home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  AIUTO gatta non accetta nuova compagnia - Discussione n 67547 - PermaLink
   AIUTO gatta non accetta nuova compagnia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
sem

Registrato dal: 15-03-2008
| Messaggi : 44
  Post Inserito 19-06-2011 alle ore 14:04   
Ciao a tutti , ieri ho provato a portare a casa la micia di 8 mesi del mio fidanzato per farla conoscere e convivere con la mia micia di 15 anni ma l'ha rincorsa e si sono azzuffate....ero fiduciosa perchè la mia pisciola ha vissuto con un maschio Piccio per 14 anni finchè lui il mio piccolo ci ha lasciati lo scorso agosto , e lui lo aveva accettato dopo qualche soffiata innocua invece della piccola Kris ,non ne vuole sapere le fà dei versi cattivissimi e si gonfia tutta . Poi dopo averla attaccata si è pure fatta la pipì e cacca addosso credo per paura....ora kris è chiusa in una stanza ma vi prego potete darmi qualche consiglio ???? grazie sem


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 19-06-2011 alle ore 14:12   
Non puoi metterle assieme e sperare che si amino a prima vista...
devi dar loro certi tempi.
Devi aspettare che la nuova sia tranquilla, che l'altra sia tranquilla, non forzarle assolutamente a stare nella stessa stanza.
non assillarle, ma seguile da lontano in modo da intervenire se noti una forte aggressività.
Non urlare o sgridare nessuna delle due, rischi di renderle più nervose.

ringhi soffi e qualche zampata saranno normali le prime settimane, se noti che davvero si vogliono ammazzare separale immediatamente.
Evita di fare preferenze, continua i rituali che avete instaurato con la tua miciona e "incastraci" quelli del nuovo gattino. I piccoli sanno essere fastidiosi e i gatti anziani potrebbero non gradire... in quel caso non sgridare la tua micia ma allontana il piccolo.

di solito il consiglio è di tenerle separate per qualche giorno, in modo che la nuova si ambienti e la vecchia si abitui al nuovo odore e presenza. poi le lasci interagire lasciando che vadano dove vogliono, e tu stai sempre lì con un occhio per intervenire se si fanno male. ash e kira si son rinhiate e soffiate per 1 giorno, poi solo soffiate per un altro giorno e il terzo erano già più tranquille. Per una completa accettazione ci son state 6 mesi e cmq anche ora se la piccola rompe troppo si becca qualche zampata in testa.


0 
 Profilo
sem

Registrato dal: 15-03-2008
| Messaggi : 44
  Post Inserito 19-06-2011 alle ore 14:43   
la piccola è tranquilla anzi è nella camerina e miagola perchè vorrebbe uscire ,hai ragione che ci vuole tempo il fatto è che ora ho paura a metterle insieme perchè dopo ieri che appena pisciola l'ha vista nella stessa stanza l'ha rincorsa subito con versi ringhiosi per azzuffarla , ho paura che il fatto si ripeta e non ho tempo di dividerle....cmq x ora farò come mi dici aspetterò e avrò pazienza ma la mia paura è che la grande non l'accetterà mai in casa....grazie tante ericaf


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 06:03   
ciao, ha ragione ericaf: ci vuole tempo oltre che i grandi non sopportano i piccini che sono un poco rompini, mentre i piccoli si avvicinano istintivamente dai grandi.. ed è anche vero secondo me come dici tu, che i grandi sembrano avere paura dei piccoli.. anche io ho sempre avuta questa senzazione ad ogni inserimento di cucciolotto!
Io ne ho 7 (dai primi 2 di 8 anni a un piccolo di 7 mesi) inseriti in tempi diversi e tutto sommato si sono accettato dopo i soffi iniziali... anche se le mie due femminucce grandi un poco bisbetiche continuano a soffiare a micino e a una gatta arrivata qui da adulta l'anno scorso. Per fortuna zuffe vere non ce ne sono mai state, solo soffi e qualche zampatina..
Abbi pazienza, scambia gli odori, non forzare, lasciali liberi: micino si ritira se sente i soffi, per lo meno qui da me ho visto che è andata sempre così (il piccolo Puntino fa i giri.. larghi per passare vicino alle due femmine ). Magari li fai stare insieme quando sei a casa e puoi controllare e vedrai che prima o poi andrà meglio..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Parsec il 21-06-2011 06:06 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.444 Secondi