home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Kate non vuole più stare con noi... - Discussione n 67393 - PermaLink
   Kate non vuole più stare con noi...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 15:36   
Ciao a tutti,
sono abbastanza nuova di questa sezione perchè generalmente sono i cani ad avere problemi...ma oggi scrivo per via della nostra gatta.
E' una gatta nera,raccolta dalla strada dal mio ragazzo circa 3 anni fa,era molto piccola,avrà avuto un mese.Dopo 2 anni di vita sedentaria e chiusa in casa,ha traslocato quando io e il mio ragazzo abbiamo deciso di convivere,e siamo venuti in una casa a pian terreno in una zona molto sicura per gli animali.Da circa un anno quindi Kate ha iniziato ad uscire e a relazionarsi con i gatti di quartiere.
E' sempre andato tutto bene,usciva di notte,la mattina rientrava, mangiava e si metteva a dormire sul letto fino al pomeriggio inoltrato,poi le piaceva stare sul davanzale per poi scomarire nella notte fino alla mattina successiva.Spesso la becchiamo qui intorno quando portiamo i cani a fare la passeggiata serale.
Da 5 giorni però non torna a casa...nemmeno per mangiare e dormire.
Avevamo paura che fosse finita sbranata da qualche cane (qui non c'è randagismo ma ogni casa ha un cane da guardia,e Kate ha accesso ad ogni giardino), oppure che fosse finita sotto ad una macchina (anche se ne passano poche da qui,e ormai è un anno che gironzola,dovrebbe aver imparato..),ma poi l'altro ieri l'abbiamo vista fuori,in un campo qui vicino.Il mio ragazzo le ha fatto due coccole,lei ha migolato tranquilla,e poi abbiamo proseguito coi cani.La mattina dopo è entrata per pochi minuti,ed è riuscita subito.
Non capiamo perchè non si faccia più viva...finchè la vediamo in giro siamo tranquilli,ma adesso sono 2 giorni che non la si vede..
Secondo il mio ragazzo è colpa dei miei cani: loro non amano i gatti (cioè,li adorano,ma lo dimostrano in modo molto..ehm...energico),così teniamo gatto e cani separati.A volte capita che i cani riescano a passare nella zona gatto,è successo 3 o 4 volte,e ogni volta loro abbaiano,lei soffia,qualche zampata di lei e qualche finto morsino di loro e nient'altro:niente morsi veri,niente sangue,niente ferite.
Mercoledì scorso è accaduto di nuovo,ma è durato un po' più a lungo perchè Ale non li ha divisi subito.Lei si è spaventata,come sempre,ma secondo lui è rimasta traumatizzata e ora non vuole più rientrare...a me pare strano,primo perchè era già successo in passato,e secondo perchè il giovedì si è comportata normalmente ed è sparita il venerdì...che le è preso?

PS: dimenticavo la cosa più importante:è sterilizzata,vaccinata, e di carattere è schiva e paurosissima,non si fa avvicinare da nessuno eccetto me e il mio ragazzo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 14-06-2011 15:38 ]


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 16:15   
mhh...quindi escluderesti a priori che la tua micia, per il carattere schivo, abbia una "doppia famiglia" e che magari, visto la presenza non gradita dei cani abbia deciso di traslocare definitivamente?
Se così non è l'unica è veramente che sia rimasta molto traumatizzata, sinceramente una micia fuori casa da così tanti giorni mi preoccuperebbe e non poco...dove mangia? dove dorme?...e con la pioggia?
Io farei un altro giro di ricognizione per i campi ma questa volta con trasportino a seguito, sel a trovate prendetela e tenetela in casa finchè non si calma


