home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Di nuovo KO: forasacco o aculeo di riccio nella zampa - Discussione n 67495 - PermaLink
   Di nuovo KO: forasacco o aculeo di riccio nella zampa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ging3r

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 34
  Post Inserito 17-06-2011 alle ore 13:02   
Ciao a tutti,

Sono più in cerca di conforto che di consigli. Pepper infatti è di nuovo KO!

Ieri sera il solito gatto-killer è entrato nel nostro giardino: mega zuffa che si è conclusa con l'intruso in fuga, ma anche qualche lesione per il mio piccolo (ferita all'orecchio e ad una zampa). Non so più come fare. Non posso chiudere Pepper (e noi stessi) in casa! Per fortuna che c'è una micia che ci passa a trovare e con cui si è alleato contro i cattivi. Tuttavia, periodicamente...

Mi sa che mi tocca un giretto in ambulatorio, perché da stamattina è molto mogio. Il problema è che lui non si fa toccare dal veterinario, finisce che lo sedano ecc.

Da stamattina se ne sta rannicchiato in un angolo con la zampa nascosta (motivo per cui non ho idea di che ferita sia, né riesco a medicarlo). L'orecchio non gli fa male, ma vorrei capire se si sta gonfiando. Per il momento non mi sembra caldo per cui penso non abbia febbre. Non ha fame e vuole solo essere lasciato in pace.

Che mi consigliate provo a lasciarlo tranquillo e a vedere se si riprende un attimo oppure lo porto subito? Lo so che senza vederlo è difficile...

Sniff



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ging3r il 20-06-2011 11:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ging3r il 24-06-2011 14:00 ]


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 17-06-2011 alle ore 13:40   
Di corsa dal veterinario
poi...hai provato a recintare il giardino?!?!
se il tuo gatto subisce spesso degli attacchi io lo farei! a maggior ragione se poi non è "trattabile" dal veterinario.
Non è bello chiudere un gatto in casa ma se è per tutelarne la sua salute forse sarebbe il caso di farci un pensiero no?!?


0 
 Profilo
Ging3r

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 34
  Post Inserito 20-06-2011 alle ore 11:02   
E' stato un week end impegnativo... vi aggiorno.

Venerdì pomeriggio ho portato la belva dal veterinario. Mi ero alla fine accorta che aveva un'unghia spezzata molto male e quindi ho imputato a questo la zoppia, ma soprattutto speravo potessero tagliargliela. Non era gonfio, non aveva febbre ed anche la veterinaria che l'ha visitato ha pensato che fosse quello il problema o anche una distorsione dovuta al tentativo di liberare l'unghia (del tipo, è rimasto impigliato in qualcosa e per liberarsi ha tirato così forte che si è rotta l'unghia e si è stirato una zampa). Non ha tagliato l'unghia perché Pepper non è molto disponibile a farsi toccare e, non essendoci particolari sintomi di allarme, mi ha mandato a casa dicendomi che l'unghia sarebbe probabilmente caduta a breve (cosa che è effettivamente avvenuto) e di ritornare lunedì per un controllo, oppure prima qualora avessi notato gonfiori o peggioramenti. Purtroppo è proprio quello che è successo: sabato mattina la zampetta era gonfia ed il micio ancora più mogio. Allora, di corsa di nuovo in clinica dove è stato - sigh! - sedato e visitato. Morale: aveva un foro con ascesso sotto un cuscinetto anteriore. Potrebbe essergli entrato qualcosa (un forasacco, visto che è stagione) oppure (ipotesi ultima) è che abbia provato a prendere un riccio (ebbene sì, ieri sera ne abbiamo visto uno in giardino). Ora deve fare 3 giorni ad acqua e sale (un dolore pazzesco!) per far uscire l'eventuale corpo esterno e poi eventualmente antibiotici. Io incrocio tutte le dita che 'sta cosa esca (o che non sia entrata... magari la profondità della ferita potrebbe essere data dal riccio), perché altrimenti sarà necessario un piccolo intervento.

Nel frattempo, il buon Pepper sopporta abbastanza stoicamente i bagni di acqua e sale. Mangia con appetito e dorme tutto il giorno (ogni tanto prova a camminare un po', ma su tre zampe non è proprio facile, poverino)

Speriamo di vedere dei miglioramenti a breve





0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 20-06-2011 alle ore 19:49   
in bocca al lupo x pepper e padroncini


0 
 Profilo
Ging3r

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 34
  Post Inserito 07-07-2011 alle ore 18:14   
Scusate se non ho aggiornato, ma sono state settimane piene.

il buon Pepper è ormai guarito da qualche giorno, ma è stata cosa più lunga del previsto, perché dopo una prima apparente guarigione dopo pochi giorni di cure a ripreso a zoppicare, gli è esploso un altro ascesso nella parte superiore della zampa, per cui siamo andati avanti con i bagnoli di acqua e sale, collare elisabettiano... alla fine siamo andati avanti 2 settimane.
Ora però Pepper è guarito, sta bene... al punto che pensa pure di farsi le notti in giro. Morale: lui sta bene, ma io sono sempre in ansia per lui



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.563 Secondi