home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio con rogna (cardotek) - Discussione n 67453 - PermaLink
   coniglio con rogna (cardotek)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
doddina

Registrato dal: 16-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 04:46   
salve a tutti..
il mio veterinario mi ha consigliato una terapia orale per curare la rogna del mio coniglio.
da quanto ho letto finora nei forum, ovunque si parla di ivermectina somministrata con farmaci iniettabili.. altri parlano di stronghold per uso topico..

insomma quello che mi chiedo: va bene dare del cardotek (terapia orale) a un coniglietto di 3 anni?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 11:56   
Il cardotek per quel che ne so è usato per la filaria, mai sentito per la rogna

l'invermectina non è proprio leggerissima come cura

x gli acari ti confermo lo stronghold pipette x cuccioli

ma che tipo di rogna/acari ha?

il tuo vet si occupa di animali esotici?


0 
 Profilo
Marco86

Registrato dal: 23-12-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 15:16   
Ciao,il cardotek famoso farmaco usato per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare del cane ha come principi attivi:ivermectina e pyrantel pamoato.

Ricordati che anche se il vet non è esperto in esotici è pur sempre un veterinario e sa quello che fa.


0 
 Profilo
doddina

Registrato dal: 16-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 15:53   
certo, mi sono fidata del mio veterinario.. ma essendo animali che non tutti trattano, ed essendo molto delicati, ho ritenuto opportuno cercare altre fonti. nel frattempo a fatica sto somministrando il farmaco. la prima dose gliel'ho somministrata 3 giorni fa.

cmq presenta escoriazioni sul labbro inferiore, ed è talmente infiammato che ha i denti scoperti. soffre quando mangia e non beve affatto.
oggi il vet non è di turno, quindi non posso chiedere se c'è qualcosa che posso fare per alleviargli un minimo il dolore, come ad esempio evitare certi cibi e dargliene degli altri.

mi chiedevo se fosse il caso di iniettare un po' di fisiologica sottocute per idratarlo, se vedo che continua a non bere.. magari nei prossimi giorni..


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 16:21   
no
se un vet non è esperto in esotici è meglio che faccia il suo lavoro
non quello di un altro
chi ne paga le spese sono sempre e solo gli animali

vediamo di affidarci a professionisti seri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che esami gli hanno fatto?
cosa mangia abitualmente?
usi un beverino o una ciotola?


0 
 Profilo
Marco86

Registrato dal: 23-12-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 19:40   
Ciao quello che dici è in parte vero.
Comunque pensi che un vet sconosca i principi attivi dei farmaci o che somministri farmaci a casaccio?



0 
 Profilo
doddina

Registrato dal: 16-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 20:36   
mangia fieno tutti i giorni, mentre insalata, finocchi, sedano e carote 3/4 volte a settimana alternati nei vari giorni.

beve dal beverino, e di solito devo riempirlo 2 volte al giorno. sembra sempre assetato!! mentre adesso proprio neanche una goccia. in più si vede moltissimo che soffre per il dolore quando mangia, e nn si avvicina neanche al beverino.

analisi?? no. l'ha solo guardato, ma mi è già capitato in passato di vedere un coniglietto con la rogna ed era assolutamente identico.. quindi penso non si sia sbagliato..

cosa mi consigli di fare? per ora ho aumentato le dosi di verdura. gliele do tutti i giorni un pezzo per volta ogni ora, così sono sicura che un minimo di assunzione di liquidi c'è.. ma so che con questo caldo non basta.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 21:01   
la verdura devi dargliela tutti i giorni
le carote solo come premio
prova a usare una ciotola, il beverino è stressante già normalmente

che tipo di lettiera usi?
le orecchie sono pulite?

@Marco
andresti da un ginecologo per farti curare un dente?

i farmaci adatti a cane e gatto non è detto che siano adatti ai conigli


@Doddina a roma ci sono vet esperti in esotici, io sentirei un esperto


0 
 Profilo
doddina

Registrato dal: 16-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 21:17   
la lettiera purtroppo uso i trucioletti per gatto.. so che dovrei usare fogli di giornale e segatura, ma ho mia madre che è assolutamente contraria.

ho trovato questo coniglietto in un parco che dei ragazzini bastardi lo stavano torturando, quindi l'ho portato a casa e l'ho curato. mia madre è contraria agli animali in casa, ma dopo varie lotte sono riuscita a tenerlo e ora sono 2 anni e mezzo che è con me.

ho letto tutto quello che mi veniva in mente di leggere per saperne di più sulla loro salute, ma per quanto riguarda la lettiera nn ci sono riuscita a conquistare niente. ad ogni modo non sono i sassolini (almeno quello), ma quei trucioletti di sabbia che si sgretolano con l'urina.

inoltre da quando ha questa patologia, ne metto di meno e la mischio con la segatura, disinfetto ogni giorno la gabbia e le sbarre, nonchè il beverino (anche per cercare di controllare quanto posso le minzioni e la qualità delle feci, che per ora sembra essere normale)

domattina comprerò la ciotola, così vediamo se riusciamo a fare qualche progresso!

grazie per i consigli che mi state dando..

ah le orecchie sembrano pulite, anche se sono un po' spelacchiate alla base... ma la cute sembra integra e di colore normale..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: doddina il 16-06-2011 21:19 ]


0 
 Profilo
doddina

Registrato dal: 16-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 22:16   
ecco... la cute NON è integra.. c'è della polverina bianca, come forfora.. oddio gli è arrivata anche alle orecchie...........


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi