home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cucciolo di 8 mesi tira al guinzaglio e non torna se lo chiamo!!! - Discussione n 67241 - PermaLink
   il mio cucciolo di 8 mesi tira al guinzaglio e non torna se lo chiamo!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
chiara90

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 22:00   
Quote:

09-06-2011 alle ore 21:05, mary84 wrote:
qualunque pettorina sia da sola funziona poco , se non si lavora mentalmente con il cane.
oltre la pettorina bisogna:
-fermarsi assolutamente se il cane tira (quindi non si riparte finche non ha smesso di tirare)se continua a tirare poi cambi direzione e fingi di trornare indietro.
-altra cosa non andare mai tu dal cane , vista la razza potrebbe avere tendenze a comandarti (poi ovvio dipende da cane a cane)
-non urlare
-ogni qualvolta viene da te premialo altrimenti ignoralo.
queste cose che ti ho detto vanno fatte tutti i giorni altrimenti non ne esci .
altra cosa quando ti sei fermata , tu puoi dire anche piede e tirare con uno strattone il cane e quando torna da te lo premi con biscotto.
questo esercizio insegnerà il comando piede ...
altra cosa non farti condizionare dalla stazza del cane , io stessa ho fatto quello che ti stò dicendo durante i dog sitteraggi con snauzer e labrador e non parlo di cagnetti! anzi di cagnogni di 40 kili ed oltre con i quali lavorandoci con metodo gentile ho ottenuto tutto.
il collare a strozzo detto anche cavezza fa solo danni a capillari ed alle vene , il cane tira comunque.
ti parlo perchè sto studiando per diventare educatrice e terapeuta comportamentale. in più sono volontaria di canile



Grazie mille per i consigli...il cane nn ha più grande tendenza ad imporsi...ne aveva di più la femmina (pitbull di 2 mesi) quando è arrivata...ovviamente stroncata sul nascere...
Cmq vorrei precisare che non mi sono inventata di prendere dei pitbull una mattica...così...perchè l'avevo sognato la notte...assolutamente no...ho avuto per tanti anni dogo argentini e alaskan malamute...che nn sono proprio cagnetti come il chihuahua (ammesso e non concesso che il chihuahua si possa definire cane...senza offendere nessuno..per colpa di come viene trattato e agghindato dai padroni...robe da matti..)
Cmq ho chiesto consiglio perchè come ho già detto...non mi è mai capitata una cosa del genere con gli altri cani...
Grazie a tutti...specialmente a te mary84:)


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 22:03   
Quote:

09-06-2011 alle ore 21:05, mary84 wrote:
qualunque pettorina sia da sola funziona poco , se non si lavora mentalmente con il cane.
oltre la pettorina bisogna:
-fermarsi assolutamente se il cane tira (quindi non si riparte finche non ha smesso di tirare)se continua a tirare poi cambi direzione e fingi di trornare indietro.
-altra cosa non andare mai tu dal cane , vista la razza potrebbe avere tendenze a comandarti (poi ovvio dipende da cane a cane)
-non urlare
-ogni qualvolta viene da te premialo altrimenti ignoralo.
queste cose che ti ho detto vanno fatte tutti i giorni altrimenti non ne esci .


e fin qui tutto ok

Quote:
altra cosa quando ti sei fermata , tu puoi dire anche piede e tirare con uno strattone il cane e quando torna da te lo premi con biscotto.
questo esercizio insegnerà il comando piede ...


ma qui proprio non ci siamo. I cani non si strattonano per insegnargli le cose. Hnno un cervello e sono oerfettamente in grado di usarlo, non è necessario "manovrarli" come delle macchine.

Quote:
il collare a strozzo detto anche cavezza fa solo danni a capillari ed alle vene , il cane tira comunque.


collare a strozzo e cavezza sono 2 cose differenti, comunque consordo sul fatto che il collare a strozzo a tantissimi contro, sia dal punto di vista della salute fisica che psichica.
E la cavezza, se usata male, può fare danni fisici ancora maggiori del collare a strozzo.


0 
 Profilo
chiara90

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 22:55   
Quote:

09-06-2011 alle ore 22:03, ValePuppyCrash wrote:
Quote:

09-06-2011 alle ore 21:05, mary84 wrote:
qualunque pettorina sia da sola funziona poco , se non si lavora mentalmente con il cane.
oltre la pettorina bisogna:
-fermarsi assolutamente se il cane tira (quindi non si riparte finche non ha smesso di tirare)se continua a tirare poi cambi direzione e fingi di trornare indietro.
-altra cosa non andare mai tu dal cane , vista la razza potrebbe avere tendenze a comandarti (poi ovvio dipende da cane a cane)
-non urlare
-ogni qualvolta viene da te premialo altrimenti ignoralo.
queste cose che ti ho detto vanno fatte tutti i giorni altrimenti non ne esci .


e fin qui tutto ok

Quote:
altra cosa quando ti sei fermata , tu puoi dire anche piede e tirare con uno strattone il cane e quando torna da te lo premi con biscotto.
questo esercizio insegnerà il comando piede ...


ma qui proprio non ci siamo. I cani non si strattonano per insegnargli le cose. Hnno un cervello e sono oerfettamente in grado di usarlo, non è necessario "manovrarli" come delle macchine.

Quote:
il collare a strozzo detto anche cavezza fa solo danni a capillari ed alle vene , il cane tira comunque.


collare a strozzo e cavezza sono 2 cose differenti, comunque consordo sul fatto che il collare a strozzo a tantissimi contro, sia dal punto di vista della salute fisica che psichica.
E la cavezza, se usata male, può fare danni fisici ancora maggiori del collare a strozzo.



Esatto...nn lo strattonerei mai, però tenterò il resto della procedura, spero che funzioni perchè tutti i metodi sperimentati e utilizzati da anni con gli altri cani non hanno funzionato...lui è come dire un pò più duro di comprendonio...!:)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 23:16   
non dicevo di strattonarlo proprio ma di fare dietrofrot , scusate mi sono espressa male io .
altra cosa grazie per avermi spiegato la differenza tra collare a strozzo e cavezza.
non mi era molto chiaro ...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-06-2011 alle ore 07:49   
ciao

scusate se sono un brusco ma il problema è alla base e NON il guinzaglio che è uno strumento che poi diventa una comunicazione con il cane di tramite.

Il lavoro andrebbe fatto a piccoli step partendo da casa e se poi si ha la fortuna di avere il giardino privato passare poi in giardino e per ultimo fuori in spazi recintati appossiti per liberare il cane e verificare il lavoro fatto.

E normale che tiri ed altrettanto normale che non torni perchè Fuori è preso da mille distrazioni ed odori ed il cane giovane non torna perchè è interessato di più ad annusare.
Mai andare dal cane mai cercare di acchiappare il cane immediatamente per mettergli il guinzaglio ma chiamare il cane è scappare dal lato opposto ed accucciarsi dandogli le spalle con chiavi, fischietti, rumori in modo da avere la sua attenzione.
Come si avvicina coccolarlo, premiarlo e poi mettergli il guinzaglio.
Lavora a casa con il cane tramite la ciotola sia per il piede, seduto, resta e cerca anche di mettere dei paletti in casa se per caso sale sul divano, salta, etc...
Mai lasciare i giochi a sua dispozione ma tirarli fuori per giocare insieme ed instaurare un rapporto di feeling tra te ed il cane.
Molto importante è anche il linguaggio del cane se con la voce ti ascolta poco usa quella del corpo prendendolo anche per il naso cioè tramite biscotti o premi che tu darai solo quando eseguirà un esercizio fatto bene.
Il lavoro di educazione è duro e deve essere costante ma più importante di tutto per me è la socializzazione del cane.

Quindi per aiutarti al meglio raccontaci di una giornata con il tuo cane dalla mattina alla sera.Dove dorme, come si comporta con Voi, etc...







0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-06-2011 alle ore 11:26   
ciao hugo , pure stavolta sono d'accordissimo con te!
i cuccioli fino ad un anno (cuccioloni)imparano molto ,ma come già detto occorre impostare le cose correttamente.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-06-2011 alle ore 11:46   
personalmente trovo inutile sia lo strozzo che la pettorina piuttosto che l'easy come diavolo si chiama, se prima non stabilisci una gerarchia e non lo sottometti..specialmente un cane di quel tipo, derivato pit, potrai portarlo pure incaprettato, ma non risolverai nulla, anzi, rischi pure che crescendo ti prenda ancora di più la mano, procurando guai seri ad altri cani..

è chiaro che a casa ti ascolta, è la cosa più facile in assenza di distrazione farsi ascoltare dal cane, il problema è proprio riuscire a farsi ubbidire dal cane su distrazione, ossia in presenza di altre persone, cani e distrazioni varie, è li che ti deve sentire, ma perchè lui ti consideri prima di ogni altra cosa, devi fare un lavoro dietro dove principalmente devono scomparire le parole.."poverino" o "gli lascio fare quel che vuole" con quel tipo di cane devi avere polso, fermezza, coerenza e non mollare mai, devi essere più testona di lui e ferma nei comandi..

lascia perdere ste s*****ate di premietti per ogni cosa, non è così che lo comprerai, un tipo di cane così, come dice il grande millan, richiede calma e assertività, più gli stai dietro, inseguendolo quando scappa e non ti ascolta, più gli darai concessioni mostrandogli la tua debolezza, più lui ti considererà un suo gregario e non vice versa

a casa: niente letto o divano, se ce lo trovi sopra, fallo scendere immediatamente con voce ferma e perentoria, con la mia boxer ha funzionato anche il lancio del guinzaglio o del mazzo di chiavi accompagnato dal comando, i comandi sono importantissimi, creano i primi limiti fondamentali, seduto, ma specialmente terra e resta, è quello lo strumento attraverso cui sottometti e dai una regola al cane, solo quando sara a terra e abbasserà testa e sguardo, potrai premiarlo con bravo e carezza..o con del cibo, per adesso devono esserci più limiti che gratificazioni, il cane si deve meritare la tua stima, farai una cosa per lui solo se lui la farà per te..deve capire che ogni cosa ha un prezzo, e nel suo caso è l'essere gregario a te..

probabilmente nel tuo caso se fosse un pit sarebbe meglio, cmq sono cani che se ben inquadrati, sono molto ubbidienti e attaccati al padrone, ma nel tuo caso la valutazione diventa più difficile, e il lavoro potrebbe essere più lungo, pit e cane da caccia sono due tipologie abbastanza divergenti..il pit ascolta, il cane da caccia è testardo e fa di testa sua, speriamo almeno abbia preso la bonaria e pacifica irruenza del cane da caccia e che di pit abbia ben poco, altrimenti son cavoli..

io lo porterei in addestramento, un cane così va valutato da un'esperto che decide poi come lavorarci sopra..però tu nel frattempo devi imparare a gestirlo, il cane che scappa non si insegue, anzi, si va in direzione opposta al cane con passo sicuro e svelto, se vuoi che torni, il guinzaglio è fondamentale, non deve essere sempre in tensione, procurati un guinzaglio da lavoro, che può essere di stoffa o quello di pelle sottile lungo due metri e più, tieni il cane a sinistra della tua gamba e tieni l'estremità del guinzaglio nella mano destra, così avrai la sinistra vicino al cane, libera e potrai usarla per attirare l'attenzione su di te..
lascia morbido il guinzaglio e quando vedi che ti supera di un po, ti fermi, piccolo strattone al guinzaglio e gli dici vieni, mentre lui torna da te, tu piano piano cammina all'indietro richiamando il cane e fatti seguire, poi con la mano fai fare un giro a sinistra al guinzaglio e fai in modo tale che il cane si giri e si rimetta a fianco della tua gamba, dagli il seduto, quando si siede, pronunci il comando "gamba" e riparti, chiaramente questa operazione va ripetuta anche cento volte, fino a che il cane non camminerà a fianco a te o cmq mantenendo sempre il guinzaglio morbido, puoi anche aiutarti con un premio o un gioco o stimolandolo con la mano per farti seguire e avere l'attenzione del cane di modo tale che ti cammini a fianco, quello poi lo vedrai tu a seconda dello stimolo che ha più presa sul cane..

fino a che non sei completamente sicura della gestione però, io non ti consiglio di liberarlo, o cmq fallo sempre in aree recintate, e sopratutto lavora con lui a casa, anche dieci minuti al giorno per insegnare e ribadire i comandi, bastano, però devi essere metodica e coerente..una volta scelta una strada devi seguirla senza fare il contrario, ricorda per prima che sei tu il capobranco, se non ne sei convinta tu, difficilmente convincerai lui..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-06-2011 alle ore 12:41   
ciao

e scusa Evuccia le str.....te dei premietti è un tuo punto di vista e non è detto che non vada bene.
Forse basta trovare un compromesso tra severità e dolcezza e fermezza allo stesso tempo.
Non voglio sfatare Milan nemmeno te Evuccia ma solo il fatto che i "premietti" sono più educativi del bastone e carote andando ad influenzare la relazione con il tuo cane nonostante sia un cane di carattere forte.
Il cane dovrebbe essere educato sottomettendolo e non imposto un educazione tale dove avrà sempre paura di te.
Naturalmente mia opinione personale.

Per il resto quoto in pieno....



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-06-2011 alle ore 14:28   
evù non ti vorrei dire niente ma a pare mio , di aspirante educatore non è come dice millan che si educa un cane.
il cane non può vivere con la paura del padrone , ma lo deve ritenere una guida sicura.
Se è pit poi è una razza dominante , tendente a volte ad aggressività di non poco conto .
quindi , ci sono altri modi per vivere con un pit , con calma gentilezza senza collare a strozzo nè cavezza (fanno più danni che altro) ma con una pettorina , e poi non è il supporto passivo che non fa tirare il cane , ma il lavoro del padrone, io stessa ho lavorato durante i mie dog sitteraggi con cani che tiravano come muli ed erano pure di taglia grande.
il tutto non solo con i premietti , ma con calma pazienza e richiami al piede con voce calma e pacata.
io sono arrivata al punto che il cane non tirava più ne con me , nè quando è ritornato il padrone , infatti le passeggiate tra cane e padrone sono mooolto più tranquille.
inoltre io vieto sempre ai padroni mandare il cane sui divani e sui letti .
il cane è un cane , non và umanizzato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 10-06-2011 14:33 ]


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 10-06-2011 alle ore 15:47   
Io capisco cosa vuol dire tirare perchè con Desy non ho risolto totalmente il problema..
Ho sempre fatto cio' che mi è stato consigliato ma con pochi risultati ed il motivo principale è il perchè il cane tira...nel mio caso è euforia per uscire e raggiungere il luogo ove giocare con altri cani...Lei adora incontrare altri amici a 4 zampe con cui giocare...è contentissima quando esce ..
Infatti al rientro è decisamente un'altra cosa ..non tira mi sta a fianco o di fronte ma senza tirare (a meno che non incontri un altro cane!)e non è necessario che sia esausta...Per il richiamo invece ha piu' o meno imparato in montagna...li abbiamo avuto modo di lasciarla libera in spazi aperti senza paura di auto e passeggiando abbiamo notato che ci stava vicino e se si allontanava un po' tornava e ci ascoltava se la chiamavamo.. cosa che invece non faceva mai se provavo a rincorrrerla urlando!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.184 Secondi