home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cucciolo di 8 mesi tira al guinzaglio e non torna se lo chiamo!!! - Discussione n 67241 - PermaLink
   il mio cucciolo di 8 mesi tira al guinzaglio e non torna se lo chiamo!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 49 )
chiara90

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 19:14   
Salve a tutti, il mio cucciolone di 8 mesi, mi fa dannare quando lo porto in giro, tira tanto al gunzaglio.
è un cucciolo molto esuberante in effetti, ma ogni volta che è al guinzaglio comincia a tirare e dopo un pò comicia a rantolare perchè gli ho messo il collare a strozzo ( è di un tipo che chiamano collare a "P").
Non contento però se lo libero in un prato, se lo chiamo non torna, se gli vadovicino mi fa arrivare a 2 centimetri e poi scappa.
Per esempio in università abbiamo un prato grandissimo dove potrebbe correre e giocare, il cane della mia compagna è sempre libero perchè torna appena lo chiama, lui no, lo metto con un guinzaglio lunghissmo in modo che possa muoversi, ma non posso stare tranquilla un secondo perchè mi tira, se mi distraggo e lui parte mi strattona... povero mi fa tenerezza io vorrei lasciarlo libero a giocare ma appena gli vado vicino per riprenderlo come dicevo prima scappa, inzia a correre in tondo, sempre più veloce.
Attualmente posso lasciarlo ibero solo se andiamo nelle aree x cani che sono recintate...però mi dispiace, vorrei risolvere questo problema...
HELPPP!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiara90 il 08-06-2011 19:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiara90 il 08-06-2011 19:22 ]


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 19:26   
stesso problema..solo che oliver ha 1 anno e 2 mesi, ce l'ho da 3 settimane, ma nn c'è verso anche in casa di farlo arrivare quando chiamo =( sugli strattoni ho risolto con la semplice pettorina e con la tecnica di immobilizzarmi se tira...


0 
 Profilo
chiara90

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 19:38   
Quote:

08-06-2011 alle ore 19:26, lacamilla3 wrote:
stesso problema..solo che oliver ha 1 anno e 2 mesi, ce l'ho da 3 settimane, ma nn c'è verso anche in casa di farlo arrivare quando chiamo =( sugli strattoni ho risolto con la semplice pettorina e con la tecnica di immobilizzarmi se tira...



Io ho usato la pettorina finchè ho potuto ma tira di più con quella, nn è un cane adatto alla pettorina, è troppo massiccio, è un incrocio pitbull/cane da caccia e ha decisamente la corporatura e la forza del pitbull, la pettorina nn la sente nemmeno, nn risolve nulla!!!!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 20:14   
ti assicuro che il collare a strozzo non li scoraggia affatto a tirare.

Però ci sono molte altre alternative al giorno d'oggi. dall'halti ad apposite pettorine.

Questa è la descrizione che ho trovato sull'halty " Il collare è stato creato per applicare una pressione sul muso e sul collo che, a quanto pare, sembra funzionare benissimo da deterrente. Il collare ha il pregio d’imitare il comportamento corretto del padrone, cioè nel momento in cui il cane smette di tirare, la pressione automaticamente si allenta." l'halty è una specie di imbracatura come quella dei cavalli. anche se vogliono non ce la fanno a tirare

ma ho sentito parlare anche di un'apposita pettorina, di cui fra l'altro qualcuno ha anche aperto un post dicendo che era ottima... però non ricordo proprio come si chiamava.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 20:20   
per quanto riguarda il richiamo,secondo me sbagli l'approccio: non dovresti essere tu ad andare da lui,ma lui a venire da te.
Il richiamo in genere si comincia in casa,da cucciolo,chiamando il cane e ricompensandolo con un bocconcino.All'inizio lo chiami per nome quando siete uno vicino all'altro e lo ricompensi quando si gira al suo nome e ti guarda.Poi inizi a chiamarlo da brevi distanze,e lo ricompensi quando viene da te (se hai un bocconcino in mano,stai tranquilla che viene...).Quando vedi che in casa il richiamo funziona,inizi ad esercitarti fuori.Ci saranno più distrazioni,quindi il tuo richiamo dovrà essere più convincente.Questo vuol dire che lo dovrai chiamare con un tono più alto,più giocoso,e di solito è utile ALLONTANARSI dal cane mentre lo si richiama,come se stessi scappando da lui o stessi correndo a vedere qualcosa di interessante.E' un invito al gioco,e nove volte su dieci funziona perchè il cane può pensare che tu te ne stia andando,oppure è curioso di vedere cosa ti interessa tanto,oppure semplicemente risponde positivamente al tuo invito a giocare con lui alle corse.Ovviamente,appena corre da te bocconcino prelibato.
Per il tirare non so bene come aiutarti,ci sono varie scuole di pensiero,come il cambiare direzione appena il guinzaglio si tende..ma coi miei non ha funzionato.
Qui dovresti trovare qualche buon consiglio,se vuoi provare:
http://www.dallapartedelcane.it/educazione/condotta.htm


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 20:21   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=52412&forum=14
ecco ho trovato il link alla discussione. la easy walk professional




0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 09:36   
personalmente non amo gli strumenti che lavorano solo meccanicamente ma non insegnano nulla al cane (tipo halti e pettorina easy walk).
Non è il collare o la pettorina a insegnare al cane a starti vicino, è questione di capire perchè il cane tira (spesso i cani tirano perchè il guinzaglio è troppo corto, ad esempio) e lavorare sulla reale causa.
Una pettorina ad H; ormai ce ne sono di varie marche, ma per un cane di corporatura massiccia e con un certa forza io userei o quelle prodotte da haqihana o quelle della perros life (hanno un materiale migliore rispetto alle altre). E poi devi lavorare per far capire al tuo cane che stare con te è bello e piacevole (cosa che no potrà mai avvenire se usi un colare a strozzo) e che ti può camminare a fianco rilassato con il guinzaglio morbido (cosa che non può avvenire se il guinzaglio è troppo corto).

Ho parecchi clienti che usavano la pettorina easy walk, e il cane tirava lo stesso. Certo, loro facevano meno fatica a tenerlo, ma il problema DEL CANE non era risolto.

Con i vari collari a cavezza (halti, gentle leader ecc) bisogna fare MOLTISSIMA attenzione nell'uso, c'è una tecnica precisa da imparare, altrimenti il rischio di lussare le vertebre cervicali al cane è elevatissimo!


0 
 Profilo
chiara90

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 19:46   
Quote:

09-06-2011 alle ore 09:36, ValePuppyCrash wrote:
personalmente non amo gli strumenti che lavorano solo meccanicamente ma non insegnano nulla al cane (tipo halti e pettorina easy walk).
Non è il collare o la pettorina a insegnare al cane a starti vicino, è questione di capire perchè il cane tira (spesso i cani tirano perchè il guinzaglio è troppo corto, ad esempio) e lavorare sulla reale causa.
Una pettorina ad H; ormai ce ne sono di varie marche, ma per un cane di corporatura massiccia e con un certa forza io userei o quelle prodotte da haqihana o quelle della perros life (hanno un materiale migliore rispetto alle altre). E poi devi lavorare per far capire al tuo cane che stare con te è bello e piacevole (cosa che no potrà mai avvenire se usi un colare a strozzo) e che ti può camminare a fianco rilassato con il guinzaglio morbido (cosa che non può avvenire se il guinzaglio è troppo corto).

Ho parecchi clienti che usavano la pettorina easy walk, e il cane tirava lo stesso. Certo, loro facevano meno fatica a tenerlo, ma il problema DEL CANE non era risolto.

Con i vari collari a cavezza (halti, gentle leader ecc) bisogna fare MOLTISSIMA attenzione nell'uso, c'è una tecnica precisa da imparare, altrimenti il rischio di lussare le vertebre cervicali al cane è elevatissimo!



anche io non amo collari tipo halti ecc...uso un guinzaglio che si può allungare fino a 2 metri...non di quelli di tipo estensibile perchè lo romperebbe i 2 secondi...è un semplice guinzaglio che ha 3 anelli e 2 mochettoni...uno si attacca al collare, l'altro ad uno dei 3 anelli quindi il guinzaglio può essere regolato a 3 lunghezze diverse...penso piuttosto che il problema del mio cane sia la troppa voglia di arrivare ad un punto X che nemmeno lui sa qual'è...può essere il parco o qualsiasi altra cosa se camminiamo per due ore lui tira per due ore per arrivare al punto d'arrivo ma non per un motivo specifico...quindi non saprei ma la pettorina non pensavo potesse essere un grande deterrente..però se me la consigliate...!!!!


0 
 Profilo
chiara90

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 19:56   
Quote:

08-06-2011 alle ore 20:20, Yuzuriha wrote:
per quanto riguarda il richiamo,secondo me sbagli l'approccio: non dovresti essere tu ad andare da lui,ma lui a venire da te.
Il richiamo in genere si comincia in casa,da cucciolo,chiamando il cane e ricompensandolo con un bocconcino.All'inizio lo chiami per nome quando siete uno vicino all'altro e lo ricompensi quando si gira al suo nome e ti guarda.Poi inizi a chiamarlo da brevi distanze,e lo ricompensi quando viene da te (se hai un bocconcino in mano,stai tranquilla che viene...).Quando vedi che in casa il richiamo funziona,inizi ad esercitarti fuori.Ci saranno più distrazioni,quindi il tuo richiamo dovrà essere più convincente.Questo vuol dire che lo dovrai chiamare con un tono più alto,più giocoso,e di solito è utile ALLONTANARSI dal cane mentre lo si richiama,come se stessi scappando da lui o stessi correndo a vedere qualcosa di interessante.E' un invito al gioco,e nove volte su dieci funziona perchè il cane può pensare che tu te ne stia andando,oppure è curioso di vedere cosa ti interessa tanto,oppure semplicemente risponde positivamente al tuo invito a giocare con lui alle corse.Ovviamente,appena corre da te bocconcino prelibato.
Per il tirare non so bene come aiutarti,ci sono varie scuole di pensiero,come il cambiare direzione appena il guinzaglio si tende..ma coi miei non ha funzionato.
Qui dovresti trovare qualche buon consiglio,se vuoi provare:
http://www.dallapartedelcane.it/educazione/condotta.htm



Fondamentalmente il problema e che lui mi prende un pò x i fondelli...in casa se lo chiamo arriva in 3 nanosecondi... quando è fuori ed è distratto no...ma non per la distrazione in se...perchè lui ha questa specie di modo perverso per divertirsi (hihi)...e ti assicuro che non c'è bocconcino che tenga...ha fatto un periodo che tornava se lo chiamavo e gli facevo vedere la sua pallina preferita...arrivava gli davo la pallina ed eravamo tt felici..ero al settimo cielo...tre settimane e ha smesso di tornare pure con quella...le ho provate tt...mi nascondevo e lo chiamavo...lui veniva a cercarmi gli davo il bocconcino e tante coccole...dopo un mese lo metto alla prova senza nascondermi...risultati zero...e non solo questi...altri metodi che hanno sempre funzionato con gli altri miei cani...con lui no...ho fatto fare un controllo dell'udito...ci sente benissimo...a sto punto non saprei...riproverò con i metodi già sperimentati...magari alla lunga impara...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 21:05   
qualunque pettorina sia da sola funziona poco , se non si lavora mentalmente con il cane.
oltre la pettorina bisogna:
-fermarsi assolutamente se il cane tira (quindi non si riparte finche non ha smesso di tirare)se continua a tirare poi cambi direzione e fingi di trornare indietro.
-altra cosa non andare mai tu dal cane , vista la razza potrebbe avere tendenze a comandarti (poi ovvio dipende da cane a cane)
-non urlare
-ogni qualvolta viene da te premialo altrimenti ignoralo.
queste cose che ti ho detto vanno fatte tutti i giorni altrimenti non ne esci .
altra cosa quando ti sei fermata , tu puoi dire anche piede e tirare con uno strattone il cane e quando torna da te lo premi con biscotto.
questo esercizio insegnerà il comando piede ...
altra cosa non farti condizionare dalla stazza del cane , io stessa ho fatto quello che ti stò dicendo durante i dog sitteraggi con snauzer e labrador e non parlo di cagnetti! anzi di cagnogni di 40 kili ed oltre con i quali lavorandoci con metodo gentile ho ottenuto tutto.
il collare a strozzo detto anche cavezza fa solo danni a capillari ed alle vene , il cane tira comunque.
ti parlo perchè sto studiando per diventare educatrice e terapeuta comportamentale. in più sono volontaria di canile


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.080 Secondi