home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  .. infezione da bastoncelli.. - Discussione n 67203 - PermaLink
   .. infezione da bastoncelli..
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
MicioRomeo

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 148
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 17:17   
ciao a tutti,
purtroppo al io romeo è apparsa sotto il collo una specie di piaga.. dopo diversi tentativi ho deciso di rivolgermi ad un veterinario dermatologo che gli ha fatto un analisi al microscopio e ha trovato la presenza di batteri chiamati "bastoncelli"..
mi ha dato una terapia da eseguire con una pomata Tobradex da mettere 3 volte al giorno e poi una garza di fitostimoline per aiutare la cicatrizzazione.. il problema è che Romeo non ne vuole sapere.
Al che il veterinario mi ha suggerito o di riprovare con una puntura spot di cortisone e antibiotico e un operazione vera e propria per rimuovere questa parte dura dell'escoriazione, che gli provoca il prurito..
Ma io mi chiedo.. devo arrivare davvero ad un operazione???


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 18:36   
Romeo non ne vuole sapere significa che non si fa curare?
Sei sicura del Tobradex (mi sembra esista solo x uso oftalmico)
Un intervento? Mah, io prima insisterei con una terapia antibiotica per via generale e clorexidina localmente....


0 
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 21:05   
concordo assolutamente con tiziano...intervnto chirurgico per una dermatite senza provare prima una terapia antibiotica sistemica mi sembra un po' prematuro...
ci sono anche antibiotici deposito che può farti il vet per iniezione senza che tu debba dargli nulla per bocca se non riesci...ovvio, costa un po' di più


0 
 Profilo
MicioRomeo

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 148
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 15:46   
.. eccomi qui..
si, scusate, ho scritto che non ne vuole sapere ma inteso come non vuole farsi mettere la crema e appena vede dei moviment strani scappa sotto il letto..
La crema è proprio il tobradex uso oftalmico (lo conosco per via di una congiuntivite che ho avuto io) e secondo il dermatologo è adatto per debellare i bastoncelli.
Abbiamo già provato un paio di volte con una puntura di antibiotico e di cortisone, ma purtorppo non è servito a nulla, non so se erano dosi sbagliate.. bo
Comunque anche io pensavo di riprovare, magari il dermatologo azzecca il cortisone e l'antibiotico giusto..
Cos'è la clorexidina???


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 22:59   
La clorexidina è un disinfettante che si trova in commercio sotto forma di schiuma, spray ecc, per uso locale dermatologico.
L'uso di una pomata oftalmica da mettere sulla cute secondo me ha senso solo se sei sulle palpebre, cioè vicino agli occhi, altrimenti esistono pomate e unguenti per uso dermatologico a base di gentamicina che mi sembrano più indicate.
Che iniezioni ha fatto di antibiotico? a che distanza?


0 
MicioRomeo

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 148
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 11:34   
All’inizio il veterinario mi voleva dare il gentalyn beta, ma poi controllando mi ha prescritto il tobradex.
Dunque circa due mesetti fa piu’ o meno, quando è iniziato il tutto, abbiamo portato romeo dal nostro veterinario e gli ha fatto uno spot cutaneo con dentro 0,6 ml di convenia.
A distanza di 15 giorni lo abbiamo riportato e gli ha rifatto un'altra iniezione di convenia e un altro medicinale che non mi ricordo.
Successivamente, visto che non si alleviava, ma anzi continuava a grattarsi, gli ha prescritto (mi sembra perche’ non ho con me le ricette) il baytril flouer e il vetsolone 2 volte al giorno..
Ma anche li ha iniziato a non tollerare non so se l’antibiotico o il cortisone e cosi lo abbiamo portato dal veterinario dermatologo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MicioRomeo il 09-06-2011 11:35 ]


0 
 Profilo
MicioRomeo

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 148
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 14:39   
.. vi aggiorno sulla situazione di romeo, dopo essere riusciti per diversi giorni a fare la terapia suggerita dal dermatologo, sabato mattina dopo avergli messo la pomata ha iniziato a grattarsi come un matto irritando nuovamente la ferita.. (vedi foto)
La cosa preoccupante è che ora non si rilascia di nuovo avvicinare e come capisce che gli vuoi mettere la crema scappa… e soprattutto, dato che noi riuscivamo a mettergli la crema o mentre faceva pipi’ o mentre mangiava, ora va poco a fare la pipi’ e soprattutto mangia poco.. cosi abbiamo deciso di lasciarlo un attimo stare..
Sabato ho un nuovo incontro con il dermatologo.. suggerimenti????



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 15:58   
Il gatto è bianco e la lesione è vicino alla testa, anche se il collo è una posizione un po' atipica.....
Io farei fare una biopsia ed un istologico....



0 
MicioRomeo

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 148
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 16:56   
il sotto del gatto è bianco e il sopra del pelo è rosso.
l'esame istologico forse lo ha già fatto.. è quello coi vetrini? ed è li che gli ha trovato i bastoncelli..mentre per fare una biopsia non dovrebbe proprio sedarlo..



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.175 Secondi