home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Nuova gattina di 3 mesi fa la pipi su letti e divani - Discussione n 67508 - PermaLink
   Nuova gattina di 3 mesi fa la pipi su letti e divani

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
GokuPallinaDiLardo

Registrato dal: 02-10-2009
| Messaggi : 63
  Post Inserito 17-06-2011 alle ore 18:28   
Un paio di settimane fa è entrata in famiglia una nuova gattina che abbiamo chiamato Ægir. Le abbiamo cercato un padrone ma nessuno la vuole, così dobbiamo tenerla noi.
Il problema è che sebbene Ægir sappia usare la lettiera, e fondamentalmente è una gatta tranquilla, ha l'abitudine di fare la pipì anche su letti e divani. Mio fratello sospetta che sia perchè sente l'odore della gatta più vecchia, Goku, 10 anni (Goku non ha mai fatto pipì su letti e divani) ed allora cerchi di marchiare il territorio (ed è strano dato che avrà si e no 3 mesi e mezzo)
Qualche consiglio per farla smettere ed insegnarle che i bisogni si fanno solo nella lettiera?

Un dettaglio: Ægir ha già la sua lettiera, ma preferisce usare quella della Goku. A Goku la cosa non da fastidio (lei sul giorno i bisogni li fa di fuori). Anche secondo mia mamma lei fa la pipì dove sente che è stata la Goku.
In più i tappeti li ignora (a parte quello duro dove ci fa le unghie)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 17-06-2011 19:36 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-06-2011 alle ore 19:38   
Ciao ...secondo me tuo fratello non ha sbagliato di molto ..la gattina vuole fare suo il territorio della micia gia' in casa...l'istinto del territorio, in quanto tale, credo proprio sia innato...quindi a tre mesi, ormai lontana dalla mamma e pronta a cavarsela da sola..beh mi pare che lo possa proprio avere ..purtroppo per voi !
Pero' bisognerebbe escludere che sia un qualche disturbo con una visita ( ma mi sembra giovane x avere gia' problemi di cistiti ...)
..come farla smettere ? Il mio metodo è quello di beccarla sul fatto, con un secco NO e metterla immediatamente nella lettiera..
..pero' tranquilla che arrivera' qualcuno a consigliarti qualche metodo piu' efficace ( io avevo avuto solo un caso di gelosia e si è fortunamente risolto in un paio di giorni..)
Comunque bravi per aver deciso di dare una nuova vita anche alla trovatella ...sappi che io la prima l'ho trovata il secondo è suo figlio ed il terzo l'ho trovato...è cosi che si comincia a "collezionare" palline di pelo per casa !!


0 
 Profilo
GokuPallinaDiLardo

Registrato dal: 02-10-2009
| Messaggi : 63
  Post Inserito 17-06-2011 alle ore 20:15   
Spero che si possa risolvere. E' l'unico problema che Ægir ci da perchè per il resto è molto più tranquilla di com'era Goku da cucciola, e Goku a parte che non la vuole avere vicino si comporta bene come al solito.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-06-2011 alle ore 11:39   
CHe Goku non la voglia è normale, difaatti un pochino mi sorprende che non sia lei a fare pipi' sul letto x dispetto ...
Micia è un anno e mezzo che appena vede Benny gli soffia...lui vuole giocare ...ed io sgrido benny...deve lasciarla stare lei ha una certa eta' ..ha un carattere schivo ...e lui gli rompe letteralmente le bxxe !!


0 
 Profilo
GokuPallinaDiLardo

Registrato dal: 02-10-2009
| Messaggi : 63
  Post Inserito 18-06-2011 alle ore 16:40   
Anche a me onestamente, anzi, a parte lo smarrimento iniziale Goku dopo tanti anni accetta la dieta a cui è sottoposta senza fare troppi capricci, di mattina mi sveglia lei, ed era anni che non lo faceva, e sta cominciando ad abituarsi alla presenza della gattina.
La gattina stiamo cercando di addestrarla perchè non faccia la pipì sui letti ed i divani, ma dobbiamo intervenire mentre lo fa, senò non capisce che è sbagliato, e in questo mia mamma è quella che sa cosa fare (in pratica il trucco sarebbe schizzarla con dell'acqua, in modo che associa la sensazione sgradevole all'azione).
Spero che riusciremo a correggerle questo comportamento.

Goku in passato faceva i dispetti quando arrivavano dei gattini (a cui siamo sempre riusciti a trovare una famiglia), ma erano cose più tipo buttare in terra i vasi o nascondere le scarpe. Non ha mai sporcato in giro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 18-06-2011 16:42 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-06-2011 alle ore 18:41   
Quote:

Goku in passato faceva i dispetti quando arrivavano dei gattini (a cui siamo sempre riusciti a trovare una famiglia), ma erano cose più tipo buttare in terra i vasi o nascondere le scarpe. Non ha mai sporcato in giro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 18-06-2011 16:42 ]


Orazio se sbaglio gli do la pappa due minuti in ritardo riesce a buttare a terra di ogni ...sigarette bicchieri chiavi ( e con quelle poi ci si diverte a nasconderle) ..tutto ...un dispettoso nato !!
Dai che state andando bene ...il fatto che vi state cosi impegnando è di buon auspicio, speriamo che la piccola impari presto a fare la brava !!


0 
 Profilo
GokuPallinaDiLardo

Registrato dal: 02-10-2009
| Messaggi : 63
  Post Inserito 18-06-2011 alle ore 22:22   
Ha preso di mira il mio letto
Questa sera l'ha fatta ancora. Sempre nello stesso punto, e sempre c'era un panno utilizzato in passato dalla Goku (Goku ha spontaneamente deciso di non salire quasi più sul letto già parecchio tempo fa)
Tra l'altro, da quando mio fratello l'ha colta in flagrante e l'ha sgridata, Ægir la prima cosa che fa appena entrata in camera è correre di corsa verso il mio letto.
I divani dove prima ci aveva fatto la pipì sono stati lavati ed ora li ignora (sempre dove Goku c'è stata sopra, ma in quei casi non è stata sgridata)
Una mia amica dice che è gelosa della gatta più anziana. Goku può girare per casa liberamente, Ægir per ora no.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 19-06-2011 01:54 ]


0 
 Profilo
GokuPallinaDiLardo

Registrato dal: 02-10-2009
| Messaggi : 63
  Post Inserito 20-06-2011 alle ore 22:41   
Negli ultimi giorni ho dato più attenzioni ad Ægir, e ieri e oggi ha praticamente ignorato il mio letto. Questa sera invece ci è salita, scappando di corsa appena mi vedeva. Così l'ho presa e l'ho messa nella lettiera. Sebbene fosse chiaro che le scappava la pipì non la faceva. L'ho fatta un pò giocare. Le ho toccato il basso ventre per capire se era piena e si è messa a piangere. Allora ho preso la paletta per pulire la lettiera incoraggiandola ad entrarci (all'inizio ce la mettevo dentro, ma ora la spingo a farlo da sola, lei ci è entrata e ha fatto pochissima pipì. Sempre molto poca se sono io a imporle di fare la pipì nella lettiera (quando è sola per esempio ne fa una quantità normale)
Comunque, per incoraggiarla che fa la cosa giusta le ho dato 3 crocchette, poi ho giocato un pò con lei ed ho provato ad addestrarla ad entrare nella lettiera, dandole una crocchetta per ogni volta che ci entrava.
Spero che una volta adulta (tra 4 mesi la faccio sterilizzare) avrà imparato.

Per Goku le cose vanno bene, ha persino accettato di sottoporsi ad una dieta dimagrante (sono mesi che ci proviamo senza successo), non si mostra gelosa di Ægir, però cerca di evitarla se può.


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 00:24   
fai tante coccole alla pallina di lardo mi raccomando... I piccolini sono un pochino rompiscatole, imparano piano piano e hanno bisogno di educazione sia vostra che della micia più grande, se quest'ultima mostra insofferenza verso la nuova entrata meglio così, ma non sottovalutate il fatto che possa essere gelosa ma non ve lo mostra. Quindi come consiglio date le stesse attenzioni a entrambe le mice


0 
 Profilo
GokuPallinaDiLardo

Registrato dal: 02-10-2009
| Messaggi : 63
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 12:12   
Con la Goku è un pò difficile, è sempre stata ritrosa. accetta di essere accarezzata per tipo 5 minuti e poi ti morde. Da sempre.
Con la micetta, la lascia avvicinare, si strofinano anche il naso, ma poi le soffia. se Ægir sta 30 cm di distanza da Goku allora va bene, ma se si avvicina troppo Goku soffia. Ægir cerca le attenzioni di Goku.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi