home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  EMERGENZA fibrosarcoma felino tra le scapole chiedo aiuto immediato - Discussione n 67396 - PermaLink
   EMERGENZA fibrosarcoma felino tra le scapole chiedo aiuto immediato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
newreligion

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 17:04   
ciao a tutti,chiedo a chi ha avuto un gatto ammalato di fibrosarcoma da vaccino (guardacaso il tumore è proprio dove veniva fatta l iniezione)come posso fare per affrontare la situazione.
il mio simba ha 14 anni.ieri gli hanno fatto il vetrino per sapere se era un ascesso o un tumore visto che,siccome ha già una piccola ulcera,sembrava un ascesso.
oggi esami del sangue.mi ha morsicata xk non sopportava che gli saccagnassero l ago nella zampa a caso,non trovando la vena.
simba è un coccolone e molto,molto,molto paziente e docile con persone e l altra mia gattina (la lava spesso),ma anche se non aggredisce mai e sopporta in silenzio,ho capito che detesta interventi dolorosi tipo aghi etc.e io lo capisco.....l ultima volta che mi hanno fato una puntura ho pianto e gridato per 30 minuti.
ora la situazione è questa:stasera alle 19 devo sentire gli esiti degli esami del sangue per sapere se fegato e reni di un gatto già anziano potrebbero sopportare l intervento.
il fatto è che io e la mia famiglia avremmo deciso di farlo morire e io vorrei alleviargli i dolori con l omeopatia ma NON SO DOVE SBATTERE LA TESTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VOLEVAMO FARGLI VIVERE LA SUA ULTIMA ESTATE SERENAMENTE VISTO CHE COMUNQUE L ETà MEDIA DI UN GATTO è 15ANNI e VISTO CHE HO LETTO CHE IL TUMORE E' RECIDIVO.
tra l altro questo fibrosarcoma per ora è più piccolino di una noce,ma ho letto qui in internet che quando si interviene chirurgicamente bisogna asportare 3 cm di tessuto tutto intorno,e simba questo spazio non ce l ha perchè ci sono le scapole e la colonna vertebrale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io mi sento in colpissima a non provare a salvargli la vita con l operazione visto che il fibrosarcoma è ancora piccino e ho letto che cresce in maniera spropositata nel giro di pochissimo tempo,ma ho letto anche quant è recidivo.....ho letto di persone che hanno operato due volte e il gatto è morto comunque,peraltro stressato.io non voglio far passare a simba tutto questo visto il morso di oggi per il prelievo.
anche se stasera mi dicessero che reni e fegato reggono,quell intervento mi hanno già detto che è una botta brutta.e che quegli organi,su un gatto già anzianotto,possono restare compromessi.
mia sorella mi dice di dargli una possibilità,io però detesto l idea del "sotto i ferri",partendo dal presupposto che la sua vita l ha fatta,ed è giunta la sua ora.
l intento della mia famiglia (io,mamma e papà)non è tanto quello di allungarla,la vita.a nessuno è dato sapere xquanto stiamo qui.
il nostro impegno dev essere quello di migliorarla e cercare armonia salute e serenità.
io onestamente vedo la chirurgia una soluzione in extremis.
e sono qui,piena di dilemmi,perchè qualcuno mi metta il cuore in pace sostenendo la mia scelta etica e consigliandomi un bravo veterinario omeopata perchè simba non impazzisca dal dolore.
sono turbata,non so se ragiono lucidamente,ho bisogno di una spalla,ho paura di dovergli fare "la puntura finale" tra qualche mese.
lo so che da questo tumore non si guarisce,ma vi prego (piango)......fatemi amare simba finchè è ancora qui.
mio padre dice che l accanimento è egoismo,io concordo.
la morte va accettata,del resto non ci sono tanti discorsi nei paesi non industrializzati,e secondo me,dobbiamo imparare da loro.
io piuttosto porterei simba da uno sciamano per una benedizione.
vi prego ditemi dei rimedi omeopatici o tradizionali per il trattamento di questo tumore.
scusate la lunghezza del post.
grazie a tutti.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 17:08   
Mi dispiace, ma sul forum non ci sono veterinari che si occupano di omeopatia...

QUA puoi trovare diverse discussione sul fibrosarcoma.

PS: Io faccio vaccinare i miei mici sulla zampa, magari tienine conto per l'altra micina.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 14-06-2011 17:10 ]


0 
 Profilo
crissy69

Registrato dal: 17-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 17:31   
Sono molto dispiaciuta per qullo che ho letto, anche io ho avuto una micia che ha avuto un fibrosarcoma da vaccino sulla scapola e lei aveva 12 anni, e soffriva di insufficenza renale, ma ho trovato un bravo oncologo che me l'ha operata e se la chirurgia è fatta bene, le recidive sono meno propensi a ritornare, l'importante è sempre la prima operazione, ricordalo, io purtroppo la mia micia l'avevo fatta operare da una "macellaia" che nemmeno gli aveva fatto gli esami del sangue, e questo è stato il motivo per cui a distanza di 2 mesi si è riformato, l'oncologo che ho poi trovato ha operato bene togliendo bene i margini di 3 cm poi gli ho praticato l'elettrochemio e il mio micioè andato avanti per 2 anni. Tutto sempre aiutato dalla medicina omeopatico-tossicologico. Però ricorda che è importante la prima operazione mi raccomando. Anche io con la micia mi sono fatta un sacco di domande se combattere o no. E sono riuscita a fargli guadagnare 2 anni di vita serena e felice, rifarei tutto, tranne stare attenta a quale veterinario ai davanti.
Vorrei darti tanti consigli per aiutare a decidere. Scrivimi un messaggio privato.
Crissy69


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 17:43   
Guarda, io ho vissuto una situazione simile l'anno scorso, perché la mia Baby ha avuto un fibrosarcoma tra le scapole, ma non so che consiglio darti, perché il fatto che lei, che tra l'altro ora ha quasi 12 anni, se la sia cavata, è dipeso esclusivamente dalla bravura del secondo chirurgo che l'ha operata per la seconda volta.
Infatti come conseguenza della prima operazione, seguita da elettrochemioterapia (terapie fatte da un paio di veterinari che poi ho mollato di corsa), c'era stata una recidiva, ma molto strana, in quanto si era ripresentata in pratica immediatamente, ossia dopo pochissime settimane...
Insomma, la conclusione a cui si è giunti alla fine è stata che qualche volta, non voglio dire sempre, queste recidive si ripresentano semplicemente perché le operazioni sono fatte male!!!
Quando è stato aperto per la seconda volta, il fibrosarcoma di Baby appariva infatti tagliato malamente a metà, e non asportato completamente, altro che tre centimetri da lasciare attorno alla zona!
Quindi, se sceglierai di intervenire nonostante l'età ed i rischi dell'anestesia eccetera, posso soltanto raccomandarti caldamente di cercare un chirurgo veramente serio, informendoti più che puoi nella tua città.
Ti faccio i miei migliori auguri e ti dico di non disperare, è vero che i casi risolti di questo brutto male sono pochi, ma come vedi qualche volta, se i veterinari sono particolarmente bravi e coscienziosi, si verificano. Ciao!


0 
 Profilo
newreligion

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 18:19   
grazie a tutti.sento dire di operare.......e mi rendo conto di essere largamente influenzata da mio padre,che è un montanelliano(è per l eutanasia).....e mi parla di dignità,umana e animale.non è un mostro.
è un uomo su sei miliardi di uomini.
mi ha detto che se facessero un referendum a proposito di simba (operare o no?lasciarlo morire,o dare 2 anni di vita in più a un gatto che ne ha già 14?),non sapremmo mai immaginare l esito del risultato.
ha detto anche che,se il tempo si fermasse x10anni,perchè ho l ansia di sentire il vet alle 19 con l esito degli esami del sangue,per poi decidere xdomani....e non sono pronta.....ha detto che se anche avessi dieci anni xdecidere,in fondo alla fine non saprei se ho fatto la scelta giusta.
mi ha stupito molto leggere nel forum frasi come "brava,hai fatto la cosa giusta".umilmente,secondo me in casi come questi non sappiamo se un gatto sia più felice di vivere con 3 zampe o preferisse morire......non hanno la parola....la gnosi.....se già è difficilissimo decidere xsè stessi e i parenti,figuriamoci xuna bestiola che non può esprimersi se non con sguardi,miagolii e morsi.
così mi è venuta in mente una frase di battiato ora che aspetto di telefonare al vet ....."vivere 20 o 40 anni in più è uguale.....difficile CAPIRE CIO' CHE E' GIUSTO".anche il forum mi ha ben confuso le idee.ognuno dice la sua,qui mi sa che si fa bandiera di lottare per la vita degli animali a ogni costo,ma io non sono di nessun partito,papà mi ha detto "coraggio....ascolta il tuo cuore",e certa gente su cuore versus scienza ci ha costruito una trilogia di dischi.
amare la vita xme è anche lasciarla scorrere e andare.....so che i miei veterinari sono bravissimi (mi fido molto,e la ketty è pure tanto affettuosa e oggi ha fatto le corse fino a padova in pausa pranzo,xk gli esiti fossero tempestivi xsimba),ma alla fine......anche se sono stata illuminata sul fatto che l unico intervento "giusto" per il fibrosarcoma è la chirurgia.......è sempre un punto di vista.
il gatto è mio,ha 14anni,so come ha vissuto,so senza saperlo che al massimo vivrebbe altri due/tre anni e in fondo questo non cambierebbe di una virgola tutta l esperienza emotiva che è stata fatta insieme finora.
xcui ringrazio tutti e prenderò una decisione tra mezz ora,quando sento se fegato e reni sono in perfetto stato.del resto ketty ha corso nel caso fossi del "vostro" partito "vita a ogni costo e a ogni condizione",ma è stata molto chiara sul fatto che l intervento è molto debilitante e grave e simba dopo l operazione potrebbe non essere più felice,mai più quello di prima.
xcui sentiamo come sono questi organi e poi vedremo.
p.s.COME SAREBBE CHE QUI NON SI PARLA AFFATTO DI OMEOPATIA?MI PARE INVECE DI AVERLA SENTITA MENZIONARE,MAGARI NON RIMEDI SPECIFICI(HO LETTO SU GOOGLE DELLE INIEZIONI DI VISCUM E DELL ALOE XLE ULCERAZIONI),MA CASPITA,PROPRIO UN NO CATEGORICO?
grazie a chi mi ha risposto e augura ogni bene al caro simbone


0 
 Profilo
billierre

Registrato dal: 08-05-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 18:31   
Mi dispiace tanto della tua situazione ......non è facile prendere 1 decisione .Ho 1 gatto di 13anni che è stato operato per 1 linfoma intestinale ,il chirurgo che l'ha operato mi ha dato pochi mesi di vita e ti dico che a distanza di 1 anno è ancora con me !!!!io opterei per 1 buona visita da 1 bravo e cosciezioso vet e poi decidi.....ma dalle 1 chance .....ti auguro che il tuo vet sia bravo.....e tu abbia la forza di affrontare tutto cio' .....


0 
 Profilo
billierre

Registrato dal: 08-05-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 18:45   
Mi dispiace tanto della tua situazione ......non è facile prendere 1 decisione .Ho 1 gatto di 13anni che è stato operato per 1 linfoma intestinale ,il chirurgo che l'ha operato mi ha dato pochi mesi di vita e ti dico che a distanza di 1 anno è ancora con me !!!!io opterei per 1 buona visita da 1 bravo e cosciezioso vet e poi decidi.....ma dalle 1 chance .....ti auguro che il tuo vet sia bravo.....e tu abbia la forza di affrontare tutto cio' .....


0 
 Profilo
marsha

Registrato dal: 18-02-2008
| Messaggi : 150
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 19:20   
ho una gatta con un milione di problemi e lotto con tutta me stessa x trovare tutte le soluzioni ogni giorno. una tra queste e anche la chirurgia. nn ho esitato un solo secondo a decidere se farla operare o meno x renderle la vita migliore anche se fosse solo x un anno! certo lei ha solo 4 anni ma l'operazione e difficile e senza potrebbe compromettersi lo stato di salute generale. capisco bene come ti senti ma se ti diranno che puo sopportare l'operazione se fosse tua figlia esiteresti?


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 20:30   
Quote:

14-06-2011 alle ore 18:19, newreligion wrote:
p.s.COME SAREBBE CHE QUI NON SI PARLA AFFATTO DI OMEOPATIA?MI PARE INVECE DI AVERLA SENTITA MENZIONARE,MAGARI NON RIMEDI SPECIFICI(HO LETTO SU GOOGLE DELLE INIEZIONI DI VISCUM E DELL ALOE XLE ULCERAZIONI),MA CASPITA,PROPRIO UN NO CATEGORICO?



E' lo stesso motivo per cui non si parla di argomenti a tema veterinario in chat: non ci sono veterinari a leggere quello che gli utenti consigliano. E, ora come ora, non abbiamo veterinaria che si occupano di omeopatia. E' vero che alcuni ne parlano, accennando quello che stanno facendo ai loro gatti, ma sempre parlando dei propri animali e non dando consigli specifici in merito.
Per cortesia non scrivere in maiuscolo, sul web equivale ad urlare, grazie. ^^


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 20:38   
Noi abbiamo scelto di non operare penny è di farle la chemio, tumore mammario con probabili metastasi diagnositicato a 16 anni. Ha dovuto subire una operazione un anno dopo perché un nodulo si era piagato, l'abbiamo operata perché poteva avere ancora tanti mesi con una buona qualità di vita e si è ripresa bene e ha vissuto quasi fino a 19 anni. e questo con dignità, faceva la sua vita da gatta vecchietta, dava e riceveva amore, giocava etc. Finché era vitale siamo andati avanti con antibiotici quando aveva infezioni (cistiti per lo più) e qualche antidolorifico. Quando ha scelto di lasciarsi andare abbiamo chiamato il vet ed è morta amata, a casa, con dignità. Quei 2 anni in più vissuti dopo la diagnosi son stati preziosi, e lei era felice, la vedevi felice.
quando il gatto decide che sta davvero male te ne accorgi, ci sono segnali inequivocabili e noi li abbiamo interpretati come una richiesta di lasciarla andare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 14-06-2011 20:38 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi