home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  labrador 3 mesi morde ringhia e s'incattivisce quando la sgrido - Discussione n 67449 - PermaLink
   labrador 3 mesi morde ringhia e s'incattivisce quando la sgrido
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
MoCcioSaKiRa

Registrato dal: 16-05-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 23:26   
Ragazzi io non so più cosa fare,Kira è dolcissima certo bella vivace ma a volte ha alcuni momenti quando la sgridiamo dove inizia ad abbaiare ringhiando,mostrando i denti e avventandosi contro di noi in famiglia,braccia,mani e quant'altro.
Ho provato col NO secco,non calcolandola chiudendomi in una stanza...NIENTE....CONTINUA.
Ora è piccola ma quando sarà 35 kg quelli che ora sono graffi diventeranno ferite serie comincio ad avere paura.


0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 00:30   
Strano che un cucciolo di 3 mesi femmina, Labrador , reagisca così! A parte i classici errori che da padroni premurosi si possono fare viziando i nostri cani, mi sembra un po' troppo precoce questa alzata di scudi. L'avete mai colpita fisicamente? Scusami se te lo dico, ma in un cucciolo così piccolo, mi sembra una difesa più che una offesa.
Pero' tutto può essere e vi è capitato un cane dall'indole particolarmente aggressiva, ma ripeto, 3 mesi mi sembra presto. Spero che qualcuno più esperto possa aiutarti.


9 
 Profilo
MoCcioSaKiRa

Registrato dal: 16-05-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 00:44   
No,non l'abbiamo mai colpita...ci macherebbe,non credo nell'insegnamento con la violenza.Mi hanno detto di dare una pacca sul sedere col giornale arrotolato ma non serve a niente.
E' strano perchè per il resto è addestrata e obbedisce ai comandi seduta-terra-zampa-ferma....non ringhia se togliamo la ciotola ne se leviamo il gioco.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 08:13   
allora, se vuoi eliminare l'aggressività , devi assolutamente buttare il giornale e non usarlo più.
tu dici che non smette se la ignori , ed invece io ti dico di continuare ad ignorarla ed ogni qualvolta che mordicchia o ringhia a voi , la prendi e continui a metterla per un minuto in un altra stanza.
è cucciola quindi ricordati che un trauma (percosse )da cucciola incrementano l'aggressività invece di eliminarla.
in fine non urlare ne inciti l'aggressione e quando vedi che ringhia etc o mordicchia distraila con un gioco .
mi hai detto che i comandi base li sà quindi sfrutta i comandi per lavorare di più sul cane.
io faccio da dog sitting ad una labrador nera , i labrador è rarop che aggrediscano così senza motivo però hanno il pessimo vizio secondo me , di richiedere molte attenzioni .
inoltre in casa ha dei limiti?
perchè quì ho l'impressione che la cucciola sia spaventata e tneda leggermente a sentirsi il boss.
i miei consigli principali sono tre :
-non usare il giornale (la cucciola si spaventa)
- dire no a voce calma (urlare incrementa l'aggressività e la eccita ancora di più.
ignorarla o isolarla per un minuto quando si comporta male.
stò studiando per diventare educatore quindi ...
se vedi che l'atteggiamento persiste , contatta un educatore.


0 
 Profilo
MoCcioSaKiRa

Registrato dal: 16-05-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 16:24   
Grazie Mille mary proverò a far così....sperando che questa cosa cambi....La porto spesso fuori in modo che si sfoghi continuerò ad ignorarla QUANDO FA COSì.....
GRAZIE ANCORA....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-06-2011 alle ore 14:13   
le passeggiate tre al giorno vanno bene , ma quello che stanca di più il cane sai cosa è?
l'attività mentale , falla giocare con te dai ppiù semplici comandi , al dai la zampa etc...
basta un' quarto d'ora al giorno.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 07:50   
Avendo da più di 10 anni i labrador ti dico che è tutto normale in quanto i cuccioli di labrador sono dei vulcani e si calmeranno con la crescita.
Come dice Mary è l'approccio sbagliato e i segnali di educazione in realtà sono dei rafforzativi negativi.
Se brontoli il cane quando abbaia lui continuerà ad abbaiare.
Per me uno degli strumenti giusti e corretti è il linguaggio del corpo e per ultimo si introduce la voce ovvero il comando.
Prima di impartire il comando seduto per esempio sposto il braccio dietro di lei con un biscotto in mano ed essendo un movimento automatico lei si metterà seduta. Ripetendolo anche con la ciotola (pappa=premio) introduco la parola seduto che lei associerà positivamente.
Stessa cosa in linea generale anche per gli altri esercizi...
Tutto questo però anche la famiglia dovrebbe cercare di usare lo stesso linguaggio.
Mai lasciare i giochi a sua disposizione e quando hai tempo da dedicare gioca con lei al riporto, nascondi la pallina, nascondi un biscottino perchè loro hanno quell'istinto.
Quello che chiedi sono altro che dei paletti che diamo al cane che lui/lei dovrà associare bene ma i piccoli step perchè se un adulto cane mentalmente può reggere fino a 15 minuti figuriamoci ad un cucciolo.Bastano 5 min al dì ora ed uscire "dal campo" bene.
Cioè se vedi che il cucciolo ha fatto un esercizio corretto non continuare ma smetti.
Un altra cosa che io farei è quella dell'uso della gabbia e con il tempo sarà la sua casa.
Usata positivamente e non per le marachelle sarà per lei un luogo tranquillo e sicuro.
Naturalmente i comandi, paletti, vanno visti nel futuro e per cercare di avere un cane equilibrato e sotto controllo.





4 
 Profilo


Generazione pagina: 0.778 Secondi