home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Giochi - Discussione n 67518 - PermaLink
   Giochi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Besnike

Registrato dal: 15-06-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 18-06-2011 alle ore 10:46   
Come giocano I vostri mici? Che giochi gli avete comprato o fatto? Voi come giocate con loro? Cosa gli lasciate quando son soli?... ho pensato Che potesse essere una buona discussione x chi vuole uno spunto:)


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 18-06-2011 alle ore 12:03   
La mia gioca con le palline di carta stagnola, poi ha sempre delle palline piccole apposite per gatti. Quando è sola, non le lascio giochi particolari, tanto se li vuole se li va a cercare in giro per casa dove li ha lasciati


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 18-06-2011 alle ore 17:29   
Prova a leggere qui, ci sono tanti consigli


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 18-06-2011 alle ore 23:11   
la mia gioca pochissimo, fin da piccola non si è mai interessata più di tanto...


0 
 Profilo
Gatina

Registrato dal: 16-06-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 19-06-2011 alle ore 00:13   
il mio è un pigrone e non gioca praticamente MAI (ed ha solo tre anni...).
Gli unici modi per fargli fare "sport" sono le scarpe del mio ragazzo (sopratutto quelle con cui va in bici,belle puzzose) con cui instaura lotte furiose (sempre per un massimo di pochi minuti),morde le stringe,ci infila il muso dentro,le trascina per il salotto...non sembra neanche lui.
un'altra cosa che adora sono i cuscinetti pieni di valeriana (sempre per un paio di minuti massimo,ciccone impunito),e poi riesco a farlo correre se corro io,mi viene dietro come un cane (fino a quando non si stanca,si sdraia e mi guarda come dire "guarda quella cogliona che versi fa").Ultimamente lo porto al pimo piano (io abito al quarto) e gli facciofare le scale a corsa dietro a me...lui non farà tanto sport,ma io dimagrisco vai...

per gatti un po' più attivi c'è l'activity è un gioco in cui mettere le crocchette o le palline di lievito di birra o di erba gatta e ci sono vari tunnel,ciotoline e ostacoli che gli rendono la presa ingegnosa.
..ho anche provato con la pallina da far rotolare piena di crocche..ma con lui non funziona (l'altro maschio,che abita da mia mamma invece l'adora.)


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 00:45   
la mia è nata stanca... di giorno in mia assenza dorme praticamente sempre, la sera dopo cena se inizio a correre io per il corridio allora mi insegue ma nel complesso farà 20 metri di corsetta e di agguati alle gambe, e poi si spiaggia come una balena, guardandomi ansimante come per dire, ma tu guarda sta scema che ancora corre
ho comprato topini tremolanti, palline gommose che Dio solo sa dove siano finite, palline di lana, il ciuffetto di piume... ma alla fine oltre i due minuti di corsetta serale non si concede... si si è nata stanca


0 
 Profilo
Ging3r

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 34
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 14:54   
Ciao Besnike.

Il mio Pepper è molto giocherellone e posso consigliarti diverse cose.

Innanzi tutto, adora nastrini e cordini. Quando non posso farlo giocare io (il massimo è quando sventolo il cordino e poi inizio a correre), gliene lascio sempre qualcuno in giro per casa, magari che pende da una maniglia, così può giocare anche da solo.

Un'altra cosa che adora è lottare con il suo tiragraffi e con la pallina di corda che pende (tra l'altro, te lo consiglio per salvare tappeti e divani dalle sue unghie).

Come la micia di Gatina, inoltre, gli piace molto quando giochiamo a rincorrerci in giardino (io provo a prenderlo lui scappa, poi mi scappo io e lui mi insegue... beh, sì, quando poi lui si stufa ed io resto da sola a correre per il giardino, ridendo come una scema non ci faccio una gran figura... però finché gli va lui si diverte tanto... ed anche io!)

A Natale gli abbiamo regalato un tubo che si srotola dentro cui lui può correre, fare agguati, nascondersi... o anche dormire. In realtà, ci gioca poco da solo ed è soprattutto un complemento di altri giochi (soprattutto di quelli che includono il cordino), però so di gatti che ci perdono le ore.

Altra cosa che lo fa impazzire sono le buste di carta. Se gliene lasci una aperta e rovesciata a terra, lui dopo un po' inizia a saltarci dentro, fa agguati ai nostri piedi e lotta con nemici immaginari. Certo alla fine la busta è distrutta, ma lui è soddisfatto come mai.

Ultimo gioco che facciamo, che gli piace molto, ma un po' delicato è la lotta. Praticamente, io lo faccio sdraiare su un fianco e gli sventolo ed agito un po' le mani davanti al muso. Allora lui inizia a darmi delle zampate, cerca di acchiapparmi le mani e fa finta di mordermi. Ovviamente è un gioco e lui lo sa quindi non tira fuori le unghie e non morde per davvero. Però devi comunque stare molto attento a non fargli male tu prima di tutto, ma anche che lui non ne faccia a te. I primi tempi e quando sono piccoli tu devi imparare il modo in cui giocarci senza fargli male e loro devono capire come dosare la loro forza ed esuberanza. Io ho risolto dicendogli dei secchi "NO" quando stringe troppo con i denti o quando inizia a farmi male.

Spero di averti suggerito qualche gioco che piacerà anche al tuo micio. In generale, i gatti trovano da soli i loro giochi, ma ti posso garantire che giocare con loro è una bellissima esperienza anche per noi.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.772 Secondi