aspetto igienico e gerarchico, l'altro per la sua sicurezza, quindi sarò grata a chiunque saprà darmi un consiglio e, se necessarie, farmi delle critiche, finalizzate a raggiungere il mio scopo, ossia, che Sciusciù non salga su divani e letti e non mangi qualunque cosa incroci, non perchè glielo impedisco o impongo io, ma perchè LEI non vuole farlo.

Grazie mille! :)


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 23-06-2011 alle ore 09:43   
il fatto che il cane possa salire sui letti o sui divani non è un problema di per sè, nè dal punto di vista gerarchico (i cani non sono cretini, sanno benissimo che noi pparteniamo a una specie diversa e tutte le regolette che si sentono in giro, lasciano il tempo che trovano...) nè dal punto di vista igenico, se il tuo cane è sano e controllato.
Se però a te non va bene che lei salga sul divano mentre dormi o non sei in cas, mettici sopra qualcosa che le impedisca di salire, senza tentare di spaventarla (es. sedia capovolta) e per quel che riguarda il letto, basta chiudere la porta della stanza.

Per quanto riguarda il raccattare cose da terra o cercare cibo dagli sconosciuti, spesso è un "vizio" che i cani acquisiscono in canile per vari motivi. Magari hanno dovuto lottare un pò per accaparrarsi il cibo, oppure i volontari (come capita ahimè spessissimo) hanno il vizio di dare biscotti a vanvera a tutti i cani, per cercare di dimostrare così il loro affetto. su questa cosa ci puoi lavorare fino a un certo punto, nel senso che se è un comportamento molto radicato (es. cani che sono stati randagi per un periodo, o che si sono dovuti arrangiare da sè per trovare cibo) dovrai sempre avere un occhio sul cane e prevenire le situaioni a rischio, richiamandola prima che decida di meytere in bocca qualche schifezza. Se prende qualcosa da terra, non la sgridare e non gliela strappare di bocca (rischi che impari a non avvicinarsi a te e a ingoiare velocemente), ma proponile uno scambio con qualcosa di più appetitoso; alla lunga basterà chiamarla e chiederle di lasciare quello che ha in bocca senza doverla inseguire ovunque.

RE se qualcuno vole darle del cibo, di alla persona che il tuo cane ha delle intolleranze e può mangiare solo prodotti specifici, se no sta male. Imponiti con le persone, non con il cane.


8 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 19:27   
ohy però a me fa parecchio ridere pensare al cane che prende possesso del divano e si svacca bel bello rilassato...appena tu esci di casa!
daiiii guardala in positivo: hai un cane che si gode le comodità...
quanto all'ipotesi sedie sul divano...occhio però, la mia amica le ha trovate in terra, i vicini si son pure lamentati del rumore che han fatto cadendo e una delle due si è anche rotta


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 21:27   
Visto che siamo in tema, cosa c'è di più appetitoso per una cane che trovare ossa in giro? Con cosa posso scambiare l'osso e altre delizie simili? Di certo non con i soliti croccantini, aggiungiamo che il mio cane ha problemi allergici ed ecco che praticamente non posso dargli niente in cambio...Io ci ho rinunciato, faccio solo molta attenzione e se capita gli infilo la mano in bocca. Oggi per esempio ha escavato un osso di ossobuco, altre volte ha trovato mezzo cotechino, avanzi di pollo con carne attaccata, costine di maiale e agnello, carta stagnola con gelato, passerottino morto, corvo morto, riccio morto, una volta si è pappato una rana viva...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: madaboutdanny il 24-06-2011 21:28 ]


5 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 22:57   
Quote:

24-06-2011 alle ore 21:27, madaboutdanny wrote:
Oggi per esempio ha escavato un osso di ossobuco, altre volte ha trovato mezzo cotechino, avanzi di pollo con carne attaccata, costine di maiale e agnello, carta stagnola con gelato, passerottino morto, corvo morto, riccio morto, una volta si è pappato una rana viva...



mi hai fatto schiantare... anche la mia yoko è un po' sullo stesso genere. e il più delle volte semplicemente me ne accorgo solo perchè sta masticando.... chi lo sa cosa ha mangiato?

e per quanto riguarda il letto.... so che quando non ci sono almeno Paco sul letto ci sale di sicuro.... e proprio sul mio cuscino! dopo averlo beccato un paio di volte abbiamo optato per chiudere la porta quando non ci siamo. Solo il letto è off limits... insomma un po' di intimità ci vuole....


13 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 23:41   
per quanto riguarda il letto chiudi la porta,per il divano rinuncia,metti un bel copridivano che puoi lavare tutte le volte che vuoi (o piu' semplicemente delle lenzuola vecchie se sai che non devono venire ospiti)e godetevi il divano entrambe.Ma lo sai cosa vuol dire per un cane del canile poter dormire su quella cosa soffice soffice e che soprattutto ha il tuo odore? Si,perche' non e' tanto il fatto che sia comodo (magare le hai anche comperato una comoda cuccettacon triplo materassino),ma proprio il fatto che ci sia il tuo odore che ti sostituisce quando non ci sei.
Anche il fatto di mangiare tutto quello che capita a tiro e' tipo dei cani stati in canile,vedrai un po' passera' quando si rendera' conto che non deve piu' lottare per mangiare,ma che la pappa arriva regolarmente. Lo sai cosa ha fatto il mio Teo qualche giorno dopo essere arrivato da noi? Si e' bevuto tutto il latte e cacao di mio figlio direttamente dalla tazza che avevo lasciato sul tavolo intanto che ero andato a svegliarlo.Tempo 30 secondi netti,sono tornata e lui era li' a zampe larghe sul tavolo che dava un'ultima ripulita alla scodella. Ora a distanza di due anni (ma anche molto prima a dir la verita')non tocca nulla dal tavolo,eppure con il muso ci arriva benissimo e vede cosa c'e' su.Se volesse gli basterebbe tirar fuori la lingua a mo' di giraffa


7 
 Profilo
MildredLaStrega

Registrato dal: 23-06-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-06-2011 alle ore 00:59   
eheheheheheh!! Certo che sono tutti dei gran furboni, i cani, quando vogliono!
Spero di riuscire nel mio intento, comunque, e soprattutto per la questione "bocconcini non autorizzati": ho troppa paura che me l'avvelenino!
Grazie a tutti! :)


0 
 Profilo
BUBUKA

Registrato dal: 22-05-2011
| Messaggi : 25
  Post Inserito 25-06-2011 alle ore 10:52   
Ops, io ho un problema simile. Lei in realtà è sempre stata abituata a non entrare nelle camere ma cmq mi è capitato a volte di "beccarla" se mi capitava di lasciare la porta aperta. Il mio problema è che purtroppo ho la moquette e lei perde tanto pelo... per cui sono sempre attenta a chiuderle se non sono in casa. Lei poi dove vede tappeto, pensa a "letto" perché in realtà l'ho abituata anche io a farla stare sui tappeti per non lasciarla sul pavimento freddo (ho la moquette solo nelle camere da letto e pavimento normale altrove).
Poi per il divano... il fatto è che la mia ci gioca sopra e lo riga tutto con le unghie (è di pelle). Ho provato a coprirlo ma da quello che ho visto, ci salterà, correrà, farà di tutto sopra perché ho trovato unghiate e copertine buttate via. La mia soluzione è stata per non diventare io una iena ;) di mettere dei separé ai lati del divano e impedirle l'accesso in quell'aria. Diciamo che è sia per la mia salute psichica che per la sua! La cosa assurda è che quando avevamo il divano di stoffa non è mai salita sopra! Gliel'abbiamo sempre vietato e l'avrò beccata solo una volta appena tornata da casa. Da quello che ho capito per la mia è un gioco e quelle poche volte che l'ho beccata in fragranza... lei correva divertita da me invece di capire di aver fatto qualcosa che non doveva... per cui, come detto, ho optato per una soluzione più drastica ma che permette di stare in pace

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BUBUKA il 25-06-2011 10:53 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 25-06-2011 alle ore 12:35   
Quote:

25-06-2011 alle ore 00:59, MildredLaStrega wrote:
eheheheheheh!! Certo che sono tutti dei gran furboni, i cani, quando vogliono!
Spero di riuscire nel mio intento, comunque, e soprattutto per la questione "bocconcini non autorizzati": ho troppa paura che me l'avvelenino!
Grazie a tutti! :)



Anch'io ho questo terrore, ma la mia Yoko ha un passato di randagia a Napoli.... non per infierire... ma appena vede un sacchetto della spazzatura incustodito.... fa una corsa per vedere che c'è dentro Le brutte abitudini sono dure a morire!!! oltretutto è anche a dieta... spero che con il tempo diventi meno ossessiva con il cibo, già mi sembra meno famelica.... i primi mesi sembrava bulimica.


7 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 26-06-2011 alle ore 01:01   
Guarda, se parliamo di randagi non vuol dire nulla, il mio cane in un certo senso è nobile dato che ha il pedigree...in pratica è un cassonetto ambulante, avrei dovuto chiamarlo Hoover non Muttley. Credo che Napoli in questo momento sarebbe il suo paradiso....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi