home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Romeo, gatto maschio circa 1 anno e mezzo, Calcoli renali - Discussione n 67326 - PermaLink
   Romeo, gatto maschio circa 1 anno e mezzo, Calcoli renali
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Julietta

Registrato dal: 12-06-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-06-2011 alle ore 08:51   
Buongiorno a tutti, vorrei esporvi cos'č successo al mio gatto nell'ultima settimana!
Lunedė abbiamo notato che Romeo, uno dei tre gatti che abbiamo, maschio, circa un anno e mezzo (non sappiamo di preciso, l'abbiamo trovato sei mesi fa), 5 chili, non sterilizzato, un bel gattone anche socievole, non riusciva a fare pipė.
Allora abbiamo chiamato la veterinaria che ci ha detto di portarglielo, e gli ha diagnosticato i calcoli renali: gli ha messo un catetere e gli ha svuotato la vescica che era pienissima, e ci ha dato da dargli dei croccantini appositi per i calcoli renali (Urinary s/o high diluition, per due mesi, e poi passare a quelli moderate calories), l'antibiotico (una pastiglia al giorno per dieci giorni, Baytril flavour 50 mg ), l'antiinfiammatorio per 5 giorni (Metacam 0,5 mg/ml) e per ora basta. Il giorno dopo non riusciva comunque a fare la pipė e gliel'abbiamo riportato: aveva la vescica pienissima e gliel'ha svuotata manualmente con una manovra, ce l'ha ridato da riportare a casa e gli ha dato le pastiglie per l'atonia della vescica mezza pastiglia per tre volte al giorno (Mycholine-Glenwood 10 mg).
Il giorno dopo ancora, Mercoledė, il gatto non faceva la pipė comunque (ne faceva pochissima) e gliel'abbiamo portato e ci ha detto che era meglio lasciarglielo per svuotargli eventualmente la vescica (il veterinario č lontano da casa e il gatto ha molta paura della macchina). In questi tre giorni comunque non c'č stato bisogno che gli facesse la manovra, non gli ha dato nulla in pių di quello che gli davamo noi e, inoltre, noi l'abbiamo lasciato in una gabbia bella grande con l'assicurazione da parte della veterinaria che avrebbe messo una cassettina nella gabbia.
Poi al telefono ha cercato di convincerci del fatto che il gatto puzzasse perchč aveva dormito nella cassettina (gli avevamo fatto il bagno il giorno in cui l'abbiamo portato da lei perchč in un viaggio in macchina si era fatto la pipė addosso e..gocciolava)..ci siamo insospettite e Sabato sera abbiamo deciso di andare a riprenderlo.
L'abbiamo trovato in una gabbia molto pių piccola di quella in cui l'aveva messo inizialmente, buia (fatta ad "armadietto" con gli sportelli leggermente traforati), con una cassettina minuscola in cui il gatto non riusciva a entrare e i suoi escrementi sparsi per la gabbia.
Il gatto era sconvolto: quando ci ha sentite ha cominciato a miagolare come un pazzo e si č agitato, ha fatto pipė, la cacca e per strada mentre lo portavamo a casa ha vomitato.
Ovviamente non ci fidiamo pių di questa veterinaria, che ci ha detto di dargli ancora le dosi iniziali di tutti e tre i farmaci, nonostante l'antiinfiammatorio fosse inizialmente solo per 5 giorni (da lunedė, siamo a domenica..).
Vorrei sapere il vostro parere, sapere se l'antiinfiammatorio puō far male al gatto e se secondo voi č necessario farlo visitare da un altro veterinario..il gatto ora sta bene, fa pipė, mangia, beve ed č tranquillo, e tutte queste medicine ci sembrano eccessive..
Grazie mille per l'attenzione!



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 12-06-2011 alle ore 12:47   
Che esperienza povero micio... magari qualcuno puō consigliarti un buon vet nella zona in cui abiti, perché comunque deve essere seguito. Il mio gatto ha la renella ma fortunatamente non si č mai bloccato, ha il ph alterato e, giā solo per questo, facciamo esami delle urine ogni due mesi. Un gatto bloccato deve essere seguito per evitare che si blocchi di nuovo, nei gatti maschi bisogna starci molto attenti. Per l'antifiammatorio non saprei, meglio aspettare un vet.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 12-06-2011 alle ore 12:56   
Ciao, a breve ti mando un messaggio privato (box in alto a sinistra) con dei nominativi. Mi potresti inviare, sempre in privato, i contatti della tua veterinaria? Ci sarebbe utile per la nostra lista, composta da veterinari segnalateci sia in modo positivo che negativo dai nostri utenti. Grazie


0 
 Profilo
Julietta

Registrato dal: 12-06-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-06-2011 alle ore 14:15   
Grazie a entrambi per la risposta! babyluv ti ho risposto ora al messaggio privato!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-06-2011 alle ore 15:35   
beh, la terapia sarebbe anche corretta (antibiotico specifico, antiinfiammatorio e dieta) se non fosse che l'antibiotico č sovradosato (50mg coprono 10 kg, non).
inoltre sono patologie che vanno monitorate con esami delle urine seriali per controllare la dissoluzione dei cristalli.
andrebbe fatta anche una rx o un'eco addoome per escludere la presenza di calcoli macroscopici in vescica, per i quali sarebbe necessaria un'operazione chirurgica.




0 
 Profilo
Rosie

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 21:00   
Il mio consiglio č di trovare un altro vet edi farlo seguire non si scherza con i calcoli. la mia gattina ha un calcolo nell'uretere che le ha bloccato il rene provocando una grave idronefrosi. risultato il rene č andato e non so se si salverā perchč ha dieci anni e l'altro rene potrebbe non funzionare a sufficienza. Se solo lo avessi saputo prima che aveva i calcoli sarei intervenuta, ma a quanto pare rimane poco da fare per la mia povera gattina. Quindi non perdere tempo prezioso. Auguri.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.668 Secondi