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 16:27   
Grazie ET, credo che se non torna alla normalità entro venerdì (le abbiamo dato una settimana di "ferie") faremo come dici tu...
Di sicuro escludo a priori che si sia fatta prendere da qualcuno,al massimo è entrata di sua volontà e l'inquilino è stato molto bravo a farsi accettare,forse sono mesi che va lì a mangiare (ho notato che negli ultimi mesi non mangia qui in casa con regolarità: a volte devo riempirle la ciotola ogni 3 minuti,altre rimane piena per un giorno intero),e se il padrone di casa non ha mai cercato di accarezzarla ma le ha solo tenuto una silenziosa e discreta compagnia, può darsi che alla fine abbia conquistato la sua fiducia...e forse lei ha preferito stare un po' di là dopo l'ennesima lite coi cani...
Per quanto mi riguarda, l'importante è che stia bene...stasera abbiamo le prove di teatro,torneremo verso mezzanotte,e voglio provare a fare una giratina (senza cani) prima di rientrare...giusto per sapere se è ancora nei paraggi,e farle una carezzina...
Il mio ragazzo invece è molto preoccupato, e la cosa peggiore è che temo dia la colpa a me e ai miei cani...non coscientemente,ma sotto sotto .
Oggi qui davanti hanno asfaltato la strada,quindi si sarà rintanata da qualche parte...spero che quando avranno finito esca a cacciare,e di incontrarla prima o dopo le prove...


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 16:34   
portatevi con voi dei croccantini o dell'umido quando la cercate.
L'alternativa è, quando la ritroverete, quella di metterle un collarino (di quelli antistrozzo) con il vostro numero di telefono in maniera tale si fosse fatta "adottare" da qualcun'altro magari vi fa' uno squillo per tranquillizzarvi...
Di mici con doppia o tripla famiglia ne conosco a decine, quatti quatti e zitti zitti girano tutte le case con giardino del circondario, in una dormono, nell'altra mangiano, nell'altra ancora si fanno coccolare.
Speriamo in bene


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 11:09   
Pare tutto tornato alla normalità!
L'eltro ieri sera siamo usciti per andare alle prove e mentre mettevamo i copioni nella sella dello scooter abbiamo sentito un miagolio disperato,abbiamo alzato gli occhi e Kate era dietro alla rete che separa il nostro cortile da quello dei vicini..l'abbiamo chiamata e lei è saltata da noi,allora Ale è entrato e l'ha chiamata dalla finestra della camera con una scatoletta in mano,e lei è entrata.Da quel momento tutto come sempre:di notte fuori,la mattina viene a mangiare e in tarda mattinata se la dorme sul letto...chissà dov'è stata per 4 giorni...


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 14:24   
meno male va'!
Secondo me s'è andata a fare un po' di fattacci suoi la monella...avete pensato all'idea di metterle un collarino con il numero di telefono?
Potreste anche farla mirochippare, ma purtroppo non è ancora diffusa l'abitudine di controllare se un mico trovatello è microchippato, neanche tra i volontari...quindi sarebbe una spesa inutile per voi e uno stress per lei


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 15:24   
E' già microchippata.Per il collarino, è da quando siamo venuti a vivere qui che dico al mio ragazzo di metterglielo,ma lui continua a dire che non c'è abituata e le darebbe fastidio...mi sa che alla fine glielo faccio fare io e provo a metterglielo io, tanto volevo far fare le targhette da collare per i cani...


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 16:45   
Potrebbe essere andata in giro un po' Comunnque il fatto che sia tornato tutto normale va benissimo.
Mi raccomando il collarino se glielo vuoi mettere deve essere elastico in modo che non possa rimanere impigliata da qualche parte


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 19:56   
una buona notizia, chissà che avrà combinato in questi giorno...
cmq si il collarino con un recapito va sempre messo, ma considera che la mia micia pur avendolo, dopo una caduta si è trovata in strada (abbastanza trafficata) e nessuno mi ha chiamato per avvisarmi, quindi servono ma fino ad un certo punto, tutto poi dipende dalla persona che si trova li in quel momento
Cmq si meglio di quelli elastici sopratutto se non abituata, così se va in giro per la campagna si inpiglia riesce a liberarsi. La mia stando in casa ha uno di quelli rigidi (leggermente elastico in un punto solo), ma lo tengo abbastanza latgo in modo che cmq riuscirebbe a toglierlo se ne avesse necessità... Fai tante coccole alla monella...



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.843 Secondi