home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane che in segue sempre e ovunque - Discussione n 67534 - PermaLink
   cane che in segue sempre e ovunque

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 18-06-2011 alle ore 22:48   
ri-salve gente!
è da una settimana che ho una splendida cucciolona meticcia (si pensa un maremmano mixato con...boh!) e sto notando una cosa : in pratica mi segue dovunque in casa.
persino al piano di sopra che è una mansardina open space, un luogo in cui si ha a portata di occhio qualunque angolo, se mi alzo dal divano per andare in cucina a portare un bicchiere, lei è dietro, se mi muovo verso il tavolo viene anche lei....insomma non posso muovermi senza averla esattamente a 10cm.
addirittura vorrebbe stare sul divano al mio fianco come un gatto O_o (cosa però che non le permetto!)

ora io adoro questa cagnolona ma mi chiedo quanto sia siano questo comportamento.
a naso sembra che non abbia un minimo di indipendenza...anche se alla fine posso lasciarla a casa da sola senza problemi.

tra l'altro ho anche 3 gatti con i quali oramai mi è impossibile avere rapporti ravvicinati da una settimana perchè c'è sempre lei accanto a me (e loro ovviamente sono ancora spaventati!)...




0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 19-06-2011 alle ore 13:26   
Rispondo per immagini, l'obesa con le ombre al polpaccio sarei io.

Photobucket
Photobucket
Photobucket


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-06-2011 alle ore 14:05   
Se non gradisci questo comportamento non avresti dovuto prendere un cane


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 19-06-2011 alle ore 23:34   
non è che non lo gradisco...alla fine anche i miei gattoni mi sono sempre dietro non appena mi muovo (anche se loro oltre ad essere più piccini stanno comunque un pelo più in disparte ;) ) e la cosa non mi ha mai disturbato, anzi.

sono alla mia prima esperienza con un cane e sono continuamente assalita da domane e curiosità.
ci tengo a farla crescere bene e sana, per questo mi pongo domande su tutto, onde evitare di mancare dei segnali o che.

è che in giro come al solito si trova scritto tutto e il contrario di tutto.
chi dice che un comportamento del genere è assolutamente normale e chi dice invece di scoraggiarlo nei limiti, perchè non è un atteggiamento equilibrato... da qui la confusione.
per questo chiedo a voi che invece mi sembra siate esperti cinofili :)





0 
 Profilo
marizot

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 181
  Post Inserito 20-06-2011 alle ore 09:29   
Anche la mia cucciolona mi segue sempre, all'inizio lo faceva sempre, non mi mollava due secondi, sempre con il muso appoggiato alle mie gambe, poi piano piano ha iniziato ad allontanarsi un pò, al corso addestramento mi hanno detto che è normale,alcuni cani sentono maggiormente il bisogno del contatto fisico, tutto qui. E poi sai che ti dico?? quando non è vicina il suoi soliti 10 cm da me mi manca un sacco

Yuki al piede



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-06-2011 alle ore 10:43   
è innegabile che un comportamento del genere per noi sia molto gratificante, è una delle caratteristiche che ci fa pensare che il cane sia il nostro migliore amico, però seppur appagante e gratificante questo comportamento andrebbe anche un po seguito ed equilibrato, per evitare che in futuro possa nuocere alla psiche del cane creando in lui una dipendenza squilibrata, perchè nella mente del cane si instaura una forma di controllo ossessivo che non lo fa vivere serenamente, immagina te come potrebbe stare una persona se si sente sempre in dovere di doverti seguire come un'ombra, rinunciando a rilassarsi quando è stanco o a giocare o fare dell'altro per tenerti sotto controllo, il controllo tra l'altro quando è morboso, non è mai tranquillo e rilassato, ma è sempre sotto una sorta di pressione o paura per una minaccia incombente di cui il cane si sente in qualche maniera responsabile, ed è per questo che andrebbe limitato e indirizzato questo tipo di comportamento..

ci sta che il cane ti segue specialmente a casa e attua una sorta di controllo, ma questo non deve avvenire in maniera morbosa, e per far si che non accada, dovresti evitare di incentivare il comportamento con un'energia compassionevole, ossia, se tu ogni volta che ti segue lo accarezzi e lo coccoli, non fai altro che incentivare questo comportamento aumentandolo con un sentimento che il cane percepisce come debolezza, se tu invece lo ignori, ancor meglio entrando dentro una stanza e lasciandolo fuori con estrema tranquillità e naturalezza, vedrai che lui si calmerà percependo che non ci sono pericoli imminenti e potrà tornare a fare le sue cose in tutta tranquillità..

è giusto che cui sia il tempo delle coccole e del gioco, ma è altrettanto giusto che ognuno abbia i suoi spazi, io ho tre cani e una della tre è un boxer, il boxer è un cane da difesa, perciò è assolutamente naturale che per indole sia portato a stare sempre attaccato al padrone, se fosse per lei dovrei avere due tazze del cesso vicine, così possiamo anche cagare insieme mi segue ovunque, e quando sto seduta magari sulla sedia in salone, arriva da dietro e mi abbraccia con le zampe davanti e mi bacia collo e orecchio, se non vivessi da sola, sarebbe veramente difficile distinguere lei da un cristiano..anche se a pensarci bene non ricordo di aver mai avuto un fidanzato che mi sbuffasse nell'orecchio mentre mi baciava..
però, nonostante il suo attaccamento morboso e il suo contatto pressante, io cerco sempre di mitigarlo, proprio per evitare che diventi morboso, la ignoro quando giro per casa, evito che mi stia a contatto con il corpo quando si siede o sta in piedi, poi ci sono i momenti in cui sta con me sul divano o la prendo in braccio e la metto seduta sulle gambe mentre mi abbraccia e mi da i baci dentro l'orecchio, ma decido io quanto e per quanto tempo, poi giù e a cuccia sul suo divano o dove vuole, perchè voglio che abbia una vita autonoma e indipendente, deve giocare con le altre, dormire e fare serenamente altre cose più rasserenanti che esulino dal controllo ossessivo su di me..così evito anche possibili gelosie tra loro e anche all'esterno se magari un cane mi si avvicina per essere accarezzato, perchè non dimenticare che poi i comportamenti che ha a casa li riporta anche all'esterno con ben altre peggiori dinamiche


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-06-2011 alle ore 12:30   
per quanto riguarda l'attaccamento, forse morboso, forse solo appagante per noi umani, forse solo frutto di effettivo affetto incondizionato...chissà...
penso che baderei soprattutto a stabilire quanto soffre, se soffre nè mica lo posso sapere io...quanto e se soffre qindi questo cane quando non può stare attaccato a te.
che so.,..se esci che fa? piange e si dispera o semplicemente...attende?
insomma il suo benessere viene prima di tutto, stabilito questo...son tra quelle che, orrore orre, col cane ci guarda la tv sul divano e ci dorme pure...a letto (e anche con il gatto, tutti insieme appassionatamente!)
ecco...se ho ben capito, essendo anche al mio primo cane ma avendo da anni in casa il gatto...mi sa che ti stai ponendo gli stessi dubbi che mi hanno fartto molto pensare, almeno per i primi...ehm...diciamo pure 6 mesi...
ci son cani e gatti tra cui scatta subito la scintilla ed è amore...buon per loro.
ma ci sono altri casi, come il mio e forse come il tuo (ma per dirlo dai che è davvero ancora troppo presto), in cui se non proprio l'amore almeno una forma di affettuosa convivenza tra cane e gatto si sviluppa gradualmente...
a distanza di un anno le mie due bestie adorate non si adorano ma il gatto, gradualenmtne, si è ripreso i suoi spazi e il mio tempo per le coccole.
il cane si è messo in fila, attende, rimanendo in zona...spesso si unisce alle coccole...
tempo, prenditi tempo e dai loro tempo. tranquillamentre...


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 20-06-2011 alle ore 12:54   
@evuccia : era un po' quello che sospettavo e tu m hai dato conferma :)
io poi sono una di quelle che molla sempre coccole e carezze come passa davanti ad un peloso (lo sanno bene i miei gattoni!) quindi proverò ad ignorarla elegantemente mentre giro per casa e vediamo che succede :)

@rananera : devo dire che tutti i pelosi sono bravi.
Marla è molto calma davanti ai mici e tranne qualche accenno di corsetta dietro a qualche peloso, si pone in modo molto tranquillo, sedendosi davanti a loro con molta calma.
i pelosi stanno cominciando a capire che almeno quando la belva dorme, possono muoversi più tranquillamente :)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-06-2011 alle ore 12:57   
mi accodo ad evuccia , il cane troppo appicicoso con il padrone và incontro a seri problemi di ansia da separazione .
è da poco che stà con te ed è normale che dopo un canile il cane cerchi sicurezza.
un rimedio da attuare potrebbe essere questo: le dai il seduta, poi dopo 2 secondi le dai il resta e le fai alt con la mano.
prima da vicino poi ti allontani .
se non ti segue la premi altrimenti no.
ci sono altri cani in casa da quello che vedo...quindi non starebbe mai completamente sola?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-06-2011 alle ore 13:00   
io avevo capito che gli altri son gatti...
però è vero: da sola da sola non ci rimane mai e questo mi pare un bene...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.224 Secondi