home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo che morde e non la smette più - Discussione n 67446 - PermaLink
   cucciolo che morde e non la smette più

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 21:47   
salve ragazzi,
ho una cagnolotta di 4 mesi da pochi giorni e devo dire che pur essendo la mia prima esperienza le cose stanno andando abbastanza bene, tranne per una cosa:

Marla ognitanto attacca a mordere qualsiasi cosa (soprattutto la sottoscritta) e non la smette più.
Ora so che la cosa è normale per i cuccioli ma non riesco a darle un freno.

ho provato ad ignorarla non appena mollava la presa ma se faccio tanto di andare via mi segue per mordermi alle gambe di nuovo.
ho ovviamente detto più volte e in tono deciso "no" guardandola negli occhi ma questo sembra solo eccitarla ancora di più, facendola rugnare e mordere e tirare ancora di più.
ho provato anche a darle subito un altro gioco per distrarla ma funziona mezzo minuto poi torna da me.
insomma in questi frangenti mi diventa ingestibile.

in generale è una cagna tranquilla, coccolona e socievole tranne quando le prendono questi 5 minuti, come poco fa... per esasperazione l'ho chiusa in bagno perchè veramente non sapevo più cosa fare (dato che cmq mi ha fatto anche un po' male).

siccome è il mio primo cane e vorrei cercare di educarla il meglio possibile fin da subito, mi potete dire come risolvere questa situazione? è già la seconda volta che succede e non vorrei che diventasse un'abitudine...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Criss il 15-06-2011 21:50 ]


0 
 Profilo
federika

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 22:10   
Criss non ho una risposta!! ma sappi che non sei solo/a ...son messa come te...mal comune mezzo gaudio


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 22:42   
eh sti cuccioloni...
adesso vado a portarla fuori sperando si sia calmata... ho un interno ginocchio mezzo bucato mannaggia a lei...

marla è veramente adorabile, già mi risponde se la chiamo, andiamo in giro senza problemi, è super socievole sia con umani che con cani, persino con i miei gatti è una santa ma devo capire come fermarla in questi frangenti perchè diventa come un piccolo squalo impazzito! :|


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 23:10   
niente da fare...portata fuori, ha fatto i suoi bisognini e come siamo tornate a casa si stava di nuovo attaccando alle mie scarpe e puntava di nuovo alle gambe ...
l'ho di nuovo rinchiusa in bagno ...


0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 00:24   
QuAndo la chiudi in bagno cosa fa? Abbaia, guaisce, si morde le zampe, lecca il muro, che fa? A 4 mesi è in pieno cambio dei denti, (se non ricordo male) forse per questo è agguerrita, ma deve cmq capire che quando eccede ti fa male. Isolarla per me è giusto, se ti si avvicina e comincia a mordere devi allontanarla secondo me. Io istintivamente,oltre a dire un no secco, le darei un pacchero ( come fa la madre sul muso di lato) peró non saprei dirti se è giusto Aspettiamo quelli più esperti.
Cmq soprattutto se di taglia non piccola, è meglio che impara subito che non si morde, nemmeno per gioco


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 00:46   
l'ho tenuta un po' in bagno e a parte mugolare un po' altro non ha fatto.
certo è che oggi è proprio agitata...gli altri giorni a questìora ronfava alla grande e oggi invece non smette di andare su e giù.

comunque ho trovato un modo per farla smettere di mordere me: in pratica quando attacca faccio un piccolo guaito acuto, un po' come farebbe un cane morso di sorpresa per intenderci.
effettivamente serve, perchè molla la presa immediatamente con faccia interrogativa, al che le dico "no" e le dico "seduta" e finalmente si siede e sta ferma per un po'.

però è un continuo stasera...molla me e cerca di afferrare qualcos'altro, anche lì le dico "no" e le dò un piccolo colpetto sul fianco con la mano e finalmente molla...per poi passare a qualcos'altro o mettersi a boffonchiare davanti al suo riflesso nella finestra.... insomma oggi è proprio agitata.
eh sì che tra uscita stamattina, visita dal veterinario, uscita questo pomeriggio con tanto di incontri canini e giochi vari e uscita stasera, mi sembra che abbia avuto modo di sfogarsi un po'....

(ah dimenticavo...mi sono messa le ginocchiere da volley...sembrerà ridicolo ma non potevo affrontare un altro simpatico morsetto dei suoi!
)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Criss il 16-06-2011 00:48 ]


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 01:05   
aggiornamento: sembra che sia finalmente stramazzata al suolo dal sonno...
spero che se la dorma stanotte.

può essere che abbia qualcosa come mal di denti che magari la rende così irrequieta, dato che è in fase di cambio dentatura?
perchè è pur vero che ce l'ho da ben pochi giorni ma ha dimostrato da subito un'indole da patatona,vivace sì cone ogni cucciolo ma patatona...oggi sembrava un'anima in pena, nelle ultime 4 ore mi è sembrato di avere una macchina masticatrice in loop...

(mi scuso per la logorrea dei miei interventi ma è la mia prima esperienza di cani e ci tengo a capirla e a costruire un bel rapporto da vivere entrambe in tranquillità...per questo chiedo consigli e rassicurazioni da chi ha più esperienza :) )


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 08:38   
Quote:

16-06-2011 alle ore 00:46, Criss wrote:


(ah dimenticavo...mi sono messa le ginocchiere da volley...sembrerà ridicolo ma non potevo affrontare un altro simpatico morsetto dei suoi!
)



questa è bellissima!

mi sa che ci siamo passati un po' tutti, e in attesa dei consigli dei più esperti, che mi hanno aiutata tantissimo, posso dirti che con il mio cucciolone meticcio di (allora) 3 mesi avevo le braccia letteralmente massacrate, roba che anche il veterinario mi disse che non era mica normale... le avevo provate tutte, proprio come te, ma con lui ho visto che funzionava dargli le spalle, con aria offesa, senza muovermi, dire niente o andare via. rimanevo voltata e zitta a braccia conserte finché non si calmava, e solo dopo me ne andavo. devo dire che poco dopo è arrivata una seconda piccolotta che sicuramente ha contribuito a calmarlo, perché giocano molto insieme e ha anche un bel caratterino... ha fatto più lei con un "bù" da paperella che io con mille urlacci
prova anche a cercare un altro gioco mordicchioso che possa piacerle di più, magari quelle trecce di corda o una pallina con lo squeak. facci sapere


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 11:13   
eh tu ridi ma ho il retro ginocchio affascinante oggi... un insieme di delicate sfumature cromatiche che vanno dal rosso, al blu al viola...
difficile stare fermi e ignorarla quando ti si attacca in una parte così delicata...

comunque dopo una bella dormita oggi sembra decisamente più calma, ci siamo fatte le feste appena sveglie ed è stata così buona che anche i gatti stamattina sono venuti a letto a darmi la sveglia :)
speriamo bene...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 11:17   
comunque ho trovato un modo per farla smettere di mordere me: in pratica quando attacca faccio un piccolo guaito acuto, un po' come farebbe un cane morso di sorpresa per intenderci. effettivamente serve, perchè molla la presa immediatamente con faccia interrogativa, al che le dico "no" e le dico "seduta" e finalmente si siede e sta ferma per un po'.


era quello che ti avrei consigliato, con il seduto le dai un limite che comprende e trovi un punto di incontro con il cucciolo..
se tu la ignori e vai via girandole le spalle, la cucciola lo prende come un'invito a proseguire il gioco.."io scappo tu mi prendi" ma se tu invece catturi la sua attenzione, come in questo caso con un guaito, perchè il guaito non fa pensare al cane che ti sta facendo male e allora deve smettere, serve solo come elemento distrattivo per bloccare l'azione e riportare l'attenzione su di te..(è il tono che usi che fra la differenza) la cosa importante è catturare l'attenzione e la curiosità del cucciolo, una volta che il vostro sguardo si sintonizza, passi all'azione successiva, seduto che è il limite, attraverso il seduto il cane si calma e capisce che tu hai dato termine ad un gioco..

io ti consiglio per questi mesi anche il trasportino, sarà uno strumento che servirà a confermare quei limiti..evita cmq di usare il più possibile le mani in queste situazioni, carezza il cane solo quando è calmo, ma appena comincia a mordere, leva subito il contatto, usa il ginocchio se ti salta addosso per rimetterla a terra,k e cerca di gestirla più con la postura del corpo e con lo sguardo e il tono di voce modulato a seconda della tua richiesta..

evita giochi tira e molla, magari prediligendo la pallina insegnandole a riportartela, in questi mesi è importante se non fondamentale, costanza e coerenza, e non pensare che sia troppo piccola, tempo fa guardavo su sky un programma sui cani che addestrano per particolari disabilità, e l'addestramento già comincia prima dei tre mesi e i cuccioli erano già perfettamente ricettivi, prima cominci e prima si calmerà crescendo con il giusto equilibrio..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.152 Secondi