home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo che morde e non la smette più - Discussione n 67446 - PermaLink
   cucciolo che morde e non la smette più

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 11:47   
no evu, io dicevo non di scappare ma di distogliere lo sguardo , altrimenti lo vede come sfida mentre stà giocando.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 11:59   
Quote:

16-06-2011 alle ore 11:47, mary84 wrote:
no evu, io dicevo non di scappare ma di distogliere lo sguardo , altrimenti lo vede come sfida mentre stà giocando.



mary questa a mio avviso è una cosa vali8da e una norma di sicurezza, ma solo in presenza di cani a noi estranei potenzialmente aggressivi, o cmq cani con cui non abbiamo un rapporto diretto, ma con il nostro cane ha un significato completamento diverso, diventa un rafforzo del limite e anche del legame con il cane, se il tuo cane vede che distogli lo sguardo e lo eviti, innanzitutto non avrai mai la sua totale attenzione e neanche il suo rispetto..attraverso lo sguardo gli trasmetti sottomissione e calma e riconfermi il tuo ruolo e la tua posizione, se tu fissi il tuo cane e ti azzanna..vuol dire che hai sbagliato tutto e hai un fucile carico e senza sicura che non sai usare..


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 12:23   
forse avevo parlato troppo presto...prima siamo andate in passeggiata e ha avuto un altro episodio di mordicchiamento.
in pratica voleva partire a correre ed è stata bloccata dal guinzaglio, ha cominciato a prendersela con quello e poi nuovamente si è attaccata al mio ginocchio
anche qua con il trucco del guaito si è staccata ed è finita lì... ma vedo che a guardarla e a dirle un secco "no" se ne sbatte il ciufolo.

quello che mi chiedo è anche: quando finalmente si stacca e si calma cosa conviene fare? far finta di niente e riprendere a fare quello che si faceva o darle qualche carezza come premio per aver capito che era il caso di finirla?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 13:00   
concordo con evù...
nei momenti di puro delirio...colcaxxxxo che non lo fissavo e guardavo dall'altra parte.
lo fissavo e anche con odio.
anche ora quando magari fa qualche cosa che non va (e ne fa ancora tante nè), lo fisso...e spessp lui smette davvero! (e sì ogni volta rimango stupita, inutile negarlo)

quanto al problema di criss (che ha un gatto nero in avatar....proprio come federika...e anche io ho astolfo gatto nero...ma non è che 'sti gattoni alla fine portan rogna sì...ma con i canetti mozzicosi????!!!!!)

ti passo un link preso a caso, così eviterò anche di ripetermi che qui, porelli tutti, ormai non ne posson quasi piùdelle mie lamnetazioni da canettoferoceefetente...
cucciolo che morde


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 13:48   
poi c'è modo e modo di guardare , io non dico di non guardare mai il cane , ma se il cane attua un comportamento scorretto e tu lo gratifichi con lo sguardo , magari pure facendo gli occhi dolci solo perchè è il tuo cane , allora c'è un problema di fondo .
oppure se io lo guardo ed il cane mi attacca o tenta beh , bisogna fare una valutazione caso per caso.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 13:52   
ok abbiam stabilito che c'è sguardo e sguardo e, soprattutto, che c'è comportamento da tenere con il proprio cane e comportamento da tenere con cani sconosciuti...
ma signori miei...ve lo dico da paurosa dei cani (sì io ho un mezzo terrore che sto cercando pian piano di vincere ma il cammino è decisametne llllungo), signori miei...se vedo un cane dall'aria feroce, che magari mi ringhia o peggio che ha proprio l'aria di volermi farlafesta...
chiedetemi tutto ma non di levar lo sguardo, ecchecccavolo, voglio sapere se la prima cosa cui dovrò rinunciare sarà la giugulare o se potrò sperare di cavarmela con un solo arto in meno...


