home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  allergia non si capisce a cosa - Discussione n 67544 - PermaLink
   allergia non si capisce a cosa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Zigghy

Registrato dal: 12-06-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-06-2011 alle ore 12:47   
salve ho unproblema ormai da settembre, la mia gattina che allora aeva 4 mesi all'improvviso ha iniziato a grattarsi moltissimo e a strapparsi via il pelo, nel giro di due giorno tenendo presente che è un persiano era rimasta senza pelo sulla pancina e sulle zampine posteriori, è stato l'inizio di un'odissea, consultando il mio vet mi aveva detto che probabilmente era allerigia alimentare, ma che essendo un cucciolo bisognava tamponare e aspettare che crescesse per eventuali cure e diee, sono passati mesi abbiamo fatto esami, nel test arllergologico alimentare è risultato un forte tasso allergico ad alcuni alimenti, sopratutto al manzo, ora è a dieta però avendo due gattine di cui una più piccola ha ora 10 mesi ho dato per uncerto periodo pappe diferenziate finchè ho potuto , quella con l'allergia il d/d l'altra la proplan cuccioli, poi per dargli la stassa cosa e visto che c'era un miglioramente siamo passati al sensitivity della royal, ma come ha finito il cilclo di cortisone ecco la ricomparsa delle pustole che se prima erano sul musetto collo e dorso ora sono sulle zampine anteriori ne è piena, siamo ritornati al d/d questa votìlta per tutte e due le gattine, però ora il vet non esclude anche un'allergia di contatto da sommare a quella alimentare, stiamo valutando infatti un'esame del sangue in quel senso, non so più cosa fare e come muovermi, l'llergia agli acari può dare reazioni cutanee? con bubboncini grandi come dei pisellini? Per pulire i pavimenti stò usando il Sanibox un detergente apposito per animali, ma leggendo per caso ieri ho letto che può dare allergie ma non è spiegato a chi a le persone o agli animali? qualcuno ne sa qualcosa? a me lo ha consigliato un'allevatore e visto che non ha mai avuto problemi in questo senso l'ho usato a scatola chiusa, anche perchè la dicitura era scritta piccola piccola come al solito, ha dimenicavo è da settembre che sono in ballo


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 19-06-2011 alle ore 13:08   
avete fatto test allergologici?

Con ash, quando ancora non sapevamo le cause del granuloma allergico, ci avevano detto di lavare tutte le sue copertine e i posti dove andava a 60° con prodotti come quelli per bimbi e lavare a fondo tutta la casa per escludere acari e polvere. Siccome i problemi erano iniziati a dicembre hanno escluso i pollini e ci hanno detto di lasciarla andare in poggiolo i più possibile, nel caso fosse allergia alla polvere le poteva giovare.
Poi ci siamo messi a dieta z/d per escludere allergeni alimentari. ash aveva meno di un anno e mezzo, kira 4 mesi eppure son passate tutte due a z/d su consiglio del vet (non potevamo dare pappe diversificate).

Nel frattempo abbiamo tolto le ciotole di metallo sostituendole con quelli di plastica e vetro per togliere anche la sensibilità ai metalli.

Oltre alla dieta per il granuloma però ci hanno dato anche cortisone e ne stiamo uscendo in questi giorni.


0 
 Profilo
Zigghy

Registrato dal: 12-06-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 23-06-2011 alle ore 20:04   
sì il test allergologico su alcuni alimenti è stato fatto e sono risultate delle intolleranze, però non si esclude che sia anche allergica ad altro, visto che anche se è a dieta a sempre le sue belle pustulette, stiamo valutando di fare un'esame anche per le allergie ambientali e se non si trova niente si dovrà provare i test direttamente sulla cute, però non si è escluso neanche il fattore psicosomatico, infatti la sorellina abbiamo deciso di prenderla perchè visto che era abituata a stare con altri gatti avevamo paura che sentendosi sola per attirare l'attenzione si strappasse il pelo e da qui la dermatite, a dire il vero abbiamo capito da subito che ha un carattere molto sensibile, il mio dubbio è sempre stato quello, anche secondo il vet la sintomatologia è un pò strana per un'allergia alimentare, per ora oltre la dieta alimentare ho eliminato i tappeti, il perttine di metallo, ho cambiato anche detersivo per pavimenti e poi non so più cosa fare per aiutarla


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.341 Secondi