home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane pauroso? - Discussione n 67457 - PermaLink
   cane pauroso?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
puffolotto

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 09:51   
Salve a tutti. Ho una femmina di spitz tedesco piccolo di poco più di un anno. E' un cagnolino meraviglioso, dolcissimo in famiglia, molto curiosa ed intelligente. Molto attiva e reattiva. Il problema allora qual è? Io abito in città, in una zona trafficata e piena di cani e lei in questo ambiente è terrorizzata. Quando usciamo per le passeggiate fino al portone è felice poi appena iuscita si blocca si ferma con la testa bassa oppure alza la zampina anteriore e piega la testa come sconcertata. devo tirarla o fermarmi in continuazione e lei resterebbe piantata lì. Ha paura di voltare gli angoli, scapperebbe a casa se fosse senza guinzaglio E di fatto è già successo. Se mi allontano di qualche chilometro da casa ( c'è un parco grande a quattro chilometri da casa mia allora cammina corre e sembra tutto normale. In montagna al mare nei boschi è uno razzo. Felice e rilassata. Ma qui no. L'ho sempre fatta socializzare, ma sin da quando l'ho presa all'allevamento a tre mesi ha mostrato di non gradire la presenza di più cani in un ambiente ristretto. Inoltre spesso nei parchi per cani capita la seguente cosa:
Lei incontra un cane con cui vole giocare e iniziano le danze. nel gioco alle volte l'altro cane la "investe" e lei a qel punto si terrorizza e scappa...oppure trova cani che presi dall'eccitazione le abbaiano contro e anche lì lei scappa molto spaventata. E' un cane molto piccolo e a tutt'oggi non ho mai trovato un cane della sua taglia disposto a giocare con lei m,a solo cani molto piùgrandi. Non pensavo fosse un problema tra cani ma invece per lei evidentemente lo è. Vorrei poterle dare fiducia, so di sbagliare probabilmente molto ma è il mio primo cane e data la mia attuale condizione non posso permettermi di andare da un addestratore potreste aiutarmi? Vorrei vederla serena in città. E' vero che la porto spessissimo fuori, in montagna a fare trekking, ma durante la settimana vederla così stressata...mi fa male...oltre a togliermi il piacere delle passeggiate a cui tengo molto.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 12:47   
ma picinina...leggendo così...ha un anno ma è come se fosse supercucciola.
come sempre anticipo che son la meno esperta qui dentro...ma par quasi che da piccina, non sia stata ben inserita in società, ecco.
le puppy class probabilmente sarebbe state perfette (mai partecipato manco io, sia chiaro, costavano e non ne ho beccata manco una nelle date in cui il mio vandalo era piccino).
in mancanza di quelle potresti iniziare proprio a prendere appuntamento con qualche cane della giusta taglia e della giusta indole...insomma fatevele da voi le "festicciole" di socializzazione...(se non hai cani di zona...cercali qui, 'nnaggia sto lontana sennò asdru sarebbe stato perfetto, l'ho già testato con caniniterrorizzati e lui è bravissimo, alla fine si inseguono e giocano come matti!).
più starà con altri cani (belli rilassati nè) meglio ancora se anche a passeggio, prima imparerà che il mondo non la odia...


0 
 Profilo
puffolotto

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 13:36   
Il fatto è che io l'ho portata da subito nei parchi e lei in genere ha voglia di giocare anzi...molta più di tanti altri cani però poi all'improvviso si spaventa. Il punto è che credo abbia raggione perchè i cani maldestri...le fanno male. Lei non ha paura a priori dei cani quando è sciolta cerca sempre di giocare, ma dopo un po' si spaventa o innervosisce. Io del resto non posso ignorare il suo disagio. La fase successiva alla paura è l'aggressività. Proprio pochi giorni fa messa alle strette da un cane che voleva giocare lei l'ha redarguito e gli ha fatto capire di non avvicinarsi. Siamo andate subito via perchè gli altri cani si stavano agitando. in questi casi ho paura anche io perchè un cane nervoso anche se molto piccolo e magari incapace di fare male a qualnque altro cane pò però creare brutte situazioni e rimediare un bel morso. O no?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 13:40   
ciao vedo che sei di roma.
che zona esattamente?
io stò studiando come educatore ma conosco educatori in gamba che ti darebbero una mano.
si spaventa solo con i cani o in passeggiata generalmente? a che età hai preso la piccola? dove ?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 13:45   
mah...ho avuto la fortuna di aver sottomano parecchi canetti di taglia media, se non proprio piccola...
anche asdru, se messo alle strette, si fa rispettare (fa il gesto di mordere e mima attacchi che a volte mette anche a segno)...
in quei casi, di comune accordo con gli altri umani, ci siam limitati a vigilare...non l'ho allontanato, non subito almeno e generalmente le loro beghe se le son risolte tra loro.
certo...quando l'altro era un boxer immenso ho preferito anche io battere in ritirata mediamente rapida...


0 
 Profilo
puffolotto

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 15:41   
Allora, intanto grazie a tutti poi per mary84: l'ho presa a tre mesi in un allevamento già vaccinata per cui l'ho portata subito a spasso...la prima visita al parco siamo andati che neanche era mai entrata a casa mia..da quel momento ha condotto una vita molto attiva. Prima però da quello che so non era mai uscita di casa. E' stata con la madre e i due fratelli. Io notai subito il suo comportamento timido e chiesi allevatore, ma mi disse che non dovevo preoccuparmi e che aveva un bel carattere gioioso. Questo è senz'altro vero però è molto timida a mio avviso. E' piuttosto difficile descrivere il suo comportamento senza essere esperti. A Roma vicino casa si blocca e cammina spedita solo al ritorno. Io viaggio molto per studio e la porto con me sempre..fuori non mi da particolari problemi è felice. A roma non mi pare lo sia.Io credo che in parte sia colpa mia forse non si sente protetta da me? Comunque lo fa un po' con tutti i membri della mia famiglia.Esce di corsa fa qualche decina di metri e poi si blocca. Dopo una certa distanza allora si scioglie e cammina. Ah dimenticavo se siamo in due o più ad uscire allora è felicissima e tranquilla, inoltre spesso ha un atteggiamento da...pastore...se il gruppo si separa lei si pianta e aspetta e non c'è verso di spostarla ( tranne di peso ma io non la voglio prendere in braccio lo trovo diseducativo).


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 16:10   
quello volevo sapere io , l'hai presa all'età giusta quindi non c'è stato nessun distaccamento precoce dalla madre.
è stata per caso attaccata da altri cani?


0 
 Profilo
puffolotto

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 16:32   
Attaccata nel senso di morsa no. Rischiato sì. Con un cane randaggio femmina. Ma non credo sia quello il problema..mi pare proprio che sia così di carattere. Solo che è esagerata. e pericolosa perchè se la sciolgo lei corre verso casa (fra l'altro è più piccione viaggiatore che cane non si disorienta mai sa sempre tornare a casa). Del resto anche se a me fa molto piacere camminare tanto non è che posso sempre stare fuori due ore per farla allontanare e calmare. Lo faccio molto spesso ma alle volte mi piacerebbe poter uscire solo nel quartiere come fanno tutti (anzi pochi...molti fanno il giro del palazzo).


0 
 Profilo
tizianissima

Registrato dal: 11-03-2011
| Messaggi : 58
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 22:38   
anche io ho avuto il tuo stesso problema...e l'ho risolto con moooooooltaaaaa pazienzaaaa...per quella che è stata la mia esperienza ti posso dire che non è che ci sia molto da fare...solo tant attesa quando decide di fermarsi ed un premietto ogni decina di metri percorsi (ora penso che i comportamentalisti in linea mi daranno contro). Io ci ho provato a fare la dura e a tenere la leadership...ma quando mi guardava con quegli occhioni e calava il capo proprio nn ce la facevo a tirare il guinzaglio e fare la dura...quindi ho usato la pazienza ed i biscottini e quando prp nn voleva procedere tornavamo indietro. forse ci ho impiegato un po' di tempo in più ma alla fine i risultati sono arrivati lo stesso ed ora è lei che nn vede l'ora di uscire...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.015 Secondi