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 14:37   
Quote:

16-06-2011 alle ore 13:48, mary84 wrote:
poi c'è modo e modo di guardare , io non dico di non guardare mai il cane , ma se il cane attua un comportamento scorretto e tu lo gratifichi con lo sguardo , magari pure facendo gli occhi dolci solo perchè è il tuo cane , allora c'è un problema di fondo .
oppure se io lo guardo ed il cane mi attacca o tenta beh , bisogna fare una valutazione caso per caso.



no ovviamente sto cercando di distinguere il momento "cucciolona del mio cuore quanto sei bella" da quello "piccolo squalo molla la presa o ti annodo la coda in un nodo scorsoio" sia con la voce che con il corpo...
tieni conto che ho Marla da 4 giorni e già più volte l'ho ripresa quando cercava di prendere come giocattolo qualcosa che non doveva e lei addirittura si metteva a pancia all'aria in piena sottomissione.
il nocciolo ora è calmarla quando le prendono i 5 minuti da squalo bianco imbizzarrito...



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 14:58   
Quote:

16-06-2011 alle ore 12:23, Criss wrote:
forse avevo parlato troppo presto...prima siamo andate in passeggiata e ha avuto un altro episodio di mordicchiamento.
in pratica voleva partire a correre ed è stata bloccata dal guinzaglio, ha cominciato a prendersela con quello e poi nuovamente si è attaccata al mio ginocchio
anche qua con il trucco del guaito si è staccata ed è finita lì... ma vedo che a guardarla e a dirle un secco "no" se ne sbatte il ciufolo.

quello che mi chiedo è anche: quando finalmente si stacca e si calma cosa conviene fare? far finta di niente e riprendere a fare quello che si faceva o darle qualche carezza come premio per aver capito che era il caso di finirla?




se dopo il guaito che attira l'attenzione spezzando il meccanismo, e il no secco, non le dai subito il seduto, è come se parlassi senza finire la frase..il rafforzamento del limite è proprio nel seduto, e sopratutto nella costanza e nella coerenza che adotti per trasmettergli quel limite, se tu usi sempre lo stesso metodo con costanza e coerenza appena il cane sta per morderti, vedrai che alla fine vinci tu
guarda, se ci sono riuscita io con il boxer che è il cane più irruento e testone del mondo, e non solo da cucciolo, per te sarà molto più facile..il cane deve capire che ottiene una ricompensa solo se fa ciò che gli chiedi, audrey ad esempio oramai sa che se salta e mi travolge non ottiene nulla, ma se arriva calma e si siede vicino ai miei piedi, ha tutte le carezze e baci del mondo, oramai non serve manco più dirle seduta, mi viene vicino si siede e aspetta..


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 22:16   
aggiornamento:

allora il trucco del guaito oramai è stato sgamato. la mia vecchia volpe non ci casca più
però...però... oggi mi sono attrezzata per benino con super-giocattolone-nodoso-sfilaccioso-mordicchioso, biscottini-premio e ossicini in pelle di bufalo e nuova tattica salva mani.

quindi quando comincia a diventare troppo eccitata e intuisco che sta per entrare in fase "squalo" innanzitutto nascondo le mani, mi piego sulle ginocchia (così non ha la presa facile su gambe e ginocchia) e immobile le dico il secco "no" guardandola.
quando rinuncia e riesco addirittura a farla sedere si prende un biscottino, se invece insiste a cercare qualcosa da mordicchiare le dò il giocattolone (che sembra apprezzare molto di più degli altri giochini) e quando vedo che ci si dedica pienamente, prendo e vado... e devo dire che sto cominciando a vedere i primi timidi risultati.

i mordicchiamenti feroci e incontrollabili sono diminuiti drasticamente e rinuncia più facilmente a mordicchiare anche altri oggetti (come scarpe e quant'altro).
insomma forse forse sembra che abbia trovato la via...

inoltre giusto per le passeggiatine qua sotto casa (che è zona privata residenziale e quindi molto tranquilla..e fortunamente anche con un bel po' di verde) ho preso un guinzaglio allungabile che sembra apprezzare molto.
perchè a differenza dei giri in città, in cui è molto più tranquilla e sta facilmente al mio fianco, qua sotto ogni tanto parte per una corsetta e con il guinzaglio fisso era una frustrazione per lei (perchè io di correre ...ehm ehm..)

ora siamo tornate a casa dopo una bella passeggiata, mi ha leccata per due ore le gambe tutta felice e ora ronfa tranquilla :)
come si suol dire : c'è speranza! :D


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-06-2011 alle ore 10:36   
no cara, specifichiam bene: finchè ci son falangette.........c'è speranza!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi