home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mi spiegate il mio bull terrier?!?! - Discussione n 67295 - PermaLink
   Mi spiegate il mio bull terrier?!?!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 10-06-2011 alle ore 20:08   
Salve, volevo un piccolo aiuto sul comportamento nei miei riguardi del mio Muttley, quello nell'avatar. Ha 18 mesi e lo porto sempre al guinzaglio, troppo fifona per liberarlo dato che quando era cucciolo mi è scappato 3 volte, una dietro ad uno scoiattolo, una attraversando la strada dopo che mi è sfuggito il guinzaglio ed un'altra senza motivo, quest'ultima volta almeno è tornato da me...Comunque, quando siamo in casa spesso mi viene dietro quando mi muovo, se vado in bagno mi aspetta seduto dietro la porta, se vado in cucina si accuccia per terra dietro di me, magari sperando in qualcosa, se per caso lui è accucciato in un altra stanza ed io vado a controllarlo, invariabilmente dopo mi segue, la cosa che non capisco è perchè quando sono seduta e lui mi si avvicina non si lascia toccare se cerco di prenderlo, si allontana, se lo prendo di forza però si accuccia vicino a me tranquillamente, fà la stessa cosa quando vado a dormire, si avvicina al letto e quando io cerco di prenderlo lui va via ma di nuovo se lo prendo e lo metto sul letto rimane lì, di fianco a me, eh si, dormiamo insieme...E' molto testardo ma tranquillo, va d'accordo con tutti e si lascia accarezzare da tutti, non ha problemi con gli altri cani e questo è un comportamento che ha sempre avuto. Vorrei solo sapere se è normale o cosa, perchè quando si allontana un poco mi sento male...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-06-2011 alle ore 08:34   
ehm dovresti dirci la storia del tuo cane , un pò meglio , dove ha vissuto prima di venire con te?



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 11-06-2011 alle ore 12:47   
non tutti i cani amano essere smanettati più del necessario, se fossi in te rispetterei questa sua reticenza senza forzarlo... senza prenderlo sul lato personale.

Anche il mio Paco è un po' così, io giro per casa e lui spesso mi segue, vado in bagno e si mette fuori dalla porta tipo guardia svizzera seduto ad espettarmi... da una parte è buffo... dall'altra è molto probabile che in questo modo cerchi un un po' di controllarmi... e questo diciamo non è positivissimo... d'altra parte il cane non mi da problemi, è affettuoso con tutti e non ci sono grossi problemi neanche con gli altri cani, e soprattutto è molto ubbidiente... sicchè lo lascio fare. Però non lo considero, e faccio il mio senza guardarlo.

E se invece di prenderlo lo chiami con una pacchetta sulla coscia? forse in questo caso viene più volentieri a farsi coccolare. Magari cominciando dai fianchi o da sotto la gola.

Insomma poi gente più brava e esperta ti risponderà meglio...

Per quanto riguarda lo scappare... quando era cucciolo anche Pachino scappò e sai non c'era verso riprenderlo. mi fermavo, provavo a tornare indietro ma lui non ci cascava e alla fine ha cominciato a correre per strada verso un altro cane al guinzaglio. Io cominciai ad urlare "prendetelo! prendetelo!" ai padroni del cane, una giovane coppia. Una volta ripreso il tipo mi fa "devi cercare di premiarlo" o qualcosa del genere e io ero così inca**ata che mi sono trattenuta per non rispondergli male! Comqune dopo per molto tempo il cane è sempre rimasto a guinzaglio... Poi un giorno ho incontrato un vecchietto con un Jack Russel bellissimo di nome Happy, senza guinzaglio. Adesso non ricordo più che cosa mi disse, ma che dovevo fidarmi del mio cane e cose del genere... e così ci riprovai. così cominciai a lasciarlo libero, poi lo chiamavo e gli facevo tante feste e un bocconcino e lo lasciavo di nuovo libero. Da allora non ho mai avuto problemi. è successo che partisse dietro un coniglio o una femminuccia. Quello è istinto, però alla fine è sempre tornato quasi subito.



0 
 Profilo
TOBYA

Registrato dal: 01-07-2011
| Messaggi : 45
  Post Inserito 01-07-2011 alle ore 18:26   
BUONASERA IL BULL TERRIER è UN CANE ARDITO E CORAGGIOSO, EQUILIBRATO, STABILE MA OSTINATO. AFFETTUOSO GIOCHERELLONE, ABBAIA POCO, è UN PIACEVOLE COMPAGNO. PERò HA BISOGNO DI UN'EDUCAZIONE SEVERA E FERMA MA SENZA BRUTALITà....... GRAZIE CIAOOOOO


0 
 Profilo
TOBYA

Registrato dal: 01-07-2011
| Messaggi : 45
  Post Inserito 01-07-2011 alle ore 18:28   
BUONASERA IL BULL TERRIER è UN CANE ARDITO E CORAGGIOSO, EQUILIBRATO, STABILE MA OSTINATO. AFFETTUOSO GIOCHERELLONE, ABBAIA POCO, è UN PIACEVOLE COMPAGNO. PERò HA BISOGNO DI UN'EDUCAZIONE SEVERA E FERMA MA SENZA BRUTALITà....... GRAZIE CIAOOOOO A PRESTO


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-07-2011 alle ore 22:44   
Il Tuo cane è uno di quei mix "letali" per gli altri animali, bull dog + tierrer, ci credo sia scappato dietro lo scoiattolo, viceversa ( so che lo scoiattolo è ottimo cotto col miele, scoiattolo o ghiro , vedi se ne becca qualcuno ).
Scherzi a parte.
E' strano, strano perchè i "cani da combattimento" e certi molossoidi si attaccano al padrone/a in modo incredibile, e il che il bull è un di questi.
L'unica cosa che mi vien da pensare è che vuole la sua ora di "pace", come tuti i cani vogliono schiacciare un sonnellino zampe all'aria senza che nessuno li disturbi, mi pare strano da un bull tierrer, fosse stato un p.maremmano ti avrei detto il maschio è indipendente, ha bisogno di starsene sdraiato in mezzo ad un campo da solo, però.
magari sei troppo apprensiva, lo vuoi ficcare nel letto, lui non ha voglia allora si allontana, poi "vinto" dalla passione che un cane del genere ha per il padrone ( parola che aborro ma che rende il significato) si lascia prendere e portare al "supplizio" ^^.
Se ti affacci mentre dormite e vede che lo stai cercando corre, lo so, non sarebbe un cane, ha il cuore troppo grande per dirti di no.
Scommetti che se sta solo, gli passi vicino si allontana e tu innvece d'andar li' a prenderlo sparisci in una stanza tempo 5 minuti te lo trovi fuori?
Prova, vuole solo i suoi spazi.
E' bellissimo il rapporto che stai creando con lui, ma fai attenzione, dovessi mancare per una settimana (magari vai in gita )
E' capace di restare a digiuno finchè non torni.
Che ti protegga è naturale, ma se "ti fa sua" poi nemmeno potrai scherzare con i tuoi, può leggere un buffetto su una spalla dato per gioco come un segno di pericolo, è un cane che gioca poco se arrabbiato.
Ripeto è bellissimo, il cuore del cane è infinito, ma lasciagli il suo spazio.



0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 01-07-2011 alle ore 23:56   
Cavoli, mi ero scordata di questo post...Comunque, io il mio cane non lo assillo, ve lo assicuro. Sono una gattofila e ho paura di stare trattando il cane come un gatto dal punto di vista dell'addestramento, cioè lo lascio libero di fare stando solo attenta a che non mi mangi l'immondizia o si attacchi a qualche cuscino...Quando dicevo controllarlo intendevo guardare che non combini guai, infatti sbircio dallo stipite cercando di non farmi vedere perchè altrimenti si alza e mi spiace disturbarlo, è molto tranquillo, credo sia caratteriale, non fà le feste, giusto una scodinzolatina, abbaia raramente e non lo fà mai, dico mai, con gli altri cani che incontriamo, a meno che non siano dietro qualche cancello e abbaino loro, allora si scatena anche lui. Quando dicevo che lo prendo di forza e lo metto sul letto è perchè generalmente so che poi ci rimane, se scende lo lascio andare tranquillamente. Quello che proprio non capisco è perchè si allontani quando mi alzo, succede solo in casa, all'aperto mi segue, o perchè a volte abbai quando sono seduta e se mi alzo o ceco di accarezzarlo o di farlo giocare lui non fà niente, perchè abbaia allora? E' possibile che voglia essere coccolato? Se riesco a prenderlo gli faccio un poco di coccole e grattini e poi sta bravo. Un'altra cosa strana è che non gioca, quando era cucciolo lo faceva spesso, soprattutto col treccione che si divertiva a mordere, giocava anche con noi e ogni tanto si faceva delle corse in giro per la casa, qualche volta si è schiantato contro muri e porte. Ora non gioca più, è diventato più guardingo nei riguardi di altri cani, non aggressivo, prudente direi, mentre prima appena ne vedeva uno, di qualsiasi razza e taglia, gli correva incontro per giocare. Devo dire che il suo comportamento è cambiato in coincidenza con un peggioramento della sua malattia che l'ha buttato molto giù, anche a causa dei medicinali, ma dopo tre mesi circa non è migliorato molto da quel punto di vista. Volevo fare una domanda, è possibile che mi obbedisca di più senza guinzaglio che con? Sto cercando di lasciarlo senza guinzaglio per brevissimi periodi ed in luoghi sicuri ed ho notato che se gli dico no o fermo con voce ferma mi obbedisce quasi sempre, mentre al guinzaglio è più indisciplinato.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-07-2011 alle ore 10:23   
Non sapevo stesse male, cos'ha?
Ho letto nell'altro post che non ha mai tentato di sottomettere un altro cane, è strano.
cos'ha?????



0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 02-07-2011 alle ore 10:43   
Ha l'infiammazione cronica dell'intestino, IBD, lo stiamo curando con cortisone ed ora stiamo riducendo per poi smettere e vedere come va, la vet ha detto che probabilmente dovrà fare cicli annuali di cortisone, comunque a Ottobre dovrà farsi un'altra gastroscopia, fortunatamente non anche la duodeno, per vedere come va. Cosa vuol dire che è strano che non abbia mai cercato di sottomettere, che mi ricordi, un altro cane?!?!?


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-07-2011 alle ore 13:14   
Apro una parentesi come ti sei accorta dell'infiammazione ( feci molli, e perdita pelo) mi mandi un mess privato coi sintomi, io sono passato dalle r.c junior al id intestinal, nemmeno quelle andavano bene allora royal.c gastro intetinal nulla, ora mangia il casalingo con proteine ( sembra che va), però devo fare controlli più approfonditi... chiusa parentesi.

Mi stupisce perche il "bully" è un duro, sei già stata brava a farlo socializzare con altri cani
gioca, corre sopratutto "rincorre" ma di solito è un cane che vuol comandare, dominare, ho visto i mini tentar di montare simil leonberger, poi c'è l'eccezione, non prova a montare, poggiare la testa sugli altri cagnetti e cose simili, è strano per un testa di vitello come lui...
Il fatto che si allontani e voglia star solo, i cani esseri stupendi ( chi ha detto più conosco gli uomini più amo i cani ha visto lontano, anzi lontanissimo!).
Il cane quando sta male si isola, lo fa per non dare un dispiacere al padrone, magari in quelle piccole pause si assenta perchè ha qualche fastidio.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi