home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gigia abbaia a TUTTI coloro che non sono ME! - Discussione n 67413 - PermaLink
   Gigia abbaia a TUTTI coloro che non sono ME!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 10:28   
Ciao a tutti,
questa mattina sono proprio sconfortata
gigia ha 5 anni e mezzo ed è sempre stata cosi', per cui forse ormai posso far poco...Pero' se avete dei consigli sono molto ben accetti!
Ho preso la piccola quando aveva SOLO 20 gg, buttata davanti al cancello di un canile...L'ho portata a casa e cresciuta (viziata, lo ammetto) con ogni forma di amore e dedizione.
Sin da cuccioletta, però, pur avendo vissuto con tanti cani (appena arrivata ne avevo altri 4 di tutte le dimensioni) e con tante persone in casa, si è dimostrata quasi "ossessionata" da me.
Nessuno poteva entrare nella stanza dove io e lei dormivamo, nessuno poteva toccarmi, nessun estraneo poteva entrare in casa o passare davanti al giardino.
Dopo un paio di anni abbiamo cambiato casa e da li' sono nati i disastri perchè ho quasi TUTTI i condomini contro (vigili, carabinieri ecc) nonostante, per fortuna,la peste NON abbai mai di notte o primo pomeriggio (è una dormigliona) ma solo se sente il citofono o entra qualcuno di nuovo a casa. Se siamo io e lei a casa o se la lascio sola e vado a lavoare, è capace di NON abbaiare per giornate intere...
Il punto sono gli estranei: non accetta nemmeno il mio fidanzato che ormai conosce da 3 anni!!! E' costretto a venirmi a trovare come un ladro e a fuggire via perchè lei abbaia, abbaia, abbaia....
Gli scodinzola, lo bacia, ma se lui si muove abbaia!!! Non ci sono urla, schiaffetti o NO che tengano. Smette e dopo un secondo riprende.
E puntualmente ho i vicini che bussano o i vigili sotto casa ,e per questo sono costretta a farla smettere in qualsiasi modo (pezzo di pane) rendendo vana ogni forma di educazione.
A settembre cambierò di nuovo casa e ne ho presa una un pò in campagna apposta per lei , con un bel giardino. Però seppure in campagna qualche vicino ce l'avrò lo stesso!!!!
Come posso fare per far almeno accettare il mio ragazzo? Lui le prova tutte, poverino....ci gioca, l'accarezza...ma lei nulla! Abbaia finchè lui non se ne va, e questo diventa estenuante!!!
Sarò destinata a restare da sola finchè non matura con l'anzianità?????
GRAZIE PER QUALUNQUE CONSIGLIO!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 10:37   
allora , la situazione è seria . quindi contatta un educatore.
io noto due cose :
ansia da separazione e difesa di padrone e territorio .
la casa è tua o sei in affitto?
perchè il discorso cambia .
fai questo lavoro intanto ;
come vedi che il cane abbaia lo chiudi fuori dalla stanza e quando smette lo fai rientrare , fai questo esercizio più volte al giorno e fallo pure con le persone .l'isolamento deve durare al max. 1 minuto .
quando entra una persona in casa tua se lo sai prima preparati un biscottino e il cane deve avere l'attenzione su di te e non sulla persona che stà entrando :
se non abbaia alla persona e ti guarda lo premi , altrimenti lo ignori e chiedi alla persona che stà entrando di ignorarlo .
questi esercizi che ti ho detto li devi fare senza usare sberle n'è urla .
ma il solo fatto di isolare ed ignorare il cane gli farai capire , che il comportamento non è gradito .
i cani se non vogliono rotture di scatole ignorano , quindi tu devi usare il loro linguaggio appunto ignorando.
all'inizio dovrai essere impassibile , poi per l'ansia da separazione và bene un kong o una pet food ball riempiti di crocche.


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 10:47   
Grazie Mary!
L'ansia da separazione credo non ce l'abbia (almeno quella ) perchè è abituatissima a vedermi andare via, non abbiaia, e se è da sola, anche per ore, dorme pacifica! Non emette un suono nemmeno per sbaglio!
Il problema è quando io ci sono e viene qualcuno a trovarmi o suona il citofono. Disastro.
All'inizio un pò per educarla e un pò per non essere arrestata , se abbaiava troppo la chiudevo fuori dalla stanza, appunto come dicevi tu, ma non appena rientrava....apriti cielo!
Attualmente sono in una casa in proprieta', ma la cosa è insostenibile lo stesso, anche perchè i vicini spargono veleni in giro di nascosto nel cortile, e questo mi terrorizza.
A settembre ce ne andremo in affitto, però, ecco è un posto piuttosto isolato, e quindi spero che non vedendo migliaia di persone al giorno (adesso abito in centro citta') si dia una calmata. Inoltre intorno è anche pieno di campi nei quali svagare e sfogarsi...

Proverò con il biscottino come dici tu, quando so che qualcuno sta entrando in casa, chissa' che si distragga (una volta ha rischiato di soffocare, perchè voleva inghiottire e abbaiare contemporaneamente!)...Speriamo bene!!!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 12:15   
se ha sviluppato un'istinto di attaccamento così morboso a te, forse l'unico modo per farla smettere che mi viene in mente è privarla di te ogni volta che abbaia, per lei la cosa peggiore, forse anche più della presenza del tuo fidanzato, è sicuramente non poterti stare vicino e proteggere, se tu appena abbaia la chiudi in una stanza o la metti in un trasportino, per un po abbaierà, però poi imparerà ad associare con l'allontanamento da te e vedrai che desisterà perchè il disagio di non averti e non poterti controllare e maggiore dell'istinto di abbaiare..

però perchè capisca e associ dovresti farlo simultaneamente all'abbaio e sempre, lei deve arrivare a capire tramite associazione che è l'abbaio che provoca l'allontanamento..se fai passare troppo tempo tra l'abbaio e la separazione, il cane non ha modo di associare le situazioni..


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 15:18   
ma sei sicura che abbai per allontanare la persona (soprattutto nel caso del tuo fidanzato) e non per una richiesta di attenzioni?

Ti consiglio anch'io di rivolgerti a qualcuno che, vedendo dal vivo la situazione e facendo una prima consulenza accurata, possa darti delle indicazioni più precise ed efficaci.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 16:17   
siccome l'argomento è interessante anche per me aggiungo una domanda:
ok la rinchiude in una stanza ma....per quanto?
fino a quando smette di urlare (quindi magari anche 30-40 minuti...non conosco la resistenza all'abbaio della cana)
oppure per max un minuto (e quindi la fa uscire anche se sta ancora abbaiando?)
ah...occio alle porte, questa prova falla ora che sei in casa di prorpetà---in quella in affitto io...come dire...eviterei...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 17:18   
io lo vedo più come un'istinto di protezione da parte del cane piuttosto che una richiesta di attenzioni, con il suo comportamento iperprotettivo e debole deb ha rivoltato i ruoli, e il cane, che suppongo sia di piccola o medio piccola taglia, ora riveste un ruolo che non le appartiene, quello di tutela della proprietaria, e questa cosa la destabilizza non poco, semplicemente perchè non ha i mezzi per assolvere a questo compito gravoso, se non spezza questo cordone di dipendenza, non ne esce fuori da questo vortice e il cane non guarirà mai..con costanza e coerenza ci si può riuscire..ma fino a che il cane avvertirà l'energia caritatevole della proprietaria, dubito che potrà migliorare..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 18:51   
concordo con evuccia in tutto , troppo attaccamento al proprietario è insano .
comincia ad isolarla quando abbaia alle altre persone , immediatamente la prendi con garbo e la metti in altra stanza.
poi lavoreremo sull'attenzione, l'isolamento deve durare quanto continua ad abbaiare , non appena smette la tiri fuori e la premi.
okkio a non premiarla mentre stà abbaiando ma in questo caso devi ignorarla


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 21:24   
Evuccia, hai assolutamente toccato il nocciolo del problema!!!
Penso anche io che lei non voglia mandare via le persone(scodinzola, lecca..) ma vuole proteggere me e si stressa perchè non si sente all'altezza e quindi abbaia e colpisce per sfinimento!
Proverò nel modo che mi hai detto...sicuramente per lei la maggiore punizione consiste proprio nell' allontanarla da me...e dovra' capire che finchè abbaia mi stara' lontana...
Ammetto che sara' dura anche per me, però devo farlo per il bene di tutti e comincerò da domani che sono ancora nella casa di proprieta'!!!
Vi aggiorno sulle evoluzioni (speriamo!)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.996 Secondi