home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  8 mesi e continua a farmi pipì in casa!!!!!!!!!!!!! - Discussione n 67614 - PermaLink
   8 mesi e continua a farmi pipì in casa!!!!!!!!!!!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
evin07

Registrato dal: 17-09-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 23-06-2011 alle ore 11:21   
Grazie!!!! proverò anche con quello,che, sempre tramite evuccia ,me l'aveva già consigliato anche per il mal d'auto......insomma proverò di tutto, arriverò prima o poi ad una soluzione Ciao e grazie


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 23-06-2011 alle ore 16:07   
Quote:

23-06-2011 alle ore 11:07, evin07 wrote:
Ciao vale,grazie per il tuo intervento, però ho solo un disappunto, la parola MALTRATTAMENTO mi sembra un po' esagerata, anche perchè il mio cane é STRA COCCOLATO ,tanto che anche l'addestratrice dice che gli abbiamo dato troppi vizzi e lui adesso si sente dominante. Scusami ma per me quella parola ha tutt'altro singificato.


essendo "maltrattamento" un sostantivo che deriva dal verbo "maltrattare", il cui significato è (cit. Devoto oli): "trattare male con parole o con atti", il trattare un cane come se appartenesse ad una specie diversa (umana, felina o altro) è una forma di maltrattamento. Sicuramente meno atroce di non dargli da mangiare, picchiarlo ecc ecc, ma pur sempre una forma di "maltrattamento invisibile".
Non mi riferisco a chi, in via transitoria, usa le traversine in casa, ma a chi per abitudine e per propria comodità insegna al cane a sporcare nella cassettina come un gatto.

Fermo restando che, almeno una visita dal veterinario e un esame delle urine lo farei anch'io, nel tuo caso.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 19:19   
pensa te che io invece vedo quasi una forma di "maltrattamento" obbligare il cane a rispettare degli orari per fare cacca e pipì...
quando scappa scappa, è nella natura degli esseri viventi...
quindi ovviamente per cani grossi non ci son vie alternative a questa forma di civilizzazione e umanizzazione forzata...ma se per i cani piccoli si può usare questa scappatoia non ci vedo nulla di male...


0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 25-06-2011 alle ore 00:39   
Quote:

24-06-2011 alle ore 19:19, rananera wrote:
pensa te che io invece vedo quasi una forma di "maltrattamento" obbligare il cane a rispettare degli orari per fare cacca e pipì...
quando scappa scappa, è nella natura degli esseri viventi...
quindi ovviamente per cani grossi non ci son vie alternative a questa forma di civilizzazione e umanizzazione forzata...ma se per i cani piccoli si può usare questa scappatoia non ci vedo nulla di male...



Quotissimo! Tanto più che a volte capita che gioca e corre, e quindi le viene sete e beve beve.... Se bene un bicchiere d'acqua quasi per intero prima di andare a dormire, come trattiene fino al giorno dopo, deve schiantare ? Invece con la traversa lei ha la serenità di farla e io sono serena perché non ho un cane che trattiene, e quindi DAVVERO sofferente. Se la sera mangiamo un'anguria, la notte non ci alziamo anche noi, quando magari di solito non ci alziamo mai? La mia ormai oltre alla pipi ci fa anhe la cacca, e vedessi con che precisione! Inoltre va anche a vomitare sulla traversa e a terra non ha mai fatto niente. Posso dire per certo he una maltesina a cui non vengono negate le sue uscite e momenti di socializzino, l'uso della traversa non può essere definito un maltrattamento, ed è comodo anche per me, perché qua do fa troppo caldo, piove o troppo freddo, non ho la schiavitù di uscire per forza, se piove lei non si bagna, e se è freddo non prende umido. Diró anche di più, se la traversa ha già qualche pipì, lei fa fatica ad usarla e sceglie sempre gli angoli "puliti". La domenica mattina, che si fa sempre più fatica ad alzRsi presto, lei scende dal letto, fa quello che le necessita e torna a dormire serena. Non ci vedo nessun maltrattamento in tutto cio', nè una cattiveria particolare, è la coabitazione con l'uomo, noi ci siamo organizzate così


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 09:22   
Quote:

25-06-2011 alle ore 00:39, Monia84 wrote:

Quotissimo! Tanto più che a volte capita che gioca e corre, e quindi le viene sete e beve beve.... Se bene un bicchiere d'acqua quasi per intero prima di andare a dormire, come trattiene fino al giorno dopo, deve schiantare ?


le fai fare l'ultima uscita serale, per fare una pipì in più, più tradi o ti alzi prima la mattina. Il cane lo hai voluto tu, è giusto trovare dei compromessi che siano etologicamente corretti però!
Se un cane viene portato fuori 4 volte al giorno, non può scappargli la pipì tra una volta e l'altra (parlando di un cane adulto e sano, che mangia e beve normalmente).

Può capitare la volta che gli scappa una pipì in più, il cane chiama e ci si veste per fargliela fare fuori casa. Poi, pe carità, se a voi va bene un cane che usa casa vostra come un bagno, anche se limitandosi alla traversina, fate pure. Però deve essere ben chiaro che la traversina non può MAI essere un sostituto della passeggiata.


0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 12:59   
La traversa serve per i bisogni non per andare a passeggio. Chiaramente poi sta al padrone avere la sensibilità di far uscire il proprio cane il giusto, pero non credo che per questo il mio cane usa la mia casa come un bagno, perché a questo punto potrei dire che ne fa lo stesso uso mio, solo che io scarico, a lei viene cambiata la traversa, e altra similitudine come io se ho nausea vomito nel bagno (scusate la schiettezza), la stessa cosa la fa anche lei. Credo che abbia ben compreso dove è il bagno e dove è il resto della casa


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 18:11   
ma certo che capiscono monia...
a me fan più tristezza i tanti, tantissimi cani che escon sì 4 volte al giorno, per 5 minuti 5 e sempre negli stessi orari e negli stessi percorsi sul marciapiede sottocasa...di un microcane che proprio anche grazie alla sua taglia ridotta ha la possibilità di girare più il mondo accanto al suo umano di riferimento.
e sì, ma perchè no, può anche capitare che esca 3 volte al mattino per fare magari una passeggiata al parco per lui e altre due uscite per mie commissioni...e un' altra passeggiata di pomeriggio (e non di sera perchè io l'ho detto e lo ribadisco, qui di sera senza un rott feroce non esco)...
come abbiamo già avuto modo di vedere, ops leggere, anche qui....i cani son tutti uguali per diritti e necessità...ma razza, stazza ed esigenze ambientali e personali fanno inevitabilmente variare il modo di soddisfare queste loro necessità primarie...

ah, per dovere di cronaca altro che casa-cesso...devo confessare d'avere una casa più pulita da quando c'è asdrubale...
eheheheh siccome son pigrissima ora che so che c'è lui che entra e esce lavo anche i pavimenti una volta in più, cosa che prima magari lasciavo correre...


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 18:49   
"piccolo" OT:
quoto quello che hanno appena scritto Rana e Monia... fermo restando che certamente ValePuppy intende sostenere la sanissima pratica della passeggiatina igienica, fatto assolutamente da condividere.

Tuttavia, una riflessione mi insegue da tempo i pochi neuroni che ho in testa...
Prendiamo un QUALSIASI animale che stia con noi in casa, dalla scimmia al criceto... ebbene, tra tutti, solo al cane viene IMPOSTO un orario per i propri bisogni, essendo vincolato (per chi sta in appartamento, ovviamente) alla passeggiatina con il bipede di turno.
Sinceramente, questo non lo trovo proprio giusto, e anzi per me è contro natura... altro che "poi ci fa l'abitudine"... in natura, a meno che non sia in piena caccia, il cane fa i suoi bisognini esattamente quando ne sente la necessità, eccheppalle!! E lo stesso dicasi per i cani che hanno a disposizione un giardino.

Certamente tutti noi abbiamo le nostre routines "igieniche", ed è vero che pure noi ci organizziamo in base a quelle (chi va in bagno tre volte al giorno, chi cinque, chi quindici)... però i poveri canuzzi appartamentizzati loro malgrado devono adeguarsi al padrone che hanno... se va bene, fanno anche cinque passeggiatine al giorno... se va male, due o tre, e chi se ne frega se invece il cane gradirebbe altri ritmi.
Ora, dato che a priori non è possibile conoscere a quale tipo di "schema di pisciatina" gradirebbe adeguarsi il proprio cane in modo da poterlo scegliere più adeguato possibile, direi che la soluzione più sana e meno egoistica è proprio quella della traversina da lasciare a disposizione in casa.
Della serie: io bipede posso portarti a fare la passeggiatina quattro volte al giorno, ma se a te scappa comunque, falla pure là sul panno che va bene lo stesso.

Da quando il mio Sturminobello ha capito esattamente a cosa serve il panno, e dove sta ubicato (nella sua sede definitiva) vedo che "materializza" comunque i suoi bisogni quando usciamo (non manca mai!!) ma d'altronde vedo anche che qualche pipì tra un'uscita e l'altra la fa pure sul panno, così come produce altri bisognini più consistenti durante la notte (non ho idea dell'ora... diciamo tra le 3 e le 7 del mattino, quando proprio è certo di esser solo).
A lui che ama la sua privacy mentre è concentrato in tali incombenze, perchè stargli a rompere gli zebedei togliendogli almeno quel momento di santa pace notturna in cui può fare come gli pare?

Grazie per l'ospitalità, Evin, e scusa l'OT!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hakuna_Matata il 28-06-2011 21:02 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 20:09   
io lo so a che ora fa la pipì notturna il vandalo: alle 4 circa.
quando mi alzo io per andare in bagno...arriva il gatto a farsi fare le coccole e asdru...va in bagno
al mattino la sua cacchinasanta la fa alle 6, quando ci svegliam noi per andare al lavoro...
subito dopo, mentre noi facciam colazione, lui è già tornato a letto a dormire...ad uscire noncipensaproprio


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 23:53   
Quote:


Ora, dato che a priori non è possibile conoscere a quale tipo di "schema di pisciatina" gradirebbe adeguarsi il proprio cane in modo da poterlo scegliere più adeguato possibile, direi che la soluzione più sana e meno egoistica è proprio quella della traversina da lasciare a disposizione in casa.
Della serie: io bipede posso portarti a fare la passeggiatina quattro volte al giorno, ma se a te scappa comunque, falla pure là sul panno che va bene lo stesso.


peccato che moltissimi cani, se si continua ad usare la tra versina in casa, poi imparano a sporcare su superfici analoghe (es. tappeti, divani, letti ecc) o comunque, mentre imparano a sporcare solo sulla traversina e non sul tappetino del bagno, ad esempio, si sentono sgridare ogni 3 per 2 dall'umano di turno che, invece di alzare le chiappe e fare una uscita in più (e/o allungare le uscite che già fa, come durata), si intestardisce a trattare il cane come se fosse un gatto.
E di casi simili ne ho visti tantissimi in quasi 10 anni che faccio questo lavoro, purtroppo sono molti di più i cani "confusi e infelici" rispetto a quelli che, realmente, usano solo la traversina e solo in caso di emergenza.

Tra l'altro, l'utente che ha aperto la discussione ha proprio il problema di far capire al cane che non deve sporcare in casa, consigliarle una traversina non mi sembra un'idea adatta...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi